DIRETTA VERONA ROMA (RISULTATO FINALE 0-1): VINCE SOFFRENDO LA SQUADRA GIALLOROSSA
La gara Verona Roma termina col risultato di 0-1, decisa da una rete di Cengiz Under dopo pochi secondi. La squadra di Eusebio Di Francesco fatica molto nel finale anche a causa del rosso di Lorenzo Pellegrini che costringe i suoi a giocare in inferiorità numerica. I giallorossi durante l’arco della partita hanno la colpa di non concretizzare la valanga di occasioni create, con un Edin Dzeko molto carico ma poco lucido sotto porta. Nel recupero ci si mette anche Strootman che con la porta spalancata si fa dire di no da Nicolas. Il Verona ha provato a reagire una volta rimasto con un uomo in più, davanti però tanta confusione e nessuna vera occasione fanno sì che in realtà il pareggio non è mai stato preso in considerazione da nessuno. Nonostante questo alcuni giocatori, come Romulo e Buchel, hanno dato delle risposte importanti. E’ una vittoria importantissima per i giallorossi che tornano a fare tre punti e che si portano a -1 dall’Inter quarta in classifica. (agg. di Matteo Fantozzi)
FINALE INCANDESCENTE
A dieci minuti dalla fine di Verona Roma il risultato è di 0-1, ma i giallorossi sono in dieci per l’espulsione di Lorenzo Pellegrini. Sarà per questo un finale incandescente con il Verona che proverà a fare di tutto per pareggiare i conti. A dire il vero però la migliore occasione ce l’ha avuta Edin Dzeko che ha calciato da fuori di sinistro, servito involontariamente da Nicolas che si è rifatto però con una bella parata. Gli scaligeri stanno provando l’arrembaggio e nonostante la Roma sia abbastanza in difficoltà davanti non trovano spunti interessanti. I capitolini devono proteggere questo risultato prezioso che permetterebbe oltre che di tornare alla vittoria anche a rosicchiare due punti all’Inter ieri fermato dal Crotone a San Siro. Saranno minuti entusiasmanti perché può succedere davvero di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)
ESPULSO PELLEGRINI
Il secondo tempo di Verona Roma inizia con un episodio che potrebbe cambiare la partita, Lorenzo Pellegrini è stato espulso. Il centrocampista lascia così i giallorossi, sul risultato di 0-1, in inferiorità numerica. La squadra di Eusebio Di Francesco era partita molto bene con un colpo di testa di Kevin Strootman sugli sviluppi di un calcio d’angolo che aveva trovato la pronta risposta di Nicolas. Pellegrini si era innervosito in un episodio che aveva visto protagonista Kostas Manolas, i due si erano scambiati due volte il pallone col greco che invitava il centrocampista a impostare l’azione. Questi non trovando nessuno libero l’aveva sventagliata in fallo laterale, ricevendo il richiamo di Di Francesco. Da quel momento Pellegrini ha poi perso un po’ la testa, commettendo quel fallo che potrebbe costare caro ai giallorossi. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Siamo arrivati all’intervallo e il risultato di Verona Roma è 0-1. I giallorossi sono passati in vantaggio dopo pochi secondi grazie a una giocata di Cengiz Under che ha saltato due calciatori e tirato forte di sinistra. La squadra di Eusebio Di Francesco ha rischiato pochissimo e sfiorato il raddoppio diverse volte. Edin Dzeko ha avuto almeno cinque nitide occasioni, l’ultima proprio alla fine della prima frazione di gioco servito dentro da El Shaarawy. Gli scaligeri invece hanno visto stravolti i loro piani, andando sotto quando non era passato ancora il primo minuto di gioco. Per questo sarà importante l’intervallo per Fabio Pecchia che dovrà rivitalizzare i suoi e dare la possibilità alla squadra di credere nella possibile rimonta. E’ stato decisivo a modo suo Nicolas che ha impedito il raddoppio alla Roma, tenendo a galla i suoi. Vedremo cosa ci aspetterà nella ripresa che sarà sicuramente piena di sorprese. (agg. di Matteo Fantozzi)
DZEKO SCATENATO
Arrivati alla mezzora la gara Verona-Roma ancora ferma sul risultato di 0-1. Dopo il vantaggio siglato da Under la squadra di Eusebio Di Francesco domina la partita, cercando di dare sempre grande spessore alla sua manovra. Dzeko è letteralmente scatenato e sfiora il gol per ben quattro volte. Prima ci prova da fuori senza fortuna, poi prova la girata dentro l’area, colpisce di testa trovando la parata di Nicolas e poi al volo non trova lo specchio. Occasioni ancora per i giallorossi che ci provano da fuori sia con Kevin Strootman che con Radja Nainggolan. Gli scaligeri sembrano completamente in balia di una Roma forte di aver iniziato praticamente 1-0 grazie al gol dopo pochi secondo siglato da Cengiz Under. Anche quando capita uan buona possibilità per la squadra di Pecchia questa non la sfrutta. Al minuto 24 c’è infatti un contropiede che propone i rossoblù quattro contro quattro, ma la poca lucidità porta a rallentare la manovra e a far rientrare tutti i difensori della Roma. Siamo arrivati quasi alla fine del primo tempo e probabilmente ne vedremo ancora delle belle. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SBLOCCA UNDER
