Cè orgoglio e amarezza in casa degli azzurri dopo la sconfitta subita in occasione di Italia-Inghilterra, match di esordio nel 6 nazioni 2018. Se a una parte è piaciuta molto la prova della squadra di OShe anella prima frazione del match di rugby, do certo che rabbia per il risultato finale, fissato sul 15-46 per gli inglesi, oltre che lultima posizione in classifica. Al termine del match del primo turno del 6 nazioni proprio il ct dellItalia OShea ha dichiarato: Ho pensato che abbiamo fatto tante cose buone sul campo, è difficile perchè la disciplina non è stata buona allinizio del secondo tempo. Il risultato è duro, ma si sono viste cose buone nella nostra prestazione. Sono orgoglioso e arrabbiato, perché ci sono stati dei problemi. (agg Michela Colombo)



SUCCESSO INGLESE

Se non ci sorprende la vittoria dellInghilterra oggi pomeriggio con lItalia per 46-15 sullerba dellOlimpico, i certo periva applaudita la reptazione dei nostri azzurri. Mirabile infatti la prova della nazione guidata al Ct Sh specie nella prima frazione del match del 6 nazioni 2018, terminato con gli inglesi vanti ma solo sul 17-10. Se quindi nel primo tempo gli azzurri, pur subendo la superiorità tecnica e fisica della nazionale campionessa in carica dl 6 nazioni, nella ripresa i nostri non sono riusciti a mantenere imbrigliata la prepotenza avversaria, che ha chiuso con il parziale 29-5. Da segnalare per lItalia le belle mete di Benvenuti al 19 e di Bellini al 57, ma per la squadra inglese il punto di riferimento oggi è stato Farrell con una meta, due trasformazioni e un calcio di punizione. (agg Michela Colombo)



INIZIA ITALIA-INGHILTERRA

Sta per accendersi la partita tra Italia e Inghilterra, ultimo match del primo turno per questa emozionante edizione del 6 Nazioni. Prima però di dare la parola al campo e alla nostra nazionale di Conor OShea, occorre fare un passo avanti e, senza controllare la classifica, a conoscere i prossimi incontri degli azzurri in questa edizione. Dopo il match con lInghilterra ecco che lItalia volerà allAviva Stadium per affrontare lIrlanda il prossimo 10 febbraio, mentre la settimana dopo ci sarà la Francia al Velodrome. Il quarto round vedrà gli azzurri attesi in casa del Galles l11 marzo, mentre il programma del 6 nazioni si chiuderà allOlimpico con la sfida alla Scozia in programma il prossimo 17 marzo. Diamo quindi ora la parola al campo: il match inaugurale tra Italia e Inghilterra sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)



OCCHIO A ZANNI

Tra i protagonisti attesi oggi per lultimo match del primo turno del 6 nazioni 2018 tra Italia e Inghilterra ovviamente vi troviamo anche lazzurro Alessandro Zanni, che con questo incontro raggiungerà la 100 caps. La terza linea della Benetton Treviso e presenze nella selezione azzurra dal 2005 è ovviamente uno egli uomini di punta del ct Conor oShea, e ovviante sarà titolare questo pomeriggio allOlimpico. Lo stesso Zanni pochi giorni fa ha così presentata questo match di rugby per il 6 nazioni 2018: Riabbracciare la maglia azzurra dopo due anni è meraviglioso. Ho delle sensazioni contrastanti dentro di me. Non vedo lora di giocare domani insieme ad alcuni dei miei compagni storici come Sergio, Leonardo e tanti nuovi giovani che adesso sono in squadra. (agg Michela Colombo)

INGLESI SENZA PAURA

Se lInghilterra è ovviamente la favorita dobbligo oggi allOlimpico nel primo match di esordio nei 6 nazioni 2018 contro lItalia, non per questo la squadra di Eddie Jones ha voluto sottovalutare la partita. Nei giorni scorsi infatti si vociferava della possibilità che la squadra inglese volesse scendere in campo oggi pomeriggio in maniera coperta, per non rischiare di svelare subito i propri assi nelle maniche alle rivali, principali contendenti al titolo, specie in occasione di un match che pare a tutti già vinto. E invece Eddie Jones e la sua Inghilterra non si nasconderanno: Ho scelto la miglior formazione possibile per affrontare lItalia. I giocatori sono eccitati allidea di giocare a Roma. La nostra preparazione, partita due settimane fa, è stata eccellente. Vogliamo iniziare bene il torneo: sappiamo che dobbiamo essere molto forti in difesa  e giocare con aggressività. In effetti lo starting XV di oggi pomeriggio è eccellente: staremo a vedere che dirà il campo. (agg Michela Colombo)

LA GRANDE FAVORITA

Se la graduatoria parziale del 6 Nazioni 2918 ci racconta per il momento del primo posto del Galles e del secondo dellIrlanda, ecco che manca ovviamente la grande protagonista attesa in questa edizione del prestigioso trofeo di rugby del continente, ovvero lInghilterra. Il primo turno infatti, come è noto si chiuderà solo oggi pomeriggio dopo le 16.00 con il match tra Italia e Inghilterra, e ovviamente ci aspettiamo grandi cose dalla nazionale inglese. La compagine guidata ormai dal novembre 2015 da Eddie Jones è la favorita dobbligo non solo oggi in  campo allOlimpico ma pure per il titolo finale del 6 Nazioni 2018. Già vincitrice in carica, non dimentichiamo che la nazionale inglese ha messo in bacheca pure il trofeo del 2016 anno in cui ha firmato pure il Grande Slam, vincendo infatti tutte le 5 partite messe in calendario. Che anche questanno lInghilterra possa arrivate a tale traguardo? lo si scoprirà solo oggi alle ore 16.00.  (agg Michela Colombo)

I PRIMI RISULTATI

Nessuna sorpresa nei risultati della prima giornlta del 6 Nazioni 2018, l’attesissimo torneo di rugby che ha preso il via oggi, sabato 3 febbraio, con lo scontro tutto britannico tra Galles e Scozia. Hanno vinto i padroni di casa, in quel di Cardiff, ma a destare impressione sono soprattutto le proporzioni di questa vittoria: un 34-7 finale in favore dei gallesi che per poco non rischiava di tradursi in un sonoro cappotto visto che l’unica meta scozzese è arrivata al 79′ nell’ultimo possesso disponibile e cioè sul 34-0. Una sconfitta che ha di fatto ridimensionato le ambizioni della Scozia, che alla vigilia veniva descritta come una delle squadre che avrebbe potuto addirittura puntare alla vittoria del Sei Nazioni e non a cercare di evitare il cucchiaio di legno come spesso le è capitato insieme all’Italia. Maggiore equilibrio nella seconda gara di giornata quella tra Francia e Irlanda. Ad imporsi sono stati gli ospiti con il punteggio di 12-15 grazie ad un drop da oltre 40 metri arrivato in pieno recupero dopo un’azione memorabile.

ITALIA-INGHILTERRA

I nostri occhi, però, sono già proiettati alla gara di oggi, con l’Italia che affronterà l’Inghilterra all’Olimpico facendo il suo esordio nel torneo. Una vera e propria corazzata quella inglese, che delle ultime 24 partite ne ha perso solamente una. Fare risultato contro La Rosa sarà complicato, soprattutto considerando che O’Shea ha convocato diversi esordienti, ma il leader indiscusso della nostra Nazionale, capitan Parisse, non ha dubbi che si possa ben figurare. Queste le sue parole, riportate da La Gazzetta dello Sport:”Il lavoro di qualità che è stato fatto ha portato grandi miglioramenti, anche sotto il profilo del fitness. Questanno abbiamo tre obiettivi: il primo è segnare punti, il secondo è essere competitivi con qualsiasi rivale, tenendole tutte sotto pressione, il terzo è giocarcela con tutte fino alla fine, senza mai calare la qualità. Con lInghilterra sarà una partita bella da giocare. Non abbiamo la pressione del risultato, ma vi assicuro che non regaleremo niente. Le partite iniziano tutte 0-0. Vogliamo finire la partita con uno spirito diverso per andare in Irlanda con una buona iniezione di fiducia. Cè un bel mix fra esperti e meno esperti. A livello caratteriale ci sono buone basi. Dobbiamo solo aiutare i ragazzi a capire che il Sei Nazioni dà una pressione di ben altro spessore rispetto a tutti i campionati e agli altri test match internazionali“.

RISULTATI

Galles-Scozia  34-7

Francia-Irlanda 13-15

Oggi ore 16.00 Italia-Inghilterra 15-46

CLASSIFICA

Galles 5

Inghilterra 4

Irlanda 4

Francia 1

Scozia

Italia