DIRETTA CREMONESE FROSINONE (2-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Giovanni Zini il Frosinone recupera il doppio svantaggio pareggiando per 2 a 2 in casa della Cremonese. I lombardi non partono benissimo ma si portano in vantaggio al 20′ grazie al calcio di rigore trasformato da Scappini e concesso per fallo di Ariaudo su Castrovilli. Il raddoppio arriva poco dopo, precisamente al 32′, sempre dal dischetto con Piccolo, a causa di un fallo commesso da Chibsah su Arini. Il secondo tempo è tutto di marca gialloblu ed al 66′ Ciofani accorcia le distanze su assist di Chibsah. La beffa per i grigiorossi si concretizza al 74′, quando Ciano mette a segno il terzo calcio di rigore di serata, assegnato per un goffo fallo di mano da parte di Claiton. Il punto guadagnato porta la Cremonese a quota 39 in classifica mentre il Frosinone sale a 50 punti.(Alessandro Rinoldi)



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cremonese e Frosinone ed il punteggio è di 2 a 2. I gialloblu insistono ed accorciano le distanze in acrobazia con Ciofani al 66′, capitalizzando il lancio di Chibsah. Il pareggio arriva grazie al terzo calcio di rigore della serata, concesso per il fallo di mano di Claiton, segnato da Ciano al 74′.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Cremonese e Frosinone è sempre di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo gli ospiti cercano di reagire al doppio svantaggio e, dopo qualche attimo di apprensione a causa di una pallonata che aveva colpit in faccia da Dionisi, sfiorano la rete con Beghetto, il cui tiro viene respinto da Ujkani. Meno fortunata invece la conclusione di Maiello al 55′, finita oltre la linea di fondo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Cremonese e Frosinone sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo il vantaggio realizzato su calcio di rigore, concesso per fallo di Ariaudo su Castrovilli, con Scappini al 20′, i padroni di casa trovano il raddoppio nello stesso modo con Piccolo dal dischetto al 32′, questa volta a causa di un intervento irregolare di Chisbah, ammonito nell’occasione, ai danni di Arini.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Cremonese e Frosinone è ora di 1 a 0. Dopo il buon avvio dei ciociari i ritmi calano e, un po’ a sorpresa, i padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio: al 18′, infatti, l’arbitro decreta un calcio di rigore per fallo di Ariaudo su Castrovilli e Scappini, dal dischetto, sblocca la situazione al 20′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Cremonese e Frosinone è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere gli ospiti ciociari a dettare il ritmo aggredendo gli avversari, rendendosi pure pericolosi con la conclusione di Brighenti già al 3′, parata in calcio d’angolo. Al 6′ è Ariaudo a cercare la via della rete, spedendo però alto il pallone.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per iniziare Cremonese-Frosinone, una delle partite più interessanti nel turno infrasettimanale di Serie B. La Cremonese ha costruito il suo ottimo campionato in casa. Il rendimento dei grigiorossi in casa è ottimo: per Tesser e i suoi ragazzi sono cinque le vittorie, così come cinque sono i pareggi, oltre a tre sconfitte tra le mura amiche. La Cremonese in casa attacca molto: in media i grigiorossi hanno tirato tredici volte. Per quanto concerne invece i canarini ciociari, la squadra di Longo ha avuto un rendimento esterno assolutamente migliorabile. Per il Frosinone infatti sono state quattro le vittorie esterne, sei i pareggi e tre invece le sconfitte rimediate. Ciociari che subiscono pochi tiri, nelle ultime tre gare sono stati appena dieci. Diamo adesso la parola allo Zini, perchè finalmente si comincia! CREMONESE4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Cinelli; Castrovilli; Scappini, A. Piccolo. Allenatore: Attilio Tesser FROSINONE (3-5-2): Vigorito; N. Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello, M. Kone, A. Beghetto; Citro, Dionisi. Allenatore: Moreno Longo (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

L’incontro Cremonese Frosinone sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 252 del satellite (ovvero Sky Calcio 2 HD) e seguire anche la diretta streaming video via internet del match, sul sito skygo.sky.it.

