DIRETTA COSENZA SIRACUSA (0-0): FINE GARA
Subito una deviazione di Okereke in velocità. Il Siracusa si salva. Doppio cambio nelle file del Cosenza: Ramos rileva D’Orazio mentre Perez cede il posto a Baclet. Cross verso il centro, Okereke sceglie una soluzione intermedia tra un tiro e un invito al compagno Baclet: un colpo di testa debole che è facile per D’Alessandro. Cambia Braglia: Mungo prende il posto di Palmiero. Il Cosenza passa al 3-4-1-2. Punizione per il Cosenza: sul pallone Ramos. Testa di Pascali. Allontana la difesa aretusea. Poca lucidità da ambo le parti nel finale di gara. Gioco molto spezzettato. Finisce 0-0.
ENTRA OKEREKE
Mister Bianco effettua una sostituzione durante l’intervallo. Altobelli rileva Parisi. Giordano si sposta al centro con Altobelli in difesa. Cosenza subito pericoloso con un’incursione di Tutino, che viene allontanata dalla retroguardia del Siracusa. Conclusione di D’Orazio di esterno sinistro al 53esimo: prova ad insidiare D’Alessandro che però risponde presente, anche se in due tempi. Ripartenza Cosenza su errore del Siracusa. Bruccini, lanciato da Perez, viene chiuso in corner da Altobelli. E’ l’ottavo per il Cosenza. Cross in area, la difesa siracusana spazza. Staffetta nell’attacco del Cosenza: Okereke rileva Tutino.
FINE PRIMO TEMPO
Ammonito Mucciante al 19esimo per aver bloccato la ripartenza di Perez. Più Cosenza che Siracusa, ma portieri inoperosi da entrambe le parti. Atteggiamento comunque chiaro con gli ospiti che aspettano i padroni di casa. Alla mezzora fioccano le polemiche per un fallo di mano non ravvisato dall’arbitro su un precedente colpo di testa di Pascali. Poco dopo scatta Calamai, passaggio al centro con Perez che lascia sfilare per l’accorrente Tutino. Alla fine ci pensa un difensore del Siracusa e il pallone si impenna pericolosamente e finisce sulla parte alta della traversa. Il Siracusa si salva grazie all’esperienza di Mucciante e Giordano. Sugli sviluppi dell’angolo Parisi cerca la palombella senza fortuna. Nel finale ammoniti Giordano e Pascali per reciproche scorrettezze dopo una mischia.
INIZIO GARA
Braglia schiera il Cosenza con il 3-5-2. Tra i pali Saracco, in difesa Idda, Pascali e Camigliano. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Bruccini, Palmiero, Calamai e D’Orazio. In attacco Tutino e Perez. Modulo speculare per il Siracusa. In porta D’Alessandro, in difesa Giordano, Mucciante e Bruno. A centrocampo da destra verso sinistra Parisi, Toscano, Spinelli, Palermo e Liotti. In attacco Scardina e Bernardo. I calabresi ci provano per primi, direttamente da calcio di punizione. Batte Bruccini. Conclusione che sbatte sulla barriera. Ammonito Palermo per fallo su Tutino. Questa volta ci prova Corsi, pallone verso il centro ma non c’è spazio in area di rigore e alla fine la sfera termina in fallo laterale. Tentativo di Idda al 15esimo che appoggia per Calamai. Nessun problema per D’Alessandro. Cosenza più pericoloso rispetto a un Siracusa attendista.
SI COMINCIA!
