DIRETTA CESENA TERNANA (4-3): PIOGGIA DI GOL

E’ terminata la sfida di Cesena all’Orogel Manuzzi tra i romagnoli e la Ternana. Finisce quattro a tre per i bianconeri, con un finale infuocato e ricco di tensione. Esposito è su tutte le furie dopo aver subito un colpo alla bocca. Sono costretti ad entrare i medici dello staff per riportare equilibrio in campo. I rossoverdi erano passati in vantaggio al quarto d’ora con Valjent, poi la rimonta dei locali con la bella doppietta di Moncini. Il Cesena allunga con Jallow e firma il tre a uno al trentacinquesimo. Carretta accorcia le distanze, Tremolada pareggia i conti e al settantacinquesimo il gol decisivo di Schiavone. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CARRETTA ACCORCIA

E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il match del Manuzzi tra Cesena Ternana, col punteggio fermo sul tre a due in favore dei bianconeri. Al trentaseiesimo, i padroni di casa allungano il passo grazie a Jallow. Schiavone lascia partire un traversone morbido sul secondo palo, dove sbuca il compagno di squadra che mette dentro in tuffo. I rossoverdi non demordono e nella ripresa accorciano le distanze con Carretta, supera Fulignati con un’incornata sul secondo palo. Attorno al cinquantaquattresimo minuto arriva il primo cambio della partita, con Tremolada che subentra ad Angiulli. Poco dopo bella chiusura in uscita di Fulignati, che sventa un potenziale pericolo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



DOPPIETTA DI MONCINI

Quando siamo giunti al venticinquesimo minuto della partita, il risultato tra Cesena Ternana è fermo sul due a uno in favore della formazione romagnola. I padroni di casa pareggiano i conti attorno al diciannovesimo: Gasparetto serve erroneamente Laribi, il giocatore del Cesena pesca Moncini, che con un tocco sotto supera Plizzarri. I bianconeri, dopo aver agguantato il pareggio, si galvanizzano e tornano alla carica. Attorno al ventunesimo si concretizza il sorpasso, con Moncini che impatta di testa dentro l’area e anticipa Plizzarri per il sorpasso. Gara vibrante all’Orogel Manuzzi di Cesena, dove i locali conducono di misura contro i rossoverdi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



OSPITI AVANTI

E’ cominciata da quasi un quarto d’ora la sfida di Cesena tra i romagnoli e la Ternana, col risultato fermo sull’uno a zero in favore della compagine umbra. Primo pallone giocato dalla formazione casalinga, che prova subito a proporsi sul fronte offensivo. Prime scintille dopo appena due giri di lancetta con Montalto e Schiavone che si trovano da dire. L’arbitro interviene puntuale per placare gli animi. Calcio di punizione conquistato dalla formazione rossoverde. La Ternana si mette in evidenza con Statella che suggerisce per Angiulli, la cui cocnclusione col destro si abbatte su Fulignati. Al quarto d’ora passano in vantaggio i rossoverdi con Valjent, che con una giocata col destro pesca l’angolino e porta avanti i suoi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Cesena Ternana avrà inizio fra pochi minuti: nellattesa del posticipo di Serie B, un rapido sguardo alle statistiche. I romagnoli hanno un buon ruolino di marcia al Manuzzi con quattro vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, mentre gli umbri lontano dal Liberati non hanno mai vinto ottenendo solo cinque pareggi e sei sconfitte. Le due squadre hanno la stessa difesa (42 gol subiti per parte) e attacchi simili: 33 gol fatti dal Cesena, 35 dalla Ternana. Gli ospiti però fanno meglio in numerose voci statistiche: i rossoverdi tirano di più (298 vs 249 tiri), prevalgono nei contrasti (382 a 340 quelli vinti) e hanno un maggior giropalla grazie a 10103 passaggi, dei quali 8468 completati. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Cesena Ternana, poi la parola passerà senza indugio al campo! CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Suagher, Scognamiglio, Perticone; Vita, Schiavone, Di Noia, Moncini; Laribi; Jallow. A disp.: Agliardi, Melgrati, Esposito A., Kupisz, Emmanuello, Cascione, Fedele, Cacia, Fazzi, Carnicelli, Ndiaye, Babbi. Allenatore: Fabrizio Castori. TERNANA (4-3-3): Plizzari; Valjent, Rigione, Gasparetto, Favalli; Defendi, Signori, Angiulli; Statella, Montalto, Carretta. A disp.: Sala, Ferretti J., Vitiello, Signorini, Zanon L., Varone, Bordin, Tremolada, Finotto, Repossi, Albadoro, Piovaccari. Allenatore: Ferruccio Mariani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cesena Ternana verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Supercalcio e Sky Calcio 2, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Manuzzi anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Sfida salvezza tra Cesena e Ternana che si giocano una fetta di futuro importante in una stagione complicata. All’andata una rete siglata da Angiulli fece esultare la compagine umbra. Nella stagione precedente la compagine romagnola vinse invece grazie alla rete di Rodriguez. La compagine ospite non ha mai vinto invece in casa dei romagnoli. Riguardo lo stato di forma invece il Cesena, nelle ultime cinque uscite, ha raccolto appena tre punti mentre la Ternana quattro. Sfida dall’esito davvero imprevedibile vista la stagione vissuta fino a questo momento dalle squadre. (agg. Umberto Tessier)

