DIRETTA SUPER BOWL 2018 NEW ENGLAND-PHILADELPHIA (RISULTATO 33-41): EAGLES CAMPIONI

I Philadelphia Eagles vincono il 52esimo SuperBowl. Nell’ultima parte del match gli Eagles sono costretti a recuperare lo svantaggio. Philadelphia parte dalla proprie 25 con una corsa da 4 yds di Blount. Foles profondo ma incompleto: 3rd down.Timeout New England, poco prima dello snap. Obiettivo: fare innervosire Foles e l’attacco degli Eagle. Primo down chiuso.  Foles centrale per Ertz, che riceve proprio a cavallo della linea ma cade aldilà. Palla sulle 36 difensive. Foles sotto pressione trova Smith ma questo viene placcato sulle 45. Philadelphia giocherà il quarto down. Ertz sulle 46 riceve e va in touch-down. Phila converte il quarto down. Il touchdown arriva a 3 minuti dallo scadere. Ertz raccoglie palla ed entra in tuffo in end zone. Controsorpasso Philadelphia: 33-38. Van Noy successivamente impedisce la ricezione a Clement. Si resta sul -5. New England prova a reagire ma sbaglia. Graham sporca la palla a Brady nel momento del lancio, poi Barnett recupera il pallone.  Blount viene così fermato sul 3rd down: Philadelphia fa trascorrere il tempo e realizza il field goal con Elliot. I Patriots ci provano ma senza convinzione. Vincono gli Eagles.



SORPASSO PATRIOTS

New England piazza la giocata difensiva. Passaggio laterale per Agholor, subito fermato per una perdita di 8 yds. Elliot manda a segno il field goal e il risultato va sul 32-26. Palla di nuovo nelle mani di Brady, sulle proprie 25. Due corse di Burkhead e down chiuso sulle 40. Hogan ci prova ma viene fermato sulle 46: 3rd e 3 Pats. Ricezione all’esterno per Amendola. Primo down sulle 48 offensive. Altra ricezione per Amendola. L’attacco dei Pats macina yds: si va sulle 17. Vicini al primo down. Patriots sulle 8 offensive, ancora grazie ad Amendola. White scardina la difesa centralmente. Palla sulle 4 yds. Lancio incompleto per White, che aveva ricevuto in end zone ma con la palla che aveva prima battuto a terra. Segue un gran lancio di Brady, esterno, per la ricezione di Gronkowski, che si allunga e blocca la palla. New Negland trova il pari. Gostkowksi calcia bene un extra point firmando il sorpasso dei Patriots. Si va sul 32-33 per i Patriots.



PARTITA APERTISSIMA

Squadre di nuovo in campo dopo l’half-show di Justin Timberlake.  I Patriots ripartono dalle proprie 25. Brady riesce finalmente a trovare Gronkowski. Due ricezioni consecutive e palla sulle 26 offensive. Incompleto di Brady: 3rd e 6 dalle 22. Sugli sviluppi arriva il touchdown che riapre il match. New England realizza anche l’extra-point e siamo già 22-19. Rispondono gli Eagles. Altro 3rd down chiuso. Lancio per Agholoro che sfugge al placcaggio e corre fino alle 36.  Due corse centrali di Blount. Down chiuso e palla sulle 48, in zona offensiva. Al 35esimo Philadelphia trova un discusso touchdown. Altro 3rd down convertito, stavolta fino in end zone. Ricezione da 22 yds per Clement. La moviola conferma la validità del TD realizzato dagli Eagles. Elliott segna l’extra point: siamo 29-19. Si riparte con i Patriots in possesso sulle proprie 25. La partita resta aperta. Brady per Hogan che realizza il touchdown. Il calcio di Gostkowski è a segno. Siamo 29-26 per gli Eagles: partita pazzesca.



