DIRETTA CREMONESE-PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 2-3): GRASSADONIA SBANCA LO ZINI

La Pro Vercelli espugna lo Zini battendo la Cremonese per 2 a 1, seconda vittoria di fila per la compagine di Grassadonia che guadagna ulteriore terreno in classifica e fa un balzo in avanti verso la zona salveza, la squadra di Tesser perde invece ancora più contatto dalle primissime posizioni, ora la vetta è distante ben 10 punti. Nel finale i grigiorossi provano a riaprire la contesa con Cavion che nel recupero accorcia le distanze ma ormai è troppo tardi per un’eventuale rimonta, anche se a dire il vero a tempo quasi scaduto Pigliacelli deve compiere un mezzo miracolo su Brighenti. La Cremonese si è però svegliata troppo tardi, i biancocrociati si spaventano ma riescono a difendere i tre punti fino al triplice fischio di Pillitteri. (agg. di Stefano Belli)



DOPPIETTA DI GERMANO

Alla mezz’ora del secondo tempo è aumentato il vantaggio della Pro Vercelli sulla Cremonese, la formazione di Grassadonia conduce per 3 a 1 ed è sempre più vicina alla sua seconda vittoria consecutiva. Grigiorossi in bambola che non hanno saputo reagire dopo essere andati in svantaggio, anzi sono stati i biancrociati a sfiorare il tris al 57′ con Ghiglione che dopo aver mandato al bar due avversari libera il destro che si spegne di pochissimo a lato, Ujkani può tirare un sospiro di sollievo. Ma ormai c’è una sola squadra in campo, Germano si mette in testa di voler fare doppietta e al 66′ ci riesce ammutolendo nuovamente lo Zini, non è proprio giornata per la Cremonese che quest’oggi di fatto si è consegnata alla Pro Vercelli senza praticamente opporre resistenza. (agg. di Stefano Belli)



GERMANO COMPLETA LA RIMONTA

Cremonese e Pro Vercelli sono tornate in capo per disputare il secondo tempo della sfida valida per la 24^ giornata di Serie B 2017-18, al decimo minuto della ripresa il punteggio vede la formazione di Grassadonia avanti per 2 a 1. Gli ospiti completano la rimonta meritatamente, oseremmo dire: da quando il gioco è ripreso i grigiorossi non sono riusciti a creare pericoli dalle parti di Pigliacelli, piglio ben più aggressivo da parte dei biancocrociati che al 51′ sfiorano il secondo gol con Raicevic (decisivo il salvataggio di Garcia Tena), sessanta secondi più tardi Germano invece non sbaglia e punisce Ujkani, padroni di casa costretti ora a inseguire dopo essere passati momentaneamente in vantaggio nel corso del primo tempo. (agg. di Stefano Belli)



CASTIGLIA PAREGGIA I CONTI

Il primo tempo di Cremonese-Pro Vercelli va in archivio sul parziale di 1 a 1. I grigiorossi sfiorano più volte il raddoppio prima con Piccolo che su calcio di punizione impegna severamente Pigliacelli costretto ad alzare il pallone sopra la traversa, al 34′ l’estremo difensore dei biancocrociati si esalta sul mancino improvviso di Arini che su assist di Brighenti (autore di un’accelerazione devastante sulla corsia di sinistra) non riesce a trovare l’appuntamento con il 2-0. I rimpianti aumentano al 38′ quando Castiglia trafigge Ujkani con un colpo di testa chirurgico che gela lo Zini, nel frattempo Gozzi è costretto ad alzare bandiera bianca: la ferita alla testa continua a sanguinare e Grassadonia decide allora di sostituirlo con Berra. A quattro minuti dall’intervallo Pesce rimette il pallone al centro dell’area di rigore, né Arini né Scappini fanno in tempo ad arrivarci. Nel recupero Grassadonia perde anche Morra e deve spendere il secondo cambio forzato inserendo Raicevic. (agg. di Stefano Belli)

SCAPPINI FA GIOIRE TESSER

Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale allo Zini tra Cremonese e Pro Vercelli con la compagine di Tesser avanti per 1 a 0. Non appena i grigiorossi alzano il baricentro la difesa ospite va in seria difficoltà e si fa infilare da Scappini che su assist di Almici trova l’angolino non lasciando scampo a Pigliacelli, al primo vero affondo i padroni di casa sbloccano la contesa. Non si fa attendere la reazione degli uomini di Grassadonia che comunque non riescono a seminare il panico nei pressi di Ujkani, al 22′ Ghiglione ci prova da fuori area, conclusione che non impensierisce assolutamente l’estremo difensore della Cremonese. I biancocrociati aumentano i giri del motore nel tentativo di pareggiare i conti e mettere almeno in difficoltà la retroguardia avversaria con Arini costretto a spendere il giallo per fermare una ripartenza della Pro Vercelli. (agg. di Stefano Belli)

