DIRETTA SLOVENIA ITALIA CALCIO A 5 (RISULTATO FINALE 2-1) TRIPLICE FISCHIO

All’Arena Stoice di Lubiana la Slovenia supera per 2 a 1 l’Italia, eliminata definitivamente dal torneo continentale. Gli azzurri sembravano subire la partenza dei padroni di casa ma erano comunque riusciti a portarsi in vantaggio al 3’17” con Honorio, sull’appoggio di Merlim, mantenendosi avanti fino all’intervallo. Nella ripresa, però, i due legni colpiti da Merlim, traversa al 27′ e comunque reo di aver rimediato due cartellini gialli nel corso della gara, e da De Oliveira, palo al 29′, aumentano i rimpianti con il pareggio segnato da Osredkar al 31′ su assist di Fiderek. Nel finale, la squadra allenata dal tecnico Menichelli pecca di precisione e, su un errore di Murilo, subisce pure il sorpasso nuovamente di Osredkar, autore di una doppietta al 38’55”, che vale la vittoria per gli uomini di mister Dobovicnik. All’Italia non bastano le parate di Mammarella e la sconfitta di questa sera la obbliga a lasciare gli Europei alla fase a gironi.



GLI AZZURRI SI RIALZANO

Quando abbiamo ormai passato da poco la metà del secondo tempo, l’Italia continua a condurre sulla Slovenia per 1 a 0. Nonostante gli sforzi dei croati e la flessione avuta anche al rientro dal riposo, gli azzurri sembrano essere lentamente in grado di rialzarsi tramite le giocate di Honorio e De Oliveira, sempre supportate dalle parate di Mammarella. Al 23′ però Merlim rimedia il secondo cartellino giallo del match ed al 27′ sfiora il raddoppio centrando la traversa.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Slovenia ed Italia rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Gli uomini allenati dal tecnico Dobovicnik cercano di reagire allo svantaggio siglato da Honorio al 4′ con diversi tentativi da parte di Mordej. Tuttavia la difesa azzurra, anche grazie agli interventi prodigiosi del portiere Mammarella, tiene e si salva.

VANTAGGIO DI HONORIO!

A Ljubljana siamo giunti alla metà del primo tempo tra Slovenia ed Italia con gli azzurri a condurre per 1 a 0. I padroni di casa cercano di iniziare bene l’incontro portandosi in avanti con Fetic’ ma gli ospiti prendono in mano l’andamento del match sbloccando la situazione al 4′ con Honorio, su suggerimento di Alex Merlim. La Nazionale di mister Menichelli si mantiene in attacca ma rimedia un cartellino giallo ai danni di Ercolessi al 10′.



SI COMINCIA!

Pochi minuti a Slovenia Italia, la partita che questa sera deciderà il destino degli azzurri del c.t. Roberto Menichelli agli Europei di calcio a 5. Abbiamo già detto che si qualificherà per i quarti di finale la squadra che vincerà questa partita, mentre in caso di pareggio scatterebbe una classifica avulsa a tre che coinvolge pure la Serbia. Gli azzurri agli Europei vantano due vittorie oltre a un secondo e tre terzi posti. Il primo dei due trionfi risale al 2003, quando nellEuropeo che organizzammo in casa fra Aversa e Caserta vincemmo in finale per 1-0 contro lUcraina, successo poi bissato nel 2014 ad Anversa (Belgio), dove in finale gli azzurri ebbero la meglio per 3-1 sulla Russia. Il secondo posto risale invece al 2007, quando lItalia perse per 3-1 la finale contro la Spagna. I tre terzi posti sono giunti nelle edizioni del 1999, 2005 e 2012 e ad essi vanno aggiunti anche i due quarti posti del 1996 (prima edizione) e del 2001. Le uniche due edizioni con lItalia fuori dalle prime quattro sono state dunque quelle del 2010 e del 2016, quando comunque gli azzurri hanno raggiunto i quarti. Ce la faremo anche stavolta? La parola passa al campo, perché Slovenia Italia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DEGLI EUROPEI DI CALCIO A 5

