DIRETTA BOLOGNA FIORENTINA (1-2): CHIESA DECIDE IL DERBY DELL’APPENINO

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Bologna e Fiorentina sul punteggio di 1 a 2, a decidere la sfida del Dall’Ara dopo i due gol arrivati direttamente da calcio d’angolo firmati da Veretout e Pulgar nel corso dei primi quarantacinque minuti, è stato Chiesa che con una stupenda azione personale conclusa con un gran tiro ha regalato tre importanti punti alla formazione di Pioli. La squadra di casa, dopo la rete del raddoppio, ha attaccato a testa bassa favorita anche dalle sostituzioni decide da mister Donadoni che ha provato ad alzare il baricentro della propria formazione. Nonostante i tanti attaccanti in campo, gli emiliani hanno difatto creato un’unica occasione con Palacio che ha messo fuori dopo aver saltato in uscita Sportiello. Il Bologna perde ancora e manca il sorpasso proprio nei confronti dei viola che si portano a quattro lunghezze dai rossoblu.



CHIESA RIPORTA AVANTI I VIOLA CON UN GRAN GOL

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Bologna e Fiorentina il punteggio è ora sull’1 a 2, a riportare in vantaggio gli ospiti ci ha pensato Chiesa al 71′ quando il numero 25, dopo aver controllato accentrandosi in area di rigore ed aver saltato Helander, ha segnato calciando imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. Al 67′ doppio cambio, uno per parte coi quali i due allenatori hanno deciso di gettare nella mischia gli ultimi arrivati durante il calciomercato di riparazione Orsolini e Falcinelli che hanno rilevato i deludente Destro e Simeone. Al 75′ occasionissima per i padroni di casa che hanno reagito immediatamente, gran palla in verticale per Palacio che, dopo esser scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco ed aver saltato Sportiello, ha però sprecato tutto da posizione defilata calciando oltre la traversa. Al 76′ mister Donadoni tenta il tutto per tutto inserendo Di Francesco al posto di Donsah. Ora gli emiliani stanno attaccando constantemente a testa bassa, i toscani stanno soffrendo.



SIMEONE SPRECA DA DENTRO L’AREA

Il secondo tempo della sfida tra Bologna e Fiorentina è iniziato da circa 15 minuti ed il punteggio è ancora sull’1 a 1, decidono le reti realizzate entrambe direttamente da calcio d’angolo da Veretout e Pulgar. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione decisa da mister Pioli che ha lasciato negli spogliatoi Laurini il cui posto è stato rilevato da Bruno Gaspar. Al 50′ ottima opportunità per Simeone che ha potuto calciare da dentro l’area di rigore ma il suo tentativo a giro troppo debole è stato bloccato senza troppi problemi da Mirante. La partita è sempre molto equilibrata anche se negli ultimi minuti sono i padroni di casa a provare a mantenere il possesso delle manovre a metà campo.



VERETOUT E PULGAR SEGNANO ENTRAMBI DA CALCIO D’ANGOLO

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Bologna e Fiorentina ed il punteggio è ora sullo 1 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Veretout direttamente da calcio d’angolo al 42′: il francese difatti si è inventato una perfetta traiettoria che ha sorpreso Mirante, insaccandosi in rete dopo aver colpito la parte interna del palo lontano. Il pareggio è arrivato al 45′ con la stessa incredibile dinamica e cioè direttamente da calcio d’angolo di Pulgar che ha nettamente sorpreso Sportiello sul primo palo. Dopo una fase centrale piuttosto frizzante, la partita ha vissuto un drastico calo del ritmo fino al 41′ quando Gil Dias servito in profondità dopo esser entrato in area di rigore ed aver saltato De Maio, ha tentato un potente diagonale che Mirante è riuscito a metter in corner con un bell’intervento in tuffo. Dal seguente corner è poi arrivato il vantaggio viola. Il pareggio felsineo è arrivato sugli sviluppi di un corner concesso per la miracolosa respinta di Sportiello che aveva deviato sul palo un potente tiro di sinistro scagliato da dentro l’area di rigore da Destro.

SPORTIELLO NEGA IL GOL A DZEMAILI

Quando siamo giunti al 30′ della partita tra Bologna e Fiorentina il punteggio è ancora di 0 a 0. Al 15′ finalmente arriva la prima emozione che nasce da un’ottima giocata di Poli che, dopo essersi liberato di Biraghi, ha crossato per Destro che ha premiato l’inserimento di Dzemaili, il cui tiro da dentro l’area di rigore è stato respinto dal provvidenziale intervento di Milenkovic. Un minuto dopo al 16′ arriva immediata la reazione degli ospiti con Chiesa che, dopo aver scambiato con Simeone, ha tentato un potente diagonale dal limite dell’area che è uscito di poco fuori. Al 20′ ancora Poli protagonista con una intelligente sponda all’indietro per Dzemaili, il cui rasoterra angolato di prima intenzione, è stato bloccato in tuffo da Sportiello. Al 21′ ci ha poi provato Benassi con una potente conclusione da fuori area che Mirante è riuscito a mettere in corner con un bell’intervento in tuffo. Al 24′ bellissima combinazione rossoblu con Dzemaili che, servito da da Destro in area di rigore, ha verticalizzato alla perfezione per Donsah che da posizione defilata ha però sprecato tutto calciando oltre la  traversa.

