DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO FINALE 3-0): I CIOCARI TRAVOLGONO ZEMAN!

Frosinone-Pescara termina con il risultato di 3-0 in favore dei locali per effetto dei gol siglati da Ciano, Terranova e Chibsah. stata una gara a senso unico quella disputatasi allo stadio Stirpe. Il Pescara si è fatto notare soltanto in un paio di circostanze, quando ormai il parziale era irrecuperabile. Nel finale, in pieno recupero, Chibsah ha chiuso i conti realizzando la terza rete del match con un grandissimo bolide dalla distanza; poco prima lo stesso centrocampista si era divorato una rete clamorosa.



DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO LIVE 2-0): RADDOPPIO DI TERRANOVA!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Frosinone-Pescara è di 2-0 in favore dei padroni di casa. Gli uomini di Longo hanno trovato la seconda rete al 64′ grazie a Terranova. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il difensore ex Sassuolo anticipa tutti e di testa batte Fiorillo per il raddoppio. Poco prima il portiere del Pescara era stato bravo a dire no a Matteo Ciofani, ma in questa circostanza non può niente sul tentativo del numero 26. In questa ripresa il Pescara si è fatto notare soltanto al 78′ con un tentativo da fuori di Coulibaly alzato in angolo da Bardi.



DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI CIANO!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Frosinone-Pescara è di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol siglato da Ciano al 50′. Il numero 28 dei ciociari realizza una grandissima rete con una conclusione violentissima dalla distanza che termina la sua corsa sotto la traversa, dove Fiorillo non può arrivare. Avvio sprint del Frosinone, che sblocca il match e si porta meritatamente in vantaggio. Sul fronte discilpinare, da segnalare tre ammonizioni: Chibsah nel Frosinone e Perrotta e Campagnaro nel Pescara.



DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): FINE PRIMO TEMPO!

Il primo tempo di Frosinone-Pescara è terminato con il risultato di 0-0. Fin qui in campo si è visto quasi ed esclusivamente il Frosinone, che ha avuto dalla sua almeno tre nitide occasioni per passare in vantaggio. L’ultima è quella capitata a Dionisi al 35′: Ciano pesca bene il compango in area di rigore, che tuttavia non riesce ad arrivare puntuale alla battuta a rete. Il Pescara si è visto una solta volta con Yamga, ma quella fallita dall’attaccante ospite è stata la chance più nitida del match. In ogni caso, ai punti meglio il Frosinone anche se il parziale resta in parità.

DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): OSPITI A UN PASSO DAL GOL!

Alla mezz’ora di gioco il risultato di Frosinone-Pescara è sempre fermo sullo 0-0. La gara procede a ritmi alti, con occasioni da una parte e dall’altra. Dopo le due buone chance capitate ai locali, il Pescara si divora un gol clamoroso con Yamga. Al 14′, a pochi passi da Bardi, il numero 9 degli abruzzesi colpisce proprio il portiere del Frosinone, che in qualche modo riesce a evitare il peggio. Al 17′ il Frosinone si lamenta per un calcio di rigore non concesso dall’arbitro Ros per un presunto fallo all’indirizzo di Dionisi.

DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): DOPPIA CHANCE PER I LOCALI!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Frosinone-Pescara è sempre fermo sullo 0-0. Subito un’occhiata alle formazioni con il Frosinone che si affida al 3-4-1-2 con Dionisi alle spalle di Ciani e Daniele Ciofani; il Pescara di Zeman resta fedele al 4-3-3, in cui Pettinari, Baez e Yamga formano il tridente offensivo. Il Pescara inizia esercitando un gran possesso palla ma la prima occasione del match capita ai padroni di casa. Al 3′ Ciofani prolunga per Dionisi, che tenta la battuta immediata non inquadrando lo specchio della porta. Poco dopo altra chance per il Frosinone, che va ancora una volta vicina al gol. Questa volta è Ciano a provarci da fuori: pallone sul fondo di non molto.

