DIRETTA BASSANO SUDTIROL (RISULTATO FINALE 1-0) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Rino Mercante il Bassano supera per 1 a 0 il Sudtirol. Gli altoatesini provano a sbloccare la gara sin dai minuti iniziali ma finiscono solamente per vedersi annullare un goal a Costantino al 21′ per colpa di un intervento irregolare da lui commesso. Il vantaggio dei giallorossi arriva un po’ a sorpresa al 31′ con Venitucci, sfruttando un pallone svirgolato da Botta. Ad inizio ripresa i padroni di casa perdono per infortunio Bortot, rimpiazzato da Karkalis al 50′, e rimangono in inferiorità numerica a causa del cartellino rosso rimediato da Botta all’87’ ma resistono ottenendo la vittoria. I 3 punti conquistati oggi permettono al Bassano di portarsi a quota 32 nella classifica del girone B sorpassando i diretti rivali di giornata del Sudtirol, rimasti fermi a 31 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Bassano e Sudtirol è sempre di 1 a 0. L’azione offensiva degli ospiti sembra non esaurirsi mai nonostante gli attacchi biancorossi portati alla difesa giallorossa si rivelino decisamente sterili. Al 78′ il subentrato Candellone tenta di pareggiare ma il portiere Grandi gli nega l’esultanza.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Bassano e Sudtirol è ancora di 1 a 0. Il secondo tempo era iniziato senza sostituzioni ma, al 50′, i padroni di casa sono costretti a sostituire l’infortunato Bortot con Karkalis e, sul fronte opposto, Candellone prende il posto di Broh al 52′. Gli ospiti continuano a gestire a caccia del varco giusto per trovare il pareggio.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Bassano e Sudtirol sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante gli ospiti cerchino di controllare la gara sin dai suoi istanti iniziali, sono i padroni di casa a portarsi inaspettatamente in vantaggio con Venitucci al 31′, approfittando del passaggio involontario del suo compagno Botta. Nel finale, i biancorossi mostrano di essere ancora vivi aggredendo gli avversari.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti circa alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Bassano e Sudtirol è ora di 1 a 0. Gli ospiti sembrano vivere un buon momento in avvio di partita ed al 21′ vanno pure in rete con Costantino ma il direttore di gara Acanfora annulla a causa di un fallo commesso dallo stesso attaccante biancorosso. Tuttavia, al 31′, i padroni di casa sbloccano la situazione con la rete di Venitucci, favorita dall’assist involontario di Botta.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Veneto la partita tra Bassano e Sudtirol è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro le due squadre propongono buoni ritmi sebbene siano gli ospiti biancorossi a spingersi maggiormente all’attacco, come dimostra l’occasione sfumata sul più bello al 5′ in area avversaria.
SI COMINCIA
Ormai imminente il fischio dinizio di Bassano Sudtirol allo stadio Rino Mercante di Bassano del Grappa, andiamo allora ad analizzare le statistiche salienti di queste due formazioni che si affronteranno per la 24^ giornata del campionato di Serie C nel girone B. La compagine di casa ha un rendimento caratterizzato da otto vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, avendo messo a segno 21 reti incassandone invece 19, mentre il Sudtirol ha fatto leggermente meglio in quanto i 31 punti messi da parte fino a questo punto sono frutto di otto vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte in una partita in meno disputata dagli altoatesini, con un bilancio di 22 gol fatti e 17 incassati. In casa il Bassano ha un rendimento altalenante con quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, 12 gol fatti ed altrettanti incassati, mentre il Sudtirol in trasferta è avversario assai insidioso per chiunque con quattro vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma solo in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati o per coloro che acquisteranno il match come evento singolo sul sito elevensports.it.
TESTA A TESTA
Curiosando nello storico del match della Serie C tra Bassano e Sudtirol prima del fischio dinizio rimarremmo forse sorpresi nel notare che il bilancio che ne ricaveremmo da questa analisi, è molto lungo, anche prendendo in considerazione solo gli anni più vicini a noi. Dal 2005 a oggi infatti Bassano e Sudtirol si sono trovati faccia a faccia in ben 15 occasioni e tutte registrate nel campionato regolare della terza serie italiana: a bilancio ecco poi 5 successi per i giallorossi e una sola affermazione per i biancorossi. Tanti e forse troppi quindi i pareggi realizzati negli anni passati tra questi due club oggi in campo: a statistica ne leggiamo ben 9 di cui ben 6 curiosamente sono stati registrati per 0-0, a reti intatte quindi. Lultima volta che Bassano e Sudtirol si sono trovati faccia a faccia ovviamente risale al girone di andata di questa stagione della serie C. Allora in casa dei biancorossi, il tabellone arrise ai giallorossi per 2-1 grazie ai gol di Laureati e Diop a cui rispose per i padroni di casa solo Berardocco su rigore al 92. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bassano-Sudtirol, che sarà diretta dall’arbitro Marco Acanfora e si gioca sabato 3 febbraio 2018 all ore 16.30, sarà una sfida relativa alla ventiquattresima giornata di campionato del girone B di Serie C. Sarà uno scontro in zona play off tra vicentini ed altoatesini, sfida tra due squadre estremamente in forma. Il Bassano con lultimo pareggio in casa del Pordenone ha proseguito nella sua serie positiva, pur interrompendo una serie di tre vittorie consecutive. Ancora meglio sta facendo il Sudtirol che non ha mai perso nelle ultime cinque partite ed ha vinto le due dopo la ripresa del campionato, battendo la Fermana in trasferta e la Triestina in casa. Due punti di vantaggio per il Sudtirol sui bassanesi, ma la partita potrebbe lanciare entrambe le squadre ancor più in alto in classifica, considerando che il terzetto delle seconde nel girone B di Serie C è distante solamente due punti da Sudtirol e quattro dal Bassano.
PROBABILI FORMAZIONI BASSANO SUDTIROL
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Mercante di Bassano. I vicentini padroni di casa giocheranno con Grandi a difesa della porta, Andreoni sullout difensivo di destra e Karkalis sullout difensivo di sinistra, mentre Bizzotto e Pasini saranno i due difensori centrali. A centrocampo, spazio al terzetto titolare composto da Salvi, lo svizzero Botta e Proia, mentre i due trequartisti avanzati saranno Minesso e Venitucci, alle spalle dellunica punta di ruolo, il senegalese Diop. Risponderà il Sudtirol con Offredi in porta, mentre i tre difensori centrali saranno il francese Vinetot, Frascatore e Sgarbi. A centrocampo Fink, Berardocco e Broh saranno i centrali, Tait si muoverà sulla fascia destra e Zanchi sulla fascia sinistra, mentre in attacco faranno coppia il ghanese Gyasi e Costantino.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Scontro tattico fra il 4-3-2-1 ad albero di Natale dei bassanesi ed il 3-5-2 del Sudtirol. Allandata i vicentini hanno espugnato il campo di Bolzano vincendo due a uno e andando a segno con Laurenti e Diop. Gli ultimi precedenti in casa del Bassano, datati 29 gennaio 2017 e 13 settembre 2016, sono terminati entrambi in parità con il punteggio di due a uno.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote che sono state proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai circa il risultato finale di questa partita fra Bassano e Sudtirol: il segno 1 è proposto a 2,45 volte la posta in palio; la quota per il segno X è invece di 3,00, infine una vittoria degli ospiti (segno 2) pagherebbe 2,80 volte la posta che gli scommettitori vorranno giocare.