DIRETTA PALERMO-ASCOLI (RISULTATO FINALE 4-1): SIGILLO DI NESTOROVSKI

Il Palermo torna a vincere e si lascia alle spalle il periodo negativo battendo in rimonta l’Ascoli per 4 a 1, avvicinandosi a Empoli e Frosinone che hanno raccolto solamente un pareggio rispettivamente contro Avellino e Cremonese. All’83’ i rosanero calano il poker con Nestorovski che direttamente da calcio di punizione non lascia scampo a Lanni, l’attaccante macedone ringrazia Coronado che si è procurato il calcio piazzato e poi ha lasciato la battuta al numero 30 di Tedino per consentirgli di salire a 12 gol nella classifica marcatori. Gli ospiti escono dal campo con la coda tra le gambe, rimanendo al penultimo posto in classifica; non poteva arrivare risposta migliore dal Palermo dopo le tre sconfitte consecutive e il pari incolore a casa della Pro Vercelli. (agg. di Stefano Belli)



CLEMENZA CI PROVA SU PUNIZIONE

Alla mezz’ora del secondo tempo il punteggio di Palermo-Ascoli vede i padroni di casa sempre avanti per 3 a 1, al Barbera i tifosi locali sono tornati di buon umore dopo che al termine della prima frazione si stava palesando il fantasma della quarta sconfitta nelle ultime cinque gare. Grazie a un micidiale inizio di ripresa con ben 3 gol in appena 10 minuti la formazione di Tedino si è rimessa in carreggiata e ha ipotecato i tre punti mentre quella di Sosmi è sprofondata dopo aver assaporato l’impresa con il gol di Tommaso Bianchi poco prima dell’intervallo. Chiaramente i ritmi sul 3 a 1 si sono abbassati con i giocatori del Palermo a controllare la situazione e a chiudere tutti gli spazi nella loro trequarti impedendo agli avversari di poter riaprire la partita. Al 72′ Clemenza si rende pericoloso su punizione, Pomini si rifugia in corner. (agg. di Stefano Belli)



CLAMOROSA RIMONTA DEI ROSANERO

Al Barbera è ricominciata dopo la pausa la sfida tra Palermo e Ascoli, quando siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo la situazione si è completamente rovesciata con la formazione di Bruno Tedino avanti per 3 a 1. A inizio ripresa i rosanero ristabiliscono immediatamente l’equilibrio con Rispoli che al 46′ deposita il pallone in rete. La rimonta dei padroni di casa non si ferma qui poiché al 48′ il Palermo mette la freccia con Coronado che questa volta trova il modo di battere Lanni. Gli uomini di Cosmi vanificano tutti gli sforzi compiuti nella prima frazione, al 55′ gli avversari prendono addirittura il largo con la doppietta di Rispoli che anche grazie a un rimpallo fortunato cala il tris. (agg. di Stefano Belli)



BIANCHI GELA IL BARBERA

Palermo e Ascoli vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Serse Cosmi, primo tempo tutt’altro che indimenticabile al Barbera con i padroni di casa che anche oggi faticano sul piano del gioco, anche se i rosanero hanno avuto le loro occasioni per sbloccare la contesa. Come al 39′ quando Coronado con un destro insidioso stava per gonfiare la rete, ancora una volta ci ha pensato Lanni con un colpo di reni che gli ha consentito di togliere il pallone dall’angolino. Da un recupero difensivo di Bianchi nasce invece il gol che consente agli ospiti di portarsi in vantaggio, la firma è dello stesso Bianchi che si presenta davanti alla porta e appoggia il pallone in rete al termine di un’azione corale, l’assist è di Clemenza. Per la compagine siciliana si prospetta un’altra serata difficile. (agg. di Stefano Belli)

LANNI NEGA IL GOL A NESTOROVSKI

Alla mezz’ora della prima frazione Palermo e Ascoli rimangono sullo 0-0. Gli ospiti non stanno a guardare e si riversano nella trequarti avversaria con Monachello che calcia al volo col sinistro spedendo il pallone sopra la traversa. Al quarto d’ora De Santis ci prova da casa sua mancando di non molto lo specchio della porta. Dall’altra parte gli uomini di Tedino si affacciano in avanti con Nestorovski e Coronado che non riescono però a spaventare Lanni che al 24′ si oppone magnificamente al colpo di testa dell’attaccante macedone che va a un passo dal 12^ gol in campionato. Da registrare il primo cambio della partita già al 28′ con Cosmi che toglie Martinho per Mignanelli, nessun problema fisico per il numero 7 dell’Ascoli ma solamente una scelta tecnica. (agg. di Stefano Belli)