La sfida tra Cosenza e Siracusa si preannuncia estremamente equilibrata con le due compagini che si trovano in piena zona play-off. Massimo Loviso, che ha messo a segno il rigore che è valso un punto al Cosenza sul campo della Fidelis Andria, sarà squalificato per la gara contro il Siracusa, questo il suo commento: “Col gomito ho preso un po in faccia lavversario, ma la squalifica non cambia il fatto che io ci sarò sempre. Sicuramente col Siracusa sarà unaltra bella partita, abbiamo voglia di rivalsa nei loro confronti per la sconfitta dellandata. LAndria? Non meritano la classifica che hanno. Dedico questo gol ai nostri magazzinieri. A prescindere da Okereke, del quale conosciamo le qualità, abbiamo affrontato una squadra ben organizzata, ben messa in campo e con tanta personalità nel giocare da dietro: ci prendiamo questo punto e continuiamo questa striscia positiva”. Gaetano Cutrufo, presidente del Siracusa, ai microfoni del sito ufficiale ha espresso il suo pensiero dopo la chiusura del mercato invernale: “In questi giorni, talvolta con rabbia, talvolta con divertimento ho letto di tutto. Vado a memoria: Mucciante con le valigie in mano, Daffara in partenza, Turati s’allontana (qui probabilmente si è toccato il fondo). Poi Mangiacasale, Bernardo, Mancino. Tutti in partenza. Tutti in fuga da Siracusa. La nostra strategia evidentemente era diversa. Perché non puoi chiedere a un giocatore che ha richieste importanti di restare (è successo con Magnani e stava per accadere con Parisi, e per il nostro Tino si tratta solo di un rinvio di qualche mese) ma questa deve essere anche la mission di una società piccola che si muove in un campionato importante. Una strategia per la quale torno a complimentarmi con il nostro direttore sportivo, Antonello Laneri, che forte della sua esperienza ha portato a Siracusa giocatori importanti e di prospettiva. Tre partenze e tre arrivi. Ma soprattutto la netta sensazione che la nostra società si è conquistata credibilità ai massimi livelli del calcio se società di Serie A seguono i nostri calciatori e società di Serie B ci affidano i loro. Questi sono fatti. E tutti dovrebbero essere orgogliosi del Siracusa e della maglia azzurra”. (agg. di Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv dell’incontro Cosenza Siracusa sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo la diretta streaming video via internet del match fruibile da tutti gli abbonati, o da coloro che acquisteranno l’evento singolo, al sito elevensports.it.
I BOMBER
Cosenza e Siracusa sono divise da appena due punti in classifica con i padroni di casa che in caso di vittoria scavalcherebbero la compagine ospite. La compagine calabrese ha in Ettore Mendicino, calciatore cresciuto nelle giovanili della Lazio, l’elemento capace di trovare il colpo vincente in qualsiasi momento. Nel Siracusa continua a brillare il capocannoniere della squadra, Emanuele Catania, che con sei reti e due assist è il miglior elemento della squadra. Bella sfida tra due compagini che stazionano in zona play off e cercano di scalare ancora di più la classifica. Vedremo chi tra Mendicino e Catania riuscirà ad incidere in maniera importante sul match. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Il Cosenza ospita il Siracusa, andiamo adesso dunque ad analizzare alcune statistiche salienti delle due formazioni che fra qualche ora si affronteranno nella 24^ giornata di Serie C, girone C. Buon rendimento per i padroni di casa del Cosenza, che davanti al pubblico amico hanno collezionato fino a questo momento ben 18 punti sui 33 disponibili al massimo nelle undici partite giocate in casa. Cinque vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte fino a questo momento; in totale sono nove successi, sei pareggi e sette sconfitte. Il Siracusa ha invece il miglior rendimento fuori casa del girone dopo il Catania: ben sei vittorie e due pareggi, con due sconfitte. Una media ampiamente da play off, che può regalare soddisfazioni ai siciliani. Entrambe le squadre hanno un numero di gol fatti e subiti simili: meglio l’attacco del Siracusa, con 28 gol rispetto ai 25 