DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO FINALE 2-1): VITTORIA IN RIMONTA PER I SATANELLI!

Foggia-Avellino termina con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa. I Satanelli riescono a ribaltare un match iniziato malissimo, con gli irpini in vantaggio grazie alla rete siglata da Asencio all’11’. Prima dell’intervallo il Foggia pareggia i conti con Nicastro, quindi Mazzeo fallisce un calcio di rigore. Nell’occasione, tra l’altro, gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di D’Angelo per fallo da ultimo uomo su Gerbi lanciato a rete. Nella ripresa il Foggia spinge sul pedale dell’acceleratore e trova il sorpasso con Mazzeo che vale i tre punti.



DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO LIVE 2-1): GOL DI MAZZEO!

Quando siamo arrivati all’80’ di gioco, il risultato di Foggia-Avellino è di 2-1 in favore dei padroni di casa. I Satanelli si sono portati in vantaggio al 69′ grazie alla rete di Mazzeo, che rimedia così il calcio di rigore fallito nel primo tempo. Agnelli serve Gerbo, il quale è bravo a lasciar partire un traversone al bacio per il facile tap-in di Mazzeo, che a porta praticamente vuota non fallisce il sorpasso. Missione compiuta per il Foggia e partita completamente ribaltata. Non solo: al 75′ i padroni di casa sfiorano il tris colpendo una clamorosa traversa con Deli; sul proseguo dell’azione nessuno dei locali riesce a ribattere in rete.



DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO LIVE 1-1): VIA ALLA RIPRESA!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Foggia-Avellino è sempre fermo sull’1-1. Fin qui decidono i gol messi a segno da Asencio e Nicastro. In questa ripresa c’è da segnalare un cambio nell’Avellino: fuori Laverone, dentro Vajushi. Con l’uomo in meno in seguito all’espulsione di D’Angelo, gli irpini devono necessariamente cambiare strategia. Ecco che Walter Novellino chiede ai suoi di coprirsi per poi ripartire in contropiede affidandosi alla rapidità dei suoi velocisti. Per il momento gli ospiti stanno tenendo il campo.



DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO LIVE 1-1): PARI DI NICASTRO E OSPITI IN DIECI!

Il primo tempo di Foggia-Avellino è terminato con il risultato di 1-1. Poco prima dell’intervallo il Foggia è riuscito a pareggiare i conti grazie al gol siglato da Nicastro al 35′. L’azione parte proprio dall’attaccante in maglia numero 17, che supera Migliorini e chiede uno scambio a Mazzeo; quest’ultimo restituisce la sfera a Nicastro, che a porta praticamente vuota realizza la rete che riscabilisce la parità. Sulle ali dell’entusiasmo i Satanelli approfittano del momento propizio ma l’Avellino si chiude a riccio. Al 42′ D’Angelo viene espulso per un fallo da ultimo uomo su Gerbo in piena area di rigore: Di Martino non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Mazzeo sbaglia il penalty e la gara resta in parità. Ma l’Avellino dovrà giocare tutta la ripresa in dieci uomini.

DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO LIVE 0-1): OCCASIONE PER KRAGL!

Alla mezz’ora di gioco il risultato di Foggia-Avellino è sempre di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato da Asencio. Dopo la rete incassata, il Foggia ha provato a reagire con un’azione solitaria di Kragl, apprezzabile ma del tutto inutile per scalfire l’ordinata rertroguardia irpina. Al 16′ buona chance per i Satanelli: Gerbo lascia partire un traversone per il velenoso colpo di testa di Mazzeo, stoppato dalla parata di Radu. Al 24′ ancora Foggia in proiezione offensiva: il solito Kragl fa partire una bordata da fuori ma il suo sinistro finisce alto.

DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO LIVE 0-1): GOL DI ASENCIO!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Foggia-Avellino è di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato al 10′ da Asencio. Andiamo però con ordine e prima diamo un’occhiata ai due schieramenti partendo dall’undici scelto damister Stroppa. Il Foggia si affida al 3-5-2 con Nicastro e Mazzeo in avanti e Greco in cabina di regia. Dall’altra parte l’Avellino opta per il 4-4-1-1; D’Angelo a sostegno dell’unica punta Asencio e Molina-Laverone sugli esterni. Pronti, via. l’Avellino a partire subito forte, con il Foggia che si difende con ordine chiudendo ogni varco. Al 7′ arriva la prima chance del match per gli irpini: Asencio ha tempo e spazio per tentare la battuta a rete da posizione interessante su assist di Laverone. L’esecuzione dell’attaccate termina però alta sopra lo specchio della porta difesa da Guarna. Al 9′ risponde il Foggia con una clamorosa occasione sprecata da Agnelli: Deli calcia a colpo sicuro, quindi Kragl rimette in mezzo per il numero 4 che non trova il bersaglio grosso. Al 10′ l’Avellino sblocca il risultato con Asencio: Di Tacchio batte un buon calcio di punizione per la sponda di Migliorini all’indirizzo dello scatenato Asencio, che da pochi passi fa secco Guarna.

DIRETTA FOGGIA AVELLINO (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Foggia Avellino comincia fra pochi minuti: i padroni di casa hanno vinto una sola partita allo Zaccheria, dove per il resto hanno ottenuto cinque pareggi e cinque sconfitte, mentre gli irpini hanno realizzato due vittorie corsare, più tre pareggi esterni. Gli attacchi sono simili: il Foggia ha segnato 35 volte, l’Avellino 32. Se è vero che i pugliesi tirano molto di più (347 contro 289 i tiri in porta), è anche vero che l’Avellino ha una migliore percentuale di tiri in porta. Gli ospiti lottano più efficacemente a centrocampo, in effetti hanno vinto 381 contrasti mentre sono 348 i contrasti vinti dai foggiani. A favore dei rossoneri il possesso palla: 10567 passaggi, ben tremila in più rispetto ai biancoverdi. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Foggia Avellino, poi la parola passerà senza indugio al campo! FOGGIA: Guarna; Tonucci, Agnelli, Camporese, Loiacono; Gerbo, Agnelli, Greco, Deli, Kragl; Nicastro, Mazzeo. Allenatore: Giovanni Stroppa. AVELLINO: Radu; Marchizza, Migliorini, Morero, Ngawa; Molina, De Risio, Di Tacchio, DAngelo; Laverone, Asencio. Allenatore: Walter Novellino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Foggia Avellino verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per questo pomeriggio è dunque su Sky Calcio 6, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita di Chiavari anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

TESTA A TESTA

Il Foggia, grazie alla vittoria in casa della Virtus Entella, è uscito dalla zona calda della graduatoria portandosi a quattro lunghezze dagli irpini che stazionano a metà graduatoria. L’ultima vittoria della compagine pugliese risale al 2007 in Lega Pro. All’andata invece la compagine campana vinse con il risultato di cinque ad uno grazie alle doppiette di Ardemagni e Morosini con la chiusura di Castaldo mentre i pugliesi trovarono la rete della bandiera con Mazzeo su rigore. Partita che promette scintille tra due compagini che fanno della fase offensiva la loro arma migliore. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

Il Foggia si è rilanciato in campionato grazie all’ultima vittoria fuori casa capace di far abbandonare la zona rossa della graduatoria ed ora attende l’Avellino che staziona stabilmente nella zona centrale della graduatoria. Fabio Mazzeo, grazie a nove reti e cinque assist serviti ai compagni, è l’elemento fondamentale dei pugliesi. Insieme a lui ci sono Giacomo Beretta e Cosimo Chiricò, calciatori capaci di fare sempre la differenza. Nella compagine irpina Luigi Castaldo, sette le reti stagionali, risulta quasi sempre decisivo. Matteo Ardemagni e Lorenzo Laverone stanno dimostrando di poter incidere sempre nel corso del match. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Foggia Avellino si gioca allo Zaccheria e sarà diretta dallarbitro teramano Antonio Di Martino. Per il 30enne Di Martino assistenti di linea Intagliata e Pagnotta e IV uomo Nasca. Nelle precedenti 9 gare stagionali per Di Martino un solo incrocio con le due squadre e precisamente con lAvellino, diretto nella gara con il Carpi nellambito della 17esima giornata. In quella gara lAvellino si fermò sul pareggio con il punteggio di 1 1. Gara caratterizzata da 5 ammonizioni delle 38 totali comminate da Di Martino, che ha effettuano anche una espulsione per doppio giallo ed assegnato un rigore. In questa stagione per larbitro teramano anche la direzione di una gara di Coppa Italia. Ci sono 5 incroci tra larbitro abruzzese e il Foggia: i satanelli hanno vinto due volte a fronte di tre sconfitte. Resta amaro il 2-4 di Pisa (giugno 2016) perchè la squadra allora allenata da Roberto De Zerbi perse loccasione di venire promossa in Serie B (come sappiamo si sarebbe rifatta lanno seguente), mentre il 2-1 ai supplementari contro la Lucchese aveva dato, nellagosto dellanno precedente, la qualificazione al secondo turno della Coppa Italia. In due precedenti con Di Martino, lAvellino non ha mai vinto: laltra sfida è quella del settembre 2016, persa 2-0 sul campo della Virtus Entella. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Foggia-Avellino, diretta dall’arbitro Di Martino, match valido per la 24esime giornata del campionato di Serie B e in programma nella sempre suggestiva e calda cornice dello stadio Pino Zaccheria (anche se questa volta si dovrà giocare a porte chiuse), è in programma questo sabato (ore 15). La sfida tra due delle realtà più importanti del calcio meridionale vedrà di fronte infatti anche due squadre in crisi e che si trovano ai margini della zona retrocessione: i satanelli pugliesi, inoltre, stanno vivendo ore drammatiche dopo larresto del presidente Fedele Sannella e la testa inevitabilmente correrà anche a vicende extra-calcistiche, mentre lAvellino si trova a disputare un campionato molto al di sotto delle attese e ora incombe anche lo spettro di dover lottare per evitare la retrocessione.

Il Foggia di Giovanni Stroppa si avvicina a questo importante scontro diretto che lo vede in sedicesima posizione, a quota 25: in realtà, data la classifica molto corta, le lunghezze di vantaggio rispetto alla Ternana terzultima sono solo tre quindi un nuovo passo falso casalingo potrebbe far vacillare ulteriormente le certezze dei rossoneri. LAvellino Walter Novellino invece si trova due posizioni più avanti in graduatoria e con 4 punti in più dei pugliesi (29) e anche in caso di sconfitta non subirebbe alcun sorpasso: il rischio per i campani è però quello di venire risucchiati ancora di più nei gorghi della bassa classifica, laddove qualcuno invece sognava in estate di agguantare un posto nei play-off per la promozione.

IL CONTESTO

Andiamo a scoprire quale è il borsino di Foggia e Avellino nellavvicinamento allimportante scontro diretto che avrà luogo questo weekend. I rossoneri sono reduci dallottima vittoria maturata a Chiavari sul campo dellEntella (1-2), mentre in precedenza avevano lamentato due sconfitte consecutive, entrambe in casa (1-2 col Frosinone e poi 0-1 col Pescara). Gli irpini, dal canto loro, nel corso del precedente turno hanno impattato per 0-0 al Partenio con la lanciatissima Cremonese, risultato che ha fatto seguito a due successi di fila, ottenuti sempre in casa contro la Ternana (2-1) e fuori casa contro il Brescia (2-3): lultimo scivolone risale al 21 dicembre scorso, quando i biancoverdi furono battuti per 1-0 nella tana dello Spezia.

PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA AVELLINO

In vista del match tra Foggia e Avellino, si può già predire qualcosa per quanto concerne le formazioni che Stroppa e il suo collega Novellino dovrebbero mandare in campo. I pugliesi dovrebbero presentarsi con un 3-5-2 molto elastico che vedrebbe in porta Guarna, protetto da un pacchetto difensivo a tre in cui giostreranno Tonucci, Camporese e Loiacono; in mediana, Agnelli, Greco e Deli agiranno nel cuore del gioco, mentre Gerbo e Kragl fungeranno da terzini di spinta. Infine, nel reparto avanzato, riecco Mazzeo al fianco di Nicastro.

I campani invece si dovrebbero schierare con un 3-5-2 abbastanza speculare a quello dei padroni di casa e nel quale Radu sarà ancora titolare tra i pali: la linea a tre difensiva vedrà, da destra a sinistra, Marchizza, Migliorini e Ngawa, mentre in mediana Bidaoui e Gavazzi viaggeranno sui binali laterali e il pacchetto De Risio-Di Tacchio-DAngelo unirà fosforo e muscoli nel cuore del gioco; in attacco, Laverone e Castaldo costituiranno il tandem di punte.

LA CHIAVE TATTICA

Quale sarà uno dei temi più interessanti a livello tattico del confronto tra Foggia e Avellino? Al di là dei singoli, dato anche che le due compagini non dispongono di talenti in grado di spostare nettamente lequilibrio nel corso dei 90, sotto i riflettori ci sarà la sfida a scacchi tra una vecchia volpe della categoria come Novellino e quello Stroppa che, alcuni anni fa, era considerato uno dei tecnici emergenti di maggior prospettiva e che col suo Foggia non sta comunque sfigurando in B dopo la promozione dello scorso maggio. Chi dei due avrà la meglio in una gara che vedrà di fronte due undici disposti in modo speculare in campo?

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda infine il mondo del betting e dei pronostici, alla vigilia di Foggia-Avellino i bookmakers sembrano attribuire tutti i favori ai satanelli: William Hill propone a 2.00 il segno 1, mentre Sisal Matchpoint quota a 4.00 leventuale successo dei campani; invece, chi volesse puntare sul risultato di pareggio può tenere in considerazione la proposta di Better che pagherebbe 3.65 volte la posta in gioco al verificarsi del segno X. Sul fronte delle puntate su Under e Over, è interessante notare che con Unibet rende 2.18 volte leventualità che la sfida termini con meno di tre gol, laddove BetClic propone un 1.68 come quota per 90 ricchi di gol (almeno tre).