I PROTAGONISTI

Il Cesena, che viaggia nelle parti basse della classifica, attende la visita della terzultima in graduatoria. Lamin Jallow, calciatore arrivato in prestito dal Chievo, con nove reti è il miglior realizzatore dei romagnoli. Karim Laribi, cinque reti, e la punta Nicola Dalmonte sono gli altri due elementi capaci di far male agli umbri. Nella Ternana, che ha cambiato allenatore dopo il pareggio con la Salernitana, Adriano Montalto con dodici reti è la speranza salvezza. Il trequartista Luca Tremolada, sei reti, e Diego Albadoro, tre reti, possono incidere in qualsiasi momento sul match. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

La partita Cesena Ternana, primo posticipo della 3a giornata di ritorno in Serie B, sarà diretta da uno degli arbitri di maggiore esperienza, Riccardo Pinzani, della sezione di Empoli. Insieme a lui i guardalinee Dei Giudici e De Troia Luciano e Mastrodonato, mentre a fungere di quarto uomo sarà Zanonato. Per larbitro toscano si tratta della decima direzione stagionale, e nelle 9 precedenti ha incrociato solo una volta il Cesena, mentre è alla prima con la Ternana. La gara che ha visto protagonisti i romagnoli si è giocata a Carpi nella nona giornata ed è terminata sul 2 1 per i padroni di casa. Pinzani ha assegnato due rigori, entrambi nella prima gara diretta in stagione, tra Avellino e Foggia ed una espulsione per doppia ammonizione a fronte di un totale di 39 cartellini gialli. Ben 13 i precedenti tra Pinzani e il Cesena, per dirla così: i romagnoli ne hanno vinti 4 e non festeggiano dal maggio 2016 (1-0 al Novara), le sconfitte invece sono ben sei a cominciare da un lontano 0-1 sul campo dellAlbinoLeffe, stagione 2007-2008 sempre in Serie B. Con la Ternana invece gli incroci sono 7: due le vittorie rossoverdi, ma i tre punti non arrivano dal dicembre 2013 (2-1 alla Reggina), ci sono invece due sconfitte e una è particolarmente amara, 0-1 interno nel derby contro il Perugia dello scorso 12 febbraio. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Cesena Ternana sarà diretta dallarbitro Pinzani; alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 4 febbraio, la partita allo stadio Dino Manuzzi-Orogel Stadium sarà il posticipo domenicale della ventiquattresima giornata di Serie B 2017-2018, terza del girone di ritorno e dopo la pausa invernale. In classifica si tratta di un delicato scontro in zona salvezza, dal momento che il Cesena ha 24 punti e la Ternana 22. Partita dunque da vincere per il Cesena di Fabrizio Castori, che deve sfruttare il fattore campo per allontanarsi dalle posizioni più calde e spingere a -5 una diretta concorrente per la permanenza nel campionato cadetto. Un risultato diverso costituirebbe invece una seria complicazione per il Cesena.

La Ternana finora è stata la regina dei pareggi, ben 13 per gli umbri, ma con i tre punti per vittoria troppe X non fanno bene alla classifica, infatti la Ternana si ritrova in zona retrocessione e di conseguenza proprio in settimana è arrivato lesonero di Sandro Pochesci: la società ha scelto la soluzione interna, promuovendo dalla Primavera Ferruccio Mariani, tecnico che farà il suo debutto in Serie B. Situazione dunque non facile da gestire per un debuttante, sia pure con grande esperienza vista la lunga carriera come vice e poi fra le serie minori e le giovanili. Vedremo se la Ternana saprà migliorare, possibilmente già dallo scontro diretto in programma oggi.

PROBABILI FORMAZIONI CESENA TERNANA

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Cesena Ternana, detto che nei giorni scorsi ci sono state le ultime novità di calciomercato, possiamo comunque ipotizzare per i padroni di casa del Cesena un modulo 4-4-1-1: mister Fabrizio Castori dovrebbe schierare Fulignati in porta; davanti a lui la retroguardia a quattro con Donkor terzino destro, centrali Esposito e Scognamiglio e terzino sinistro Perticone; a centrocampo da destra a sinistra Kupisz, Schiavone, Di Noia e Vita; Laribi trequartista in appoggio alla punta centrale Cacia. Per la Ternana, oltre ai movimenti di mercato, bisogna tenere conto anche del cambio di allenatore: per la prima di Ferruccio Mariani disegniamo un 4-3-3 con Plizzari in porta, protetto da una difesa a quattro con Ferretti, Valjent, Rigione e Favalli; a centrocampo il trio Defendi, Paolucci e Signori; nel tridente dattacco infine Tremolada, Montalto e Carretta.

QUOTE E PRONOSTICO

Il pronostico in questa partita fra Cesena e Ternana si annuncia secondo lagenzia di scommesse sportive Snai favorevole al Cesena, ma con differenze dovute più al fattore campo che alla classifica dove ci sono appena 2 punti di distacco: di conseguenza, il segno 1 che indica appunto una vittoria casalinga del Cesena pagherebbe 1,95 volte la posta in palio, mentre la quota sia per il pareggio sia per la vittoria esterna della Ternana, considerata lopzione meno probabile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,35 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,90.