del Cosenza, ma meglio anche la loro difesa, con soli 20 gol subiti. I cosentini, invece, hanno subito 23 reti in questo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Cosenza e Siracusa stazionano stabilmente in zona play-off con i calabresi indietro di due lunghezze rispetto al Siracusa. I padroni di casa hanno una striscia di risultati utili consecutivi fatta di dieci match mentre il Siracusa sembra aver superato il momento difficile con la vittoria contro il Fondi. Gli ultimi cinque incontri tra le due squadre hanno visto vincere quattro volte il Siracusa mentre nel 2011 il match terminò sul pareggio. Il Cosenza quindi proverà a sovvertire le statistiche negative. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cosenza-Siracusa, diretta dal signor Guida di Salerno, domenica 4 febbraio 2017 alle ore 16.30, sarà una delle partite d’apertura della ventiquattresima giornata del campionato di Serie C nel girone C. Dopo cinque vittorie consecutive in campionato (sei, considerando anche la Coppa Italia), la marcia del Cosenza si è fermata ad Andria, nell’ultima giornata di campionato, con i silani costretti a recuperare il gol dei pugliesi, siglato in chiusura di primo tempo da Rada, grazie ad un rigore di Loviso. La classifica dei rossoblu, soprattutto rispetto al difficile inizio di stagione, resta comunque lusinghiera con i calabresi al sesto posto in classifica, sempre stabilmente in zona play off. Soprattutto, vincere questo nuovo impegno casalingo significherebbe sorpassare proprio il Siracusa che al momento si trova al quarto posto con due lunghezze di vantaggio rispetto al Cosenza.
Siracusa che pure domenica scorsa ha difeso il suo quarto posto battendo in casa il Fondi con un perentorio tre a zero grazie alle reti di Liotti, Parisi e Catania. Un successo che ha riscattato le precedenti sconfitte subite dagli aretusei, in trasferta ad Andria e in casa contro il Rende. Dopo aver vissuto un momento molto brillante, durante il mese di dicembre il Siracusa ha visto calare un po’ il suo rendimento. Una situazione non preoccupante considerando che i siciliani puntavano a consolidare il grande campionato già disputato nella scorsa stagione, in cui hanno veleggiato costantemente ai piani alti della classifica. Quello di Cosenza, visto il rendimento mantenuto dai silani negli ultimi due mesi, sarà sicuramente un test importante per le ambizioni della squadra di Bianco.
LE PROBABILI FORMAZIONI COSENZA SIRACUSA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza. I padroni di casa giocheranno con Saracco in porta, mentre Idda, Dermaku e Pascali saranno i titolari nella difesa a tre rossoblu. Trovato, Loviso e Bruccini si muoveranno al centro della linea mediana, con Corsi impiegato come esterno laterale di destra e D’Orazio impiegato come esterno laterale di sinistra. In attacco, il nigeriano Okereke farà coppia con Perez. Risponderà il Siracusa con Tomei tra i pali, Daffara sull’out difensivo di destra e Liotti sull’out difensivo di sinistra, mentre Magnani e Giordano saranno i due difensori centrali. L’argentino Spinelli e Toscano si muoveranno come playmaker arretrati di centrocampo alle spalle dei tre incursori De Silvestro, Parisi e Catania, alle spalle dell’unica punta di ruolo, Scardina.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
I moduli tattici impiegati dalle due squadre saranno il 3-5-2 per il Cosenza ed il 4-2-3-1 per il Cosenza. All’andata il Siracusa si è imposto in casa con il punteggio di quattro a due grazie alle reti di Grillo, Catania e a una doppietta di Sandomenico. Vittoria siciliana anche nell’ultimo precedente disputato a Cosenza il 9 aprile del 2017, con reti di De Silvestro e Pirrello e gol dei silani solo in pieno recupero su rigore con Baclet.
QUOTE E SCOMMESSE
Le quote dei bookmaker indicano il Cosenza come favorito, quota 2.10 per la vittoria dei silani in casa offerta da Bet365, mentre Bwin quota 3.10 l’eventuale pareggio e Betclic propone a 3.40 la quota per l’affermazione esterna dei siciliani. Per Unibet, quota 2.25 per l’over 2.5, mentre l’under 2.5 viene quotato dalla stessa agenzia 1.57.