DIRETTA PONTEDERA OLBIA (1-0): LA DECIDE MARITATO

Triplice fischio tra Pontedera Olbia, coi padroni di casa che tornano a vincere dopo due sconfitte di fila. Partita decisa da Maritato al cinquantottesimo, che con un bel colpo di testa insacca alle spalle di Aresti. Gara non particolarmente vibrante dal punto di vista delle emozioni, la differenza è stata decretata da un episodio. Nel finale grande pressione da parte della compagine sarda, che non riesce a rimettere in equilibrio il punteggio. Prossimo turno in casa perl’Olbia contro il Pro Piacenza, Pontedera farà visita al Livorno. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono) 



LA SBLOCCA MARITATO

Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto di gioco, il risultato tra Pontedera Olbia è fermo sull’uno a zero per i padroni di casa. Attorno al quarto d’ora della ripresa Martitato spezza gli equilibri della partita: il giocatore del Pontedera prende bene i tempi tra le maglie degli isolani e insacca alle spalle del portiere Aresti con un bel colpo di testa. L’Olbia ci prova con Biancu, che suggerisce per Muroni: il suo mancino è molto pericoloso e finisce fuori dallo specchio di un soffio. Al sessantaquattresimo chance per Pontedera con Risaliti che colpisce di testa e manda poco alto sopra la traversa. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



PADRONI DI CASA VICINI AL GOL

Pontedera e Olbia sono in campo da oltre mezzora di gioco. Risultato ancora inchiodato sullo  zero a zero, le occasioni tuttavia non sono mancate. Il primo squillo ha la firma ospite, Biancu approfitta di una respinta maldestra della difesa locale, tenta la giocata di prima intenzione ma spedisce abbondantemente fuori. Il Pontedera riordina le idee e inizia a prendere campo. Al ventiseiesimo Frare è pericolosissimo, impattando su un pallone che finisce fuori di un soffio dalla porta difesa da Aresti. Al ventiseiesimo Pinzauti ci prova in acorbazia sul suggerimento di Calcagni: l’arbitro però ferma tutto per un presunto fallo dentro l’area da rigore. Equilibrio a Pontedera, quando mancano meno di quindici minuti all’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

Pontedera Olbia, partita inserita nel calendario della 24^ giornata del campionato di Serie C girone A, sta ormai per prendere il via: in attesa che le due formazioni scendano in campo, ci resta comunque il tempo di analizzare le loro statistiche stagionali. Il Pontedera fino a questo momento ha messo da parte 24 punti in 22 gare, frutto di sei vittorie, altrettanti pareggi e subendo dieci sconfitte, per un bilancio in termini di reti caratterizzato da 26 gol fatti e 38 subiti. LOlbia di punti ne ha conquistati invece 31, con nove successi, quattro pareggi e nove sconfitte, avendo realizzato 27 gol per subirne però 29. In casa il Pontedera ha qualche problema con 15 punti ottenuti su un totale possibile di 36 in dodici partite giocate davanti al pubblico amico, ma lOlbia in trasferta ha il proprio tallone dAchille avendo racimolato soltanto 9 punti in 11 gare ed è reduce da cinque sconfitte di fila lontano dai propri tifosi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Pontedera Olbia non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre accade per le partite di Serie C, la visione è possibile solo con il servizio che il portale elevensports.it offre in diretta streaming video, dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per abbonarsi alla piattaforma sarà necessario pagare una quota; il sito è raggiungibile anche attraverso il vecchio indirizzo sportube.tv, e fornisce tutte le partite della stagione di terza divisione, non solo quelle di campionato ma anche quelle di Coppa Italia.

I TESTA A TESTA

Il Pontedera, quartultimo nella classifica del girone A di Serie C, attende la visita dell’Olbia che stazione in piena zona play off. I padroni di casa, dopo un periodo positivo, hanno incassato due sconfitte consecutive che hanno portato la compagine casalinga verso la zona rossa della graduatoria. Discorso diverso per l’Olbia che non riesce a trovare la giusta continuità nei risultati per provare a scalare la classifica in maniera incisiva. Tra le due compagini sono tre i precedenti con la compagine sarda che all’andata vinse per tre reti a due mentre negli altri due match ha portato a casa un pareggio ed una vittoria. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pontedera Olbia, partita che sarà diretta dallarbitro Marco Rossetti, va in scena alle ore 14:30 di oggi pomeriggio, domenica 4 febbraio: allo stadio Ettore Mannucci si gioca dunque per la ventiquattresima giornata del girone A di Serie C 2017-2018, campionato che ormai è tornato pienamente in azione dopo la pausa invernale nella prima metà di gennaio. I padroni di casa del Pontedera hanno come obiettivo principale la salvezza senza dover passare dai playout: la squadra di Ivan Maraia è coinvolta nella mischia, anche se ad essere pignoli con una graduatoria ancora molto corta non sarebbe impossibile pure sognare i playoff se si infilasse una serie di vittorie consecutive. Meglio però non fare troppi voli pindarici: la priorità è evitare i playout e salvarsi già al termine della stagione regolare.

LOlbia di mister Benardo Mereu è invece in zona playoff con 31 punti, ma la concorrenza è folta, ci sono molte squadre racchiuse in un fazzoletto di pochi punti e dunque nulla è garantito quando mancano ancora circa tre mesi al termine della stagione regolare. Per il momento dunque non si possono ancora fare calcoli, lobiettivo deve essere solamente fare più punti possibile. Di certo per lOlbia un importante valore aggiunto è Daniele Ragatzu, già autore di 12 gol e di conseguenza uno dei migliori marcatori dellintero campionato di Serie C.

PROBABILI FORMAZIONI PONTEDERA OLBIA

Per quanto riguarda le probabili formazioni, la rosa del Pontedera è sostanzialmente al completo e di conseguenza mister Maraia avrà ampia possibilità di scelta. Possiamo ipotizzare un modulo 3-5-2 con in porta Contini, protetto dalla retroguardia a tre formata da Vettori, Ferrari e Risaliti. A centrocampo Gargiulo perno centrale affiancato dalle mezzali Caponi e Spinozzi, mentre gli esterni dovrebbero essere Calcagni a destra e Posocco a sinistra. Infine il tandem dattacco, che dovrebbe vedere in campo Pinzauti e Raffini. Mereu dovrebbe invece schierare lOlbia secondo il modulo 4-3-1-2: Aresti in porta, Dametto e Iotti coppia centrale davanti a lui con Pisano terzino destro e Cotali a sinistra. A centrocampo il perno dovrebbe essere Muroni, affiancato dalle due mezzali Pennington e Feola, mentre qualche metro più avanti agirà il trequartista Murgia, in appoggio al tandem dattacco che dovrebbe vedere in azione Ogunseye e Ragatzu.

QUOTE E PRONOSTICO

Pontedera Olbia ci riserva un pronostico abbastanza equilibrato, con poche differenze fra i tre segni, almeno stando alle quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai, la quale ci dice che la vittoria del Pontedera, identificata naturalmente dal segno 1, ha un valore di 2,40 mentre per il segno 2, che è associato al successo esterno dellOlbia, siamo a una quota di 2,85. Un pochino più alta la quota per il pareggio: con il segno X infatti si arriva alla quota di 3,10.