FINE PRIMO TEMPO

Philadelphia tenta la conversione da 2 punti ma il lancio per Jeffery è incompleto. Buona difesa di Rowe. Sale in cattedra Burkhead. Corsa solitaria dalle proprie 20 fino alle 29 avversarie. Trova lo spazio centrale e si infila. Incompleto di Brady sul terzo down: i Pats calciano un field goal da 45 yds. Gostkowski stavolta non sbaglia. I Patriots riducono e distanze: 6-15. Philadelphia riparte dalle sue 25 ma con una penalità per false start. Foles trova Smith centralmente: sarà un 3rd e 4. Scatto di Ajayi. Supera la linea difensiva e vola fino alle 43 offensive. Intercetto show poco dopo. Foles lancia profondo per Jeffery: la palla gli scivola dalle mani e Harmon la raccoglie al volo. I Pats recuperano il pallone e ripartiranno dalle proprie 9. Primo intercetto della postseason di Foles. Al 28esimo New England trova il touchdown. Dritto in end zone di White evitando due placcaggi nella secondaria. New England entra finalmente in partita. Clement prova di nuovo a forzare ma viene fermato. 3rd e goal sulle 2 e timeout Philadelphia, per bloccare il tempo. Nel finale di primo tempo gli Eagles allungano il vantaggio. Foles vola e va a segnare un touchdown prezioso. Snap direttamente a Clement, palla a Burton e lancio per Foles, indisturbato in end zone. Tutto questo sul quarto down. L’extra point di Elliott è a segno: siamo 12-22 per Philadelphia. Fine primo tempo.

TOUCHDOWN DI BLOUNT

I Patriots provano a pungere.  Cooks fermato. Dopo aver tentato la giocata con il salto a scavalcare, McLeod lo recupera. Gostkowski sbaglia il field goal sullo snap sbagliato dal centro. Palo pieno. Philadelphia riparte dunque dalle 20 con la corsa di Ajayi, che guadagna 2 yds. Batte un colpo la difesa dei Patriots: due incompleti per Foles, messo sotto pressione. Sul terzo down è riuscito ad evadere a due sack. Primo punt dell’incontro. Fair catch di Amendola sulle 37 difensive. Subito una ricezione per Cooks, che chiude il down intorno alle 40 offensive ma rimane a terra sul placcaggio di Graham. New England va vicina alla giocata. Brady appoggia per White che cede ad Amendola. Lancio per Brady ma la palla sfugge dalle mani di TB. Incredibile errore. Segue una ricezione pazzesca di Jeffery. Sulle 21 yds. Lancio alto e preciso di Foles con il suo wide receiver che riceve tra tre difensori. Gli Eagles trovano il secondo touchdown di gara. Corsa da 21 yds di LeGarrette Blount, dritto in end zone. Si va sul 3-15.

TOUCHDOWN DI JEFFERY

Tom Brady prova subito a rispondere agli avversari. Dopo il touchback si riparte dalle proprie 20 yds. Subito sotto pressione Brady. Riesce a trovare Cooks ma c’è una perdita di 2 yds. Prima ricezione per White e down chiuso sulle 40. I Patriots insistono. Prima costringono la difesa alla penalità per troppi uomini in campo, poi Hogan corre fino alle 26. Ecco Gostkowski.  Ricezione e pallone portato sulle 13. Altro lancio di Brady: ricezione di White sulle 9. Subito fermato: è un 3rd e 4 per i Patriots. Gostkowksi sigla il 3-3. Barner riporta il calcio di Gostkowski fino alle 23 yds. Torna l’attacco degli Eagles e si mette in mostra Blount. Corsa da 36 yds, fino alle 35 offensive: evita due passaggi, si libera di un difensore e vola nel territorio d’attacco. Foles lo segue va profondo verso Jeffery che trova un ricezione pazzesca, al volo. Philadelphia batte il primo colpo. I Patriots non riescono a rispondere. Il primo quarto si chiude sul 9-3.

FIELD GOAL DI ELLIOT

Nella prima fase del match sono i Philadelphia Eagles a provarci. Subito un lancio, per Agholor: guadagno di 4 yds. Il down viene chiuso ben presto, la linea offensiva dà abbastanza tempo a Foles, che trova Jeffery. Palla sulle 49. L’ex di turno Blount viene fermato prima della linea di scrimmage. Gli Eagles riescono a chiudere altri due down. Successivamente la corsa centrale di Ajayi permette a Phila di avvicinarsi alle 20. Poco dopo Clement vola fino alle 5 ottenendo un 1st e un goal per gli Eagles. Tanto spazio per il rb di Philadelphia. Arriva subito dopo la prima penalità del match. Phila costretta a indietreggiare di qualche yds. Foles va con la finta ma lancia incompleto. Gli Eagles vanno dunque a segno con un field goal. Philadelphia segna i primi punti di questo Super Bowl con il kicker Elliott: 3-0.

