DIRETTA CAGLIARI SPAL (2-0): UN GOL PER TEMPO PER UNA VITTORIA MOLTO IMPORTANTE
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cagliari e Spal sul punteggio di 2 a 0, un gol per tempo per una vittoria meritata dai padroni di casa che hanno sconfitto la formazione di mister Semplici molto deludente e sottotono quest’oggi. Il raddoppio dei sardi è arrivato al 78′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo sul quale la difesa ospite si è letteralmente addormentata permettendo a Castan al centro dell’area di rigore di liberare il neo-entrato Sau con un pregevole colpo di tacco che il numero 25 ha sfruttato segnando da distanza ravvicinata. Pochi minuti prima Floccari al 76′ aveva sprecato l’occasione di pareggiare quando con un colpo di testa in tuffo sulla punizione di Grassi, ha messo fuori da distanza ravvicinata. All’85’ la Spal ha avuto l’opportunità di accorciare quando sulla punizione di Schiattarella, Paloschi è stato lasciato solo ma Cragno ha negato il gol all’attaccante con una provvidenziale quanto tempestiva uscita sui piedi del numero 43. Al 93′ ci ha poi provato capitan Antenucci con un gran tiro a giro di sinistro che il portiere di casa è riuscito a deviare in corner con uno stupendo intervento in tuffo.
IL VAR ANNULLA IL GOL DI JOAO PEDRO
Quando siamo giunti al 75′ della sfida tra Cagliari e Spal il punteggio è ancora inchiodato sull’1 a 0. La prima conclusione tentata dagli ospiti è arrivata solamente al 56′ quando Kurtic ci ha provato da quasi trenta metri con un potente destro che Cragno ha controllato senza troppi problemi. Al 57′ prima sostituzione dell’incontro decisa da mister Semplici che ha mandato in campo Costa al posto di Mattiello. Al 64′ l’arbitro Massa decide giustamente grazie all’ausilio del Var il gol concesso in un primo momento a Joao Pedro per una netta posizione di Farias che aveva fornito l’assist al numero 10 di casa. Al 67′ il tecnico degli ospiti tenta il tutto per tutto mandando in campo un attaccante come Palsochi al posto di un centrocampista come Viviani.
MIRACOLO DI MERET SU CEPPITELLI
Il secondo tempo della sfida tra Cagliari e Spal è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora sull’1 a 0, decide ancora la rete messa a segno dalla distanza da Cigarini. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita al primo tempo. Al 47′ i padroni di casa hanno immediatamente sfiorato il raddoppio quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ceppitelli ha saltato più in alto di tutti ma il suo colpo di testa ravvicinato è stato respinto d’istinto da Meret. I sardi continuano a fare la partita mentre gli ospiti non riescono a reagire, ci si attende qualche cambiamento anche dalla panchina per dare una scossa agli emiliani.
LA SBLOCCA CIGARINI CON UN GRAN TIRO
Si è concluso il primo tempo della partita tra Cagliari e Spal ed il risultato è ora sull’1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Cigarini al 34′ quando, lasciato libero di calciare, ha scagliato un potente tiro dai venti metri che si è insaccato imparabilmente dopo aver colpito la parte interna del palo lontano. Partita bloccatissima e tutt’altro che spettacolare tra due formazioni che stanno badando solamente al sodo, tante ammonizioni e pochissime emozioni finora. La prima è addiritura arrivata solamente al 28′ quando sul lungo traversone di Padoin, Faragò ha anticipato Mattiello con un bel colpo di testa che ha costretto Meret ad un intervento col quale è riuscito a prolungare la traiettoria del pallone oltre la traversa. Gli emiliani non si sono mai affacciati nell’area sarda, vedremo se nella ripresa riusciranno a stravolgere l’andamento dell’incontro.
