Quali potrebbero essere i jolly di Juventus Atalanta? Nelle probabili formazioni della partita dovremmo innanzitutto definire le scelte dei due allenatori, ma per jolly possiamo anche indicare quegli elementi che sulla carta non sono titolari (in termini generali) ma che in realtà lo sono in maniera aggiunta. Prendiamo Andrea Barzagli: difficile considerarlo un punto fermo nelle formazioni che Allegri schiera, ma il difensore toscano è imprescindibile perchè a volte viene mandato in campo per far rifiatare i titolari, e soprattutto è luomo che quando si tratta di difendere un risultato può entrare a partita in corso, trasformare la retroguardia in una linea a tre e blindare il risultato. E alla Juventus dal gennaio 2010: ha collezionato 259 presenze e, pur di restare in maglia bianconera, ha rinunciato anche a offerte della Fiorentina, la squadra della sua città. Il jolly dellAtalanta, per lo stesso motivo, potrebbe benissimo essere Timothy Castagne: il ventiduenne belga acquistato dal Genk ha una statistica davvero curiosa, perchè tra le sue 15 presenze stagionali soltanto una (landata di Europa League contro il Lione) lo ha visto subentrare dalla panchina. Vale a dire: se gioca, Castagne lo fa dal primo minuto. Certamente Hans Hateboer è il titolare, ma lui lo è stato in 14 delle 36 partite che la Dea ha giocato fino a qui: è molto più di quanto possano dire tanti altri giocatori, che magari subentrano con maggiore frequenza ma si devono accontentare di spezzoni di partite. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI SQUALIFICATI

Juventus Atalanta si giocherà senza due squalificati, come abbiamo visto nelle probabili formazioni. Rodrigo Bentancur e Rafael Toloi: nessuno dei due ci sarà. Il centrocampista uruguaiano della Juventus ha giocato 18 partite in questa stagione, per un totale di 721 minuti: non è tantissimo, ma si tratta di un classe 97 che pensavamo avesse impiegato di più per convincere Massimiliano Allegri. Invece Bentancur è stato titolare al Camp Nou contro il Barcellona e poi ancora contro lOlympiacos; già alla quinta di Serie A (contro la Fiorentina) gli è staa data una maglia, poi ancora due a ottobre (tra cui lAtalanta). Ha giocato pochissimo in inverno: nelle ultime 15 di campionato un totale di 66 minuti, titolare e in campo per 90 contro il Genoa e capace di entrare un minuto e farsi ammonire nella semifinale di andata in Coppa Italia. Toloi è rinato sotto la guida di Gian Piero Gasperini: dalla Roma era passato senza lasciare troppe tracce, voluto dalla Dea (è arrivato nel 2015) è diventato fondamentale nella difesa a tre disegnata dal tecnico piemontese, e che – come lui stesso ha ammesso – gli ricorda i tempi del Goias, la squadra in cui è cresciuto e che lo ha lanciato nel mondo del calcio. Il suo gol in Europa League, contro il Borussia Dortmund, aveva aperto il grande sogno: purtroppo non è bastato, ma le immagini del Mapei Stadium di Reggio Emilia che impazzisce di gioia resterà ovviamente nella mente di Toloi, che purtroppo non potrà aiutare la sua squadra in questa partita così delicata e importante. (agg. di Claudio Franceschini)

LA STAFFETTA

Come sempre, nelle probabili formazioni di Juventus Atalanta troviamo il consueto balletto dei portieri bianconeri: a difendere i pali nella semifinale di Coppa Italia sarà Wojciech Szczesny, mentre ad accomodarsi in panchina sarà Gianluigi Buffon. In epoca recente, sia Massimiliano Allegri che il suo predecessore Antonio Conte hanno dato spazio al portiere di riserva in Coppa: è stato così che abbiamo visto Buffon sedersi per far giocare prima Marco Storari, poi Neto e adesso appunto Szczesny. Cè uneccezione: risale proprio alla partita di andata, quella che la Juventus ha vinto a Bergamo. Allora Buffon non giocava da dieci partite, contando tutte le competizioni: il polacco era stato titolare tre giorni prima contro il Chievo, e quando il capitano era tornato disponibile Allegri aveva deciso di fargli saggiare il campo con la semifinale di andata. Oggi però le cose dovrebbero cambiare, e lo abbiamo capito anche dalle scelte che lallenatore della Juventus aveva fatto per la partita di Serie A; Szczesny ha giocato fino a qui 16 partite in questa stagione con i bianconeri, mentre per Buffon ce ne sono 20. Il capitano della Juventus ne ha una in meno in campionato (12 contro 13) ma domina in Champions League (6-1 il confronto in suo favore) e, pur sotto in Coppa Italia (una contro due) ha giocato la Supercoppa ad agosto. Martedì sera il polacco si prepara a fare 17: entro la fine della stagione sarà riuscito a giocare più partite della leggenda Buffon, di cui poi prenderà il posto in maniera definitiva? (agg. di Claudio Franceschini)

