Le pagelle di Juventus  Sassuolo 7-0 ci raccontano di un Daniele Rugani in grado di prendere 6.5. Il centrale bianconero è stato davvero molto sfortunato, perché nella ripresa della gara non è tornato in campo a causa di un piccolo problema fisico. Il centrale difensivo era tornato titolare dopo diverse partite passate a riscaldare la panchina ed era partito anche bene, entrando da protagonista in occasione del gol di Alex Sandro che dopo pochi minuti aveva sbloccato la partita. Un periodo non particolarmente fortunato per il ragazzo che è stato sostituito a scopo precauzionale da Medhi Benatia come sottolineato a fine partita da Massimiliano Allegri. Ci sarà sicuramente nuovamente spazio per lui che ha pagato la sbandata di inizio stagione dei bianconeri, quando era titolare e si prendevano troppi gol. Ovviamente la colpa non era sua, ma la stabilità trovata con la coppia Benatia-Chiellini e l’esperienza di Barzagli l’hanno portato a diventare l’ultimo elemento tra le riserve. (agg. di Matteo Fantozzi)



KHEDIRA IL MIGLIORE IN CAMPO

Nelle nostre pagelle di Juventus Sassuolo 7-0, la palma di migliore in campo la porta a casa Sami Khedira: il tedesco si guadagna il voto di 8,5 facendo anche meglio di Gonzalo Higuain (8). Prima doppietta (con l’aggiunta di un pregevole assist che ha portato al momentaneo 4-0 di Miralem Pjanic) per Khedira con la maglia della Juventus, nel giorno in cui il Pipita centra il primo tris bianconero: curioso ma vero, il centrocampista aveva avuto in questa stagione una partita da marcatura multipla ma si era trattato di una tripletta, sul campo dellUdinese (partita terminata 6-2 per la Juventus). Per Khedira questa stagione è diventata questanno la più prolifica: nei due campionati precedenti si era fermato a 5 reti in entrambi i casi, con la doppietta realizzata al Sassuolo si è invece portato a quota 6. Khedira ha segnato soltanto in Serie A con la Juventus, ma è ad una sola rete dal record di gol in singolo campionato: nello Stoccarda aveva avuto una Bundesliga da 7 marcature. Ci è davvero vicino, anche perchè il suo 2017-2018, dei tre anni con la maglia bianconera, è lunico in cui abbia avuto almeno una partita con più di un gol. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PAGELLE DI JUVENTUS SASSUOLO

All’Allianz Stadium di Torino la Juventus supera con un clamoroso 7 a 0 il Sassuolo. I padroni di casa cercano di mettere in chiaro le cose fin dai minuti iniziali e si portano infatti in vantaggio già al 9′ con Alex Sandro, sfruttando un rimpallo favorevole provocato da Rugani. Il raddoppio viene dunque realizzato al 24′, su assist proprio di Alex Sandro, da Khedira, autore quindi di una doppietta grazie alla rete siglata al 27′ su suggerimento di Pjanic. I due centrocampisti bianconeri si scambiano i ruoli sul poker del 38′ firmato appunto da Pjanic e, nel secondo tempo, il protagonista indiscusso è Higuain con una tripletta: l’attaccante argentino segna al 63′ su passaggio di Bernardeschi, al 74′ su lancio di Marchisio ed all’83’ nuovamente con l’aiuto dell’ex fantasista viola. Gli ospiti escono dal campo sconfitti e senza lasciare traccia se non nel finale, quando la Juventus rifiata ed amministra il distacco ormai impossibile da colmare. Peccato inoltre per l’infortunio di Barzagli, problema muscolare rimediato nel prepartita, e quello di Matuidi, costretto a lasciare il terreno di gioco dal 25′ in favore di Machisio. VOTO PARTITA 7 Partita completamente a senso unico e caratterizzata da diverse reti di pregevole fattura. VOTO JUVENTUS 9 Lascia poco o nulla agli avversari, che commettono comunque alcuni errori, dominandoli per quasi tutto l’arco del match. VOTO SASSUOLO 4 Neroverdi praticamente non pervenuti quest’oggi a Torino. VOTO ARBITRO: Giacomelli (sezione di Trieste) 6 Al posto dell’infortunato Pasqua di Tivoli spostatosi al VAR, lascia giocare con intelligenza e si fida del Var su un paio di episodi.



LE PAGELLE DELLA JUVENTUS

BUFFON 7 Il capitano bianconero sembra essere molto lontano dai problemi che lo avevano tenuto fermo a lungo.

DE SCIGLIO 6,5 Offre una buonissima prestazione commettendo forse un solo errore dopo il 7 a 0.

RUGANI 6,5 Contribuisce in maniera importante alla rete in apertura di Alex Sandro ma non rientra in campo per il secondo tempo.

CHIELLINI 7 Dirige il reparto arretrato sradicando diversi palloni.

ALEX SANDRO 7 Inizia la gara con un atteggiamento indiavolato e sblocca la situazione in apertura.

KHEDIRA 8,5 Il centrocampista tedesco sbaglia poco o nulla realizzando una doppietta importante per aumentare il distacco ed offre l’assist per il poker di Pjanic. L’allenatore lo preserva sostituendolo all’intervallo con Sturaro.

