Tra i flop di Udinese Milan c’è sicuramente Davide Calabria che veniva da una grandissima prestazione contro la Lazio. Nelle pagelle della partita in questione si merita un 4.5 a causa soprattutto del rosso che a venti minuti dalla fine lascia la squadra di Gennaro Ivan Gattuso in dieci e contribuisce al fallimento di raggiungere quattro vittorie di fila, cosa che manca a Milano ormai da tantissimi anni. Dopo il doppio giallo a Davide Calabria arriva l’autogol di Donnarumma e il pareggio quindi dell’Udinese. Un risultato che non è comunque da buttare per un Milan che sta iniziando a ritrovare certezze e fiduca nei propri mezzi. La partita era stata sbloccata da una magia di Suso dopo appena nove minuti. E’ un peccato questo rosso per Davide Calabria che aveva iniziato a giocare da titolare con continuità, ma che sarà assente per squalifica nel prossimo turno quando il Milan andrà a giocare in casa della Spal di Leonardo Semplici. (agg. di Matteo Fantozzi)



BENE ODDO E GATTUSO

Detti i voti dei migliori e i peggiori in camp oggi per la sfidi atra Udinese e Milan, vediamo ora che voto hanno meritato i rispettivi tecnici nelle nostre pagelle, stilate al termine del match della Serie A. Di certo il doppio scontro tra Oddo e Gattuso, ex compagni di squadra sotto i colori rossoneri era ben atteso, anche perchè entrambi si sono seduti sulle rispettive panchine in grandi momenti di crisi, portando comunque buoni risultati. Ineccepibile anche in questa giornata la prova di Massimo Oddo e della sua Udinese, che secondo le nostre pagelle, forse avrebbe anche meritato qualcosina in più del pareggio. Buona pure la prova di Gennaro Gattuso che sta provando a trasferire alla sua squadra quella grinta e quel coraggio che come giocatore non gli è mai mancato. Ancora tanti però gli elementi che il tecnico di Milanello deve ancora limare. (agg Michela Colombo)



LA PARTITA ALLA DACIA ARENA

Udinese-Milan termina con il risultato di 1-1. I migliori in campo sono Suso e Lasagna; da rivedere, invece, Calabria e Behrami. Vediamo adesso il dettaglio delle pagelle, con i voti alle due squadre, all’arbitro e a tutti i protagonisti della partita che si è giocata alla Dacia Arena domenica pomeriggio. VOTO PARTITA 6,5 – Gara avvincente, soprattutto nel secondo tempo, quando il Milan resta in dieci e l’Udinese attacca a testa bassa. VOTO UDINESE 6,5 – Colpita a freddo, la squadra di Oddo reagisce e con merito trova il pareggio. Con l’uomo in più, i friulani hanno addirittura sfiorato il sorpasso. VOTO MILAN 6 – Tutto bene fino all’ingenuità di Calabria, che lascia i suoi in dieci nel momento più caldo del match.



I VOTI DELL’UDINESE

BIZZARRI 5,5 – Un po’ sorpreso dal tiro di Suso. Per il resto non deve compiere interventi degni di nota.

NUYTINCK 6 – Non sempre preciso e ordinato ma sicuramente efficace. Forma una buona cerniera assieme a Danilo.

DANILO 6 – Peccato per il giallo incassato nel finale che gli fa scattare la diffida. Il capitano non parte benissimo ma cresce fino ad annullare Silva.

F. ZAMPANO 6 – Molto duttile, parte a destra quindi finisce a sinistra. Non commette errori da matita blu e porta a casa la sufficienza.

STRYGER LARSEN 5,5 – Alterna buone giocate ad errori tecnici evitabili. Prende un giallo in avvio e questo lo condiziona negli interventi.

BARAK 5,5 – Fallisce un tap-in che grida ancora vendetta. Per il resto, disputa una buona gara ma l’errore a porta praticamente vuota grida vendetta.

BEHRAMI 5 – Spesso fuori posizione, non riesce a prendere le misure agli avversari. Lascia girare Suso in occasione dell’1-10 milanista (dal 73′ BALIC 5,5 – Non riesce a incidere).

GIU. PEZZELLA 5 – Giornata da incubo per lui. Suso gli scappa da tutte le parti, in più deve pensare anche a contenere Abate e Kessie (dal 64′ WIDMER 6 – Energie preziose per un finale tutto proiettato in avanti).

JANKTO 6,5 – Uomo ovunque. Unisce centrocampo e attacco e scodella in mezzo un’infinità di cross.

DE PAUL 5 – Opaco e inconcludente. Non si accende mai e nessuno rimpiange la sua sostituzione (dal 67′ MAXI LOPEZ 6 – Pericoloso in un paio d’occasioni, ma Donnarumma è attento a dirgli no).

LASAGNA 7 – Il pareggio nasce da una sua incursione. Sfiora la rete in altre tre occasioni. Vince quasi tutti i duelli con Bonucci.

ALL. ODDO 7 – L’Udinese continua a stupire. Oggi avrebbe forse meritato qualcosa in più del pareggio.

