DIRETTA FRANCAVILLA RENDE (0-0): SECONDO TEMPO

Il Francavilla ci prova subito con un tiro al volo di Parigi. La palla s’impenna e termina in curva. Al 54esimo una sortita dalla destra accende una mischia in area del Rende. Biason prova il tiro ma centra in pieno un avversario. I pugliesi controllano bene il gioco coinvolgendo tutti gli interpreti in campo. Cross in area per Parigi che prova a girare di testa. Conclusione smorzata da Sansone e palla che termina lemme lemme tra le braccia di De Brasio. Al 64esimo palla in area per Albertini che impegna il portiere ospite in una parata complicata. Gioco comunque fermo per un fallo dello stesso attaccante del Francavilla. I vari cambi proposti dai due tecnici non invertono la tendenza del match. Gara maschia con i padroni di casa più propositivi rispetto agli avversari. Anastasi nel finale ci prova ma De Brasio respinge ancora una volta. Finisce 0-0.



PRIMO TEMPO

Nella prima fase di gara il Francavilla prova a rendersi pericoloso. La squadra di D’Agostino fa girare bene palla ma fatica a trovare lo spazio per la conclusione. Il Rende copre bene il campo mostrando una certa intensità. I padroni di casa ci provano da calcio di punizione. Su un cross diretto in area piccola interviene Sbarbato che alza troppo la sfera, mandandola alta oltre la traversa. Ammonito il capitano del Francavilla, Biason, al 37esimo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa ospite libera l’area. Palla a Lugo Martinez che si coordina benissimo e con una girata violenta impegna seriamente il portiere avversario, De Brasi. Nel finale di primo tempo i pugliesi ci provano con maggiore convinzione. Lugo Martinez si coordina ancora in area. Rovesciata sbilenca e debole. Nessun problema per il portiere avversario. Il Rende resiste.



IN CAMPO!

La Virtus Francavilla, che nel mercato invernale ha ceduto il bomber della squadra Andrea Saraniti al Lecce, si prepara alla sfida contro il Rende. Domenico Fracchiolla, direttore sportivo della Virtus Francavilla, ha raccontato i movimenti di mercato dei pugliesi a Canale 85: “E’ stata una sessione che mi lascia soddisfatto e stanco. Nastasi e Partipilo sono due giocatori importanti con i quali abbiamo sostituito Saraniti, ceduto al Lecce negli scorsi giorni. Secondo me, la rosa attuale è ancora più completa di quella a disposizione del mister D’Agostino ad inizio campionato: penso che Anastasi sia un giocatore di garanzia e Partipilo riuscirà a sostituire Valotti. In attacco è arrivato anche Parigi che, insieme a Lugo, aggiunge qualità alla rosa” riporta TuttoCalcioPuglia.com. Il Rende calcio ha invece comunicato di aver acquisito con la formula del prestito secco fino al 30 giugno 2018, dalla società Juve Stabia, le prestazioni sportive del portiere Emanuele Polverino, classe 97. Proviene dal settore giovanile della Juve Stabia e in carriera ha vestito le maglie di Agropoli, Fermana e Sicula Leonzio, in serie D, collezionando 48 presenze. Il giocatore sarà a disposizione del tecnico Bruno Trocini da domani. (agg Umberto Tessier)



STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match Virtus Francavilla Rende sarà visibile solamente in diretta streaming video sulla piattaforma di Eleven Sports che offre in esclusiva tutte le partite del campionato di terza divisione, al prezzo di 2,90 . Non è prevista invece nessuna diretta tv nazionale o locale.

I BOMBER

Virtus Francavilla e Rende distano quattro punti in classifica stazionando stabilmente in piena zona play off. La compagine guidata da Gaetano D’Agostino dopo aver perso il bo,ber Andrea Saraniti passato al Lecce, punta tutto sul classe 90′ Alessio Viola che proverà a prendere la difficile eredità del centavanti. Il Rende invece ha trovato in Riccardo Rossini, cinque le reti siglate, il suo bomber a sorpresa. Il classe 93′, acquistato dalla Pro Piacenza, sta disputando un campionato ad alti livelli. Sfida atipica quindi quella tra Saraniti, centravanti, e Rossini, che agisce in mezzo alla zona calda del campo. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Come si avvicinano Virtus Francavilla e Rende a questa ventiquattresima giornata di campionato nella quale si affronteranno? Per rispondere, vediamo qualche statistica su queste due formazioni. I padroni di casa del Francavilla sono reduci da otto vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, con 24 gol fatti e 30 subiti: la squadra pugliese deve migliorare sicuramente nella fase difensiva, senza dubbio deficitaria per una squadra che punta a raggiungere i playoff. Gli ospiti del Rende, rivelazione del girone C di questa Serie C, arrivano invece da dieci vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte. Sono 19 le reti fatte e 19 quelle subite, una solidità che ha regalato molti punti ai calabresi. Fuori casa, infatti, la compagine di Rende ha uno dei migliori rendimenti del girone meridionale. Decisamente da apprezzare anche le quattro finora ottenute in trasferta, inoltre fino a questo momento la compagine calabrese ha quasi sempre espresso un buon calcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