DIRETTA FROSINONE PESCARA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Frosinone Pescara, ci attende il fischio dinizio di questo big-match di Serie B: prima però un rapido sguardo alle statistiche delle due squadre. I ciociari sono impeccabili tra le mura amiche, avendo guadagnato sette vittorie e quattro pareggi, ma i pescaresi fuori casa hanno vinto tre volte oltre ad altrettanti pareggi e cinque sconfitte. I padroni di casa hanno un attacco migliore (43 contro 34 gol fatti) e una difesa più solida con 28 gol subiti a 39. Non è un caso che il Frosinone tiri molto di più rispetto al Pescara (358 vs 262 la somma dei tiri), per quanto non esibisca un prolungato giropalla, come dimostrano gli 8635 passaggi a fronte degli oltre diecimila passaggi realizzati dal Pescara. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Frosinone Pescara, poi la parola passerà senza indugio al campo! FROSINONE: Bardi, Brighenti, Ariaudo, Terranova, M. Ciofani, Chibsah, Maiello, Beghetto, Dionisi, D. Ciofani, Ciano. Allenatore: Moreno Longo. PESCARA: Fiorillo, Mazzotta, Perrotta, Gravillon, Balzano, Brugman, Carraro, Coulibaly, Baez, Pettinari, Yamga. Allenatore: Zdenek Zeman. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Frosinone Pescara verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 2, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Stirpe anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

TESTA A TESTA

La capolista Frosinone attende la visita del Pescara di Zeman che punta alla zona play off. La capolista ha una striscia aperta di ben quindici risultati utili consecutivi che certificano la forza di una rosa costruita per tornare in serie A. La compagine abruzzese, dopo quattro risultati positivi, è caduta invece nell’ultimo turno in casa contro il Perugia. Nella gara di andata le due compagini siglarono sei reti totali per un tre a tre spettacolare e ricco di emozioni. Alla stagione 2015 risale l’ultimo sorriso dei ciociari contro gli abruzzesi grazie alle reti siglate da Gucher e Lupoli, per il Pescara siglò Politano. Il Pescara a Frosinone invece non ha mai vinto conquistando al massimo un pareggio. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

La capolista Frosinone attende la visita di un Pescara in buona salute visti gli ultimi risultati ottenuti. I padroni di casa hanno una potenza offensiva di notevole portata grazie a Daniel Ciofani, undici reti, Camillo Ciano, nove gol, e Federico Dionisi che ha messo a referto cinque gioie. La difesa abruzzese dovrà quindi prestare la massima attenzione. La compagine guidata da Zeman punta tutto sul bomber Stefano Pettinari che ha messo a referto dodici reti fino ad ora. Brugman e Capone, cinque le reti siglate in campionato, sono gli altri due elementi da tenere d’occhio grazie alla grande capacità di inserimento. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Frosinone Pescara verrà diretta dallarbitro 34enne Riccardo Ros, designato per la partita del Benito Stirpe; un arbitro che ha già diretto in questa stagione 9 gare, con due affermazioni esterne, una interna e 6 pareggi, tre dei quali con lo stesso punteggio, 3 3. I suoi assistenti di linea in questa occasione sono Bresmes e Pagliardini, mentre il IV uomo è Fourneau. Nessun incrocio per Ros con la formazione di casa, mentre cè un precedente, alla 17esima giornata, con il Pescara, in uno dei 3 match pareggiati per 3 3. In quel caso per Ros una partita molto complicata da dirigere, con 6 gialli, due espulsioni ed un rigore assegnato. In totale i rigori assegnati dallarbitro friulano sono 5 con 7 espulsioni, tre delle quali dirette, e 62 cartellini gialli. Ros ha nel Frosinone la squadra più incontrata nel corso della sua carriera: in 10 precedenti i ciociari hanno vinto 3 volte con 4 pareggi e 3 sconfitte, e sono imbattuti dallaprile 2014 quando sono caduti sul campo del Lecce in Lega Pro. Con il Pescara invece gli incroci sono cinque: tre le vittorie del Delfino, tutte comprese tra la sconfitta di Cittadella (settembre 2014) e il già citato pareggio contro la Ternana dello scordo 2 dicembre. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Frosinone-Pescara, diretta dall’arbitro Ros e match valido per la 24esima giornata del campionato di Serie B, nonché terza del girone di ritorno, e in programma questo pomeriggio allo stadio Benito Stirpe (ore 15) è uno dei match principali nonché una delle sfide di maggior blasone del programma della cadetteria. Di fronte si troveranno infatti due compagini che, almeno nei programmi estivi, dovevano lottare per la promozione ma che hanno invece vissuto traiettorie diverse: i gialloblu di casa si trovano a pieno merito al primo posto, assieme dellimprendibile Palermo e comunque saldamente in zona-Serie A, mentre per quanto riguarda la compagine abruzzese forse il rinnovamento è stato troppo profondo e dopo un buon avvio i biancazzurri si sono un po sgonfiati, perdendo qualche posizione rispetto al gruppo di testa.

