DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-2): VITTORIA DEGLI OSPITI!

Novara-Ascoli termina con il risultato di 2-1 in favore della formazione ospite, che riesce a mettere in cassaforte tre punti insperati. Giò, perché i padroni di casa iniziano con il piglio giusto e passano in vantaggio con Puscas, ma dopo appena 5′ l’Ascoli pareggia i conti con Buzzegoli. Passano altri 3′ e gli uomini di Cosmi trovano il sorpasso con Monachello, che nel corso del match sfiorerà più volte la doppietta.



DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 1-2): TRAVERSA DI MOSCATI!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Novara-Ascoli è sempre di 2-1 in favore della formazione ospite. Il Novara non ci sta e spinge nel tentativo di acciuffare il pareggio. Al 62′ Moscati parte a testa bassa e conclude da fuori colpendo una traversa che grida ancora vendetta. Al 77′ l’Ascoli perde Bianchi per infortunio; al suo posto entra Carpani. All’80’ grande chance ancora una volta per il Novara, con Calderoni che lascia partire un sinistro respinto in corner da Lanni. Poco dopo torna a farsi vivo l’Ascoli: Monachello conclude da fuori ma Montipò riesce a neutralizzare il tiro del numero 45 avversario.



DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 1-2): MONACHELLO SFIORA LA DOPPIETTA!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Novara-Ascoli è sempre di 2-1 in favore degli ospiti. I marchigiani sono stati bravissimi a ribaltare il parziale con le reti di Buzzegoli e Monachello dopo l’iniziale vantaggio di Puscas. In questo secondo tempo c’è subito da segnalare un cambio: nel Novara esce Casarini ed entra Orlandi. Al 54′ Ascoli a un passo dal tris: Varela mette in mezzo un traversone tagliato per la girata di Monachello che non inquadra la porta per questione di centimetri.



DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 1-2): GOL DI MONACHELLO!

Il primo tempo di Novara-Ascoli termina con il risultato di 2-1 in favore dei marchigiani. Gli ospiti passano in vantaggio al 36′ con Monachello: Bianchi mette in mezzo un bel traversone per il colpo di testa dell’attaccante in maglia numero 45 murato da Montipò. Sul proseguo dell’azione, Monachello è il più lesto di tutti a fiondarsi sulla ribattuta del portiere e infilare la rete del sorpasso. In pochi minuti, dunque, l’Ascoli è stato in grado non solo di pareggiare la rete di Puscas con la rete di Buzzegoli, ma addirittura di mettere la freccia per il sorpasso. Nel finale grance occasione per il Novara con Lanni prodigioso nel salvare su un tentativo in mischia di Sciaudone.

DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 1-1): GOL DI BUZZEGOLI E PUSCAS!

Quando siamo al 35′ del primo tempo il risultato di Novara-Ascoli è di 1-1 per effetto dei gol siglati da Puscas e Buzzegoli. Dopo un’iniziale fase di studio, la gara si è accesa con una doppia chance capitata al Novara. Al 14′ Maniero viene disturbato da Martinho poco prima della battuta a rete mentre al 16′ Puscas colpisce male da posizione più che favorevole. Al 21′ si vede anche l’Ascoli con una fiammata di Monachello, che non inquadra lo specchio della porta. Al 28′ il Novara passa in vantaggio con Puscas: Calderoni mette in mezzo un bel traversone, Maniero prolunga per lo stesso Puscas, che da pochi passi fa secco Lanni. La risposta dell’Ascoli è immediata e al 33′ si concretizza con il pareggio di Buzzegoli, bravo a battere Montipò dopo una splendida azione personale.

DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-0): EQUILIBRIO IN CAMPO!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Novara-Acoli è sempre fermo sullo 0-0. Non ci sono state fin qui occasioni degne di nota allo stadio Silvio Piola, in un match dove le due squadre sembrano equivalersi. In questi primi spiccioli di gara il Novara sembra più propositivo e volenteroso di farsi notare in proieziona offensiva, mentre l’Ascoli deve ancora trovare le giuste misure. I padroni di casa sono in campo con un ordinato 3-5-2 in cui Maniero e Puscas formano i terminali offensivi; l’Ascoli risponde con il medesimo modulo, in cui il reparto avanzato è affidato a Monachello e Varela. Siamo nella classica fase di studio e nessuno, per il momento, sembra intenzionato a scoprirsi per esporsi alla possibile ripartenza avversaria.