IL RIFERIMENTO

Juventus Atalanta presenta delle probabili formazioni che non possono non trarre origine dalle scelte che i due allenatori avevano compiuto per la partita di campionato: scelte che conosciamo, perchè quando larbitro ha deciso di rinviare la gara le formazioni ufficiali erano già state annunciate. Massimiliano Allegri di turnover ne aveva fatto poco: aveva pensato di lasciare a riposo Sami Khedira e Paulo Dybala, dando una maglia da titolare a Claudio Marchisio a centrocampo e lanciando ancora la soluzione con Alex Sandro esterno nel tridente, così da poter impiegare Mario Mandzukic da prima punta. In difesa, Daniele Rugani avrebbe preso il posto di Mehdi Benatia; sarebbe stata unAtalanta totalmente rivoluzionata quella di Gian Piero Gasperini, che lo aveva già annunciato dopo aver subito leliminazione in Europa League. Di fatto i titolari sarebbero stati due: Rafael Toloi, squalificato per domani sera, e Maarten De Roon. Gli altri? Seconde linee, chi più e chi meno: dal portiere Pierluigi Gollini ai difensori José Luis Palomino e Gianluca Mancini, da Nicolas Haas e Filippo Melegoni al centro del campo fino a Luca Rizzo schierato da trequartista o seconda punta al fianco di Andreas Cornelius. Sulle fasce avrebbero agito Timothy Castagne e Robin Gosens, forse tra questi i giocatori con più minuti nelle gambe; la neve ha cancellato le scelte dei due allenatori ma ci hanno comunque rivelato, in qualche modo, come Allegri e Gasperini potrebbero disporsi in campo mercoledì pomeriggio. (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Juventus Atalanta, alle ore 17:30 di mercoledì 28 febbraio, vale per il ritorno della semifinale di Coppa Italia 201-2018: si riparte dalla vittoria che i bianconeri hanno colto a Bergamo ormai un mese fa, e che è importantissimo nel determinare il vantaggio con il quale la squadra di Massimiliano Allegri parte ora allAllianz Stadium. Le due formazioni si sarebbero dovute sfidare anche domenica in campionato, ma una fitta e improvvisa nevicata ha portato al rinvio; un giorno extra di riposo dunque (se si può chiamare così), ma ora anche le scelte che i due allenatori avevano in mente per la coppa potrebbero cambiare. Andiamo allora a vederle, queste scelte: quali sono sulla carta e se davvero Allegri e Gian Piero Gasperini cambieranno qualcosa rispetto a quanto avevano inizialmente previsto, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Juventus Atalanta.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Juventus Atalanta sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione di stato: nel caso specifico dovete andare su Rai 1, mentre per chi volesse sarà disponibile lappuntamento con la diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.raiplay.it e selezionando poi il canale di riferimento.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA

I DUBBI DI ALLEGRI

Cè il Tottenham tra poco: Allegri deve pensare a questo e allimpegno di campionato. Possibile però che per questa semifinale il turnover sia minore: per esempio, per la Serie A il tecnico della Juventus aveva previsto ancora la soluzione con Alex Sandro esterno alto risparmiando Dybala, segno che la Joya dovrebbe essere in campo questa sera. Con lui, Douglas Costa e Mandzukic che lo accompagneranno sugli esterni; Alex Sandro dovrebbe giocare a sinistra, in mezzo invece potrebbe esserci ancora Rugani (Benatia ha una schiena non al 100%) insieme a uno tra Barzagli e Chiellini (ma anche lo stesso difensore marocchino). In porta Szczesny, a destra la soluzione obbligata è Lichtsteiner vista lindisponibilità di De Sciglio. Più difficile capire cosa Allegri voglia fare a centrocampo: dovrebbe esserci Khedira che era stato lasciato fuori per la partita di domenica, dovrebbe esserci Matuidi che ha bisogno di continuità tornando dallinfortunio, potrebbe avere il suo posto garantito Pjanic perchè lalternativa sarebbe Bentancur, che però è squalificato per questa partita e dunque in ogni caso non potrebbe giocare (potrebbe comunque essere preso in considerazione lo stesso Marchisio).

LE SCELTE DI GASPERINI

Dopo la delusione di Europa League, le scelte di Gasperini erano radicali: lAtalanta aveva giocato una partita durissima sotto una pioggia fitta. Per domenica erano pronte le seconde linee, per mercoledì invece no: in porta torna Berisha, in difesa Caldara e Andrea Masiello giocheranno insieme a Palomino che prenderà il posto dello squalificato Toloi. Cambieranno anche gli esterni, con Hateboer e Spinazzola pronti a correre e come sempre fare la differenza allargando il campo; in mezzo invece dovrebbe esserci Freuler, che agirà da playmaker davanti alla difesa con la collaborazione di uno tra Cristante e De Roon. Qui dipenderà anche dal modulo: Cristante come sempre potrebbe posizionarsi sulla trequarti ad accompagnare lazione di due attaccanti, con Alejandro Gomez che potrebbe essere affiancato da Petagna o Ilicic. La soluzione dello sloveno al fianco del Papu si è vista anche in Europa League contro il Borussia Dortmund (in entrambe le partite), e al momento sembra essere quella che va per la maggiore nei pensieri di Gasperini.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA: IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): 23 Szczesny; 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 4 Benatia, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 11 Douglas Costa, 10 Dybala, 17 Mandzukic

A disposizione: 1 Buffon, 16 Pinsoglio, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 27 Sturaro, 9 Higuain

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: Bentancur

Indisponibili: De Sciglio, Cuadrado, Bernardeschi

 

ATALANTA (3-4-1-2): 1 E. Berisha; 5 A. Masiello, 13 Caldara, 6 Palomino; 33 Hateboer, 11 Freuler, 15 De Roon, 37 Spinazzola; 4 Cristante; 72 Ilicic, 10 A. Gomez

A disposizione: 91 Gollini, 31 F. Rossi, 28 G. Mancini, 95 Bastoni, 21 Castagne, 32 Haas, 23 Melegoni, 8 Gosens, 19 L. Rizzo, 9 Cornelius, 29 Petagna Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: Toloi

Indisponibili: