Il protagonista atteso in campo in occasione del match tra Juventus e Sassuolo e uno dei punti focali della probabile formazione di Mister Iachini non può che essere il volto nuovo del mercato di gennaio dei neroverdi Khouma Babacar. La prima punta senegalese, arrivato a Reggio Emilia solo lo scorso 31 gennaio ha dovuto dire addio a ben un lungo passato sotto i colori della Fiorentina (giovanili prima, squadra maggiore poi, con anche stagioni passate in prestito ad altri club). Per Babacar il match con la Juventus sarà il suo primo banco di prova con la maglia del Sassuolo ma va detto che linizio di questo campionato non si è rivelato poi troppo ricco di emozioni per lui. A bilancio con la Fiorentina ricordiamo infatti che Babacar ha messo in statistica 16 presenze nel campionato della Serie A e 432 minuti nelle gambe, con 4 gol e un assist vincente servito ai compagni. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Juventus e Sassuolo, match che si accenderà oggi alle ore 15.00 ecco che emerge subito il confronto diretto in cabina di regia tra Miralem Pjanic e Francesco Magnanelli Partendo quindi dai padroni di casa ecco che Massimiliano Allegri, al netto dei probabili turnover (che vedono implicati sia Marchisio che Berenguer), dovrebbe consegnare una nuova maglia da titolare proprio al centrocampista bosniaco che in stagione per il Campionato della Serie A ha già messo a bilancio 18 presenze. I numeri di Pjanic con la maglia bianconera, almeno in campionato si completano poi con 1390 minuti nelle gambe, tre gol e ben otto assist vincenti serviti ai propri compagni. Per il Sassuolo invece gli occhi saranno puntati su Federico Magnanelli, mediano in maglia neroverde ben dal 2005 e che in stagione ha però registrato 18 presenze e1480 minuti nelle gambe e non ha mai violato la rete avversaria. (agg Michela Colombo)



I MIGLIORI

Juventus Sassuolo si avvicina: andiamo allora a vedere quali sono i migliori calciatori per reparto di queste due formazioni. Medhi Benatia è una delle sorprese del campionato: 2 gol per lui ma molta pericolosità in avanti con 9 tiri, ma è soprattutto nella fase difensiva che il marocchino sta dimostrando di essere l’elemento più in forma nel reparto a disposizione di Massimiliano Allegri. Bene a centrocampo Sami Khedira, autore di 4 gol e 4 assist (il tedesco è ad una rete dal fatturato delle ultime due stagioni, sempre 5 gol), mentre in avanti mancherà ancora Paulo Dybala, e dunque la Juventus si affida in particolar modo a Gonzalo Higuain che ha trovato ancora una volta (quinto campionato su cinque giocati in Serie A) la doppia cifra di gol, arrivando a 10 (lontani però i 24 dello scorso torneo). Sassuolo che conterà sull’ex Federico Peluso in difesa: un gol ma anche 3 assist e ben 38 attacchi. A centrocampo neroverdi che puntano forte sulla capacità di unire i reparti di Simone Missiroli, autore di un gol e di 4 assist. L’attacco del Sassuolo ha confermato Matteo Politano: la società ha resistito agli assalti di calciomercato del Napoli, da vedere come reagirà il calciatore -autore di 3 gol e 23 occasioni da rete create – che avrebbe voluto il trasferimento. (agg. di Claudio Franceschini)



DOUGLAS COSTA KO

Come abbiamo visto prima, quando abbiamo analizzato nel dettaglio le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo ci siamo accorti che in casa di Massimiliano Allegri la coperta pare molto corta. Dati per assenti annunciai i lungo degenti Howdes, Cuadrado e Dybala, il numero di casi dubbi nella formazione bianconera rimane alto: Marchisio pare essere entrato completamente, ma in attacco sia Douglas Costa che Bernardeschi non sono poi troppo sicuri di poter scendere in campo allAllianz Stadium fin dal primo minuto col primo nemmeno convocato. Minor problemi invece per i neroverdi di Iachini che pure hanno arricchito la loro rosa nella finestra del calciomercato invernale. In ogni caso in vista della 23^ giornata della Serie A per il Sassuolo gli assenti annunciati saranno Goldaniga perché squalificato e Letschert, il cui rientra dallinfortunio è atteso per fine febbraio. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Juventus Sassuolo, per la 23^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018, va in scena alle ore 15:00 di domenica 4 febbraio. Reduci da sei vittorie consecutive, i bianconeri vogliono allungare la striscia e continuare a mettere pressione al Napoli nella corsa allo scudetto; in settimana la squadra di Massimiliano Allegri ha giocato in Coppa Italia contro lAtalanta, lallenatore non ha fatto turnover e dunque potrebbe farlo oggi. Tuttavia ha gli uomini contati in alcuni reparti; può approfittarne il Sassuolo, che ha cambiato qualcosa in sede di calciomercato e punta a prendersi se non altro un pareggio per continuare a muovere una classifica non brillante, ma che al momento vede la squadra di Beppe Iachini salda e con un buon margine da confermare sul terzultimo posto. Andiamo dunque studiare dettagliatamente quali sono le certezze e i dubbi aperti per i due allenatori a poche ore dalla partita dellAllianz Stadium, analizzando in modo approfondito le probabili formazioni di Juventus Sassuolo.

