DIRETTA VENEZIA BARI (RISULTATO FINALE 3-1): IL BARI CADE A VENEZIA

Viene allontanato anche Filippo Inzaghi per proteste. Secondo cambio per il Bari: Improta lascia il campo a Kozak. Pallone allontanato dal la difesa del Bari, Andelkovic chiude in fallo laterale. Primo cambio in casa Venezia: Zigoni entra in campo al posto di Geijo. Grandissimo inserimento di Galano che trova il palo, Bari che poteva riaprirla per davvero. Manca pochissimo alla fine del match, partita che sembra ormai segnata. Ultimo cambio in casa Venezia: Del Grosso entra al posto di Garofalo. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero. Diakitè stende Falzerano, giallo per il calciatore dei pugliesi. Termina il match con il Venezia che ha letteralmente dominato un match mai realmente in discussione. (agg. Umberto Tessier)



LA RIAPRE SABELLI!

Inizia la ripresa tra Venezia e Bari. Primo cambio in casa Bari: Brienza entra al posto di un anonimo Tello. Floro Flores calcia sulla traversa, poi Improta calcia a botta sicura: miracolo di Audero. Sabelli! Il Bari prova a riaprire la contesa. Cross in area di rigore, Audero respinge con i pugni: Sabelli si coordina dal limite e calcia al volo!!! Pallone che finisce sotto la traversa. Viene ammonito Litteri per simulazione, per l’attaccante è il secondo giallo, espulsione e Venezia in dieci uomini! Mancano circa venticinque minuti alla fine della partita, il Bari potrebbe trarre vantaggio dalla superiorità numerica, finale che si preannuncia incandescente tra Venezia e Bari. (agg. Umberto Tessier)



DOPPIETTA DI LITTERI!

Litteri! Il Venezia trova il meritato raddoppio. Falzerano, dopo uno scambio corto, prova il cross in area di rigore: Litteri colpisce di testa e supera per la seconda volta Micai. Pallone deviato in corner da Floro Flores: Venezia padrone del campo. Arriva il tris del Venezia, in gol ancora Litteri! Garofalo crossa sul primo palo, Domizzi prolunga di testa: Litteri si trova davanti a Micai e gira il pallone in rete. Busellato interviene su Bruscagin, cartellino giallo per lui. Geijo! Per poco il Venezia non cala il poker! Gran lancio di Litteri che serve lo spagnolo: tocco a rientrare che inganna Oikonomou, ma la palla termina fuori. Termina la prima frazione tra Venezia e Bari con i lagunari che stanno dominando il match. (agg. Umberto Tessier)



GRAN GOL DI STULAC!

Tutto pronto per il match tra Venezia e Bari. In questo inizio di match il Venezia attacca con più convinzione, due gli angoli consecutivi conquistati dai lagunari che non hanno sortito effetto. Andelkovic prova la girata, sempre sul primo palo, ma il numero 4 non trova lo specchio della porta. Bel tiro di Pinato che sfiora il palo, prima occasione per il Venezia. Gran cross in mezzo di Petriccione, ma Floro Flores non intercetta. Stulach! Venezia in vantaggio! Il centrocampista si aggiusta il pallone dai ventotto metri un tocco e scaglia un pallone sotto l’incrocio, grande gol. Traversa di Falzerano! Dopo una splendida percussione di Geijo, prova il cross: pallone che impatta sul montante ed esce. Venezia che ha preso il comando del gioco, Bari che non riesce a reagire. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Venezia Bari inizia fra pochissimo, dunque leggiamo qualche statistica per cercare di inquadrare il match: le due compagini hanno la medesima differenza reti, ma i baresi hanno un attacco più prolifico (34 contro 25 gol fatti) e i veneziani difendono meglio (22 a 31 i gol subiti). Gli ospiti hanno vinto soltanto in due occasioni lontano dal San Nicola, oltre a quattro pareggi, il Venezia vanta quattro vittorie e cinque pareggi in casa. Tirano di più i biancorossi, in particolare per quanto riguarda i tiri nello specchio della porta avversaria, che sono 121 a 88. Contrastano invece con più profitto i padroni di casa: 349 a 303 il confronto dei contrasti vinti in favore del Venezia. Del resto, i pugliesi hanno più spesso il pallino del gioco: 11384 passaggi, mentre sono soltanto 9108 i passaggi realizzati dai veneti. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Venezia Bari, poi la parola passerà senza indugio al campo! VENEZIA: Audero, Bruscagin, Domizzi, Modolo, Andelkovic, Pinato, Stulac, Falzerano, Garofalo, Geijo, Litteri. Allenatore: Filippo Inzaghi. BARI: Micai, D’Elia, Oikonomou, Diakitè, Sabelli, Tello, Petriccione, Busellato, Improta, Floro Flores, Galano. Allenatore: Fabio Grosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