PJANIC 7 Preciso e puntuale, è importantissimo sulle palle da fermo ed è l’autore del poker dei suoi. MATUIDI 6 Un po’ falloso, è costretto a lasciare il campo per infortunio al 25′ venendo rimpiazzato da Marchisio.

BERNARDESCHI 6,5 Regala un pallone vincente ad Higuain ma la buona volontà espressa non viene sempre accompagnata da risultati di successo.

HIGUAIN 8 L’argentino, mattatore della ripresa, firma una bella ed importante tripletta nella ripresa soprattutto per tenere il morale alto.

MANDZUKIC 6,5 Non ha fretta di segnare ma mostra di essere presente con un paio di giocate.

MARCHISIO 7 Sostituisce Matuidi, dopo neanche mezz’ora, sfornando assist e dando qualità al centrocampo.

STURARO 6 Il tecnico lo schiera per tutto il secondo tempo senza però riuscire a brillare.

BENATIA 6,5 Prende il posto di Rugani dall’inizio della ripresa coprendo bene la sua zona di competenza.

All. ALLEGRI 8 Le sue scelte vengono ripagate sin dall’inizio ed è coraggioso nell’effettuare tutti i cambi all’intervallo.

LE PAGELLE DEL SASSUOLO

CONSIGLI 6 Abbastanza incolpevole della sconfitta, i difensori non lo proteggono.

LIROLA 6 Tenta inutilmente di suonare la carica per i suoi.

M. LEMOS 4 Arrivato in prestito dal Las Palmas, deve ancora lavorare parecchio per poter giocare a buoni livelli in Italia dato che fatica in entrambe le fasi.

ACERBI 5,5 Prova a fare del suo meglio per cercare di ripartire.

PELUSO 4 Vive un pomeriggio totalmente negativo sbagliando in diverse occasioni.

MISSIROLI 5 Partita anonima trascorsa prevalentemene a correre a vuoto.

MAGNANELLI 5 Frustrato, rimedia un’evitabile ammonizione nel finale.

DUNCAN 6 Uno dei pochi a salvarsi, lotta e recupera possessi.

D. BERARDI 5 Come già successo in passato, fallisce l’appuntamento contro i bianconeri venendo inoltre sostituito da Matri dopo neanche un’ora di gioco.

BABACAR 5 Brutto impatto con il nuovo ambiente compromettendo alcune situazioni.

POLITANO 5 Una sola conclusione interessante prima del poker avversario non basta a fargli raggiungere la sufficienza. Lascia il campo in favore di Biondini dopo il quinto goal.

MATRI 5,5 Sicuramente poco servito dal momento del suo ingresso, prova a darsi da fare quando gli avversari tirano i remi in barca.

BIONDINI 5 Cerca di entrare in partita ma finisce con l’essere falloso.

RAGUSA SV Entra in tempo per assistere al terzo goal di Higuain.

All. IACHINI 5 Inutile la presumibile strigliata data ai suoi giocatori durante il riposo, i nuovi arrivati hanno bisogno di tempo per comprendere i meccanismi.

IL PRIMO TEMPO

Ecco le nostre pagelle del primo tempo con i voti dei peggiori ed i migliori giocatori scesi in campo per ciascuna squadra finora. Al termine del primo tempo le formazioni di Juventus e Sassuolo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 4 a 0. I bianconeri, costretti a schierare Rugani dall’inizio al posto di Barzagli per un problema muscolare, prendono in mano le redini del match portandosi in vantaggio con Alex Sandro già al 9′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il raddoppio arriva al 24′ con Khedira proprio su assist di testa di Alex Sandro sul corner battuto da Pjanic e lo stesso centrocampista ex Real Madrid firma una doppietta al 27′, lanciato in profondità dal compagno di reparto bosniaco. Al 33′ anche Matuidi incappa in un fastidio muscolare, venendo quindi sostituito da Marchisio, e Pjanic si rende nuovamente protagonista al 38′ con la rete che vale il poker, capitalizzando un passaggio arretrato dell’ottimo Khedira. Ricordiamo inoltre che l’arbitro della sfida è il signor Giacomelli della sezione di Trieste il quale prende il posto del collega infortunato Pasqua di Tivoli, trasferitosi al VAR.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO JUVENTUS (PRIMO TEMPO): 8 La squadra di Allegri domina la prima frazione concedendo pochissimo agli ospiti. MIGLIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): KHEDIRA 8 Due reti importanti e bell’assist per il 4 a 0 di Pjanic, è decisamente la sua giornata. PEGGIORE JUVENTUS (PRIMO TEMPO): MANDZUKIC 5,5 Il meno presente della squadra, non sembra giocare con la convinzione che lo contraddistingue. VOTO SASSUOLO (PRIMO TEMPO): 4,5 Subisce in modo eclatante la superiorità degli avversari, concedendo troppi tiri e commettendo diversi errori. MIGLIORE SASSUOLO (PRIMO TEMPO): DUNCAN 6 Recupera diversi palloni e prova a spingere dalla sinistra. PEGGIORE SASSUOLO (PRIMO TEMPO): BABACAR 5 Completamente spaesato, il nuovo acquisto dei neroverdi sembra doversi ancora ambientare agli schemi della sua nuova squadra.