I PROTAGONISTI

Per la sfida tra Cremonese e Frosinone, come abbiamo visto , i due tecnici dovranno a fare a meno di qualche protagonista importante perché colpiti da squalifica: su chi puntare quindi per dare la giusta volata alla partita di Serie B?. Partendo dai grigio rossi ecco che al centro della difesa sarà quindi Canini e Claiton a presidiare lo specchio: occhi puntati poi soprattutto sul giocatore ex crotone, che in 20 presenze nel campionato della Serie B ha messo a segno anche 3 reti. A contrastare il solido reparto difensivo della Cremonese ci sarà invece il duo del Frosinone Ciofani e Ciano, due dei migliori bomber della serie cadetta: in due hanno finora messo a bilancio per la formazione dei canarini ben 22 gol. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Allo Stadio Zini la gara Cremonese-Frosinone si è disputata per due volte con una vittoria per parte mentre non ci sono stati mai pareggi. Il primo precedente risale al dicembre del 2004 quando il Frosinone andò a vincere 1-0 a Cremona. L’ultimo precedente invece è del marzo del 2012 con i grigiorossi che si imposero 2-0. Entrambe le gare si disputarono in Lega Pro, con il match d’andata a campi invertiti che è stato il primo disputato tra questi due club nel campionato cadetto. Dopo tre vittorie di fila la Cremonese negli ultimi cinque turni ha alternato un pareggio a una sconfitta. Il momento non è facile, ma sicuramente c’è bisogno di tornare a vincere per ritrovare anche convinzione. Anche i ciociari non sono in ottima forma nonostante abbiano mantenuto la seconda posizione in classifica. Nelle ultime tre gare sono arrivate infatti due sconfitte e una sola vittoria. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Cremonese Frosinone sarà diretta questa sera dallarbitro Marco Piccinini, che è stato scelto per arbitrare lo scontro che si giocherà allo stadio Giovanni Zini di Cremona. Piccinini con questo impegno raggiunge quota dodici direzioni di gara stagionali nella serie B 2017-2018 e sarà coadiuvato dai guardialinee Galetto e Formato e dal quarto uomo Pillitteri. Solo la formazione ciociara ha un precedente stagionale con Marco Piccinini, nella gara giocata ad Empoli nella sedicesima giornata e terminata in pareggio con il pirotecnico risultato di 3-3. In quella gara furono tre gli ammoniti, mentre il totale stagionale di cartellini gialli per larbitro forlivese assomma a 48, a cui si aggiungono anche due espulsioni. In totale Piccinini ha assegnato tre penalty in questa stagione di Serie B, nella quale per la prima volta questa sera incrocerà la Cremonese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cremonese-Frosinone, diretta dal signor Piccinini di Forlì, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide valide per la ventottesima giornata del campionato di Serie B, che si giocherà in un turno infrasettimanale. Per il Frosinone il ko interno contro il Perugia, il primo in assoluto in campionato da quando i ciociari giocano nella nuova casa dello stadio Benito Stirpe, ha rappresentato una doccia fredda non da poco e soprattutto una grande occasione persa. Certo, la partita è stata influenzata dall’espulsione di Soddimo a fine primo tempo che ha lasciato in inferiorità numerica la squadra di Longo in un momento chiave, ma con l’Empoli e il Palermo fermati sul pari da Cittadella e Pro Vercelli, i ciociari hanno perso l’opportunità di balzare da soli in testa alla classifica del campionato cadetto.

L’impressione, già vista nella trasferta persa a Bari, è che il Frosinone perda sistematicamente l’appuntamento per il salto di qualità verso la Serie A. Dall’altra parte, la Cremonese continua ad essere una solida neopromossa, con l’ottavo posto che se confermato a fine stagione significherebbe confermare la partecipazione ai play off, e che soprattutto sembra un osso duro da battere, anche se ai grigiorossi è mancato spesso il colpo del ko in partite in cui avevano manifestato superiorità sul piano del gioco in campo.

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE PRO VERCELLI

Allo stadio Zini di Cremona scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa grigiorossi in campo con il portiere kosovaro Ujkani alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Almici, Canini, Marconi e Renzetti. A centrocampo spazio a Cavion, Arini e Croce nel terzetto titolare, mentre Piccolo e Castrovilli giocheranno avanzati sul fronte offensivo, in posizione di trequartisti alle spalle dell’unica punta di ruolo, Scamacca. Risponderà il Frosinone con Vigorito estremo difensore alle spalle di una difesa a tre schierata con lo sloveno Krajnc, Ariaudo e Brighenti titolari. Paganini sarà l’esterno laterale di destra e Beghetto l’esterno laterale di sinistra, con Maiello, il ghanese Chibsah e l’ivoriano Koné titolari al centro del centrocampo, e la coppia offensiva composta invece da Daniel Ciofani e da Ciano.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

4-3-2-1 ad albero di Natale per la Cremonese di Tesser, mentre la scelta tattica del tecnico del Frosinone, Longo, cadrà su un 3-5-2 con un centrocampista in più e un uomo offensivo in meno rispetto a quanto visto nell’ultimo match contro il Perugia. All’andata, nella sfida che ha inaugurato in Serie B lo stadio Benito Stirpe, la Cremonese ha imposto lo zero a zero casalingo ai ciociari. Le due squadre non si affrontano allo Zini dai tempi della Lega Pro, due a zero per i grigiorossi il 25 marzo 2012 con reti di Le Noci e Minelli. Il Frosinone ha vinto per l’ultima vota a Cremona l’8 dicembre del 2004, uno a zero per i gialloazzurri il risultato finale nel torneo di Serie C/1.

QUOTE E PRONOSTICI

Le quote dei bookmaker indicano un grande equilibrio, con vittoria casalinga dei grigiorossi quotata 2.87 da Bet365, mentre William Hill propone a 3.20 la quota dell’eventuale pareggio e Unibet offre invece a 2.75 la quota relativa al successo esterno dei ciociari. Per over 2.5 e under 2.5, quote fissate rispettivamente a 2.08 da Unibet e a 1.70 da Bet365.