DIRETTA ARZACHENA-PIACENZA (RISULTATO FINALE 3-0): LA ROSA METTE IL PUNTO ESCLAMATIVO

Trionfo dell’Arzachena che batte nettamente il Piacenza per 3 a 0 e conquista tre punti importantissimi per rimanere a debita distanza dalla zona play-out, mentre i biancorossi perdono ulteriore terreno in classifica finendo fuori dalla top 10. Giornata no per gli ospiti che sullo 0-2 hanno comunque provato ad accorciare le distanze e a riaprire la contesa con Segre e Corradi che non sono riusciti a violare la porta difesa da Ruzittu che oggi ha fatto il diavolo a quattro in mezzo ai pali. Per i lupi non c’è stato proprio verso di gonfiare la rete, invece a ogni ripartenza i padroni di casa hanno trovato la via del gol, dopo il tris sfiorato da Casini al 76′ è La Rosa a rifilare il colpo di grazia agli avversari quando ormai mancavano un paio di minuti al novantesimo. Piacenza in ginocchio che non può far altro che inchinarsi. (agg. di Stefano Belli)



RADDOPPIO DI SANNA

Al ventesimo minuto del secondo tempo è aumentato il vantaggio dell’Arzachena sul Piacenza, la squadra di Giorico conduce sempre per 2 a 0. Anche in questo inizio di ripresa gli ospiti si sono resi pericolosi unicamente con Taugordeau che sembra avere un conto in sospeso con Ruzittu, al 58′ il numero 20 di Franzini si incarica della battuta di una punizione, nessun problema per l’estremo difensore biancoverde che interviene comodamente. Il tecnico del Piacenza prova a correre ai ripari inserendo Romero e Franchi al posto di Pesenti e Corazza, anche i padroni di casa effettuano un cambio con l’inserimento di Musto al posto di Vano, autore del gol che finora sta decidendo la contesa. I lupi continuano ad attaccare con Corradi e Franchi ma oggi Ruzittu sembra insuperabile, e in contropiede arriva il raddoppio degli smeraldini con Sanna che lascia sul posto Di Cecco e trafigge Fumagalli col destro. (agg. di Stefano Belli)



SALVATAGGIO SULLA LINEA DI ARBOLEDA

Intervallo al Nespoli dove si è appena concluso il primo tempo di Arzachena-Piacenza, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a o per l’undici di Giorico. Dopo aver concesso a lungo l’iniziativa agli avversari, i padroni di casa tornano a proporsi in avanti: al 25′ Bertoldi libera il tiro da fuori area senza prendere bene la mira, cinque minuti più tardi ci prova Varricchio dal limite, anche in questo caso il pallone termina a debita distanza dalla porta difesa da Fumagalli che al 35′ è bravo a uscire con i tempi giusti per anticipare Sanna lanciato a rete. I biancorossi sfiorano il pari al 40′ con Di Cecco che da centrocampo per poco non sorprende Ruzittu che seppur con affanno riesce a rifugiarsi in corner. A due minuti dal 45′ palla gol grossa come una casa per il Piacenza: Di Molfetta fa partire un rasoterra insidiosissimo, Arboleda è sulla traiettoria e salva sulla linea, sarà questa l’ultima emozione prima della pausa. (agg. di Stefano Belli)



CONTROPIEDE VINCENTE DI VANO

A metà del primo tempo il punteggio di Arzachena-Piacenza vede i padroni di casa avanti per 1 a 0. Nonostante una buona partenza degli ospiti che vanno vicini al gol prima con Di Molfetta e poi con Taugordeau, è la formazione di Giorico a sbloccare la contesa al 7′ grazie a Vano che riceve l’assist da Sanna e lo trasforma in oro gonfiando la rete avversaria, nulla da fare per Fumagalli e biancorossi costretti a inseguire. Al quarto d’ora si rinnova il duello tra Ruzittu e Taugordeau, ancora una volta la spunta il portiere biancoverde che neutralizza la punizione dai 25 metridel numero 20 di Franzini. Dopo aver trovat il vantaggio l’Arzachena pensa soprattutto a coprire tutti gli spazi nella propria trequarti per non dar modo agli avversari di pareggiare i conti e rimettersi in carreggiata. (agg. di Stefano Belli)

SI COMINCIA!

LArzachena e il Piacenza daranno vita ormai fra pochissimo alla partita valida per la 24^ giornata del campionato di Serie C 2017-2018, girone A. Ci resta giusto il tempo per illustrare qualche interessante dato statistico circa il rendimento stagionale delle due squadre. I padroni di casa dellArzachena hanno raccolto 27 punti con otto vittorie, tre pareggi e undici sconfitte: 31 le reti realizzate ma anche 30 subite; dal canto suo il Piacenza di punti ne ha conquistati 29 grazie a otto vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, con differenza reti in equilibrio in virtù di 28 gol fatti ed altrettanti subiti. In casa lArzachena non sta disputando una stagione eccelsa con quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte davanti al pubblico amico, per un bilancio di 12 gol fatti ed 11 subiti, mentre il Piacenza fuori casa sta marciando abbastanza bene, avendo conquistato 12 punti su un massimo di 33 disponibili in 11 match lontano dal Garilli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che purtroppo la partita Arzachena-Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale ElevenSports.it (accesso diretto selezionando il vecchio Sportube) che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

Arzachena e Piacenza sono divise da appena due punti in classifica con i padroni di casa che, in caso di vittoria, scavalcherebbero gli avversari. L’Arzachena, nelle ultime cinque uscite, hanno conquistato due vittorie e tre sconfitte, cammino praticamente uguale a quello del Piacenza con le due compagini che non riescono a trovare la strada giusta verso una continuità che potrebbe portare verso le zone importanti della graduatoria. Nella gara di andata il Piacenza, grazie ad una vittoria per due reti ad uno, portò a casa l’intera posta in palio. Partita dall’esito molto incerto visto lo stato di forma ed il cammino recente delle due compagini. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Arzachena-Piacenza, diretta dallarbitro Alessio Clerico, è la partita in programma oggi domenica 4 febbraio e valida nella 24^ giornata del girone A della Serie C: fischio dinizio fissato alle ore 14,30. Dopo il pesantissimo successo occorso contro il Pontedera, ecco che la compagine biancoverde torna a giocare di fronte al proprio pubblico di casa contro una diretta rivale per un posto nella top ten della classifica del girone. Vediamo infatti che alla vigilia della 24^ giornata della terza serie italiana lArzachena registra la 13^ piazza in graduatoria ma con 27 punti e solo due lunghezze da recuperare sui lupi biancorossi, fermi invece all11^ gradino. Un successo oggi per lArzachena sarebbe più che importante, e non solo per la classifica, ma perchè rappresenterebbe anche un segnale davvero incoraggiante dopo una serie di risultati affatto positivi collezionati. 

PROBABILI FORMAZIONI ARZACHENA PIACENZA

In vista del match casalingo conto il Piacenza, è assai probabile che il tecnico biancoverde  Mauro Giorico, voglia confermare per la probabile formazione dellArzachena lo stesso undici che ha portato al successo pesantissimo contro il Pontedera nella precedente giornata del girone A. Ipotizzando quindi tale mossa da parte dei padroni di casa, ecco che nel 4-4-2  dovremmo rivedere Ruzittu tra i pali con davanti la coppa difensiva Piroli-Sbardella, mentre saranno Trillò e Arboleda a presidiare le corsie più esterne. Qualche ballottaggio in più invece in mediana: Casini rimane confermato al centro, ma il numero 14 farà coppia con uno tra Nuvoli e La Rosa. Movimenti anche nei corridoi: qui sia Curcio che Bertoldi (in gol contro i granata) si giocano le maglie da titolari con Cardore e Taufer. Confermate invece le due punte dattacco: Vano e Sanna scenderanno in campo dal primo minuto di gioco.

Anche Mister Franzini, specie dopo la bella vittoria per 1-2 conseguita in trasferta contro lArezzo nella precedente giornata della Serie C, potrebbe confermare parecchi degli 11 scesi in campo in Toscana solo pochi giorni fa. In ogni caso sarà il 4-3-3 il modulo di riferimento per la probabile formazione  del Piacenza atteso in terra sarda questo pomeriggio. Tra i pali ovviamente verrà riconfermato Fumagalli, come pure il quartetto difensivo composto da Pergreffi e Silva al centro e i due esterni Masciangolo e Mora. Per la cabina di regia del gioco dei lupi ecco che non mancherà Taugourdeau al centro della mediana, con Segre e uno tra Corradi e Scaccabarozzi usati come mezzali. Ballottaggi invece attesi in attacco: Pesenti rischia il posto di prima punta con Romero, mentre sullesterno sia Corazza che Di Molfetta si giocano la maglia con Morosini  e Della Latta. 

QUOTE PRONOSTICO

Alla vigilia del match del girone A tra Arzachena e Piacenza il portale di scommesse snai non esita a consegnare alla squadra biancoverde il favore del suo pronostico, Ecco infatti che nell1x2 vediamo che la vittoria sarda oggi in casa è stata quotata a 2.30, contro il 2.90 assegnato al successo dei lupi: pareggio invece quotato per 3.05.