Scopriamo insieme quali sono le delusioni di questo Fantacalcio 2017-2018, quei giocatori da cui ci si aspettava molto di più ma che invece stanno tenendo un rendimento da mani nei capelli. Fra i portieri spicca senza dubbio Donnarumma, il migliore lo scorso campionato, ma che da agosto ad oggi ha tenuto una media molto negativa di 4.75 punti a partita: la difesa rossonera non è certo a tenuta stagna, ma il baby portiere ci ha messo spesso del suo. In difesa, invece, non sta di certo brillando un altro milanista come Romagnoli, ma anche il napoletano Hysaj, capolista, sta tenendo una media voto ben più bassa rispetto ai propri colleghi, tenendo conto che Koulibaly è il miglior difensore del torneo. A centrocampo c’è invece la Roma a farla da padrone fra le delusioni, visto che Florenzi, Nainggolan e Strootman stanno vivendo una stagione ben al di sotto delle attese, senza dimenticarsi di De Rossi, espulso di recente, nonché del nuovo acquisto Gonalons, da cui ci si aspettava molto di più. Infine, per quanto riguarda l’attacco, spiccano due giovani talenti, che forse non sono ancora riusciti ad esprimere il proprio enorme potenziale: stiamo parlando precisamente del romanista Schick, l’acquisto più caro della storia giallorossa, e del milanista André Silva, altro giocatore costato parecchio.

GLI ASSIST-MAN

Come ogni weekend, nell’ambito dei consigli per il Fantacalcio, andiamo ad aggiornare la classifica degli assist-man, i migliori passatori dell’intera Serie A. Non va dimenticato che il passaggio vincente regala un prezioso bonus di +1, sempre molto importante. In vetta alla classifica di questa specialità continua ad esserci l’esterno d’attacco dell’Inter e della nazionale italiana, Antonio Candreva, a quota sette. Il nerazzurro, però, è stato appaiato da domenica scorsa dal blucerchiato Gaston Ramirez, trequartista che sta vivendo una grande stagione a Genova. A quota sei troviamo un altro calciatore della rosa di Luciano Spalletti, leggasi l’esterno di sinistra Ivan Perisic, affiancato dal trequartista atalantino Josip Ilicic, nonché dalle due stelle di Napoli e Lazio, leggasi Dries Mertens e Ciro Immobile. Cinque assist per Insigne, Quagliarella, El Shaarawy ed Antenucci (Spal), nonché per i due centrocampisti Parolo e Pjanic, rispettivamente di Lazio e Juventus. Infine, in difesa, spiccano senza dubbio i tre assist distribuiti dal romanista Kolarov, da Toloi, e dai due “veneti” Cacciatore e Romulo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

I MIGLIORI

Passato il turno di campionato, è tempo di aggiornare i migliori calciatori del fantacalcio, quelli cioè che hanno tenuto la migliore media voto dall’inizio della stagione ad oggi. In attacco continua a comandare il bomber della Lazio, Ciro Immobile, attuale capocannoniere della Serie A, con 9.84 punti di media. Segue una delle grandi sorprese della stagione, Fabio Quagliarella con 9.00, mentre Icardi e Dybala, entrambi fermi ai box per infortunio, inseguono rispettivamente a quota 8.68 e 8.61. A centrocampo troviamo un altro giocatore che sta tenendo un rendimento inaspettato, leggasi il trequartista dell’Atalanta Ilicic, primo a quota 7.68, con Luis Alberto della Lazio che insegue subito dietro a 7.61. A 7.57 c’è invece l’altro gioiello del reparto di mezzo biancoceleste, Milinkovic Savic, con Verdi del Bologna che si piazza invece al quarto posto, a quota 7.52. Infine i difensori e i portieri: per il primo ruolo, grande stagione del centrale del Napoli Koulibaly (7.02), con Benatia a 6.83 e Skriniar a 6.8. In porta, invece, si conferma il migliore, lo splendido Alisson della Roma a quota 5.64, inseguito dai due juventini Szczesny e Buffon.

