Per la quarta volta negli ultimi cinque anni l’Italia va ai quarti di finale di Coppa Davis. Nel singolare di apertura della terza giornata dell’incontro valido per il primo turno del World Group 2018, Fabio Fognini ha conquistato il punto della vittoria sconfiggendo Yuichi Sugita. Il match tra i numeri uno di Italia e Giappone è durato 4 ore e 8 minuti. A risultato acquisito (3-1), i due capitano hanno deciso di non disputare il quinto incontro. Nei quarti di finale, in programma il 6-8 aprile, l’Italia ospiterà la vincente del confronto tra Francia e Olanda. «Sono stanco morto, ho giocato con quello che avevo e adesso ho male un po’ dappertutto, le gambe non rispondevano ed è stata una vittoria di nervi, il commento di Fognini al termine dell’incontro. Il tennista ha parlato anche della sua famiglia: «Chissà se Federico (il figlio avuto con la Pennetta, ndr) a casa si è svegliato in tempo per vedermi in tv, comunque domani finalmente riuscirò a riabbracciare lui e Flavia dopo una trasferta lunga e assai faticosa. Manco da casa dal 3 gennaio e non vedo l’ora di riabbracciarli. (agg. di Silvana Palazzo)
FOGNINI RIMONTA ANCORA E CI REGALA I QUARTI!
LItalia vola ai quarti di Coppa Davis 2018: il 3-1 ottenuto sul Giappone è stato più difficile del previsto e sono serviti altri cinque set a Fabio Fognini per avere la meglio di Yuichi Sugita, tennista in grande crescita. A Morioka la nostra nazionale di tennis maschile ha penato e visto le streghe: Fognini per due volte ha dovuto rimontare da uno svantaggio di due set a uno (era già successo contro Taro Daniel) e nel quarto set ha dovuto vincere un tie break al cardiopalma per poter arrivare al quinto parziale. UnItalia sicuramente non nei suoi giorni migliori, ma che se non altro ha superato lostacolo: il problema potremmo averlo a inizio aprile, quando ci saranno i quarti e la nostra avversaria sarà presumibilmente la Francia campione in carica. I transalpini sono avanti 2-1 sullOlanda: dopo lincredibile sconfitta di apertura di Adrian Mannarino, sorpreso da Thiemo De Bakker, hanno ottenuto la rimonta con Richard Gasquet (che ha battuto Robin Haase) e il doppio formato da Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, vincitore in quattro set su Haase e Jean-Julien Rojer. Proprio il doppio potrebbe essere la chiave: solitamente lItalia fa la differenza in questo match, ma la Francia ha una delle coppie migliori al mondo. Ad ogni modo vedremo: Mannarino e Haase scenderanno in campo alle ore 13:00, i galletti hanno il match point sulla racchetta. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI REGALA IL PUNTO DELLA QUALIFICAZIONE
Fabio Fognini continua a vivere una Coppa Davis 2018 di assoluto livello. Il tennista italiano supera, anche se non senza difficoltà, il giapponese Sugita. E’ una sfida interessante quella che si disputa alle 4.10 orario italiano tra il numero 22 al mondo e il 41. Subito il match sembra mettersi in difficoltà per l’azzurro con Sugita che lo supera al primo set 6-3. Nel secondo c’è la reazione di Fabio Fognini che risponde con un secco6-1. Subisce però il 6-3 nel terzo che porta l’orientale a un passo dalla vittoria. Il quarto set è quello decisivo, dove si vede la bravura del campione. Fognini lo gioca con determinazione anche se per vincerlo deve arrivare all’ottavo punto del tie break. Un successo che sposta la gara dalla sua parte dal punto di vista psicologico anche se l’ultimo set non sarà comunque facile, con un 5-7 ottenuto con determinazione e grande voglia. (agg. di Matteo Fantozzi)
GIAPPONE VS ITALIA
Giappone Italia si decide oggi: lottavo di finale di Coppa Davis 2018 che si disputa su superficie veloce indoor alla Takaya Arena di Morioka ci proporrà infatti gli ultimi due singolari, decisivi per stabilire chi accederà ai quarti di finale. Il programma avrà inizio alle ore 12.00 locali e di conseguenza alle ore 4.00 del mattino in Italia, dal momento che ci separano otto ore di fuso orario dal Paese del Sol Levante. Il primo dei due singolari vedrà affrontarsi Fabio Fognini e il padrone di casa Yuichi Sugita: potrebbe già essere la partita decisiva se dovesse vincere Fognini, dal momento che lItalia conduce per 2-1 dopo il doppio. Se invece vincesse Sugita, sarebbe decisivo lultimo singolare in programma, quello che vedrà Andreas Seppi sfidare Taro Daniel. Come sempre in Coppa Davis si gioca al meglio dei cinque set e conquisterà dunque la vittoria chi si aggiudicherà tre set.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS
Giappone Italia di Coppa Davis 2018 è visibile in diretta tv su SuperTennis, la web-tv digitale che trovate in chiaro al numero 64 del televisore oppure al 224 del bouquet Sky (in questo caso dunque solo per gli abbonati alla televisione satellitare). Sarà possibile assistere ai match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming video garantita dal sito ufficiale www.supertennis.tv. Per le informazioni utili sul torneo potete consultare la pagina www.daviscup.com; il corrispettivo account Twitter potete trovarlo allindirizzo @DavisCup.
LA SITUAZIONE
Come abbiamo già accennato, il doppio ieri ha dato allItalia una vittoria che potrebbe essere fondamentale: Fabio Fognini e Simone Bolelli si sono imposti in quattro set sulla coppia nipponica composta da Ben McLachlan e Yasutaka Uchiyama dando agli azzurri il punto del 2-1 dopo che i singolari del venerdì si erano chiusi con una vittoria per parte. Straordinari per Fognini, che sarà in campo per il terzo giorno consecutivo ma sulle ali dellentusiasmo, dal momento che ha vinto sia venerdì il singolare contro Taro Daniel sia il doppio di ieri. Oggi il numero 1 azzurro sfida il numero 1 giapponese Yuichi Sugita, che venerdì ha avuto la meglio su Seppi: un match insidioso, dal momento che il giapponese è il numero 41 nella classifica mondiale Atp, anche se è difficile fare pronostici visto che i due nelle loro carriere non si sono mai affrontati. Il match fra Daniel e Seppi metterà invece di fronte i numeri 2: laltoatesino potrebbe avere un vantaggio, sia in termini di valore assoluto (è avanti di una trentina di posizioni nel ranking) sia come esperienza e abitudine a giocare partite con una posta in palio pesante. Sempre che a chiudere i conti non provveda già in precedenza Fognini, completando un weekend trionfale che a quel punto sarebbe memorabile per Fabio.