QUOTE E PRONOSTICO

Secondo lagenzia di scommesse Snai, la Juventus è chiaramente favorita per la partita dellAllianz Stadium: il segno 1 identificativo della vittoria bianconera ha un valore di 1,22 mentre il segno 2, che dovrete giocare in caso di affermazione esterna del Sassuolo, vale ben 14,00 volte la posta. Come sempre il segno X identifica leventualità del pareggio: in questo caso il vostro guadagno sulla sfida di Serie A sarebbe pari a 6,00 volte la cifra che avrete deciso di investire e mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SASSUOLO

I DUBBI DI ALLEGRI

Fuori Dybala e Bernardeschi oltre a Cuadrado, recuperabile Douglas Costa: questo il borsino della Juventus nel suo reparto avanzato. Il brasiliano prova a stringere i denti: non dovesse farcela si potrebbe vedere un modulo diverso, vale a dire un  rombo di centrocampo con Pjanic inserito alle spalle di due attaccanti (ovviamente Higuain e Mandzukic) con Bentancur o Marchisio schierati invece da vertice basso, confermando la presenza di Khedira e Matuidi sugli interni. Il piano alternativo prevede invece lavanzamento di Alex Sandro nel tridente offensivo: è già successo in passato, e dunque lex Porto potrebbe davvero giocare in quella posizione (in caso contrario sembra destinato alla panchina, con Asamoah in vantaggio per il ruolo di terzino sinistro). Sicuramente ci saranno appunto Higuain e Mandzukic; in difesa anche Benatia non sta benissimo, e dunque Allegri deve valutare se rischiarlo o lasciarlo fuori anche in vista della Champions League. Chiellini ci sarà: al suo fianco si apre il testa a testa tra Barzagli e Rugani con il primo favorito, a destra Lichtsteiner e De Sciglio si contendono una maglia che dovrebbe essere appannaggio dello svizzero.

LE SCELTE DI IACHINI

Due le buone notizie per Iachini: Politano è rimasto grazie alla linea dura della società che non ha ceduto, e lultimo giorno di calciomercato è arrivato Babacar a titolo definitivo, con Falcinelli mandato in prestito alla Fiorentina. Il senegalese dovrebbe essere la prima punta titolare a scapito di un Matri le cui quotazioni sono in discesa; con lui nel tridente spazio al già citato Politano, che dovrà rispondere sul campo alla volontà frustrata di trasferirsi al Napoli, e Domenico Berardi che in passato sembrava essere vicino alla Juventus. Il resto della squadra non dovrebbe cambiare, se non per linserimento di Lemos al fianco di Acerbi (Goldaniga è squalificato); sulle fasce ci saranno Lirola, che è diventato tutto del Sassuolo in questa sessione di calciomercato, e Peluso che ha un passato nella Juventus targata Antonio Conte. Missiroli e Duncan rimangono favoriti per agire sulle mezzali, anche se in nome di un atteggiamento più offensivo potrebbe essere dato spazio alla versatilità di Ragusa; al centro dello schieramento agirà capitan Magnanelli. In panchina per il Sassuolo Rogério (n prestito dai bianconeri) e Cassata, che ha giocato nella Primavera della Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SASSUOLO: IL TABELLINO

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic

A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Benatia, Alex Sandro, Marchisio, Bentancur, Sturaro

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati:

Indisponibili: Howedes, Cuadrado, Bernardeschi, Dybala

 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Lemos, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; D. Berardi, Babacar, Politano

A disposizione: Pegolo, Marson, Adjapong, Rogério, DellOrco, Mazzitelli, Sensi, Biondini, Cassata, N. Pierini, Matri, Ragusa

Allenatore: Giuseppe Iachini

Squalificati: Goldaniga

Indisponibili: Letschert