AVVIO EQUILIBRATO AL DALL’ARA

Allo Stadio Dall’Ara di Bologna i padroni di casa rossoblu stanno affrontando la Fiorentina nella partita valida per la 23^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Il derby dell’Appennino è sempre piuttosto dai tifosi che vivono ancora una vecchia rivalità ma quest’anno la gara è particolarmente sentita vista la classifica che vede le due squadre vicinissime in classifica: gli emiliani si trovano difatti solamente ad un punto dai toscani che li precedono all’undicesimo posto. Dopo due sconfitte consecutive ed il successo interno col Benevento i ragazzi di Donadoni hanno perso l’ultima in trasferta a Napoli; i viola invece dopo i due pareggi con le milanesi, hanno perso le ultime due: a Marassi con la Sampdoria ed in casa hanno subito un brutto tonfo contro il Verona. Avvio di gara molto equilibrato tra le due formazioni che appaiono molto guardinghe anche se sono gli ospiti a cercare di prendere il predominio a metà campo.

SI COMINCIA!

Sta per accendersi il match tra Bologna e Fiorentina: in attesa di vedere in campo al DallAra le formazioni ufficiali di questa partita per la Serie A, vediamo ora di conoscere meglio i due allenatori attesi in campo oggi. Da una parte ecco infatti Roberto Donadoni, che ha assunto la panchina del Bologna nellottobre del 2015 dopo una buona esperienza con il Parma durata  quasi tre anni. Numeri alla mano però vediamo che i risultati raccolti dal tecnico di Cisano Bermagasco con i felsinei non appaiono eccezionali: su 92 presenze con i colori rossoblù Donadoni ha raccolto una media di 1.20 punti a match. Simile la situazione di Stefano Pioli alla guida della Fiorentina, almeno secondo alcuni dati statistici. Se infatti lex nerazzurro vanta meno presenze totali in casa dei viola, la media punti totalizzata (su 24 match) è simile e fissata a sul 1.29. Pesa sul groppone dellallenatore  di Parma senza dubbio una rosa molto giovane e non pienamente equilibrata al suo interno, oltre che discusse vicende dirigenziali: la sue doti però rimangono indubbie. BOLOGNA (4-3-3): Mirante; I. Mbaye, De Maio, Helander, Masina; A. Poli, Pulgar, Donsah; Dzemaili, Destro, Palacio. Allenatore: Roberto Donadoni FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Astori, Milenkovic, Biraghi; Veretout, Badelj, Benassi; Gil Dias, G. Simeone, F. Chiesa. Allenatore: Stefano Pioli (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bologna Fiorentina verrà trasmessa in diretta tv sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: lappuntamento per questo pomeriggio è dunque sia su Sky Calcio 3 sia su Mediaset Premium Calcio 2 e Mediaset Premium Calcio 2 HD, inoltre per gli abbonati delle rispettive piattaforme sarà possibile seguire la partita dello stadio DallAra anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