FASE DI STUDIO ALLO ZINI

cominciata la gara valida per la 24^ giornata di Serie B 2017-18 tra Cremonese e Pro Vercelli, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Ospiti subito aggressivi nella trequarti avversaria con Canini che deve affrettarsi a mettere il pallone in fallo laterale, successivamente l’arbitro Pillitteri è costretto a interrompere dopo un violento scontro aereo tra Gozzi e Cavion che rimangono entrambi doloranti a terra e hanno bisogno delle cure dei rispettivi staff medici, il numero 13 biancocrociato rientra in campo con un vistoso turbante mentre il numero 8 grigiorosso si rialza rintronato. Finora non si sono registrate palle gol degne di nota con le due squadre che faticano ad allungarsi in mezzo al campo. (agg. di Stefano Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cremonese Pro Vercelli prenderà il via fra pochi minuti per la Serie B: i grigiorossi hanno steccato soltanto una partita casalinga dove per il resto hanno ottenuto cinque vittorie e altrettanti pareggi, mentre i biancocrociati fuori casa hanno guadagnato soltanto 8 punti, frutto di due vittorie e altrettanti pareggi. La solidità difensiva differisce notevolmente dal momento che la Cremonese ha subito 21 gol e la Pro Vercelli ben 41; il conto dei tiri totali recita invece 286 vs 268 in favore dei dei grigiorossi lombardi. molto fitta la trama dei passaggi dei piemontesi, se è vero che finora ne hanno realizzati 8585, mentre sono 7865 i passaggi effettuati dai lombardi, segno che la squadra di casa predilige un gioco meno compassato. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Cremonese Pro Vercelli, poi la parola passerà senza indugio al campo! CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Garcia Tena, Renzetti; Arini, Pesce, Cavion; Piccolo; Brighenti, Scappini. Allenatore: Attilio Tesser. PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Konaté; Mammarella, Castiglia, Vives, Germano, Ghiglione; Morra, Reginaldo. Allenatore: Gianluca Grassadonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La Cremonese, quinta in classifica e protagonista di un grandissimo campionato, attendo al visita della penultima in graduatoria, la Pro Vercelli. I padroni di casa hanno una striscia aperta di nove risultati utili consecutivi mentre la Pro Vercelli è reduce dalla vittoria nella sfida salvezza contro l’Ascoli. Le due compagni si sono affrontate cinque volte nella loro storia con un bilancio in perfetta parità fatto di due vittorie a testa ed un pareggio. Sulla carta la Cremonese è nettamente favorita nei confronti di una squadra che sta dimostrando di credere ancora nel miracolo salvezza. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

La Cremonese, quinta in classifica, attende la visita della penultima in graduatoria, la Pro Vercelli, in un match sulla carta senza storia. L’attaccante brasiliano Paulinho, grazie a cinque reti e due assist per i compagni, è attualmente il miglior uomo dei padroni di casa. Andrea Brighenti e Michele Cavion hanno dimostrato di avere colpi importanti per far male la difesa della Pro Vercelli. Tra gli ospite Luca Castiglia è andato a segno nell’ultima gara disputata toccando quota cinque reti. Giuseppe Vives e Alfredo Bifulco sono gli altri due uomini capaci di indirizzare il match in maniera importante. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Cremonese Pro Vercelli, allo stadio Zini, sarà diretta da Luigi Pillitteri, arbitro di 32 anni appartenente alla sezione di Palermo, con assistenti di linea Raspollini e Lombardo, con Sala che sarà il quarto uomo. Pillitteri in questa stagione ha arbitrato 10 gare nella serie cadetta incrociando 2 volte la Cremonese ed una volta la Pro Vercelli. Curiosamente è stato larbitro anche della gara di andata che terminò con il successo degli ospiti con il punteggio di 1 4 e con 5 ammonizioni in totale. Nella stessa partita anche un rigore assegnato alla Pro Vercelli, che permise di accorciare le distanze sullo 0 3. Nellaltra gara diretta della formazione lombarda, alla decima giornata, la Cremonese si impose per 2 0 contro il Brescia. In totale in serie B larbitro palermitano ha estratto 40 volte il cartellino giallo e 3 quello rosso, concedendo in totale 9 penalty. Per lui in stagione anche due gare arbitrate in Coppa Italia. Sono 4 le partite in cui Pillitteri ha trovato la Cremonese in termini generali: con lui i grigiorossi non hanno mai pareggiato, tre vittorie e la sconfitta contro il Livorno nello scorso campionato di Lega Pro. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cremonese-Pro Vercelli, partita che verrà diretta dall’arbitro Pillitteri ed è valida per la 24esima giornata del campionato di Serie B e in programma questo sabato (ore 15) presso lo stadio Giovanni Zini di Cremona, può essere considerata a tutti gli effetti una sorta di testa-coda, dato che metterà di fronte una compagine, quella lombarda, che a sorpresa veleggia nei piani alti della classifica, proprio ai margini della ambita zona-promozione, e dallaltra parte i piemontesi ospiti che, invece, si trovano invischiati nella lotta per non retrocedere e in pratica hanno solamente una squadra alle loro spalle, vale a dire il fin qui derelitto Ascoli.