DIRETTA NOVARA ASCOLI (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Novara Ascoli sta per cominciare, ci resta il tempo per leggere alcune statistiche sulle due formazioni. Entrambe le compagini segnano con il contagocce: 25 gol per il Novara, 20 per l’Ascoli. Gli ospiti tirano di più (264 contro 234 tiri totali), ma i padroni di casa vedono maggiormente la porta (89 contro 86 tiri nello specchio). L’Ascoli lotta con più accanimento al centro del campo, se è vero che ha vinto 450 contrasti mentre sono soltanto 236 quelli vinti dal Novara, per quanto presenti anche un giropalla migliore: 9145 a 8104 è il confronto dei passaggi realizzati in favore dei marchigiani. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Novara Ascoli, poi la parola passerà senza indugio al campo! NOVARA: Montipò; Chiosa, Troest, Calderoni, Golubovic; Dickmann, Moscati, Sciaudone; Puscas, Maniero. Allenatore: Eugenio Corini. ASCOLI: Lanni; Padella, Addae, Gigliotti; Mogos, Buzzegoli, Bianchi, Martinho; Lores; De Santis, Monachello. Allenatore: Serse Cosmi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Novara Ascoli verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 7, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Piola anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

TESTA A TESTA

Sfida salvezza a Novara dove i padroni di casa incontrano il fanalino di coda Ascoli. Precedenti tutti e solo in serie B per Novara-Ascoli, una sfida arrivata alla puntata numero dieci. La compagine piemontese, secondo le statistiche, è nettamente favorita grazie ad un filotto importante di vittorie nei recenti precedenti. L’Ascoli, infatti, a Novara ha vinto una sola volta 43 anni fa. Il resto parla di un pareggio e quattro vittorie dei piemontesi. Sulla carta quindi sfida che pende totalmente a favore dei padroni di casa vista la classifica e i precedenti tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

Il Novara ha una grandissima occasione contro l’ultima della classe. Riccardo Maniero e Francesco Di Mariano, tre le reti messe a referto fino ad ora, hanno la possibilità di rimpinguare il bottino di reti contro una compagine dalla difesa ballerina. Attualmente il centrocampista Marco Moscati, con quattro reti segnate, è il miglior marcatore della squadra. L’Ascoli, in crisi di gioco e risultati, punta tutto su Lorenzo Rosseti ed Ignacio Lores che con due reti messi a referto sono i migliori realizzatori dopo Andrea Favilli, vittima purtroppo di un grave infortunio. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Novara Ascoli, partita dello stadio Piola, sarà diretta dallarbitro Juan Luca Sacchi. In questa sua 11esima direzione stagionale in serie B, Sacchi potrà contare sugli assistenti di linea Galetto e Scarpa, mentre Capone sarà il quarto uomo. In questa stagione Sacchi non ha mai diretto partite dellAscoli, mentre vanta un precedente con il Novara, nella gara casalinga persa per 0 1 contro la Pro Vercelli, gara nella quale ha estratto un cartellino giallo. In totale per larbitro di Macerata sono stati 30 i cartellini gialli, a cui si aggiunge un rosso diretto nei confronti di Mical, portiere del Bari, nella gara tra la Virtus Entella ed i pugliesi chiusa sul 3 1 per la squadra ligure, gara nella quale è stato registrato uno dei due rigori assegnati da Sacchi, mentre laltro è stato assegnato nella gara tra disputata al Curi tra Perugia e Carpi. Sacchi e il Novara si sono trovati per cinque volte: i piemontesi hanno vinto solo nella prima occasione, un 4-0 al Brescia nel novembre 2015, e da allora curiosamente non hanno mai segnato (due pareggi e due sconfitte) per un digiuno che dura da 373 minuti quando il direttore di gara è quello di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Novara-Ascoli, diretta dall’arbitro Sacchi e in programma oggi pomeriggio (ore 15) presso lo stadio Silvio Piola, è uno degli incontri più interessanti della 24esima giornata del torneo di Serie B: la sfida tra i piemontesi e i marchigiani infatti metterà di fronte due compagini che si trovano attualmente nelle zone basse della classifica anche se distanziate di alcuni punti. Dunque questi 90 potrebbero essere decisivi per far allontanare i padroni di casa dalla zona-retrocessione oppure per rilanciare le ambizioni di salvezza dei bianconeri che, attualmente, sono il fanalino di coda della cadetteria.

Il Novara di Eugenio Corini al momento occupa la quindicesima posizione in classifica, dunque in una situazione di relativa tranquillità anche se le distanze esigue tra le varie squadre fa sì che una sconfitta porti a perdere diversi posti in graduatoria: anche per questo motivo i piemontesi, a quota 27 e che vantano solo 7 punti di vantaggio sullAscoli, devono vincere in modo da aumentare anche il distacco sulla formazione che chiude la stessa graduatoria. Per contro, l’Ascoli allenato da Serse Cosmi, subentrato allesonerato Fulvio Fiorin, proveranno a risalire la china anche se la sferzata data dal nuovo tecnico non è sembrata sortire effetti: i marchigiani, ultimi a quota 20, sono comunque a soli 3 punti dal Brescia diciannovesimo e quindi un eventuale successo in terra piemontese riaprirebbe i giochi.

IL CONTESTO

Andiamo a scoprire quale è stato il ruolino di marcia di Novara e Ascoli nellultimo mese per capire come si presentano alla vigilia di quello che sembra avere tutti i crismi di un vero e proprio spareggio-salvezza. I ragazzi di Corini hanno perso in casa della corazzata Parma (3-0) durante lultimo weekend, mentre in precedenza avevano battuto per 1-0 il Carpi tra le mura amiche: se si tiene conto delle ultime 7 uscite, il bilancio è di due successi, tre pareggi e due KO, dunque in perfetta media per un team che vuole salvarsi. In casa Ascoli, invece, ci si lecca ancora le ferite dalla rovinosa sconfitta maturata lo scorso turno in casa della Pro Vercelli (2-0) e che aveva fatto seguito allaltro pesante KO casalingo (1-2) col Cittadella. Nei precedenti quattro turni, ad ogni modo lAscoli aveva ottenuto un importante successo a Brescia per 1-0 dopo tre pareggi consecutivi.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA ASCOLI

Paiono esserci poche novità in vista per quanto riguarda le probabili formazioni con cui Novara e Ascoli scenderanno in campo questo pomeriggio al Silvio Piola. Infatti, per quanto riguarda la squadra di Corini, si va verso il varo del consueto 3-5-2 in cui Montipò sarà tra i pali, dietro una linea a 3 che vedrà schierati Golubovic, Troest e Calderoni; a centrocampo ecco Dickmann e Sansone esterni, con Moscati, Sciaudone e Orlandi ad agire in mezzo. Infine, nel reparto avanzato, Maniero farà coppia con Macheda.

Schema quasi speculare per gli ospiti, con Cosmi che opterà per un 3-4-1-2 col trequartista: in porta giocherà Lanni, la retroguardia sarà a 3 con Padella, Addae e Giglioti, mentre la linea mediana sarà formata, da destra a sinistra, da Mogos, Buzzegoli, Bianchi e Martinho. In attacco, il tandem Ganz-Monachello sarà ispirato dalla fantasia di Lores Varela.

LA CHIAVE TATTICA

Sul fronte della tattica, uno dei motivi più interessanti della sfida tra Novara e Ascoli è la sfida tra due reparti offensivi che, in parte, hanno finora deluso. In casa piemontese si punta al solito su Federico Macheda, ex promessa che viaggia tra alti e bassi in cadetteria, mentre tra gli ospiti i riflettori saranno puntati inevitabilmente sul figlio darte Simone Ganz, arrivato nel mercato di gennaio per segnare quei gol che potrebbero garantire la salvezza e che avrà alle spalle Lores Varela come suggeritore.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto concerne lambito delle scommesse e dei pronostici, sembra che i bookmakers puntino decisamente sui padroni di casa nel match tra Novara e Ascoli: infatti, la vittoria dei piemontesi è quotata solo 1.73 da William Hill, mentre il segno 2 garantirebbe 5.25 volte la giocata con Snai; invece, chi decidesse di puntare sul pareggio, può scegliere lopzione di Bet365 che dà a 3.60 questo risultato. Infine, ecco alcune quote dei bookies per lUnder e lOver: la prima evenienza è data a 1.73 sempre da Snai, mentre una gara ricca di gol (almeno tre) è quotata a 2.15 da William Hill.