Chi sarà il protagonista di Juventus Atalanta? Dirlo a scatola chiusa è ovviamente difficile, ma noi studiando le probabili formazioni vogliamo puntare su una potenziale sorpresa. Ricordate lottavo dello scorso anno? La Juventus vinse 3-2, ma nel finale soffrì tanto per effetto del gol realizzato, a 21 minuti dal suo ingresso in campo, di Emmanuel Latte Lath. La prima rete da professionista dellivoriano, che allepoca aveva appena compiuto 18 anni; dunque oggi, ricordando quellavvenimento dellAllianz Stadium, spendiamo una citazione per Musa Barrow che Gian Piero Gasperini ha fatto giocare 12 minuti allandata. Ha 19 anni, è gambiano ed è una prima punta: in Primavera sta segnando a ripetizione: lo ha fatto anche lunedì nel posticipo di campionato contro il Milan. Per lui ci sono 21 reti nel principale torneo (con 6 assist) e 3 in due partite della Coppa Italia di categoria; in Serie A ha esordito a Crotone giocando 7 minuti, e può essere un altro giocatore ad arrivare dal vivaio ad una maglia da titolare nella Dea, come in epoca recente è riuscito a Caldara, Andrea Conti e Gagliardini tra gli altri. I numeri del resto non mentono: un gol ogni 67 minuti scarsi. Latte Lath, che in questa stagione si è un po perso anche per problemi fisici, non aveva le sue statistiche realizzative; vedremo il prossimo anno se Barrow avrà già qualche possibilità in più nella prima squadra (dipenderà anche dallallenatore, ma a oggi non cè ragione di credere a un addio di Gasperini) o se invece la sua carriera proseguirà con un prestito, magari in una società di Serie B come era già capitato, con ottimi risultati nel presente e nel futuro breve, ai già citati Caldara e Gagliardini (ma anche a Franck Kessie, che pure non è esattamente un prodotto del settore giovanile dellAtalanta). (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

Che sia un duello che si verificherà dal primo minuto in Juventus Atalanta è ancora tutto da dimostrare, ma le probabili formazioni ci presentano una sfida potenzialmente decisiva tra Alex Sandro e Hans Hateboer. Del brasiliano della Juventus sappiamo ormai quasi tutto: la società ha investito più di 20 milioni per acquistarlo dal Porto nellestate 2015, inizio timido ma Alex Sandro è stato tra i grandi protagonisti della rimonta scudetto con gol e assist, tanto che pochi mesi fa i bianconeri hanno rifiutato offerte allettanti in arrivo dalla Premier League e anche per il prossimo anno potrebbe essere confermato nella rosa. Hateboer, olandese di 24 anni, è il giocatore che lAtalanta ha scelto per un compito difficilissimo: sostituire Andrea Conti sulla corsia destra. E arrivato a gennaio dal Groningen, avendo sei mesi per studiare un giocatore che era già dato in partenza (come poi è stato); in questa stagione lolandese è stato lanciato titolare (anche se prima ha dovuto vincere il ballottaggio con Timothy Castagne) e in breve tempo è diventato un tassello fondamentale nello scacchiere tattico di Gian Piero Gasperini. Rispetto a Conti ha una caratteristica in meno: il gol. Lesterno oggi al Milan ne aveva segnati 9 nella scorsa stagione, Hateboer invece deve ancora festeggiare la prima rete con la maglia della Dea. Caratteristiche diverse per certi versi, ma il rendimento è simile: lolandese sa correre sulla fascia e creare superiorità numerica, arrivando spesso e volentieri sul fondo da dove lascia partire cross o sa cercare la sovrapposizione interna del compagno. Se lui e Alex Sandro saranno in campo da subito, questo duello promette di essere davvero scintillante. (agg. di Claudio Franceschini)