INIZIO GARA

Tutto pronto a Minneapolis per la 52esima edizione del Super Bowl. I Philadelphia Eagles sono pronti ad affrontare i favoriti New England Patriots del pluricampione Tom Brady. A dare il via all’evento n questo momento c’è Pink che sta cantando l’inno americano, mentre a Justin Timberlake è stato affidato lo show dell’intervallo, 14 anni dopo l’esibizione con Janet Jackson durante la quale la cantante rimase con il famoso “seno scoperto”. Assente, invece, per il secondo anno consecutivo il presidente americano Donald Trump, che si è rifiutato di rilasciare la consueta intervista legata alla manifestazione. Praticamente un nuovo schiaffo allo sport americano da cui gli sono arrivate tra le più dure contestazioni, compresi i tanti giocatori di colore che si sono inchinati per protesta durante l’esecuzione dell’inno.

SI COMINCIA!

Ci siamo: è tutto pronto per il Super Bowl 2018, la partita che assegna il titolo nella stagione NFL (National Football League) e uno degli eventi storicamente più seguiti al mondo – anche per ciò che lo circonda, dall’attesa per l’inno nazionale che qui riveste importanza speciale (negli Stati Uniti viene eseguito a ogni evento sportivo) allo show dell’intervallo che di fatto è un evento all’interno dell’evento. New England Patriots e Philadelphia Eagles sono pronti a scendere in campo: siamo all’US Bank Stadium di Minneapolis. E’ la casa dei Vikings, i quali hanno avuto la grande possibilità di arrivare a giocarsi il titolo in casa ma non l’hanno sfruttata, perdendo la partita per vincere la National League proprio contro gli Eagles. I Vikings come abbiamo detto in precedenza sono, insieme ai Buffalo Bills, la squadra con più sconfitte in un Super Bowl tra quelle che non l’hanno mai vinto: ben quattro, ma per trovare l’ultima dobbiamo tornare al 1977 e al ko contro gli Oakland Raiders. Minnesota in quegli anni Settanta fu straordinaria: raggiunse il Super Bowl per quattro stagioni in un range di otto, ma fu sempre battuta. Prima di Oakland c’erano stati Kansas City, Miami e Pittsburgh; per i Vikings sarebbe stata la quinta sfida e la prima contro i Patriots, ma Philadelphia ha deciso altrimenti. Ora però è venuto il momento di dare la parola al campo, e al grande spettacolo che ci aspetta: mettiamoci comodi, il Super Bowl 2018 comincia e noi non vediamo l’ora di scoprire quale squadra sarà a vincerlo! (agg. di Claudio Franceschini)

SUPER BOWL, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER BOWL

Il Super Bowl 2018 tra Philadelphia Eaglies e New England Patriots sarà visibile questa notte in diretta tv su Fox Sports (canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky) a partire naturalmente dalla mezzanotte italiana, ma con un ampio pre-partita per vivere anche tutto ciò che sta intorno a quella che è molto più di una partita di football: appuntamento dunque a partire già dalle ore 23.00. Tutti gli abbonati Sky che non potessero mettersi davanti a un televisore, potranno seguire il match valido per il Super Bowl anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

I PHILADELPHIA EAGLES

Per i Philadelphia Eagles, il Super Bowl 2018 sarà il terzo appuntamento alla ricerca della gloria, il secondo – come abbiamo già visto – contro i New England Patriots: la franchigia della Pennsylvania va a caccia della prima vittoria di sempre, ed è attualmente una delle nove squadre ad aver giocato il Super Bowl senza mai averlo vinto (il record è di Minnesota Vikings e Buffalo Bills, entrambe sconfitte quattro volte). La prima partecipazione degli Eagles è del 1981: sconfitti dagli Oakland Raiders di Jim Plunkett – che fu eletto MVP – mentre nel 2005 la sconfitta, come detto, arrivò contro New England sul filo del rasoio, e fu il wide receiver Deion Branch a fregiarsi del premio di miglior giocatore del Super Bowl. Per gli Eagles la qualificazione a questa partita è arrivata con un record di 13 vittorie e 3 sconfitte: era successo anche 13 anni fa, ora bisognerà vedere se Philadelphia avrà la forza di sfatare il tabù e andare contro il pronostico, che vuole New England totalmente favorita per questa partita di Minneapolis. Tra poco si gioca, per cui staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

