DIRETTA EMPOLI AVELLINO (1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Carlo Castellani l’Avellino acciuffa in extremis l’Empoli pareggiando per 1 a 1. Gli azzurri padroni di casa sbloccano la sfida nel finale del primo tempo, precisamente al 39′, grazie a Zajc su assist da parte di Di Lorenzo. La gara sembra poter terminare con un successo in favore dei toscani ma, a recupero inoltrato, ovvero al 95′, D’Angelo trova il pareggio e viene espulso per doppia ammonizione rimediata nell’esultanza. Il punto guadagnato porta l’Empoli a quota 51 in classifica mentre l’Avellino sale a 34 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il risultato della sfida tra Empoli ed Avellino è ancora di 1 a 0. La situazione non sembra più voler cambiare dal vantaggio acquisito in precedenza sebbene siano sempre gli azzurri a spingere maggiormente e con più convinzione sull’acceleratore, mancando alcune buone opportunità con il solito Caputo.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Empoli ed Avellino è sempre di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo il copione, rispetto alla frazione precedente, non sembra essere cambiato ed i toscani vanno infatti vicini al raddoppio in particolare con l’autore del goal Zajc, il cui tiro viene respinto dal portiere avversario al 50′, e poi con il più impreciso Caputo al 51′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Empoli ed Avellino sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I toscani riescono a portarsi in vantaggio al 39′ grazie a Zajc, perfettamente assistito da Di Lorenzo, legittimando quindi quanto fatto vedere fino a quel momento, specialmente dopo la chance sfumata di Caputo in apertura.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Empoli ed Avellino è di 0 a 0. I toscani continuano a crescere e falliscono una grande opportunità per portarsi in vantaggio con Caputo al 13′, a causa della parata del portiere Lezzerini. Ammonito tra i biancoverdi D’Angelo al 26′ mentre Zajc, al 30′, spara alto sempre tra i padroni di casa.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Empoli ed Avellino è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali del match si registra grande equilibrio tra le due compagini scese in campo visto che la buona partenza degli ospiti viene bilanciata dai padroni di casa, in cerca del vantaggio con il colpo di testa fuori misura di Donnarumma all’8′.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Empoli Avellino dista solo pochi minuti: aspettando che le due squadre entrino in campo, vediamo alcune statistiche. LEmpoli in casa è una delle formazioni letteralmente imbattibili per quanto concerne il campionato di serie B. I toscani fin qui hanno perso solo una gara, quella contro il Cittadella. Ne hanno vinte nove e pareggiate tre, a dimostrazione che puntano con decisione a raggiungere la serie A. Avellino che invece sta avendo un rendimento alquanto poco costante. Solo due i colpi esterni in stagione, oltre a tre pareggi e ben otto sconfitte. L’Avellino fuori casa tira pochissimo in porta: in media si parla di quattro tiri a partita. Ora non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo per stare a vedere come finirà: Empoli Avellino comincia! EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti; Krunic; Zajc; Al. Donnarumma, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli AVELLINO (4-1-4-1): Lezzerini; Laverone, Morero, Kresic, Ngawa; Di Tacchio; Cabezas, DAngelo, De Risio, Bidaoui; Ardemagni. Allenatore: Walter Novellino (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match Empoli Avellino sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 253 del satellite (rispettivamente Sky Calcio 3 HD) e seguire anche la diretta streaming video via internet del match, connettendosi sul sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
Considerando più da vicino le probabili formazioni della partita di Serie B tra Empoli e Avellino, vediamo bene che lelemento imprescindibile per la compagine toscana rimane Miha Zajc. Lo sloveno, giunto a vestire il colori dellEmpoli nel gennaio 2017, è diventato ben presto un vero e proprio protagonista per gli azzurri: il centrale in stagione, spesso posto dietro allattacco ha messo poi a bilancio 27 presenze e 5 gol oltre che 10 assist vincenti. Chi invece ha trovato con lAvellino minor continuità in campo, ma che potrebbe comunque regalare belle sensazioni è il centrocampista Davide Gavazzi, biancoverde dal 2015. Benchè lirpino vanti appena 4 presenze in campo per la cadetteria, nel turno precedente con il Novara ha fatto davvero bene come seconda punta, firmando anche la doppietta della vittoria. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