I VOTI DEL MILAN

G. DONNARUMMA 6 – Sfortunato nella deviazione che gli vale l’autorete. Salva il risultato con almeno due parate decisive.

ABATE 6 – Parte bene ma con il passare dei minuti si abbassa fino a restare nella sua metà campo dopo il rosso a Calabria.

BONUCCI 5 – Soffre le pene dell’inferno contro il rapidissimo Lasagna. Si salva come può ma non è mai preciso, neppure nell’impostare la manovra.

A. ROMAGNOLI 6 – Il migliore del pacchetto arretrato. Dà una mano a Bonucci e chiude diversi varchi pericolosi.

CALABRIA 4,5 – Incassa un’espulsione evitabile rimediando due cartellini gialli sciocchi e ingenui. Lascia i suoi compagni in dieci nel momento più caldo del match.

KESSIE 5,5 – Avrebbe la possibilità di incidere con il suo fisico ma l’ivoriano non sempre decide di rischiare.

BIGLIA 6 – Una regia non brillante ma utile alla causa. In miglioramento rispetto alle ultime uscite.

BONAVENTURA 6 – Il Jack rossonero si rende utile sia in fase offensiva che in quella difensiva. Dal suo piede non nasce niente di trascendentale ma manda spesso in crisi la difesa friulana con inserimenti improvvisi (dal 70′ ANTONELLI 6 – Rileva il posto di Calabria sull’out mancino).

SUSO 8 – Segna un gol bellissimo quindi sfiora la doppietta nella ripresa. In assoluto è lui il migliore in campo.

ANDRE’ SILVA 5 – Lotta con grinta ma pecca di cattiveria. Lo si vede soprattutto quando a metà primo tempo si divora un gol facilissimo. (dal 72′ KALINIC 6 – Un guizzo nel finale e poco altro).

CALHANOGLU 5,5 – Va a corrente alternata proprio come Bonaventura. Il suo sinistro è caldo ma anche impreciso (dal 78′ BORINI – SV).

ALL. GATTUSO 6,5 – Manda in campo un Milan guerriero ma non riesce a portare a casa la vittoria. VOTO ARBITRO (Manganiello) 6 – Manca un giallo a Behrami; giusta la doppia ammonizione a Calabria.

IL PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Udinese-Milan termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol siglato da Suso al 9′. Pronti, via. Il Milan parte con il piglio giusto, collezionando altissime percentuali di possesso palla grazie ai suoi giocolieri. La tattica dà i suoi frutti perché al 1′ Abate scappa sulla destra e mette in mezzo un traversone basso per la conclusione al volo di Bonaventura, che non riesce però a dare potenza al tiro. Non ci sono problemi per Bizzarri (5,5). Al 9′ si sblocca il risultato grazie a un eurogol di Suso (8): lo spagnolo lascia partire un missile terra-aria dalla trequarti che si infila nel sette dopo aver scalfito la parte bassa della traversa. Una gemma quella del fantasista rossonero, che non segnava dal 5 novembre. L’Udinese reagisce e si rende pericolosissimo al 18′: Jankto (6,5) pesca Lasagna (6,5) all’altezza del secondo palo. L’attaccante bianconero anticipa Calabria (6) ma la sua incornata finisce alta di pochissimo. Il Milan potrebbe raddoppiare al 23′ ma André Silva si divora un gol facilissimo (5): Calabria scodella in area un suggerimento morbido, che diventa buono per Silva, liberissimo all’altezza del dischetto del rigore. L’ex Porto non si accorge di essere solo e, anziché stoppare per calciare, prova un inguardabile colpo di testa, facile preda di Bizzarri. Nel finale ancora Udinese pericolosa due volte con Lasagna, che si infila alle spalle di Bonucci (5) e conclude a rete trovando la risposta di Donnarumma (6); al 42′ lo stesso Lasagna non trova la porta con un bel colpo di testa da distanza ravvicinata.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO PARTITA 6,5 – Fin qui una sola rete, ma le occasioni sono tante, sia da una parte che dall’altra. Il pubblico della Dacia Arena sta assistendo a un match molto divertente VOTO UDINESE 5,5 – Gli uomini di Oddo giocano a corrente alternata. Inizio in sordina, quindi finale in crescendo. MIGLIORE UDINESE JANKTO 6,5 – Uomo ovunque, in grado di cucire centrocampo e attacco. PEGGIORE UDINESE BEHRAMI 5,5 – Lascia girare Suso in occasione dell’1-0: errore apparentemente veniale che costa però carissimo ai friulani. VOTO MILAN 6,5 – I rossoneri disputano un match maturo, abbinando un buon fraseggio palla a una coriacea organizzazione difensiva. MIGLIORE MILAN SUSO 8 – Il gol che sblocca il match è una gemma: rete da vedere e rivedere. PEGGIORE MILAN BONUCCI 5 – Non riesce in nessun modo a contenere Lasagna. Meno male per lui che Romagnoli è sempre presente in fase difensiva. VOTO ARBITRO (Manganiello)