La gara Bologna-Fiorentina si è giocata allo Stadio Renato Dall’Ara ben 65 volte. Il bilancio ci parla di 25 successi dei felsinei, altrettanti pareggi e 16 vittorie della viola. L’ultima è arrivata proprio nella scorsa stagione quando la squadra all’epoca di Paulo Sousa era andata a Bologna a vincere 1-0 con un gol di Nikola Kalinic su calcio di rigore. La massima punizione era stata causata da un fallo di Daniele Gastaldello, espulso anche in quell’occasione. Il match precedente disputato in Emilia è invece un pareggio, una gara terminata col risultato di 1-1 grazie ai gol nella ripresa di Federico Bernardeschi ed Emanuele Giaccherini. L’ultima vittoria del Bologna in casa contro questo avversario invece risale al febbraio del 2013. La partita era stata aperta da una rete di Adem Ljajic alla mezzora. La squadra rossoblù aveva pareggiato al minuto 58 con un gol di Marco Motta mentre la rete della vittoria l’aveva siglata a sei minuti dal fischio finale Lazaros Christodoulopoulos. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Ci prepariamo a Bologna Fiorentina andando a leggere alcuni dei principali numeri che felsinei e viola hanno messo insieme nel corso del loro campionato. In generale possiamo dire che si tratta di due squadre molto simili, soprattutto dal punto di vista dei gol fatti. I viola sono a quota 31 mentre i felsinei ne hanno segnati 27. La Fiorentina tirano moltissimo verso la porta, con 313 conclusioni: sono 146 quelle in porta, mentre 167 quelle fuori dallo specchio. In questa classifica i rossoblu sono invece a quota 182, con 110 tiri verso la porta e 72 conclusioni sbagliate. In classifica degli assist meglio la Fiorentina, con 76 tentati e 21 riusciti. Il Bologna è a quota 45, con soltanto 11 assist messi a segno. La Fiorentina in trasferta ha un rendimento mediocre (12 punti in 11 partite) e ha vinto solo una volta nelle sue ultime sei uscite; il Bologna al DallAra ha vinto solo tre volte, ma arriva dal 3-0 al Benevento; ha perso anche le due precedenti sfide e in generale è caduto in cinque delle ultime sette partite, ottenendo 6 punti. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Al DallAra il derby dellAppennino Bologna Fiorentina sarà una partita diretta dallarbitro Daniele Doveri di Roma, con assistenti di linea Costanzo e Tolfo. Serra sarà invece il quarto uomo, con Banti assegnato alla VAR e Meli come assistente AVAR. Daniele Doveri ha un ruolino di marcia di 10 presenze in serie A in questo campionato, con 48 cartellini gialli comminati, due espulsioni per doppio giallo e altrettanti calci di rigore concessi. Per quanto riguarda gli incroci con le protagoniste del match di oggi pomeriggio, troviamo due precedenti stagionali di Doveri con la Fiorentina, entrambi infausti dal momento che si tratta delle sconfitte in casa contro la Sampdoria e in trasferta a Torino contro la Juventus, mentre quello di oggi sarà il primo appuntamento stagionale del fischietto romano con i rossoblù felsinei di Roberto Donadoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bologna Fiorentina sarà diretta dallarbitro Doveri; la partita si gioca alle ore 15.00 di oggi, domenica 4 febbraio, allo stadio Renato DallAra e sarà valida per la ventitreesima giornata di Serie A 2017-2018, in cui il Bologna di Roberto Donadoni ospita la Fiorentina di Stefano Pioli nel classico e sempre sentito derby dellAppennino. Sfida fra due squadre che hanno ancora possibilità di inserirsi nella lotta per un posto nella prossima Europa League, anche se non sarà impresa semplice: probabilmente solo chi dovesse vincere oggi potrà continuare a coltivare legittime ambizioni europee.

Bologna e Fiorentina navigano infatti nella mediocrità di metà classifica, 28 punti per i gigliati fiorentini e 27 per i rossoblù bolognesi, ben lontani dai rischi della lotta salvezza ma anche non così vicini alle posizioni buone per lEuropa, dovendo fare i conti con una concorrenza folta e probabilmente anche meglio attrezzata. Daltronde lEuropa ad inizio anno non era di certo lobiettivo del Bologna e tutto sommato neanche di una Fiorentina che aveva appena vissuto una vera e propria rifondazione: anche solo riuscire ad inserirsi nella lotta sarebbe un risultato più che positivo per Donadoni e Pioli.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA FIORENTINA

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Bologna Fiorentina, la notizia più importante per i felsinei è purtroppo lassenza dellinfortunato Verdi. Di conseguenza il tridente di Roberto Donadoni dovrebbe essere composto da Palacio, Destro come punta centrale e Di Francesco. Non ci sono dubbi sul centrocampo, dove agirà il terzetto composto da Poli, Pulgar e Dzemaili. Nella coppia centrale di difesa possibile un ballottaggio fra Helander e Gonzalez per affiancare De Maio, con Mbaye terzino destro e Masina a sinistra, naturalmente a protezione del portiere Mirante. Nella Fiorentina è squalificato Pezzella, in difesa vedremo dunque Sportello in porta e davanti a lui la coppia Vitor Hugo-Astori, con Biraghi terzino sinistro mentre a destra si profila un ballottaggio fra Laurini e Gaspar, con il primo favorito. A centrocampo sembra tutto deciso, con il trio formato da Veretout, Badelj e Benassi, mentre in attacco le certezze sono Chiesa e Simeone, con Thereau comunque favorito per completare il tridente viola.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico piuttosto equilibrato per questa partita fra Bologna e Fiorentina, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, che indica favoriti ma non di molto i viola di Stefano Pioli: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Bologna pagherebbe infatti 3,20 volte la posta in palio, per il segno X del pareggio si potrebbe invece vincere 3,25 volte la posta in palio, con il segno 2 della vittoria esterna della Fiorentina infine si raggiunge la quota di 2,30 ed è dunque lipotesi considerata più probabile dai bookmakers di Snai.