Alla vigilia di questo scontro diretto, la Cremonese di Attilio Tesser ha racimolato infatti la ragguardevole, e certo sorprendente, quota di 36 punti, a sole 7 lunghezze dal Palermo capolista e comunque a sole quattro da quellEmpoli che al momento occupa la terza piazza: il risultato dei grigiorossi è ancora più ragguardevole se si pensa che si sono lasciati per adesso alle spalle alcune corazzate come Bari e Venezia, mentre il Parma è a un tiro di schioppo al quarto posto. Discorso diametralmente opposto per la Pro Vercelli di Gianluca Grassadonia, penultima con soli 21 punti, frutto di sole 5 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte: gli ospiti hanno solo una lunghezza sullAscoli fanalino di coda, ma hanno ancora a tiro la zona-salvezza, dato che una vittoria li proietterebbe direttamente al diciassettesimo posto, in acque ancora pericolose ma comunque sicure se la classifica fosse ferma allultima giornata.

IL CONTESTO

Il ruolo di marcia di Cremonese e Pro Vercelli alla vigilia della sfida in programma questo weekend è nettamente diverso e segnala nettamente le differenze esistenti al momento tra le due compagini. Per quanto riguarda i ragazzi allenati da Tesser, sono reduci dallo 0-0 esterno maturato sul comunque difficile campo dellAvellino, mentre in precedenza i lombardi avevano ottenuto due vittorie consecutive in casa, battendo prima il Cesena e poi il quotatissimo Parma (sempre per 1-0); lultima loro sconfitta risale invece allo scorso 12 dicembre quando allo Zini fu corsaro il fortissimo Palermo attualmente capolista (1-2). I bianchi di Grassadonia, invece, hanno conquistato tre punti doro battendo proprio lAscoli nellultimo weekend (2-0), e sopravanzandolo in classifica, ma precedentemente il loro borsino parla di ben 5 KO nelle ultime sei uscite (unico punto conquistato sul campo del Venezia lo scorso 9 dicembre).

PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE-PRO VERCELLI

Ma quali saranno le scelte degli allenatori di Cremonese e Pro Vercelli in vista del match dello stadio Zini? Sul versante dei padroni di casa, Tesser riproporrà sicuramente il 4-3-1-2 a rombo, con Ujkani tra i pali, mentre la linea difensiva a 4 sarà formata da Cinaglia, Canini, Garcia e Renzetti. In mediana, il vertice basso sarà Arini, con Pesce e Cavion incursori ai suoi lati e Castrovilli in posizione di vertice alto o trequartista; in avanti, riecco la coppia formata da Brighenti e Paulinho.

La Pro Vercelli di Grassadonia invece dovrebbe optare per un 3-5-2 molto abbottonato e in cui Pigliacelli sarà lestremo difensore, con una difesa che vedrà schierati davanti a lui Gozzi, Bergamelli e Alcibiade; a centrocampo, sulle fasce sprinteranno Mammarella e Ghiglione, con Castiglia, Vives e Germano in mezzo; infine, sarà Morra il partner dattacco di Raicevic.

LA CHIAVE TATTICA

A livello tattico, è indubbio che una delle chiavi di volta del match tra Cremonese e Pro Vercelli sarà la sfida tra i rispettivi bomber, anche se stanno vivendo momenti di forma differenti. Tra i padroni di casa, dopo linfortunio di Moukulu che ha privato Brighenti del suo partner, è tornato titolare Paulinho, capace di fare sfracelli in A e B con la maglia del Livorno. Sul fronte opposto, le sempre più esigue speranze di salvezza dei piemontesi sono tutte nei piedi dellex promessa montenegrina Raicevic, esploso a Vicenza ma incapace dopo a Bari e Vercelli di ripetere quellexploit: sarà la volta buona sabato?

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una veloce panoramica sul mondo delle scommesse e sulle quote fornite dalle società di betting a proposito di Cremonese-Pro Vercelli. Stando ai pronostici, i favoriti sono i grigiorossi: secondo la Snai, il loro successo è dato a 1.80, mentre Sisal Matchpoint pagherebbe 5 volte la giocata nel caso in cui ci fosse unaffermazione esterna dei piemontesi; sempre Sisal Matchpoint propone il pari invece a una interessante quota di 3.45 che potrebbe portare qualcuno a rischiare su di un risultato a sorpresa. Per gli amanti delle scommesse su Under e Over, va ricordato che Snai propone a 1.80 una gara poco ricca di gol, mentre laltra evenienza è quotata a 2.05 da William Hill.