L’INCROCIO ARGENTINO

Nelle probabili formazioni di Juventus Atalanta troviamo un bellincrocio: Paulo Dybala e Alejandro Gomez sono due argentini che vestono la maglia numero 10 della rispettiva squadra. Entrambi hanno più di un obiettivo da qui al termine della stagione: ovviamente guardano anche alla convocazione per il Mondiale, visto che nella rosa della Seleccion sono tra i giocatori ancora non sicuri del posto. I due hanno giocato solo tre partite insieme con la nazionale argentina: lultima è lamichevole persa contro la Nigeria lo scorso 14 novembre. Entrambi invece sono stati voluti da Jorge Sampaoli nelle partite che hanno chiuso il girone delle qualificazioni sudamericane: hanno rappresentato insieme a Dario Benedetto la novità del nuovo CT dellArgentina, anche se poi nella sfida decisiva allEcuador entrambi sono rimasti in panchina per 90 minuti assistendo allo show di Leo Messi. Per Dybala lesordio in nazionale risale al 14 ottobre 2015: 0-0 contro il Paraguay e comparsata di un quarto dora agli ordini del Tata Martino, in totale 12 presenze con lAlbiceleste. Il Papu ha dovuto aspettare invece lo scorso anno: quattro apparizioni, la prima in un 6-0 a Singapore del 13 giugno nella quale è stato titolare (al fianco della Joya) e ha segnato il gol del 3-0. Per lui quattro presenze, ma in un terzo delle partite giocate rispetto a quelle di Dybala ha fatto quello che lattaccante della Juventus non è riuscito a fare, cioè il gol. Vista l’indisponibilità di Gonzalo Higuain – 69 gare e 31 reti – l’altro argentino è in questa partita è José Luis Palomino: lui con lAlbiceleste non ha mai avuto loccasione di giocare. (agg. di Claudio Franceschini)



EX E DOPPI EX

Ne abbiamo parlato più volte, ma nelle probabili formazioni di Atalanta Juventus ci sono giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, o che lo faranno a breve: se Leonardo Spinazzola con i bianconeri ha anche vinto un Torneo di Viareggio (da miglior giocatore della competizione) ed è in prestito alla Dea, Mattia Caldara è allo stesso modo prestato allAtalanta ma a Vinovo non ha ancora messo piede, perchè quando la Juventus lo ha acquistato – gennaio 2017 – laccordo era che restasse a Bergamo per un altro anno e mezzo. A dire il vero a oggi non cè ancora la certezza che il difensore vestirà il bianconero il prossimo anno: per ora si parla di situazione da definire. E chiaro però che una coppia centrale formata da lui e Daniele Rugani (entrambi del 94) sarebbe potenzialmente titolare per quasi dieci anni se non di più; a questo la Juventus pensa, avendo anche certificato i progressi di un Caldara che ha anche potuto giocare unEuropa League da grande protagonista, per esempio annullando quasi totalmente Batshuayi nella partita del Signal Iduna Park. Vale anche la pena ricordare che lunica partita giocata da Andrea Masiello con la Juventus fu contro una squadra dalla maglia nerazzurra, a Torino: era però lInter, che il 20 aprile 2005 vinse con gol di Julio Cruz al Delle Alpi. Masiello entrò al 56 sostituendo Alessandro Birindelli: giocò bene, ma non ebbe più occasioni, nemmeno quando i bianconeri si ritrovarono in Serie B perdendo in un solo colpo Lilian Thuram e Fabio Cannavaro. (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Juventus Atalanta si gioca alle ore 17:30 di mercoledì 28 febbraio: salvo altri imprevisti (leggi: la neve), questa partita sancirà, nel ritorno della semifinale di Coppa Italia 2017-2018, quale delle due squadre otterrà laccesso allultimo atto del torneo, che verrà giocato contro una tra Lazio e Milan in campo qualche ora dopo allOlimpico. La bufera di neve che ha investito Torino ha impedito di disputare la sfida di campionato: dopo un sopralluogo sul terreno di gioco insieme ai capitani e ai dirigenti, larbitro ha deciso di posticipare la partita. Questo significa che non abbiamo avuto un antipasto che avrebbe potuto dirci qualcosa in più circa lo stato di forma delle due squadre; dal punto di vista delle scelte dei due allenatori invece potrebbe cambiare qualcosa, perchè non essere scesi in campo nel fine settimana ha chiaramente fatto venir meno la necessità di turnover massiccio. Andiamo dunque a scoprire in che modo i bianconeri e la Dea si potrebbero disporre sul terreno di gioco dellAllianz Stadium, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Juventus Atalanta.

