DIRETTA ENTELLA CITTADELLA (0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Comunale di Chiavari il Cittadella batte in trasferta l’Entella per 1 a 0. Gli ospiti cercano di importsi fin dai primi minuti colpendo la traversa al 6′ con Schenetti ma ci pensa Arrighini, su assist di Strizzolo nel finale di frazione al 42′, a portare definitivamente in vantaggio i suoi. Nella ripresa i liguri non vengono aiutati nemmeno dalla fortuna e colpiscono un doppio palo con Gatto e Crimi al 65′. I 3 punti guadagnati oggi portano il Cittadella a quota 43 mentre l’Entella non si muove in classifica con i suoi 29 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Entella e Cittadella è ancora di 0 a 1. Il tempo scarseggia ed i liguri, pur dominando, faticano a trovare la rete del pareggio con la fortuna che non è sicuramente dalla loro parte, come testimoniato dal doppio palo colpito al 65′ prima da Gatto e poi, sulla respinta, da Crimi.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, il risultato tra Entella e Cittadella è sempre di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo gli ospiti vanno vicini al raddoppio al 54′ con Schenetti, il cui tiro viene parato in calcio d’angolo dal portiere dei liguri Iacobucci. I padroni di casa tentano di reagire ma la conclusione di La Mantia viene al 60′ viene bloccata senza rischi.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Entella e Cittadella sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Gara decisamente altalenante sebbene, nel finale a ridosso del riposo, siano gli ospiti a sbloccare la situazione grazie ad Arrighini al 42′, sfruttando al meglio l’assist da parte del suo compagno Strizzolo. Ammonito Salvi al 43′.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria la partita tra Virtus Entella e Cittadella è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Il buon avvio dei padroni di casa viene controbilanciato dalla reazione degli ospiti, capaci di scheggiare la traversa con Schenetti già al 6′. Più imprecisa invece la seguente conclusione del suo compagno di squadra Strizzolo al 9′.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Entella Cittadella prende il via: leggiamo subito qualche numero legato alle due squadre che si affrontano al Comunale di Chiavari. Una vittoria serve ad entrambe le squadre. L’Entella in casa deve provare a fare punti per centrare una salvezza che sarebbe un traguardo molto importante. La squadra ligure fin qui ha vinto quattro partite, ne ha pareggiate cinque e ne ha perse altrettante. Entella che in casa attacca poco: nelle ultime cinque gare ha tirato in porta appena sei volte. Dunque rendimento in equilibrio mentre il Cittadella è quella che ha vinto più spesso fuori casa: ben otto gare portate a casa. Bisogna anche tener conto di due pareggi e tre sconfitte per quanto concerne la formazione veneta. Cittadella che fuori casa gioca meglio e che non ha mai ricevuto espulsioni. Ora ci siamo: parola al campo, perchè Entella Cittadella sta per cominciare! ENTELLA (5-3-2): Iacobucci; De Sanctis, Ceccarelli, Cremonesi, Pellizzer, Aliji; Crimi, Acampora, Ardizzone; La Mantia, De Luca. Allenatore: Alfredo Aglietti CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti, F. Scaglia, Varnier, Salvi; Settembrini, Pasa, Bartolomei; Schenetti; Strizzolo, Arrighini. Allenatore: Roberto Venturato (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match Entella Cittadella sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 259 del satellite (Sky Calcio 9 HD) e seguire anche la diretta streaming video via internet del match, connettendosi sul sito skygo.sky.it.

I PROTAGONISTI

Dopo due pareggi di fila lEntella ha voglia di vincere oggi contro il Cittadella: su chi puntare quindi per poter dare la giusta svolta al match? Sicuramente Aglietti non potrà fare a meno del proprio uomo in cabina di regia, ovvero il centrocampista Francesco Ardizzone, classe 1992 ma punto fermo del reparto a 5 della squadra ligure. Dopo un inizio di stagione altalenate il centrale siciliano ha presto preso il suo posto nell11 titolare e anche oggi non dovrebbe mancare per il questo turno infrasettimanale della Serie B. Per il cittadella il protagonista annunciato non può che essere il capitano Manuel Iori, sempre posto di fronte al reparto difensivo del club granata. Buoni poi i numeri messi a bilancio dal varesino in stagione corrente della cadetteria con ben 23 presenze e 6 gol fatti. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Al Comunale di Chiavari la gara Entella-Cittadella si è già giocata due volte e queste risalgono al passato recente. Il bilancio ci parla di un 100% di successi per la squadra ligure che si è imposta in entrambe le occasioni. Il primo precedente risale al marzo del 2015 quando i Diavoli neri andarono a vincere 2-1 grazie ai gol di Staiti e Ferreira, con i veneti in gol solo per la bandiera con Coralli a due giri di orologio dal triplice fischio finale. L’ultimo precedente è più recente invece e risale alla scorsa stagione, quando l’Entella vinse 4-1. Era l’ultima partita di campionato con Castorina da poco arrivato sulla panchina dei liguri. La squadra di casa era andata in rete nel primo tempo, portandosi sul 4-0, grazie alla doppietta di Luca Tremolada che aveva anche completato due assist per Andrea Catellani e Davide Diaw. Catellani siglò l’ultima rete della sua carriera in questa partita, prima dell’esame fisico che lo obbligo a chiudere col calcio giocato. Nella ripresa poi arrivò la rete di Chiaretti. Come andrà stasera? (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Entella Cittadella sarà diretta, come abbiamo già visto, dallarbitro Daniele Minelli, che fa parte della sezione Aia di Varese. A completare la terna allo stadio Comunale di Chiavari saranno Fiore e Tardino con funzione di guardalinee, mentre Piscopo sarà il quarto uomo. Per il 35enne Daniele Minelli si tratta della dodicesima direzione stagionale in Serie B. Analizzando i precedenti undici incontri diretti, si nota che Minelli ha già incrociato sia i padroni di casa dellEntella, in occasione della trasferta di Avellino terminata in pareggio per 0-0, e per due volte il Cittadella, una in casa ed una in trasferta. Al Tombolato il Cittadella aveva affrontato la Cremonese perdendo per 1-2, mentre in trasferta aveva ottenuto i tre punti battendo 1-3 il Foggia, ennesima conferma del fatto che il Cittadella sia soprattutto una squadra da trasferta. Nel corso delle undici gare arbitrate, Minelli ha comminato 47 ammonizioni, con quattro espulsioni ed un solo calcio di rigore assegnato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Entella-Cittadella, diretta dal signor Minelli di Varese, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 20.30, sarà una sfida valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie B, che si disputerà in turno infrasettimanale. A Chiavari arriva un Cittadella che rappresenta un vero e proprio caso nel campionato di Serie B, visto che i veneti sono di gran lunga la squadra migliore del torneo cadetto con ventisei punti conquistati fuori casa. Ben sei in più rispetto a Empoli, Palermo e Foggia, seconde della classe in questa graduatoria parziale. In casa invece la squadra di Venturato è da play out. Si giocherà però in Liguria ed è dunque una nuova occasione per i granata veneti, che hanno fermato sabato scorso la corsa dell’Empoli capolista imponendo il pareggio casalingo agli azzurri. In caso di vittoria, il Cittadella sarebbe balzato al terzo posto assieme a Bari e Palermo. L’Entella resta invece quintultima in classifica in zona play out, dopo due pareggi a reti bianche contro Pescara e Carpi. E’ ormai chiaro come per i liguri sia la salvezza l’obiettivo primario, anche se va sottolineato come per i biancocelesti la permanenza diretta in cadetteria sia ancora più che mai a portata di mano, visto quanto corta è ancora la classifica. L’Entella però è riuscita a vincere solamente una delle ultime cinque partite di campionato disputate in casa, quella contro il Novara dello scorso 28 dicembre.

Tatticamente si confronteranno il 3-5-2 del mister dell’Entella, Aglietti, ed il 4-3-1-2 del tecnico del Cittadella, Venturato. All’andata i liguri hanno piazzato il colpaccio allo stadio Tombolato, vittoria di misura uno a zero con rete decisivo di Troiano su rigore nel recupero del primo tempo. L’ultimo precedente a Chiavari è quello del 18 maggio 2017, ancora con l’Entella vincente col punteggio di quattro a uno, gran poker tutto nel primo tempo con doppietta di Tremolada e reti di Catellani e Diaw. Da quando l’Entella è salita tra i professionisti, il Cittadella non ha mai vinto a Chiavari.

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA CITTADELLA

Le probabili formazioni del match: l’Entella scenderà in campo con Iacobucci in porta e una difesa a tre composta da Ceccarelli, Cremonesi e Benedetti. A centrocampo spazio ad Acampora, Crimi e Ardizzone, mentre Belli si muoverà sulla corsia laterale di destra e l’albanese Aliji sulla corsia laterale di sinistra. In avanti, confermato De Luca in coppia con Aramu. Risponderà il Cittadella con Alfonso in porta, Pelagatti impiegato in posizione di terzino destro e Salvi impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre i due centrali della retroguardia saranno Scaglia e Varnier. A centrocampo, terzetto titolare composto da Iori, Settembrini e Schenetti, mentre il brasiliano Chiaretti sarà il trequartista alle spalle del tandem offensivo formato dall’ivoriano Kouame e da Strizzolo.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote dei bookmaker indicano un grande equilibrio, ma il micidiale Cittadella da trasferta viene considerato favorito, con vittoria esterna veneta quotata 2.55 da Unibet, mentre William Hill propone a 3.10 la quota dell’eventuale pareggio e Bet365 alza fino a 3.20 la quota relativa al successo interno dei liguri di Chiavari. Per over 2.5 e under 2.5, quote fissate rispettivamente a 2.08 da Unibet e a 1.72 da Bet365.