A Venezia va di scena una sfida dal sapore promozione tra due compagini che stazionano stabilmente in zona play off. All’andata il Venezia trionfò grazie alle reti di Bentivoglio e Zigoni. Mentre l’ultima vittoria del Bari c’è stata nel 2004 con un due a zero. L’ultima vittoria dei pugliesi a Venezia è stata invece centrata nel 2000 con un trionfo di misura. Le due compagini vivono momenti di forma simili con un cammino fatto di alti e bassi. La sfida si preannuncia estremamente equilibrata visto i valori in campi simili che metteranno in campo entrambe le squadre. (agg. Umberto Tessier)

PROTAGONISTI

Sfida dal sapore promozione tra Venezia e Bari che hanno tutte le carte in regola per rimanere in zona play off. I padroni di casa hanno problemi nella fase offensiva che sperano di aver risolto con Gianmarco Zigoni, cinque le reti messe a referto. Il rientro dalla squalifica di Stefano Bnetivoglio è una notizia importante per Filippo Inzaghi che può contare anche su Stefano Moreo. Nella compagine pugliese sta brillando il bomber Cristian Galano, tredici le reti messe a referto, insieme a Riccardo Improta, sette reti. Karamoko Cissè è l’altro uomo da tenere d’occhio. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Venezia Bari, una delle partite di cartello nella giornata di Serie B, verrà diretta da Daniele Chiffi, arbitro 33enne della sezione di Padova con un totale di 78 partite dirette in serie B, 9 delle quali in questa stagione. La coppia degli assistenti di linea è formata da Opromolla e Grossi, mentre da quarto uomo funge Zufferli. Per larbitro veneto nelle precedenti direzioni in questa stagione un incrocio sia con il Venezia che con il Bari, in entrambe le occasioni dirette in trasferta. La gara che ha visto protagonista il Venezia si è giocata nellambito della 17esima giornata ed è termina con il punteggio di 0 0 al Barbera contro il Palermo. Per quanto riguarda il Bari la gara risale alla 2 di andata con i pugliesi sconfitti 3 2 a Empoli. Per Chiffi un totale di 40 gialli, un rosso e nessun rigore assegnato. Per lui in questa stagione anche due presenze in serie A. A parte Carpi e Latina, il Bari è la squadra con cui Chiffi si è incrociato di più: sono 10 i precedenti, i pugliesi con lui vanno decisamente male perchè hanno vinto tre volte (ultima nel dicembre 2016 contro lAvellino) a fronte di un pareggio (1-1 contro il Pescara, ottobre 2014) e ben sei sconfitte, cinque delle quali senza riuscire a segnare un singolo gol. A fare eccezione proprio il ko del Castellani dello scorso settembre; quello contro il Palermo rimane invece lunico incontro tra Chiffi e il Venezia, che replicano oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia-Bari, in programma questo sabato allo stadio Pier Luigi Penzo (ore 15) e diretta dall’arbitro Chiffi, è uno degli incroci più interessanti del programma di gare della 24esima giornata (la terza nel girone di ritorno) della Serie B e vedrà di fronte quelle che, almeno sulla carta, in estate erano indicate tra le formazioni papabili per una possibile promozione diretta in A, o quantomeno per agguantare un posto utile per i play-off. Le compagini allenate da Filippo Inzaghi e da Fabio Grosso, nonostante alti e bassi troppo frequenti, stanno conducendo un campionato di testa e al momento si trovano rispettivamente allottavo e settimo posto, ma con distanze abbastanza esigue non solo dalla zona-promozione ma pure dalla stessa vetta. Motivo per cui lo scontro diretto di questo weekend dirà molto di più sul loro reale valore.