Il Frosinone del giovane Moreno Longo, uno degli allenatori emergenti della Serie B, infatti occupa la vetta della classifica a pari punti coi rosanero (43 punti frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e solo 2 sconfitte) e ha tutta lintenzione non solo di rimanere a braccetto in testa coi siciliani, ma anche di continuare a scavare un solco rispetto alle inseguitrici per mettere quanto prima in cassaforte un comunque storico ritorno in Serie A dopo la prima esperienza. Per contro, il Pescara dellormai navigato Zdenek Zeman è undicesimo in classifica a quota 31: gli abruzzesi hanno 12 lunghezze di svantaggio dai laziali, a testimonianza del fatto che la classifica è comunque corta e un nuovo inserimento dei biancazzurri in ottica promozione non è da escludere anche se la trasferta in casa dei gialloblu appare davvero ostica.

IL CONTESTO

Con quale stato di forma Frosinone e Pescara si avvicinano al match di questo sabato nella sempre caldissima cornice dello stadio Benito Stirpe? Per quanto riguarda i padroni di casa, sono reduci dallimportantissimo successo maturato sullostico campo del Cittadella (1-2) e, più in generale, hanno raccolto tre successi e due pareggi nelle ultime cinque uscite: per trovare lultimo KO della squadra di Longo bisogna risalire allo scorso 8 ottobre addirittura, quando il Novara inflisse un 2-1 tra le propria mura amiche. Il Pescara di mister Zeman, invece, è stato battuto per 2-0 allo stadio Adriatico dal Perugia, scivolando ancora in graduatoria: va anche detto che nelle precedenti 4 gare giocate, gli ospiti avevano racimolato ben 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio un podeludente maturato sul terreno del derelitto Ascoli.

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE PESCARA

Quali saranno le scelte di Longo e Zeman in vista di Frosinone e Pescara? In attesa di capire se sono in programma delle sorprese, ecco quali sono i probabili undici che scenderanno in campo questo pomeriggio: nel loro consueto 3-4-1-2 i gialloblu vedranno tra i pali ancora Bardi, protetto da una linea difensiva a tre composta da Brighenti, Ariaudo e Terranova; a centrocampo, Matteo Ciofani e e Ciano agiranno sulle fasce, con Beghetto e Chibsah in mezzo. Il trequartista sarà Ciano alle spalle della coppia formata da Daniel Ciofani e Dionisi.

Inutile dire che, invece, il Pescara si presenterà con quel 4-3-3 che nella filosofia zemaniana ha fatto scuola: in porta ecco Fiorillo, poi una retroguardia a 4 che vedrà schierati, da destra a sinistra, Crescenzi, Campagnaro, Perrotta e Mazzotta, mentre in cabina di regia agiranno Valzania, Carraro e Brugman; in attacco, il tridente sarà formato da Mancuso, Pettinari e Capone.

LA CHIAVE TATTICA

Dal punto di vista degli atteggiamenti tattici, il copione di Frosinone-Pescara sembra essere già scritto e, al di là delle rispettive posizioni in classifica, metterà di fronte due squadre votate al gioco offensivo. Tra i gialloblu potrebbe fare la differenza loramai collaudatissima coppia composta da Ciofani e Dionisi, da anni insieme e ora ispirati alle loro spalle da Ciano. In casa abruzzese, invece, nel dogma zemaniano del tridente verrà lasciata libertà di inventiva a Capone e Mancuso per supportare Pettinari, diventato immediatamente prolifico grazie alla cura del tecnico boemo.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una veloce panoramica sulle proposte delle principali agenzie di betting in merito alla sfida tra Frosinone e Pescara: sul fronte dei pronostici, paiono nettamente favoriti i padroni di casa, tanto che il segno 1 è quotato a solo 1.75 da BetFlag, mentre leventuale successo dei biancazzurri renderebbe 4.75 volte la giocata con Unibet; chi invece decidesse di puntare sul pari, può prendere in considerazione la quota di Better (4.00), molto interessante in caso di vincita. Chi invece vuole scommettere su Under e Over, può fare riferimento a Unibet che quota una gara poco ricca di gol a 2.45, mentre lOver renderebbe solo 1.58 volte la giocata con BetClic.