Slovenia Italia sarà visibile in diretta tv su Fox Sports, che ha acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva tutti gli Europei di calcio a 5, con particolare evidenza naturalmente per le partite degli azzurri. Sul canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky si potrà assistere a più di 50 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. Per le interviste con i protagonisti ci sarà un inviato, Roberto Marchesi, che seguirà la manifestazione dalla Slovenia. I telecronisti saranno Gabriele Giustiniani, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni e lesperto del calcio a 5 Marco Calabresi. Due i conduttori dallo studio, Giulia Mizzoni e Marco Russo. Infine, i sei commentatori tecnici saranno Dario Marcolin, Alessio Musti, Massimiliano Bellarte, Antonio Ricci, Daniele Sau e Adriano Foglia. Infine, per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità della diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

PARLA MENICHELLI

In avvicinamento a Slovenia Italia, partita decisiva per il destino degli azzurri in questi Europei di calcio a 5, è doveroso fare un passo indietro al debutto dellItalia nel torneo continentale. Giovedì sera gli azzurri hanno pareggiato per 1-1 contro la Serbia, risultato che lascia aperta ogni possibilità nel gruppo, nel bene e nel male. Ecco dunque il commento del commissario tecnico della nostra Nazionale Roberto Menichelli al termine della partita contro i serbi: E stata una gara dura come mi aspettavo. La Serbia ha giocato con la difesa molto bassa e i ragazzi sono stati bravi a gestire anche il loro contropiede. Siamo soddisfatti di questo risultato, perché siamo riusciti a rimettere in piedi la partita e non era facile. Lima ha avuto un colpo forte e valuteremo le sue condizioni. Ora ci giocheremo tutto nella partita con la Slovenia, sarà un match da dentro o fuori e dovremo dare il massimo. Cresce dunque lattesa per stasera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Slovenia Italia di calcio a 5, diretta dagli arbitri Juan Gallardo (Spagna), Alejandro Martinez Flores (Spagna) e Cedric Pellissier (Francia), si gioca questa sera, sabato 3 febbraio alle ore 20.45. Sarà la terza e ultima partita del girone A degli Europei di calcio a 5 2018 in corso di svolgimento proprio in Slovenia e per la precisione allArena Stozice della capitale Lubiana, dove dunque stasera lItalia affronterà i padroni di casa in una partita che sarà decisiva, dal momento che sia lItalia sia la Slovenia hanno già giocato contro la Serbia ed entrambe le partite sono finite in parità, 2-2 per gli sloveni e 1-1 per gli azzurri.

Di conseguenza nella classifica del girone guida proprio la Serbia con 2 punti, ma senza più partite da disputare, seguita da Slovenia e Italia che hanno un punto a testa. Ricordato che passano il turno le prime due di ogni girone, ecco che chi vincerà stasera avanzerà da prima del girone (che incrocia la seconda del gruppo B) mentre chi perde sarà eliminato. Molto più complicata la situazione in caso di pareggio, che manderebbe tutte le squadre a quota 2 punti: conteranno a quel punto il numero di gol segnati e in caso di ulteriore parità – dal momento che tutte avrebbero pareggiato tutte le partite – lunica altra possibile discriminante sarà il numero di cartellini, che escluderà la squadra più scorretta.

SLOVENIA ITALIA: COSI GLI AZZURRI AL DEBUTTO

LEuropeo 2018 di calcio a 5 è dunque cominciato per lItalia con il pareggio di giovedì sera per 1-1 contro la Serbia. Una partita nella quale gli azzurri del c.t. Roberto Menichelli hanno cominciato piuttosto male, tanto che le prime occasioni sono state tutte per la Serbia. Con il passare dei minuti però lItalia ha preso il sopravvento, costruendo diverse occasioni per passare in vantaggio: il gol del serbo Dragan Tomic dunque è giunto come una vera e propria doccia gelata per gli azzurri al minuto 2924. Situazioni del genere, subendo gol nel proprio momento migliore, sono spesso molto complicate da gestire: per fortuna la rete del pareggio è arrivata nel giro di poco più di due minuti, per la precisione era il minuto 3142 quando Massimo De Luca ha ristabilito la parità che nel finale della partita non è più cambiata. Di conseguenza tutto è ancora in bilico: la partita di oggi è di fatto già una sorta di ottavo di finale, anticipo della fase ad eliminazione diretta che comincerà dai quarti.