INIZIO DI GARA EQUILIBRATO
Alla Sardegna Arena i padroni di casa stanno affrontando la Spal nell’incontro valevole per il 23^ turno di Serie A e, quando sono stati giocati circa 15 minuti di gioco, il risultato è di 0 a 0. Gara di fondamentale importanza per entrambe le formazioni che sono invischiate nella lotta per non retrocedere, i sardi difatti si trovano al 16 posto a quota 21 punti, mentre gli emiliani sono attualmente in zona retrocessione al terz’ultimo posto con 17 punti. Dopo il sorprendente successo conquistato a Bergamo contro l’Atalanta, la squadra di Lopez ha perso in casa contro la Juventus e il Milan ed è riuscita a pareggiare in trasferta a Crotone nell’ultima disputata. I ragazzi di Semplici invece dopo due sconfitte consecutive contro Sampdoria e Lazio, hanno pareggiato le ultime due contro l’Udinese e l’Inter. Le due squadre hanno approcciato la gara cercando soprattutto di difendersi con ordine, mantenendo le linee difensive molto basse; finora sono stati i sardi a cercare pericoli negli ultimi venti metri anche se gli emiliani hanno resistito all’urto iniziale.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il match tra Cagliari e Spal sta per avere inizio: ecco che quindi, mentre attendiamo di vedere in campo le formazioni ufficiali dell’incontro, appare utile andare a curiosare un po sui profili dei due allenatori attesi in campo. Da una parte ecco infatti una colonna del club cagliaritano e amatissimo dai pubblico, prima come giocatore e poi come allenatore, Diego Lopez. Il tecnico uruguaiano è arrivato purtroppo alla panchina del Cagliari solo a campionato iniziato e per la precisione nello scorso 18 ottobre: da allora però sono state ben poche le soddisfazioni arrivate dal campo (in 15 presenze si è registrata una media di un punto a match). Urge quindi un deciso cambio di rotta in casa Cagliari se si vuole puntare alla salvezza e il primo input deve arrivare proprio da Lopez. Simile la situazione della Spal: lo spettro retrocessione è sempre vivo, benché siano indiscutibili le buone doti dello stesso Leonardo Semplici, che lanno scorso è riuscito nellimpresa della promozione. Se poi nei fatti il campionato della serie A si è rivelato troppo ostico per una rosa come quella biancazzurra, va ricordato che la Spal sotto la direzione di Semplici ha trovato una media di 1.75 punti in 134 presenze totali del tecnico di Firenze. Adesso si gioca: vediamo subito le formazioni ufficiali, poi parola al campo! CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castán; Faragò, João Pedro, Cigarini, Barella, Padoin; Farias; Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez SPAL (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; M. Lazzari, Kurtic, Viviani, A. Grassi, Mattiello; Floccari, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Spal è unesclusiva in diretta tv riservata ai soli possessori dellabbonamento al satellite: il canale è Sky Calcio 5 (codice dacquisto 411940 per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio) con la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche i programmi Diretta Gol Serie A (su Sky Super Calcio) e, per il digitale terrestre, Diretta Premium (su Premium Sport e Premium Sport HD): vi permetteranno di seguire in tempo reale le fasi salienti di tutte le partite di Serie A che si giocano in contemporanea.
I TESTA A TESTA
La gara Cagliari-Spal si è giocata una sola volta nella storia recente in Sardegna, match disputato nell’agosto del 2016 e valido per la Coppa Italia. A vincere furono i sardi col risultato di 5-1 grazie a un poker di Marco Borriello e a una rete di Marco Sau. Per i ferraresi invece andò in rete Mirko Antenucci per la bandiera nei minuti finali di gara. Il match d’andata disputato al Paolo Mazza è terminato col risultato di 0-2 grazie alle reti di Nicolò Barella e Joao Pedro. Non è una stagione facile questa per entrambe le compagini. Entrambe nelle ultime dieci partite sono riuscite a vincere una sola volta. Il Cagliari non ottiene tre punti da fine dicembre quando andò a vincere 2-1 fuori casa a Bergamo contro l’Atalanta, invece l’ultimo successo della Spal risale alla gara del Vigorito contro il Benevento del 17 dicembre. Al momento il Cagliari è sopra la Spal di quattro punti, questo però non mette tranquillità di sicuro ai ragazzi di Diego Lopez. (agg. di Matteo Fantozzi)
I TESTA A TESTA
Cagliari Spal si avvicina: andiamo dunque a studiare le statistiche che gli isolani e gli estensi hanno costruito nel loro percorso in Serie A. I padroni di casa non segnano molto: sono soltanto 20 i gol messi a segno fino a questo momento. La SPAL, invece, ha segnato 23 gol: delle medie simili, con i ferraresi più avanti da questo punto di vista. Negli assist meglio i rossoblù, con 47 totali e 9 vincenti. La Spal ha invece 46 assist tentati, ma solo 7 vincenti. Nelle parate meglio i ferraresi, con 96 interventi totali tra Meret e Gomis. Il Cagliari, invece, ha effettuato ben 92 parate. Il Cagliari ha vinto soltanto una volta nelle ultime nove partite, con ben cinque sconfitte; per trovare lultimo successo alla Sardegna Arena dobbiamo tornare al 5 novembre (2-1 al Verona), da allora già quattro ko sia pure contro Inter, Fiorentina, Juventus e Milan. La Spal sta provando a contenere il numero di sconfitte: due nelle ultime sette gare giocate, purtroppo però gli estensi hanno vinto solo