QUOTE E PRONOSTICO

E la Juventus a partire favorita: parlando della singola partita di questa sera, lagenzia di scommesse Snai ha posto una quota di 1,55 sul segno 1 per la vittoria dei bianconeri, mentre il valore del segno 2 – che identifica il successo esterno della Dea – è di 6,75. Con il segno X che giocherete per il pareggio la vostra vincita sarebbe di 3,90 volte la cifra che avrete deciso di investire; vale poi la pena ricordare che se dovesse finire pari ad andare in finale sarebbe la Juventus, e che dunque lAtalanta ha bisogno di vincere con un gol di scarto oppure con uno, ma realizzandone almeno due. Nello specifico: un 1-2 vale 22,00 mentre uno 0-2 è ipotesi addirittura da 35,00. Si andrebbe ai supplementari con lo 0-1: il guadagno su questa scommessa sarebbe di 14,00 volte la somma che avrete messo sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA

GLI 11 DI ALLEGRI

  Scelte obbligate o quasi per Massimiliano Allegri, almeno in attacco: Higuain può tornare se non altro in panchina, Dybala che non avrebbe giocato in campionato può farlo questa sera guidando una linea che avrebbe in Douglas Costa e Mandzukic gli esterni forzati. In alternativa, si valuta la soluzione che era stata varata domenica: Alex Sandro alto nel tridente, Asamoah terzino sinistro (nell’ipotesi di un ballottaggio invece il brasiliano partirebbe favorito sul compagno di squadra). A centrocampo mancherà Bentancur, il che aumenta le possibilità di vedere in campo Khedira; a gestire le operazioni dovrebbe essere Pjanic, mentre sul centrosinistra sale la candidatura di Sturaro, con Matuidi – che avrebbe giocato dal primo minuto in campionato – che a quel punto farebbe le prove generali per la Champions League nella prossima di Serie A. In difesa potrebbe riposare Chiellini: tra Rugani, Barzagli e Benatia saranno due a occupare la posizione centrale davanti a Szczesny, ma attenzione alla possibilità del fiorentino come terzino destro al posto di Lichsteiner (De Sciglio è ancora ai box).

LE SCELTE DI GASPERINI

Gian Piero Gasperini aveva scelto una rivoluzione per la Serie A; allora però erano passati solo tre giorni dalla delusione del Borussia Dortmund. Con 72 ore in più, il tecnico dellAtalanta rivedrà alcune delle sue decisioni: anzi, aveva già lasciato intendere che in Coppa Italia la sua formazione sarebbe stata molto vicina a quella titolare. Non ci sarà Toloi, unica concessione alla difesa: Caldara davanti a Berisha, Andrea Masiello e Palomino (più di Mancini) ai suoi lati. Sulle corsie Hateboer e Spinazzola hanno grande vantaggio; in mezzo al campo potremmo rivedere la soluzione con i tre mediani, vale a dire Freuler e De Roon contemporaneamente con Cristante che oscilla tra la mediana e la trequarti, andando in appoggio ai due attaccanti. Gasperini potrebbe confermare lassetto di Europa League: nessuna prima punta di ruolo, dentro Ilicic e Alejandro Gomez per allargare ancor più il campo e prendere dinfilata una Juventus che proverà comunque a fare la partita, nonostante il vantaggio acquisito allAtleti Azzurri dItalia.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA: IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): 23 Szczesny; 26 Lichtsteiner, 24 Rugani, 4 Benatia, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 27 Sturaro; 11 Douglas Costa, 10 Dybala, 17 Mandzukic

A disposizione: 1 Buffon, 16 Pinsoglio, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 14 Matuidi

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: Bentancur

Indisponibili: De Sciglio, Cuadrado, Bernardeschi, Higuain

 

ATALANTA (3-4-1-2): 1 E. Berisha; 5 A. Masiello, 13 Caldara, 6 Palomino; 33 Hateboer, 11 Freuler, 15 De Roon, 37 Spinazzola; 4 Cristante; 72 Ilicic, 10 A. Gomez

A disposizione: 91 Gollini, 31 F. Rossi, 28 G. Mancini, 95 Bastoni, 21 Castagne, 32 Haas, 23 Melegoni, 8 Gosens, 19 L. Rizzo, 9 Cornelius, 29 Petagna Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: Toloi

Indisponibili: –