TOM BRADY A CACCIA DEL SESTO TITOLO

Il Super Bowl 2018 sarà l’ennesimo trionfo per i New England Patriots? La pensano tutti così: poche chance sono date ai Philadelphia Eagles che, pur avendo vinto la National League, partono con un plebiscito a favore dei loro avversari. I quali negli ultimi anni, cioè da quando Tom Brady è il loro quarterback, dominano la scena: dal 2002 hanno vinto cinque Super Bowl, perdendo soltanto le finali del 2008 e 2012, entrambe peraltro contro i New York Giants e in maniera incredibile. New England potrebbe anche diventare la prima franchigia a fare back to back, cioè vincere due finali consecutive, dai tempi di… New England, che aveva centrato questo obiettivo nel 2004 e 2005 grazie alle vittorie contro Carolina e proprio Philadelphia. Ci era andata vicina Seattle nel 2015, ma gli stessi Patriots battendoli 28-24 a Phoenix avevano frustrato la loro occasione; per trovare un’altra squadra – che non sia quella di Tom Brady – capace di ottenere la doppietta dobbiamo tornare ai Denver Broncos di John Elway, campioni nel 1998 (contro i Green Bay Packers) e nel 1999 (battuti gli Atlanta Falcons). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

La 52esima edizione del Super Bowl si svolgerà domenica 4 febbraio 2018 (in Italia, alla mezzanotte tra il 4 e il 5 febbraio) allo U.S. Bank Stadium di Minneapolis, in Minnesota, negli Stati Uniti. La finale della National Football League 2017 avrà come protagonisti i campioni dell’American Football Conference, i New England Patriots, e i campioni della National Football Conference, i Philadelphia Eagles. La partita decreterà la squadra campione della stagione 2017. Per quanto riguarda il luogo dove si giocherà la finale, il Super Bowl si terrà a Minneapolis per la seconda volta nella storia, dopo il Super Bowl del 1992 che vide la partita tra Buffalo Bills e Washington Redskins e la vittoria di quest’ultimi. In occasione dell’assegnazione della finale del Super Bowl, avvenuta nel 2014, lo U.S. Bank Stadium di Minneapolis ebbe la meglio sul Lucas Oil Stadium di Indianapolis e sul Mercedes-Benz Superdome di New Orleans. L’inno statunitense, che verrà cantato come di consueto prima della partita, sarà eseguito da Pink.

SUPER BOWL 2018: I PHILADELPHIA EAGLES

Concentrandoci sulle due squadre finaliste, a partire dai Philadelphia Eagles, la franchigia allenata da Doug Pederson ha terminato la stagione regolare con 13 vittorie e 3 sconfitte. Dopo essere aggiudicati il seed n° 1 nella NFC, i Philadelphia Eagles hanno saltato il primo turno dei play-off: nel Divisional playoff, gli Eagles hanno battuto gli Atlanta Falcons mentre nell’NFC Championship Game, hanno battuto i Minnesota Vikings. L’attacco ha visto come protagonista il quarterback Pro Bowler, Carson Wentz. Per quanto riguarda il gioco sui passaggi, tre giocatori chiave sono stati il tight end Pro Bowler, Zach Ertz, Alshon Jeffery e Torrey Smith. Il ricevitore Nelson Agholor è reduce dalla sua migliore stagione. Da segnalare, anche la stagione positiva di LeGarrette Blount e Jay Ajayi, entrambi nuovi acquisti. Nell’offensive line, si sono distinti il tackle Lane Johnson e la guardia Brandon Brooks. La difesa dei Philadelphia Eagles, infine, si è classificata al quarto posto nella lega per quanto riguarda le yard concesse.

SUPER BOWL 2018: I NEW ENGLAND PATRIOTS

Per quanto concerne i New England Patriots, invece, anche la franchigia campione in carica allenata da Bill Belichick ha chiuso la stagione regolare con un bilancio di 13 vittorie e 3 sconfitte esattamente come i Philadelphia Eagles. Anche i Patriots si sono aggiuficati il seed numero 1 dell’Americano Football Conference per quanto riguarda i playoff: nel Divisional playoff, i Patriots hanno battuto i Tennessee Titans mentre nell’AFC Championship Game, hanno battuto i Jacksonville Jaguars. Per quanto riguarda la difesa, la stagione non è partita nel migliore dei modi a causa anche dell’infortunio del wide receiver Julian Edelman. Alla fine della regular season, la difesa dei Patriots è risultata tra le prime 5 dell’intera NFL. Da segnalare, anche la stagione dei free-agent Eric Lee, defensive end ex Buffalo Bills, e James Harrison, All-Pro ex Pittsburgh Steelers. Tom Brady, invece, durante la post-season, ha ottenuto un record: è il quarterback più anziano ad aver vinto una partita di playoff.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE