DIRETTA PERUGIA CITTADELLA (RISULTATO FINALE 1-3): IL CITTADELLA CALA UN BEL TRIS

Scalda subito i guantoni di Alfonso da lontanissimo il nuovo entrato Buonaiuto. Cerri vede l’inserimento di Di Carmine alle spalle di Varnier: si coordina con il destro al volo il calciatore del Perugia che però non angola a sufficienza per evitare la risposta di Alfonso. Secondo giallo per Belmonte che sembra abbia rivolto parole offensive all’arbitro, Perugia in dieci uomini. Strizzolo! La chiude il Cittadella! Kouamé supera Del Prete e appoggia un pallone basso al centro. Disastroso intervento di Leali, che fa passare il pallone. Ne approfitta Strizzolo, per il tap-in da due passi. Pajac converge centralmente e prova a calciare da fuori. Conclusione che termina molto alta sopra la traversa. Arriva il giallo per Salvi che atterra Cerri. Alfonso salva in uscita su Di Carmine e poi non riesce ad intervenire Buonaiuto. Espulso anche Gonzalez nel finale di gara, Perugia che ha terminato la gara in nove. (agg. Umberto Tessier)



SCHENETTI RIPORTA AVANTI GLI OSPITI!

Inizia la ripresa tra Perugia e Cittadella, si riparte dal risultato di uno ad uno. Grande chiusura di Del Prete sull’invito di Settembrini, che avrebbe di fatto mandato in porta il compagno. Schenetti! Passa in vantaggio di nuovo i Cittadella! Che errore da parte della difesa umbra: Vido riesce a sfondare ma né Belmonte né Colombatto riescono ad allontanare il pallone. La palla rimane in area, con Schenetti che evita la scivolata di Gonzalez e Del Prete c con una finta fredda Leali con la palla che termina all’incrocio. Lascia il campo il giovane Kouan al suo posto dentro un giocatore più offensivo come Buonaiuto. Siamo intanto giunti al sessantesimo minuto di gioco con il Cittadella che è avanti di un gol. (agg. Umberto Tessier)



CERRI TROVA IL PAREGGIO!

Volta non ce la fa e viene sostituito. Al suo posto il giovanissimo Nura, scuola Roma. Kouan calcia al volo il pallone che scende e il suo tiro costringe alla presa bassa in tuffo Alfonso. Ottimo suggerimento in verticale di Bandinelli in area di rigore. Benedetti riesce solo a sporcare e Cerri scappa a Varnier, prima di calciare in diagonale ma venire murato dalla coraggiosa uscita di Alfonso. . Cerri sfugge alla marcatura di Varnier e impatta di testa: Alfonso non riesce ad opporsi e la palla gli passa sotto il corpo. Colombatto sfiora il gol! La porta era vuota sul rinvio corto di Alfonso in scivolata sull’uscita ma il metronomo umbro non inquadra lo specchio. La prima frazione termina sul risultato di parità. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA KOUAME’!

Partito il match del Curi tra Perugia e Cittadella. Primo squillo del Perugia, Di Carmine fa sponda centrale all’altezza del limite dell’area. Arriva in corsa con il mancino Bandinelli: tiro che termina largo. Kouamè esplode un bel destro, palla facile per Alfonso. Molto attivo l’attaccante del Cittadella Kouamè che sta disputando una buona gara. La sblocca propria Kouamè! Cittadella che passa in vantaggio. Traversone di Benedetti dalla sinistra, palla che arriva in area di rigore dal lato sinistro, sul quale Belmonte scivola e permette il più facile dei colpi di testa a Kouamè, che porta così avanti la compagine veneta. Si sblocca quindi il match a venticinque minuti dalla fine della prima frazione. Cittadella che ha meritato il vantaggio grazie ad un inizio di match più coraggioso. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Perugia Cittadella, a ridosso del fischio dinizio del match di Serie B vediamo alcune statistiche delle due formazioni: la squadra umbra ha ottenuto sei vittorie in casa, a fronte di un pareggio e quattro sconfitte, mentre gli ospiti hanno totalizzato la bellezza di sei vittorie corsare oltre a due pareggi e tre sconfitte. I veneti segnano di meno (35 a 39 sono i gol fatti), ma hanno una difesa migliore avendo subito 28 gol contro 36. Il Cittadella tira di più (352 vs 325 il conto dei tiri), ma presenta un minor possesso palla, tanto è vero che finora ha messo insieme 8338 passaggi, mentre sono 8478 i passaggi realizzati dal Perugia. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Perugia Cittadella, poi la parola passerà senza indugio al campo! PERUGIA: Leali, Dellafiore, Volta, Belmonte, Pajac, Bandinelli, Colombatto, Kouan, Del Prete, Cerri, Di Carmine. Allenatore: Roberto Breda. CITTADELLA: Alfonso, Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti, Iori, Settembrini, Pasa, Schenetti, Kouame, Vido. Allenatore: Roberto Venturato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Perugia Cittadella verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 4, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Curi anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

TESTA A TESTA

Il Perugia, grazie a due vittorie consecutive, si è rilanciato alla grande in graduatoria attestandosi a metà graduatoria. La compagine ospite invece staziona stabilmente in zona play off grazie ad un campionato disputato a grandi livelli. Sono cinque invece i precedenti tra le due compagini con l’andata che ha visto un pareggio per uno ad uno. Negli altri quattro match netto il dominio degli umbri che hanno vinto per tre volte contro un solo pari degli ospiti. Match quindi sulla carta a favore dei padroni di casa che ospitano una squadra in ottima salute. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

Il Perugia si è rilanciato in classifica grazie a due vittorie consecutive e proverà a piegare il Cittadella che sta disputando una grande stagione. La compagine di casa sta carburando grazie alle reti a ripetizione messe a referto da Samuel Di Carmine, tredici le reti. Dietro di lui c’è da registrare la crescita di Alberto Cerri, cinque reti, e monitorare la situazione di Han che potrebbe tornare al Cagliari. Nel Cittadella il giovane Kouamè, cinque le reti siglate, è una delle sorprese stagionali. Gianluca Litteri e Manuel Iori sono gli altri due uomini da tenere d’occhio nella compagine ospite. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La gara tra Perugia e Cittadella sarà diretta dal romano Valerio Marini. A completare la terna gli assistenti di linea Villa e Bellutti, mentre nel ruolo di quarto uomo agirà Andreini. Marini è uno degli arbitri maggiormente impegnati in questo campionato di serie B; ha infatti diretto sinora 10 gare, con un incrocio con ciascuna delle 2 squadre. Larbitro romano ha diretto il Perugia nella gara casalinga contro lAscoli, vinta dagli umbri per 1 0 ed il Cittadella nella trasferta di Bari dove è uscito sconfitto per 4 2; il ricordo stagionale però è soprattutto legato al 2 – 0 con cui i veneti sono andati a vincere sul campo della Spal nel quarto turno di Coppa Italia, regalandosi gli ottavi contro la Lazio. Con il Perugia Marini ha anche avuto a che fare nel secondo turno di Coppa Italia, un 2 – 1 a favore del Grifone nel sentito derby contro il Gubbio. I tabellini finali delle dieci gare vedono un andamento equilibrato con 3 vittorie delle formazioni impegnate in casa, a cui fanno da contraltare due successi esterni e 5 pareggi. Nelle 10 gare Andreini ha assegnato due penalty e sventolato 44 cartellini gialli, con 1 sola espulsione, nella gara di esordio stagionale tra Avellino e Brescia, per somma di ammonizioni. I precedenti totali con il Perugia sono 4: gli umbri non hanno mai perso, tre vittorie e un pareggio. Sono invece cinque gli incroci di Marini con il Cittadella: si registrano due vittorie e tre sconfitte. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Perugia-Cittadella, diretta dall’arbitro Marini e match valido per la 24esima giornata del campionato di Serie B, si giocherà questo pomeriggio (ore 15) nella sempre caratteristica cornice dello stadio Renato Curi. Di fronte si troveranno due delle compagini considerate outsider di questa edizione della cadetteria e che, seppure con opposte fortune, non nascondono lambizione di inserirsi nel discorso promozione verso la Serie A attraverso la conquista di un posto al sole a maggio nella lotteria dei play-off.

Infatti, in vista di questa sfida le formazioni allenate rispettivamente da Roberto Breda e Roberto Venturato si trovano separate da ben sei posizioni ma soli cinque punti in classifica, segno di un torneo avvincente e dai distacchi esigui tra le varie formazioni. Il Perugia, dal canto suo, occupa il dodicesimo posto in graduatoria con 30 punti totalizzati nelle precedenti 23 uscite e cerca una vittoria proprio per riavvicinarsi a quel treno dei play-off che a inizio settembre sembrava essere alla sua portata. Il Cittadella, invece, è sempre più una delle squadre rivelazione di questo 2017/2018 e, al sesto posto, guarda con attenzione a ciò che succede là davanti dato che il terzo posto occupato dallEmpoli dista solo 5 lunghezze.

IL CONTESTO

Ma come si avvicinano Perugia e Cittadella a questo importante appuntamento che può rilanciare gli umbri oppure confermare i veneti come una delle più serie pretendenti a una storica quanto clamorosa promozione in Serie A? Per quanto riguarda i Grifoni, nellultimo turno è arrivato lottimo successo fuori casa a Pescara (0-2), risultato che peraltro ha fatto seguito a un altro 2-0 rifilato tra le mura amiche contro lEntella: lultima sconfitta risale invece al 28 dicembre, quanto i biancorossi hanno nettamente ceduto al Curi (2-4) allEmpoli. I granata patavini, invece, lo scorso weekend hanno dovuto cedere il passo alla corazzata Frosinone (1-2) davanti al pubblico amico, ma in precedenza erano arrivate due importanti vittorie esterne (entrambe per 1-2 ad Ascoli e Vercelli).

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA CITTADELLA

Vediamo quali sono le scelte che Breda e Venturato intendono fare in vista del match tra Perugia e Cittadella. I biancorossi padroni di casa scenderanno quasi sicuramente in campo con un 3-5-2 offensivo, in cui Nocchi sarà tra i pali, protetto da una linea a tre formata da Volta, Dellafiore e Delmonte, mentre in mediana giostreranno Kouan, Baldinelli e Colombatto, con Pajac e Del Prete sulle fasce. In avanti, spazio al duo Cerri-Di Carmine.

Modulo a trazione offensiva anche per gli ospiti che Venturato schiererà con un 4-3-1-2 a rombo col trequartista. In porta ecco la conferma per Alfonso, davanti al quale la difesa a 4 sarà formata da Salvi, Varnier, Scaglia e Benedetti. A centrocampo, il vertice basso del rombo sarà Bartolomei, con Iori e Settembrini quali incursori al suo fianco e Schenetti in veste di suggeritore dietro al tandem offensivo Vido-Kouame.

LA CHIAVE TATTICA

Fra i temi tattici di maggior rilievo della sfida tra Perugia e Cittadella cè sicuramente il confronto fra, da una parte, lorganizzazione di squadra degli umbri e dallaltra il gioco spettacolare che da sempre contraddistingue la piccola terribile di Venturato. I biancorossi di casa hanno oramai mandato a memoria il 3-5-2 e vivranno delle accelerazioni sulle fasce di Del Prete e Pajac, mentre gli ospiti punteranno sulla coppia dattacco Vido-Kouame e sullinesauribile Iori in mediana.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, per quanto riguarda lambito delle scommesse e dei pronostici, vediamo cosa propongono le agenzie di betting in vista di Perugia-Cittadella: per i bookmakers, i favori del pronostico vanno, seppur leggermente, ai padroni di casa (il segno 1 è dato a 2.35 da EuroBet), mentre la vittoria degli ospiti è quotata a 3.30 da Unibet; interessante la proposta per il pari di Sisal Matchpoint (3.30). Invece, sul fronte delle puntate su Under e Over, si nota come la prima evenienza è quotata a 1.81 da Unibet, mentre se i 90 proporranno tre o più gol (Over), allora si può propendere per il 2.05 di William Hill.