LA TOP 11

E’ già tempo del fantacalcio e ovviamente, è tempo della nostra speciale squadra, la top 11 de IlSussidiario.net, composta dai migliori giocatori schierabili in vista del prossimo turno di campionato. Ma basta con le chiacchiere e partiamo subito con l’individuare la formazione di questa settimana. Si parte dalla porta, dove scegliamo l’estremo difensore nerazzurro, Samir Handanovic, che con la sua Inter giocherà in casa contro il Crotone, un match tutto sommato favorevole per i meneghini, nonostante il periodo di crisi. In difesa puntiamo su un altro interista, leggasi Skriniar, a cui ci aggiungiamo l’ottimo Caldara dell’Atalanta, impegnato nella sfida di Bergamo contro il Chievo, e chiudiamo il reparto più arretrato con Benatia della Juventus per la partita di Torino con il Sassuolo. A centrocampo la prima scelta ricade sull’ottimo Luis Alberto della Lazio, che giocherà all’Olimpico contro il Genoa, fiancheggiato dal talento del Cagliari Barella, che in Sardegna ospiterà la Spal. Ai due ci aggiungiamo infine un altro atalantino, leggasi Ilicic, e il capitano del Napoli, Hamsik, che giocherà a Benevento contro i giallorossi. Spazio quindi al tridente d’attacco, a cominciare da Higuain, in stato di grazia in Coppa Italia. Al Pipita ci affianchiamo il baby bomber del Milan, Cutrone, in grande forma, e chiudiamo la top 11 con Edin Dzeko per Verona-Roma.

CHI ACQUISTARE DOPO IL MERCATO DI GENNAIO

Il calciomercato di riparazione è andato definitivamente in archivio, e ciò ovviamente andrà ad incidere sul fantacalcio. Vediamo insieme come è cambiato il quadro della Serie A, e quali sono quei giocatori che si potrebbero acquistare nei prossimi giorni. Attenzione a Babacar, che è sbarcato nel Sassuolo e che in Emilia troverà senza dubbio più spazio rispetto a quanto vistosi a Firenze. Il percorso inverso lo ha invece compiuto Falcinelli, che a nostro avviso potrebbe fare tanta panchina all’Artemio Franchi. Rafinha dell’Inter è un grande punto interrogativo: tutto dipende dalle sue condizioni fisiche, ma un suo acquisto, a cifre non troppo elevate, si potrebbe anche rischiare. Un giocatore invece da prendere senza pensarci è il centrocampista del Bologna, Dzemaili, che da quando è sbarcato in Emilia è sempre partito fra i titolari, dando vita tra l’altro a delle buone prestazioni. Lisandro Lopez, nuovo acquisto dell’Inter, prendetelo solo se in rosa avete già Skriniar e Miranda, mentre fate attenzione ai due attaccanti Guilherme e Modeiros, rispettivamente di Benevento e Genoa, che potrebbero regalare qualche gioia nei prossimi mesi.

I CONSIGLI FANTACALCIO PER LA 23ESIMA GIORNATA SERIE A

Dopo le due semifinali di Coppa Italia, è tempo nuovamente di Serie A. A partire da questa sera inizierà la 23esima giornata stagionale, e ovviamente non potevamo esimerci dal regalarvi i nostri preziosi consigli in vista di un nuovo turno del fantacalcio. Come sempre, andremo ad individuare quali sono i giocatori da schierare, tenendo conto delle loro disponibilità, delle medie voto e ovviamente della partite che sono in programma.

Si comincia, come detto sopra, con la partita di questa sera delle ore 18:00, l’anticipo dello stadio Marassi di Genova fra la Sampdoria e il Torino. Partiamo dai blucerchiati e ovviamente il primo nome è quello di Fabio Quagliarella, letteralmente scatenato in questo 2018. Assieme allo stabiese aggiungiamo il sempre ottimo Gaston Ramirez, nonché l’altro gioiello del centrocampo ligure, Torreira. Fra le fila de Torino invece, diamo una chance a Niang, in rete lo scorso weekend, e sta attraversando un ottimo momento di forma anche Iago Falque. Sempre bene puntare inoltre sul centrocampista Baselli. L’Inter tornerà in campo questa sera, e dalle ore 20:45 ospiterà a San Siro il Crotone di Zenga. Ci aspettiamo una risposta importante da capitan Icardi, nelle ultime uscite un po’ appannato, forse distratto dalle voci di mercato. E’ sempre una sicurezza il centrale di difesa Skriniar, così come l’estremo difensore della nazionale slovena, Handanovic. Fra le fila calabresi, invece, occhio alla prima punta Trotta, nonché al centrocampista di talento Mandragora, tra l’altro, di proprietà Juventus.