La Virtus Francavilla attende la visita del Rende in un match che si preannuncia estremamente equilibrato. I padroni di casa, orfani del bomber Andrea Saraniti passato al Lecce, non vincono da quattro match mentre il Rende ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque uscite. L’unico precedente tra le due compagini risale invece alla gara di andata terminata sul risultato di uno a zero per la Virtus Francavilla grazie alle rete siglata da Andrea Saraniti passato al Lecce nella finestra invernale del calciomercato. Vedremo quindi se la compagine guidata da Gaetano D’Agostino riuscirà a ripetere il risultato dell’andata. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Virtus Francavilla-Rende, diretta dall’arbitro Gino Garofalo della sezione di Torre del Greco (in collaborazione con gli assistenti Cantiani e Fraggetta) è in programma allo stadio Franco Fanuzzi domenica 4 febbraio 2018 alle ore 16.30, l’incontro è valevole per la 24^ giornata del campionato di Serie C girone C. La Virtus Francavilla si presenta al suo undicesimo appuntamento interno della regular season con uno stato di forma non proprio invidiabile: la compagine di Gaetano D’Agostino non vince da ben quattro giornate, l’ultimo successo risale infatti allo scorso 17 dicembre quando i biancoazzurri si imposero sulla Fidelis Andria per 2 a 1, da allora sono arrivati due pareggi e due sconfitte, l’ultima una settimana fa contro il Catania nonostante una buona prestazione in cui gli uomini D’Agostino avevano saputo mettere in difficoltà la seconda forza del girone.

Anche il Rende è reduce da un KO, in particolare il club calabrese deve riscattare il KO interno contro il Lecce che ha forse ridimensionato le ambizioni della squadra di Bruno Trocini che dopo tre vittorie di fila si era illusa di poter scalare i vertici della graduatoria. I rennitani sono stati scavalcati dal Siracusa e ora occupano la quinta posizione, in ogni caso ruolino più che rispettabile per una neopromossa ripescata in extremis. Quello al Fanuzzi sarà dunque un match che occupano entrambe la parte sinistra della classifica e che nella peggiore delle ipotesi non dovrebbero avere grossi problemi a garantirsi la permanenza in Serie C anche per la prossima stagione.

LE PROBABILI FORMAZIONI VIRTUS FRANCAVILLA RENDE

I padroni di casa potrebbero fare il loro ingresso sul terreno di gioco con il seguente undici: in porta è sicura la riconferma di Saloni che lunedì scorso contro il Catania ha saputo disimpegnarsi egregiamente limitando i danni, davanti al portiere della Virtus Francavilla la solita difesa a tre con Prestia, De Toma e Agostinone; un robusto centrocampo a cinque con Albertini e Pino sulle corsie esterne che avranno il compito di portare palla nella metà campo avversaria, i mediani Biason, Folorunsho (scuola Lazio) e Sicurella dovranno invece rifinire la manovra e trovare il modo di innescare la coppia d’attacco formata da Lugo Martinez e Madonia. Per il Rende, mister Trocini è probabile che riproponga in blocco l’undici che ha cercato (vanamente) di fermare il Lecce, quindi tra i pali ci sarà Forte; difesa a tre con Sanzone, Porcaro e Pambianchi; Laaribi dirigerà il centrocampo con il supporto dei mediani Franco e Rossini, sulle corsie esterne i terzini Gigliotti e Blaze si occuperanno di entrambe le fasi; i centravanti Ricciardo e Vivacqua dovranno invece finalizzare le azioni offensive.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Sia D’Agostino che Trocini utilizzano sovente il 3-5-2, modulo che ha consentito loro di trovare un centro equilibrio in mezzo al campo e anche di raccogliere risultati soddisfacenti. L’unico precedente risale al 23 settembre 2017 quando la Virtus Francavilla ha sbancato il Lorenzon con il gol di Saraniti. 

QUOTE E SCOMMESSE

Stando alle ultime quote aggiornate i bookmaker tendono a sbilanciarsi lievemente nei confronti della Virtus Francavilla: su Bet365 l’1 della compagine locale viene dato a 2,29 mentre per il 2 del Rende Betclic offre una vincita di 3,10 volte la posta in palio, con Bwin che ha fissato a 3,10 la quota per l’X. Trattandosi di due squadre che non segnano tantissimo, Unibet propone per l’Under (1,50) una quota più bassa rispetto all’Over (2,43), inoltre Betclic suggerisce agli scommettitori di puntare sul risultato esatto di 0-0, caratterizzato da una quota invitante di 7,00.