Infatti, Venezia e Bari hanno racimolato fino ad ora 32 e 35 punti in 23 gare, con i pugliesi che precedono i lagunari di tre lunghezze: dunque la sfida tra due ex campioni del mondo quali Inzaghi e Grosso vivrà anche di un altro importante tema, vale a dire il possibile aggancio dei veneti neopromossi a danno dei pugliesi che, dopo un avvio sprint, si sono un po spenti e stanno facendo rivivere agli aficionados biancorossi gli incubi delle ultime stagioni, coi galletti sgonfiatisi sul più bello e incapaci di salire sul treno per la Serie A. Se il Bari infatti lamenta 5 lunghezze di disacco dallEmpoli, attualmente quarto a quota 40, i padroni di casa ne hanno 8 di punti di differenza, quindi il match sarà utile non solo per avvicinarsi alla vetta ma anche per riacciuffare proprio i pugliesi.

IL CONTESTO

Ma in quali condizioni arrivano Venezia e Bari a questo delicato appuntamento in programma nel weekend? Per quanto riguarda il ruolo di marcia della squadra di Inzaghi, nellultimo turno è arrivata la stentata ma preziosa vittoria casalinga contro il Cesena (1-0), che ha fatto seguito a un periodo particolarmente negativo per i lagunari, fatto di ben 8 gare senza vittoria e di cui ben 3 KO (una in casa col Novara e poi nelle trasferte di Pescara e Salerno). Insomma, i veneti si sono rimessi in carreggiata ma hanno perso terreno dalla vetta e ora col Bari vogliono concedere il bis di sabato scorso: i biancorossi di Grosso, dal canto loro, vengono dal pesantissimo 0-4 subito al San Nicola dallEmpoli, in un altro match-promozione che ha doppiamente favorito i rivali toscani nella corsa alla A. Prima di questa débacle cerano state due sconfitte consecutive (a Chiavari con lEntella e in casa col Palermo), la vittoria sul campo del Perugia e infine tre deludenti pareggi di fila.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA-BARI

Passiamo a vedere quali saranno le scelte che Inzaghi e Grosso hanno in mente per i rispettivi undici che scenderanno in campo nel corso di Venezia-Bari. Sul fronte arancioneroverde, il tecnico di casa dovrebbe optare per un classico 3-5-2 in cui Audero difenderà i pali, protetto dalla linea difensiva a tre formata da Modolo, Domizzi e Andelkovic; in mediana, spazio sulle fasce a Garofalo e Bruscagin, mentre in mezzo agiranno Suciu, Falzerano e Stulac. Infine, la coppia dattacco sarà fornata da Litteri e Geijo.

Il Bari di Grosso dovrebbe invece rispondere con un 3-4-3 molto offensivo in cui Micai sarà il portiere titolare, mentre il pacchetto difensivo vedrà schierati Oikonomou, Diakite e Gyomber. In mediana, da destra a sinistra, ci saranno Henderson, Marrone, Petriccione e Sabelli, col trio dattacco formato invece da Improta, Cissè e Brienza.

LA CHIAVE TATTICA

Uno dei probabili temi tattici del match tra Venezia e Bari sarà rappresentato dalla sfida nella sfida tra due califfi nonché esperti navigatori dei campi di calcio (anche se nel primo caso la sua esperienza riguarda il campionato spagnolo più che l cadetteria): infatti, Inzaghi si affiderà ancora a Geijo, pronto a formare con Litteri una delle coppie dattacco meglio assortite di questo torneo e sulla quale posano molte delle speranze di promozione dei lagunari. Sullaltro versante, col gioiellino Galano oggetto dei desideri di mercato di alcuni club di A, Grosso si affiderà a un altro vecchio pirata, Franco Brienza, quale miccia di un tridente imprevedibile e che vede Cissé quale terminale dattacco.

QUOTE E PRONOSTICO

Passando infine allambito delle quote e delle scommesse, i pronostici per Venezia-Bari paiono vedere favorita la compagine veneta forse per via del fattore-campo: ad ogni modo, il segno 1 è quotato a 2.30 da Unibet, mentre Bet365 propone a 3.50 leventuale affermazione dei pugliesi; infine, giocando con Better sul risultato di pareggio si vince 3.15 volte la somma puntata. Per chi vuole scommettere su Under e Over, è bene sapere che la prima occorrenza (risultato finale con meno di tre gol) è data a 1.70 da Snai, mentre una gara ricca di gol è quotata a 2.16 su Unibet.