una volta nelle ultime undici gare giocate e lo hanno fatto in sole tre occasioni in tutto il campionato. Fuori casa un solo successo, il 2-1 di Benevento; da allora una sconfitta e un pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Cagliari Spal, come abbiamo già visto, sarà diretta da Davide Massa, arbitro della sezione Aia di Imperia, designato per la gara in programma alla Sardegna Arena tra i rossoblù padroni di casa e la Spal. I guardalinee sono Tegoni e Manganelli, mentre Baroni è il quarto uomo. Alla VAR Mazzoleni, con assistente AVAR Minelli. Per larbitro ligure si tratta dellundicesimo impegno della stagione in serie A, secondo incrocio con il Cagliari e primo con la formazione emiliana. La precedente gara dei rossoblù diretta da Massa vide il Cagliari sconfitto in casa, 2-3 dal Genoa, nella ottava giornata; Massa assegnò un rigore al Cagliari segnato da Joao Pedro, che però non bastò ad evitare la sconfitta. In totale i rigori assegnati da Massa in questo campionato sono ben cinque, con 31 cartellini gialli ed una sola espulsione, causata da un doppio giallo, nella gara tra Napoli e Sampdoria della diciottesima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Spal, che sarà diretta dallarbitro Massa, si gioca alle ore 15:00 di domenica 4 febbraio; siamo nella quarta giornata del ritorno in Serie A 2017-2018, e alla Sardegna Arena sono messi in palio punti fondamentali per la salvezza. A oggi il Cagliari sarebbe salvo: le 4 lunghezze di margine sulla Spal terzultima valgono oro, e ancora più importante potrebbe essere il 2-0 del Mazza ottenuto allandata. Un pareggio sulla carta farebbe comodo ai padroni di casa, ma loccasione di allungare a 7 punti il vantaggio sulla concorrente diretta è troppo ghiotta per essere sprecata, soprattutto dopo aver pareggiato a Crotone. In teoria il Cagliari ha una rosa superiore a quella degli estensi, ma la neopromossa Spal ha fatto vedere di avere tutte le carte in regola per giocarsela e anche in trasferta si è presa risultati importanti; dunque la sfida della Sardegna Arena potrebbe essere meno scontata del previsto, anche se certamente il Cagliari resta favorito.
IL CONTESTO
Non è un buon momento per il Cagliari, che ha perso smalto con lavvicinarsi dellinverno: gli isolani hanno ottenuto solo un punto nelle ultime tre partite e hanno vinto solo una volta nelle ultime nove. Tuttavia, sul loro rendimento incide in maniera pesante il calendario: in questa striscia i sardi hanno giocato contro Inter, Roma, Fiorentina, Juventus e Milan (tutte perse), e allora bisogna guardare al bicchiere mezzo pieno che è rappresentato dal pareggio in rimonta contro la Sampdoria e sopratutto dalla vittoria sul campo dellAtalanta. Adesso arrivano partite sulla carta più abbordabili: una serie da sfruttare per allungare sulla concorrenza e prendersi quella salvezza anticipata che è lobiettivo della società. La Spal è in zona retrocessione, ma sta comunque facendo bene per quelle che erano le premesse: intanto ha pareggiato le ultime due partite (contro Udinese e Inter), poi ha comunque perso soltanto due volte nelle ultime otto. Per gli estensi, al momento si tratta di continuare a muovere la classifica scommettendo sul calo delle avversarie dirette; questo senza tirare troppo la corda, visto che da dietro il Verona ha iniziato a marciare e anche squadre come Crotone, Genoa e lo stesso Cagliari non sono certo da sottovalutare. Il pareggio oggi potrebbe anche andare bene, ma sicuramente Leonardo Semplici chiederà ai suoi giocatori di approcciare la partita nel tentativo di vincerla.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI SPAL
Squalificato Pisacane e in dubbio Cragno: se in porta Rafael Andrade rappresenta una sicurezza, per la difesa il sostituto potrebbe essere Ceppitelli tenendo conto che Leandro Castan aveva giocato titolare già nella scorsa giornata. Confermato Romagna, si giocherà come sempre con la linea a tre e i due esterni alti che saranno Faragò e Padoin. Il quale torna a fare il laterale a sinistra: è infatti rientrato Joao Pedro che si piazzerà alle spalle di Pavoletti. A centrocampo invece cè la sapiente regia di Cigarini, con Barella che come sempre sarà una delle mezzali e Ionita che giocherà dallaltra parte del campo. La Spal conta di ritrovare Floccari, che però ha mal di schiena: al momento Paloschi viaggia come favorito, con Antenucci che dovrebbe essere confermato come partner dattacco. Mattiello, venduto allAtalanta ma alla Spal fino a giugno, se la gioca con Filippo Costa per la maglia a sinistra; dallaltra parte conferma per Manuel Lazzari, mentre in mezzo al campo Kurtic e Alberto Grassi accompagneranno lazione di Viviani, che con Cigarini giocherà una bella sfida. Solita difesa a tre a protezione di Meret, che si è preso la maglia da titolare tra i pali: Thiago Cionek e Felipe dovrebbero essere schierati ai lati di Vicari, destinato come sempre a comandare il reparto.
QUOTE E PRONOSTICO
Giocando in casa, il Cagliari ha i favori del pronostico: secondo lagenzia di scommesse Snai la quota che accompagna la vittoria degli isolani, identificata dal segno 1, è di 2,10 contro il 3,60 che è posto come valore sul segno 2, dunque per il successo esterno della Spal. Dovrete giocare il segno X se credete che questa partita della Sardegna Arena finirà pari: in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.