Al Castellani la gara Empoli-Avellino si è disputata negli ultimi dieci anni appena due volte con i padroni di casa che non hanno mai vinto. L’Avellino ha raccolto i tre punti nell’ultimo incontro, capitato nel marzo del 2014 e terminato col risultato di 0-1 grazie a un gol di Izzo all’ora di gioco. In quella gara l’Empoli era rimasto in doppia inferiorità numerica dopo aver subito il gol per i rossi a Laurini e Croce. I toscani sono reduci da un incredibile numero di partite senza sconfitte che hanno garantito la testa della classifica. L’ultimo ko è arrivato l’11 novembre al Piola contro la Pro Vercelli. Da quel momento sono state infilate sette vittorie e sei pareggi. Dall’altra parte invece c’è un Avellino che è tornato alla vittoria nell’ultimo turno contro il Novara, cosa che non accadeva da quattro partite nelle quali erano stati collezionati appena due punti. Staremo a vedere chi avrà la meglio oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Empoli Avellino sarà diretta dal trentaquattrenne Lorenzo Illuzzi, arbitro della sezione Aia di Molfetta che questa sera allo stadio Carlo Castellani giungerà alla sua tredicesima direzione stagionale nella serie cadetta. Con il signor Illuzzi ci saranno ad Empoli gli assistenti di linea Bellutti e Pagliardini ed il quarto uomo Marini. Larbitro pugliese ha già arbitrato in stagione lEmpoli, sempre al Castellani, in occasione dellincontro valido per la tredicesima giornata e terminato con il pareggio per 1-1 contro lo Spezia. Nessun precedente stagionale invece per Illuzzi con i campani. Nel ruolino di marcia di Lorenzo Illuzzi nella Serie B 2017-2018 ci sono 42 ammonizioni, tre espulsioni e due calci di rigore assegnati, negli incontri Cremonese-Ternana e Frosinone-Ascoli: questa è stata lultima gara arbitrata da Illuzzi prima di quella che lo attende stasera in Toscana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Empoli-Avellino, diretta dal signor Illuzzi di Molfetta, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 20.30, sarà una sfida valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie B, che si disputerà in turno infrasettimanale. A sopresa, la capolista ha frenato nell’ultimo match disputato in casa del Cittadella, a dimostrazione che anche la squadra di Andreazzoli non è invincibile. Certo, l’Empoli si è reso protagonista di un’ascesa straordinaria da quando il tecnico ex Roma è arrivato in panchina, riuscendo a portarsi in testa al campionato in particolare grazie a una straordinaria striscia di cinque vittorie consecutive. Nonostante l’uno a uno in Veneto, l’Empoli si è comunque isolato in testa alla classifica del campionato cadetto, sfruttando lo scivolone interno del Frosinone contro il Perugia. Per ritrovare subito la strada della vittoria, gli azzurri toscani sfideranno un Avellino reduce da tre punti d’oro ottenuti in casa contro il Novara, una vittoria che ha portato gli irpini a quattro lunghezze di distanza dalla zona play out. Affermazione indispensabile per rinsaldare la panchina di Walter Novellino in una stagione ricca di alti e bassi, in cui nella fase iniziale i biancoverdi si erano addirittura proiettati verso la vetta della classifica, per poi ritrovarsi progressivamente risucchiati verso i bassifondi.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI AVELLINO
Allo stadio Castellani di Empoli scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa toscani in campo con il brasiliano Gabriel tra i pali, Di Lorenzo sull’out difensivo di destra e Pasqual sull’out difensivo di sinistra, mentre Veseli e Maietta saranno i difensori centrali della linea a quattro. A centrocampo spazio all’algerino Bennacer, a Castagnetti e a Brighi, mentre lo sloveno Zajc si muoverà da trequartista alle spalle del duo composto da Donnarumma e da Caputo. Risponderà l’Avellino con Lezzerini in porta alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con il belga Ngawa, con l’argentino Morero, il croato Kresic e con Rizzato. A centrocampo Molina sarà l’esterno di fascia destra e il marocchino Bidaoui il laterale mancino, mentre D’Angelo e Di Tacchio si muoveranno al centro della linea mediana. In avanti spazio a Gavazzi (autore della doppietta decisiva per gli irpini per battere il Novara) alle spalle dello spagnolo Asencio.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Tatticamente si sfideranno il 4-3-1-2 di Andreazzoli nell’Empoli e il 4-4-1-1 di Novellino nell’Avellino, con entrambi gli allenatori che non rinunceranno all’utilizzo del trequartista. All’andata l’Avellino ha ottenuto una rocambolesca, emozionante vittoria contro l’Empoli rimontando ben due reti, con i toscani in vantaggio con i gol di Donnarumma e Zajc e i biancoversi capaci di ribaltare la situazione con le marcature di Kresic, Castaldo e D’Angelo. L’ultimo precedente ad Empoli ha visto sempre l’Avellino vittorioso, uno a zero il 7 marzo 2014 grazie ad una rete di Izzo.
QUOTE E PRONOSTICI
Le quote dei bookmaker fanno pendere i favori del pronostico nettamente verso l’Empoli, con vittoria interna della compagine toscana quotata 1.50 da William Hill, mentre Bet365 propone a 4.20 la quota dell’eventuale pareggio e Unibet alza fino a 6.75 la quota relativa al colpaccio fuori casa della formazione irpina. Per over 2.5 e under 2.5, quote fissate rispettivamente a 1.68 da Unibet e a 2.10 da Bet365.