Manca soltanto una partita al completamento della ventiquattresima giornata del campionato di Serie C, per quanto riguarda le gare del sabato. Tra pochi minuti inizia la gara di Fermo tra la Fermana e il Santarcangelo. Triplice fischio finale su tutti gli altri campi, dove è calato il siparo da diversi minuti. A Padova, i biancoscudati si dividono la posta in palio con la Sambenedettese, mentre la Reggiana ha vinto in casa due a uno contro il Renate. La classifica, in attesa dell’ultima gara di oggi, vede il Padova ancora in testa. Seguono Sambenedettese, Renate, Feralpi Salò, Reggiana, Bassano, Sudtirol e Pordenone nel giro di pochi punti. Sul fondo Teramo, Santarcangelo e Fano. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RISULTATI PARZIALI
Da circa un quarto d’ora sono cominciate le partite di Padova e di Reggio Emilia. I biancoscudati stanno affrontando la Sambenedettese (risultato ancora fermo sullo 0-0) mentre la Reggiana, che è in vantaggio 1-0, gioca in casa contro il Renate. Si sono concluse, dunque, le partite del pomeriggio. Andiamo a riepilogare i risultati di questa ventiquattresima giornata di Serie C, in attesa dell’altro posticipo – quello tra Fermana Santarcangelo – che andrà in scena stasera alle 20.30. Vittoria per il Bassano contro il Sudtirol in casa, trionfo esterno del Vicenza sulla Feralpi Salò e vittoria Poordenone in traserta a Teramo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE GARE DEL POMERIGGIO
Siamo nel corso dei secondi tempi di Serie C, con tre partite in corso e altrettante ancora da giocare. Cominciamo coi risultati parziali di questo pomeriggio, con il Bassano che conduce per una rete a zero sul Sudtirol. Vicenza incontenibile contro la Feralpi Salò, sotto di tre reti dopo appena sessanta minuti di gioco. Vince anche il Pordenone sul campo del Teramo per una rete a zero. Manca circa mezzora al termine delle gare del pomeriggio, poi al via i posticipi serali. Si comincia con Padova Sambenedettese e Reggiana Renate, poi stasera alle 20.30 Fermana Santarcangelo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PAREGGIO TRA GUBBIO E ALBINOLEFFE
Arriva il primo verdetto di questo sabato calcistico della Serie C. Finisce due a due la sfida del Gruppo B tra Gubbio e Albinoleffe. Una gara frizzante, ricca di gol e occasioni. Speriamo che il copione sia altrettanto divertente nelle partire che cominceranno a breve. A partire dalle 16.30, infatti, fischio di inizio su tre campi. Giocano Bassano Sudtirol, Feralpi Salò Vicenza e Teramo Pordenone. Il programma prevede altri due incontri alle 18.30 ed un unico posticipo serale. Tanta curiosità di scoprire come cambierà la classifica dopo i risultati di questa ventiquattresima giornata del campionato di Serie C. A questo punto non resta che attendere, tra poco si ricomincia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Il sabato della Serie C sta per prendere il via. Diversamente dal solito, oggi alle ore 14.30 ci sarà solamente una partita, per la precisione Gubbio-AlbinoLeffe. Il girone B dunque parte piano, per poi proporre tre partite alle 16.30, altre due sfide alle 18.30, una alle 20.30 e infine il posticipo del lunedì. Parliamo dunque adesso della prima sfida che ci attende ormai fra pochissimi minuti: il Gubbio padrone di casa finora ha ottenuto 23 punti, cioè ha una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playoff, tuttavia gli umbri sono reduci dallottimo pareggio ottenuto settimana scorsa sul campo della Sambenedettese e in una classifica cortissima tutto sommato sono vicini anche alla zona playoff, dunque con una vittoria potrebbero dare corpo ad ambizioni più alte. LAlbinoLeffe invece è in zona playoff con 29 punti, ma nessuno si può addormentare in questo girone B dove solamente il Padova in testa e il Fano in coda si sono staccati dal gruppone. Per i bergamaschi fare unti a Gubbio significherebbe consolidare la posizione in zona playoff: la parola però adesso passa al campo, perché finalmente in Serie C si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORGOGLIO VICENZA
Il Vicenza è fallito: nella tormentata stagione del girone B di Serie C, che ha già visto labbandono del Modena, è poi arrivata la parola fine anche alla storia di una società gloriosa, che ha vinto una Coppa Italia e giocato una semifinale di Coppa delle Coppe. Se non altro, grazie allesercizio provvisorio, la squadra potrà portare a termine il campionato, che altrimenti sarebbe stato ulteriormente mutilato, anche se naturalmente andrà fatta una seria riflessione sulla situazione economica di troppe società del nostro calcio. Situazione complicata e molto simile a quella già vissuta dal Parma nella Serie A 2014-2015; allora i ducali avevano mostrato grande orgoglio, non evitando una retrocessione scritta ma prendendosi risultati di grande prestigio come le vittorie contro Inter e Juventus. Anche il Vicenza, fatte le debite proporzioni, sta comunque onorando il campionato: alla prima partita dopo lufficializzazione del fallimento, i biancorossi sono andati a vincere sul campo del Teramo con i gol di Pietro De Giorgio e Stefano Giacomelli, mentre settimana scorsa il Vicenza ha ceduto ma solo per 0-1 nel derby veneto contro la slanciatissima capolista Padova, che non ha avuto vita facile in uno stadio Romeo Menti affollato da oltre 11.000 spettatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MISTERO PORDENONE
Il Pordenone è forse il più grande mistero del girone B, che scende in campo in questo sabato dedicato alla 24^ giornata di Serie C. La squadra friulana, che oggi pomeriggio sarà di scena a Teramo, era stata la grande favola di fine autunno: ottavi di Coppa Italia raggiunti andando a vincere sul campo del Cagliari e onorati con un memorabile pareggio strappato allInter a San Siro, con eliminazione sancita solamente ai calci di rigore. In campionato le cose andavano come pronosticato ad inizio stagione per un Pordenone che lanno scorso aveva sfiorato la promozione in Serie B: ancora a fine ottobre i ramarri erano primi in classifica e imbattuti nelle prime undici giornate. Poi il crollo verticale: cinque sconfitte in sette partite con appena 4 punti conquistati e, alla ripresa dopo la pausa invernale, un deludente 0-0 interno contro il Fano ultimo in classifica e un pareggio casalingo contro il Bassano per 1-1. In breve tempo il Pordenone è passato dalla possibilità di giocarsi la promozione diretta al rischio di uscire addirittura dalla zona playoff: è come se la grande euforia per il risultato in Coppa Italia abbia bloccato il Pordenone in un destino curiosamente simile a quello dellInter, che non ha più vinto una partita dopo lincrocio in Coppa del 12 dicembre scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I MARCATORI DEL GIRONE B
Parlando del girone B della Serie C, che scenderà in campo oggi, facciamo adesso il punto sulla classifica marcatori che vede saldamente al comando Simone Guerra della Feralpi Salò con 12 gol, dei quali tre realizzati su calcio di rigore. Il giocatore della squadra bresciana ha ben tre lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore, cioè Rocco Costantino del Sudtirol che troviamo a quota 9 reti, anche se gli altoatesini hanno fin qui disputato una partita in meno rispetto alla Feralpi Salò. Segue poi un folto gruppo di marcatori a quota 8 gol: Cristian Altinier della Reggiana, Alessandro Capello del Padova, Guido Gomez del Renate, Ettore Marchi del Gubbio e Luca Miracoli della Sambenedettese. Sicuramente però è proprio Guerra a meritarsi la copertina, unico attaccante in doppia cifra nonostante sia già passato più di metà campionato: avendo segnato ben 12 dei 27 gol finora allattivo della Feralpi Salò, è facile capire la fondamentale importanza di Simone Guerra per la squadra bresciana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
24^ GIORNATA SERIE C
La 24^ giornata del campionato di Serie C 2017-2018 oggi vedrà protagonista esclusivamente il girone B, che in questi mesi sta giocando al sabato. Come noto, con lesclusione del Modena sono diventate 18 le squadre di questo gruppo, che ad ogni turno fa riposare ben due squadre: quella che avrebbe dovuto incontrare gli emiliani e quella che già in origine avrebbe dovuto riposare. Di conseguenza le partite del girone B sono solamente otto, delle quali sette si giocano oggi; si parte alle ore 14:30 con Gubbio-AlbinoLeffe, alle ore 16:30 avremo Bassano-Sudtirol, Feralpi Salò-Vicenza e Teramo-Pordenone; alle ore 18:30 si giocano Padova-Sambendettese e Reggiana-Renate, chiusura alle ore 20:30 con Fermana-Santarcangelo. Lunedì sera alle ore 20.45 il posticipo televisivo sarà Triestina-Mestre, mentre riposano Fano e Ravenna.
SERIE C, GIRONE B: LA CAPOLISTA
Concentriamo adesso la nostra attenzione sulla capolista Padova: innanzitutto unannotazione sullorario della partita contro la Sambenedettese, che avrebbe dovuto essere alle ore 16.30 ma è stata spostata alle 18.30. Il Padova però attira lattenzione soprattutto per la fuga in atto, che potrebbe già risultare decisiva. Nella scorsa giornata i patavini hanno vinto il derby contro il Vicenza e hanno portato a ben otto punti il margine di vantaggio sulle inseguitrici, dal momento che il Renate riposava mentre la Feralpi Salò e la stessa Sambenedettese hanno pareggiato. Oggi dunque si disputa una partita che potrebbe essere davvero fondamentale: la Sambenedettese ha la chance di riaprire i giochi, ma in caso di sconfitta potrebbe ritrovarsi a -11 e quindi di fatto tagliata fuori dalla lotta per il primo posto. Quanto alle due lombarde, il turno è sulla carta più favorevole alla Feralpi Salò che giocherà in casa contro il Vicenza, mentre il Renate deve affrontare lostica trasferta sul campo della Reggiana: stasera di certo ne sapremo molto di più nella corsa allunica promozione diretta.
LA CODA
Come sappiamo, questanno non sono previste retrocessioni dirette in Serie D: le ultime quattro della classe dovrebbero giocare i due spareggi per non retrocedere. Lesclusione del Modena ha però di fatto già decretato una retrocessione e quindi solamente le ultime due della classifica del girone si affronteranno nellunico playout rimasto per il girone B. Il Fano sembra ormai condannato a giocarsi tutto nello spareggio, salvo rimonte nel finale della stagione regolare, mentre si annuncia una grande bagarre per evitare il penultimo posto, visto che da quota 22 punti (dove troviamo la coppia formata da Teramo e Santarcangelo) in su le distanze sono molto ridotte e di conseguenza lo spauracchio dei playout agita molte squadre. In questo momento ci sono solamente 5 punti fra la fine della zona playoff e i playout, dunque tutti sono in corsa per cercare di raggiungere i playoff ma anche evitare gli spareggi per non retrocedere. Garanzia di un campionato avvincente in un girone decisamente sfortunato.
RISULTATI SERIE C, 24^ GIORNATA GIRONE B
Ore 14:30
Gubbio-AlbinoLeffe 2-2
Ore 16:30
Bassano-Sudtirol 1-0
Feralpi Salò-Vicenza 1-3
Teramo-Pordenone 0-1
Ore 18:30
Padova-Sambendettese 1-1
Reggiana-Renate 2-1
Ore 20:30
Fermana-Santarcangelo
Lunedì, ore 20.45
Triestina-Mestre
Riposano: Fano e Ravenna
CLASSIFICA
Padova* 42
Sambenedettese 34*
Renate*, Feralpi Salò 33
Reggiana **, Bassano 32
Sudtirol* 31
Albinoleffe, Pordenone *30
Mestre, Vicenza 27
Triestina*, Fermana 26
Gubbio 24
Ravenna 23
Teramo*, Santarcangelo (-1) 22
Fano 16
(ogni * una partita in meno)