JAJALO SFIORA IL BERSAGLIO SU PUNIZIONE

Al Barbera l’arbitro Martinelli ha dato il via alle ostilità tra Palermo e Ascoli, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Il match è iniziato con qualche minuto di ritardo per un problema a Pomini che si è fatto male nel riscaldamento pre-gara, l’estremo difensore rosanero si è comunque presentato regolarmente in campo insieme altri giocatori. I padroni di casa attaccano con Coronado che crossa per Rispoli anticipato dall’uscita di Lanni, al 5′ l’undici di Tedino batte un calcio di punizione con Jajalo che sfiora il bersaglio grosso. Già definito il leitmotiv della partita con il Palermo che gioca stabilmente nella metà campo avversaria. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Palermo Ascoli sta finalmente per prendere il via; quasi un testacoda quello che andrà in scena al Barbera di Palermo, vediamo allora qualche curiosità legata alle due squadre. I rosanero devono vincere: in casa ne hanno vinte sette, pareggiate tre e perse altrettante. Palermo che in casa soffre spesso e lo dimostrano i nove cartellini gialli. Mentre l’Ascoli non può più sbagliare se vuole restare agganciato alla corsa salvezza. I bianconeri ne hanno perse otto fuori casa, ma hanno vinto in tre occasioni e pareggiato in tre. Ascoli che fuori casa ha ricevuto otto cartellini gialli e tre espulsioni. Adesso è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciar parlare il campo: non vediamo lora di stare a vedere come si svolgerà la partita del Barbera, Palermo Ascoli comincia tra pochissimo! PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Bellusci, Struna, Rajkovic; Rispoli, Jajalo, Dawidowicz, Szyminski; Coronado; Nestorosvki, La Gumina. Allenatore: Bruno Tedino ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Kanouté, Buzzegoli, Bianchi, Martinho; Clemenza, Monachello. Allenatore: Serse Cosmi (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match Palermo Ascoli sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD) e seguire anche la diretta streaming video via internet del match, connettendosi sul sito skygo.sky.it.

I PROTAGONISTI

Il protagonista rosanero atteso nella partita di Serie B tra Palermo e Ascoli non potrebbe che essere il capitano della compagine siciliana ovvero Ilija Nestorovki. Il macedone, oltre che essere uno dei titolari più confermati dal tecnico del Palermo è pure uno dei migliori marcatori del club in stagione, avendo già firmato 11 reti e 2 assist vincenti in 20 presenze totali nella cadetteria. In casa del Picchio invece occhi puntati su un giovane ex del match della serie B ovvero Gaetano Monachello. La punta classe 1994 ha infatti vestito i colori del Palermo per pochi mesi, prima di passare allAtalanta (e poi allAscoli ancor dopo), e dopo le belle cose fatte vedere in questi giorni è assai probabile che venga confermato titolare. Ricordiamo che per il bianconero vi sono infatti ben 3 gol in 11 presenze totali nel campionato cadetto. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Palermo Ascoli è sfida di grande tradizione: un testa a testa dei precedenti fra queste due formazioni ci direbbe che siciliani e marchigiani si sono affrontati in ben 29 precedenti occasioni, con un bilancio leggermente favorevole al Palermo che vanta dieci vittorie a fronte degli otto successi dellAscoli. Sono stati invece undici i pareggi. Anche il bilancio delle reti segnate è favorevole ai rosanero: 35 gol per il Palermo e 29 per lAscoli. Detto che allandata di questo campionato ci fu un pareggio per 0-0 allo stadio Del Duca della città marchigiana, nelle partite giocate a Palermo il bilancio è naturalmente particolarmente favorevole ai siciliani, che davanti al pubblico amico hanno perso solamente una volta, il 15 gennaio 2000 nel girone B di Serie C1, quando lAscoli andò a vincere a Palermo per 0-1. Da allora si è giocato altre cinque volte a Palermo, con tre vittorie dei padroni di casa e due pareggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Palermo Ascoli sarà dunque diretta dallarbitro Daniele Martinelli, direttore di gara trentaquattrenne appartenente alla sezione Aia di Roma; con lui a completare la squadra arbitrale allo stadio Renzo Barbera ci saranno gli assistenti di linea Lanotte e Robilotta, con Marinelli ad assolvere il compito di quarto uomo. Martinelli nella corrente stagione ha diretto già undici gare in serie B, nelle quali ha estratto 43 volte il cartellino giallo. Due le espulsioni comminate, una della quali per somma di cartellini gialli, e due pure i calci di rigore assegnati. Larbitro romano ha incrociato in questa stagione solo il Palermo, nella diciannovesima giornata, al Barbera contro la Ternana; gara terminata con il successo dei rosanero per 1-0 pur sbagliando un rigore assegnato. Per lAscoli sarà invece il primo incrocio stagionale con questo arbitro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Palermo-Ascoli, diretta dal signor Martinelli di Roma, martedì 27 febbraio 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide valide per la ventottesima giornata del campionato di Serie B, che si giocherà in un turno infrasettimanale. Un solo punto nelle ultime quattro partite di campionato per il Palermo, e se sabato scorso Empoli e Frosinone non avessero frenato, per i rosanero la corsa alla Serie A si sarebbe messa davvero male. Dopo tre sconfitte consecutive contro Empoli, Foggia e Perugia, la squadra allenata da Tedino ha raccolto un ‘brodino’ pareggiando zero a zero sul campo della Pro Vercelli terzultima in classifica. I punti di distacco sull’Empoli primo restano sei e sul Frosinone secondo cinque, ma per i siciliani la partita interna contro l’Ascoli potrebbe essere l’occasione giusta per ripartire. I marchigiani faticano, anche se l’ultima vittoria interna contro il Cesena è stato un colpo di coda importantissimo in chiave salvezza. La squadra di Cosmi si è portata così a due punti di distanza dai romagnoli e dalla zona play out, evitando di farsi staccare come la Ternana attualmente ultima in classifica e con la speranza ora di mettere in difficoltà il Palermo come nel match d’andata.

Non cambieranno i moduli di riferimento dei due allenatori, col Palermo di Tedino schierato con il 4-3-1-2 e l’Ascoli di Cosmi con il 3-5-2. Nel match d’andata di questo campionato, Palermo fermato sullo zero a zero ad Ascoli, mentre l’ultimo precedente in Sicilia è addirittura risalente dal 20 dicembre 2006, quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Serie A. Vinsero i rosanero con un perentorio quattro a zero, reti di Bresciano, Corini, Tedesco e Capuano. L’Ascoli ha vinto a Palermo per l’ultima volta il 16 gennaio del 2000 nel campionato di Serie C/1, uno a zero per i bianconeri il risultato finale.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO ASCOLI

Le probabili formazioni che si troveranno di fronte allo stadio Barbera. Rosanero in campo con Pomini a difesa della porta, Rispoli sull’out difensivo di destra e il polacco Szyminski sull’out difensivo di sinistra, mentre al centro della retroguardia ci sarà spazio per lo sloveno Struna e per Bellusci. L’altro polacco Murawski a centrocampo sarà affiancato dal bosniaco Jajalo e dal bulgaro Chochev, mentre in avanti il brasiliano Coronado si muoverà come trequartista alle spalle del duo d’attacco tutto macedone composto da Nestorovski e da Trajkovski. Risponderà l’Ascoli con De Santis, Padella e il francese Gigliotti titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Lanni. A centrocampo il senegalese Kanouté sarà affiancato da Buzzegoli e da Bianchi, mentre il romeno Mogos sarà chiamato a presidiare la fascia destra e il brasiliano Martinho sarà l’esterno laterale mancino. In avanti, confermato il tandem Monachello-Clemenza.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote delle agenzie di scommesse indicano il Palermo come nettamente favorito per la conquista dei tre punti, con vittoria siciliana quotata 1.53 da William Hill, mentre Bet365 propone a 3.79 la quota relativa dell’eventuale pareggio e Unibet moltiplica per 7.00 quanto investito sul successo esterno dei marchigiani allo stadio Barbera. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, per Unibet quota dell’over 2.5 fissata a 2.08 e quota dell’under 2.5 proposta invece da Bet365 a 1.72.