DIRETTA PISTOIESE LIVORNO (1-1): PARI TOSCANO
Si conclude sul risultato di uno a uno la sfida di Pistoia tra gli arancioni e il Livorno. Apre le danze per la formazione di casa Ferrari al quarantunesimo minuto del primo tempo, poi pareggia Murillo per gli amaranto ad un quarto d’ora dal termine. Grazie a questo risultato il Livorno allunga a quota cinquantuno punto, mentre la Pistoiese raggiunge quota trenta. Nel prossimo turno di campionato, gli arancioni giocheranno sul campo del Cuneo. Il Livorno, invece, dovrà vedersela contro il Pontedera. Punto per parte dunque tra gli arancioni e gli amaranto, che si dividono la posta in palio al termine di novanta minuti combattuti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FERRARI PORTA AVANTI GLI ARANCIONI
Fine primo tempo a Pistoia, dove la Pistoiese conduce per una rete a zero sul Livorno. Al quarantunesimo Ferrari fa esplodere di gioia il Melani con un pallonetto che non lascia scampo al portiere amaranto Mazzoni. Dopo la rete del vantaggio, gli arancioni hanno preso sicurezza, continuando a giostrare palla nella metà campo livornese. Vengono assegnati tre minuti di recupero prima di guadagnare l’ingresso per gli spogliatoi. Al quarantaseiesimo Mazzoni è bravo ad allontanare un pericolo in mischia con un’uscita efficace. Poco dopo Minardi semina il panico tra le maglie livornesi, l’arbitro però ferma tutto per offside. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DOPPIA OCCASIONE PER GLI ARANCIONI
E’ cominciata da più di dieci minuti la sfida tra Pistoiese e Livorno. Ancora zero a zero nel derby toscano, un risultato che sembra stare stretto al club arancione che ha già creato diverse occasioni per passare in vantaggio. La prima conclusione, però, è da parte della formazione amaranto che ci prova con Valiani. Al terzo minuto Priola chiude con tempismo su Doumbia, servito verticalmente da Vantaggiato. I padroni di casa macinano gioco e al sesto Ferrari trova Picchi, col suo mancino che sfuma a lato. All’ottavo altra potenziale occasione per la Pistoiese: Surraco riceve palla sulla destra, mette dentro per Ferrari che colpisce di testa: Mazzone salva col piede. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Pochi minuti al via del derby toscano Pistoiese Livorno, in attesa di vivere tute le emozioni della partita valida per la 24^ giornata del campionato di Serie C girone A andiamo a vedere quali sono le statistiche stagionali di queste due formazioni. I padroni di casa della Pistoiese con 21 gare allattivo hanno conquistato 29 punti mettendo a segno 26 reti ed incassandone 29, per un percorso caratterizzato da sette successi, otto pareggi e sei sconfitte. Il Livorno capolista di punti ne conta ben 50 grazie a quindici successi, cinque pareggi e sole due sconfitte, con 46 gol fatti e 19 subiti. In casa la Pistoiese è cliente assai ostico per chiunque con i suoi 21 punti su un totale di 30 in palio ed è reduce da quattro vittorie di fila, ma il Livorno in trasferta ha naturalmente tenuto un buon passo finora, con sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pistoiese Livorno non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre accade per le partite di Serie C, la visione è possibile solo con il servizio che il portale elevensports.it offre in diretta streaming video, dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per abbonarsi alla piattaforma sarà necessario pagare una quota; il sito è raggiungibile anche attraverso il vecchio indirizzo sportube.tv, e fornisce tutte le partite della stagione di terza divisione, non solo quelle di campionato ma anche quelle di Coppa Italia.