La Roma giocherà domani allo stadio Bentegodi, per sfidare dalle ore 12:30 l’Hellas di Verona. Per i giallorossi scegliamo Edin Dzeko, nonché il centrocampista Pellegrini, e il terzino di destra Florenzi. Sempre bene, inoltre, puntare sul portiere Alisson, una vera e propria certezza. Fra le fila scaligere, invece, bene l’attaccante Verde, tra l’altro giocatore cresciuto proprio fra le fila giallorosse, e il centrocampista tuttofare Romulo, sempre fra i migliori dei suoi. Proseguiamo quindi con il giro delle sfide di domani pomeriggio ore 15:00, ed iniziamo dalla partita di Bergamo fra l’Atalanta di Gasperini e gli ospiti del Chievo. Nerazzurri che non vincono in casa da tre turni, e che cercano quindi il riscatto: Cristante è sempre fra i più incisivi dei suoi, così come il trequartista Ilicic. Bene infine, Caldara, a riposo nella partita di Coppa Italia contro la Juventus, assenza che si è sentita parecchio. Fra le fila gialloblu, invece, spazio al bomber Pucciarelli, al solito Birsa e al centrocampista Hetemaj.

Il Bologna torna al Dall’Ara, dove ospiterà dalle 15:00 la Fiorentina. In casa emiliana bisogna registrare la probabile assenza di Verdi, infortunatosi nella recente sfida contro il Napoli. Bene la coppia Palacio-Di Francesco per l’attacco, e attenzione anche all’ottimo centrocampista Dzemaili, sbarcato in Emilia durante il recente calciomercato di riparazione. In casa Viola, invece, Simeone e Chiesa sono due certezze, così come Veretout e Badelj, centrocampisti di assoluto livello. Cagliari-Spal sarà una delle sfide più calde di questo weekend, visto che entrambe si giocano un posto per la salvezza. Nei rossoblu scegliamo Joao Pedro, che torna dopo la lunghissima squalifica, e ci aggiungiamo anche Barella, altro giocatore out lo scorso turno. Sempre bene puntare inoltre su Faragò e Pavoletti. Nella Spal, invece, ha il piede caldo Paloschi, in gol contro l’Inter, e Lazzari e Mattiello sono sempre delle certezze: schierateli.

Domani pomeriggio giocherà anche la Juventus, che dalle 15:00 ospiterà allo Stadium il Sassuolo. Nei bianconeri ci aspettiamo tanto da Gonzalo Higuain, apparso in forma brillante nella recente sfida di Coppa Italia contro l’Atalanta. Bene anche il solito Matuidi e attenzione anche a Douglas Costa, che con la sua tecnica sopraffina potrebbe mettere in seria difficoltà la retroguardia nero-verde. In casa emiliana, invece, diamo spazio ai due attaccanti Politano e Berardi: il primo è seguito da vicino proprio dalla Juventus, e vorrebbe rendersi protagonista di un’ottima prova, mentre il secondo sembra aver ridato segnali di risveglio da quando Iachini è sbarcato al Mapei Stadium. Udinese-Milan è una delle sfide più interessanti di questo weekend, perché aperta a qualsiasi risultato. Sono tanti i calciatori bianconeri da fantacalcio, a cominciare dalla coppia d’attacco De Paul-Lasagna, passando per Jankto e arrivando a Barak. Nel Milan, invece, ci aspettiamo molto in particolare da tre calciatori: Bonaventura e Cutrone, entrambi in gol contro la Lazio domenica scorsa, e Kessie, che con la sua fisicità a centrocampo potrebbe fare la differenza.

Proseguiamo con il posticipo delle ore 20:45 di domani, la gara fra il Benevento e il Napoli, derby tutto campano. Fra le fila giallorosse, meritano senza dubbio una considerazione i due attaccanti titolari, leggasi Coda da una parte e D’Alessandro dall’altra, quest’ultimo, calciatore di scuola Atalanta. Negli azzurri c’è come al solito l’imbarazzo della scelta, a cominciare da Mertens, rinato in questo inizio di 2018, passando per capitan Hamsik e arrivando fino a Koulibaly, una vera e propria sicurezza nella linea difensiva. Chiudiamo quindi con il posticipo di lunedì, il match delle 20:45 fra Lazio e Genoa in programma all’Olimpico: tanti i biancocelesti da fantacalcio, ma ne vogliamo scegliere solo tre, a cominciare da Felipe Anderson, tornato in grande forma dopo il lunghissimo stop; non può mancare il solito Luis Alberto, così come Lucas Leiva, che sta vivendo un ottimo periodo. Out invece per squalifica Milinkovic Savic. Nel Genoa, invece, spazio al giovane Omeonga, al romanista Bertolacci, che potrebbe giocare con una motivazione in più questa gara, e all’attaccante Goran Pandev, lui che è un grandissimo ex di questa sfida.