I TESTA A TESTA
La capolista Livorno fa visita alla Pistoiese in un match sulla carta senza storia. I padroni di casa alternano buone prestazioni a clamorosi stop, lo dimostra la perfetta alternanza tra sconfitta e vittoria degli ultimi cinque match. La capolista invece ha perso un po’ di smalto nelle ultime uscite con il pareggio di Lucca e la sconfitta casalinga contro l’Alessandria. I precendenti tra le due squadre sono quattro con il Livorno che ha sempre vinto. All’andata i toscani si imposero grazie a due reti mentre negli altri tre match hanno portato a casa due vittorie casalinghe ed una esterna. La Pistoiese proverà quindi a sconfessare le statistiche. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pistoiese Livorno sarà diretta dallarbitro Alessandro Prontera; alle ore 14:30 di domenica lo stadio Marcello Melani ospita la partita valida per la ventiquattresima giornata nel girone A di Serie C 2017-2018. La capolista ha 6 punti di vantaggio sulla seconda – il Siena – ma deve stare attento a non calare la sua intensità: il precedente dellAlessandria è recente e impone ad Andrea Sottil e i suoi ragazzi di non perdere concentrazione e continuare a prendersi vittorie che tengano a distanza le inseguitrici. La Pistoiese sta disputando un campionato forse al di sopra di quelle che erano le aspettative: partiti per salvarsi, gli arancioni si trovano attualmente in zona playoff con 5 lunghezze di vantaggio sui playout, e nella seconda parte della stagione proveranno a fare lo scatto decisivo per coronare lobiettivo di giocare gli spareggi per la promozione. Non sarà semplice, e allora prendersi una vittoria oggi contro la prima in classifica potrebbe essere importante non solo per i tre punti in palio, ma anche e soprattutto per lautostima del gruppo.
IL CONTESTO
La Pistoiese soffre in trasferta: ha perso le ultime tre uscite e non vince fuori casa da inizio settembre, unica affermazione fuori casa in tutto il campionato. Tra le mura del suo stadio però vola: arriva da quattro vittorie consecutive, lultima squadra a fare punti al Melani è stata il Siena ed è successo lo scorso 8 novembre. Si spiega in questo modo allora un rendimento da playoff; lultima giornata ha registrato una sconfitta al Garilli, per arrivare davvero tra le prime dieci del girone la Pistoiese ha bisogno di migliorare il suo rendimento esterno perchè la concorrenza non starà certamente a guardare. Il Livorno fino questo momento ha dominato, ma il suo 2018 è stato brutto: pareggio a Lucca e sconfitta interna contro unAlessandria rinata. I pareggi di Siena, Pisa e Viterbese la scorsa settimana non hanno fatto pagare un dazio troppo pesante, ma i labronici hanno perso la possibilità di incrementare il loro vantaggio e, da questo momento in poi, la corsa verso la promozione diventerà anche una guerra di nervi, perchè tutti si aspettano che la squadra completi un campionato trionfale ma i giocatori, come detto, hanno nella mente anche il crollo verticale dellAlessandria che lo scorso anno ha perso un traguardo sostanzialmente messo in cascina a dicembre.
PROBABILI FORMAZIONI PISTOIESE LIVORNO
Paolo Indiani deve fare a meno dello squalificati Luperini, il metronomo della squadra: Romeo Papini dovrebbe prenderne il posto come del resto era stato allinizio della ripresa di Piacenza, una settimana fa. Al suo fianco ci saranno Hamlili e Minardi, con Mulas e Regoli che invece dovrebbero essere confermati come esterni; nella difesa a tre davanti a Zaccagno comanda Priola, che si avvarrà della collaborazione di Zullo e Quaranta. Per quanto riguarda il reparto avanzato, spazio a De Cenco e Vrioni con Surraco in ballottaggio; non ci sarà Boggian, trasferitosi alla Paganese negli ultimi giorni del calciomercato. Nel Livorno è ballottaggio in mezzo tra Kabashi, arrivato come svincolato, e Alessandro Bruno: il secondo resta favorito per affiancare Luci. La formazione non dovrebbe cambiare rispetto a quella che ha perso domenica, ma occhio a Joshua Pérez che si candida a prendere il posto di Abdou Doumbia come esterno destro offensivo. Valiani e Baumgartner dovrebbero avere la loro maglia, davanti a tutti Vantaggiato è favorito su Murilo; in difesa invece il nuovo arrivato Pirrello si piazza al fianco di Gasbarro, con Pedrelli e Franco sugli esterni (il primo dovrebbe recuperare, in caso contrario spazio a Morelli) e Mazzoni in porta. Eventualmente, Sottil potrebbe decidere di dare una maglia da titolare allesperto Borghese che però ha perso quotazioni nelle gerarchie.
QUOTE E PRONOSTICO
Trattandosi della capolista del girone A, il Livorno non può che partire favorito in questa partita: lo conferma anche lagenzia di scommesse Snai, che assegna ai labronici una quota di 1,80 per la vittoria, identificata dal segno 2. Per la vittoria interna della Pistoiese siamo invece ad un valore di 3,80 (ovviamente parliamo del segno 1), mentre è il segno X che dovrete giocare se credete che il derby di Toscana dello stadio Melani terminerà con un pareggio, e in questa eventualità il vostro guadagno sarebbe di 3,45 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.