Verona Roma si sblocca subito, dopo dieci minuti siamo già sul risultato di 0-1. Pronti via la sblocca subito Cengiz Under che dopo il gol esulta con grande grinta quasi a scacciare le tante critiche ricevute fino ad oggi. L’esterno salta due uomini e calcia da fuori con inaudita potenza lasciando Nicolas praticamente immobile al centro della porta. E’ stata una partenza a razzo della squadra di Eusebio Di Francesco con il Verona che non ha potuto fare molto e si trova a iniziare la partita con handicap. Dopo un timido tentativo sulla destra degli uomini di Pecchia la squadra ospite ci prova ancora da fuori, tiro violento di Dzeko che però si perde sul fondo. Ancora il bosniaco ci prova, stoppa al centro dell’area di rigore e calcia a giro con la sfera che termina sopra la traversa di pochissimo. I giallorossi continuano a fare la partita e vogliono chiuderla subito. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Verona-Roma finalmente comincia: nella storia i precedenti sono 27 con un bilancio che è sostanzialmente in equilibrio. Infatti si parla di 7 vittorie per gli scaligeri, 12 pareggi e 8 successi dei giallorossi allo Stadio Bentegodi. Gli ultimi due precedenti della gara in questione sono terminati entrambi col risultato di 1-1 con Bosko Jankovic, ora svincolato, a segno in entrambe le occasioni una volta insieme a Francesco Totti e l’altra con Alessandro Florenzi. L’ultimo successo dei giallorossi a Verona risale al gennaio del 2014, gara terminata col risultato di 3-1 grazie ai gol di Ljajic, Gervinho e Totti su rigore, la rete della bandiera l’ha siglata invece Hallfredsson. Per trovare un altro precedente oltre a queste tre gare però bisogna tornare molto indietro, addirittura all’agosto del 2001 quando la gara terminò col risultato di 1-1. Dopo quattro sconfitte di fila il Verona ha rialzato la testa nell’ultimo turno all’Artemio Franchi, superando addirittura per 4-1 la Fiorentina di Stefano Pioli. Momento grigio anche per i capitolini che non vincono dal 16 dicembre scorso, successo 1-0 allo scadere con un gol di Federico Fazio. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali di Verona Roma, parola al campo! VERONA (4-3-3): Nicolas; A. Ferrari, Ant. Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Buchel, Valoti; Aarons, Petkovic, Matos. A disposizione: Silvestri, Coppola, Boldor, Heurtaux, Felicioli, Souprayen, Bearzotti, Fossati, F. Zuculini, Lee. Allenatore: Fabio Pecchia ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Strootman; Cengiz Under, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Skorupski, Lobont, Bruno Peres, Capradossi, Juan Jesus, Gerson, Perotti, Defrel. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg. di Matteo Fantozzi)
VERONA ROMA, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sarà possibile assistere a Verona Roma in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: sul satellite i canali sono Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (in questo caso con codice d’acquisto 411928), sul digitale terrestre dovete invece andare su Premium Sport o Premium Sport HD. In entrambi i casi sono a disposizione le due applicazioni che consentono di seguire la partita in diretta streaming video: dovrete infatti attivare Sky Go o Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, non sono richiesti costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
Quali sono le principali statistiche che accompagnano questa Verona Roma dello stadio Bentegodi? La Roma è una delle squadre che tira di più in porta: parliamo di 300 tiri totali, di cui 159 in porta e 141 fuori. Gli scaligeri sono ultimi in questa particolare classifica, con 170 tiri complessivi e 89 in porta. Sono 81 quelli che sono finiti fuori dallo specchio. Nella classifica delle parate, il Verona è in testa: 109 sono le azioni difensive, mentre Alisson e la Roma occupano il tredicesimo posto con 76 parate. I giallorossi sono in testa in una classifica davvero particolare, ovvero quella dei pali colpiti, con ben 14 legni. L’Hellas, invece, ne ha colpiti soltanto quattro. Edin Dzeko è il calciatore che colpisce più pali in Serie A (4, come Ciro Immobile); la Roma non vince da sei giornate (tre pareggi e tre sconfitte), in questo lasso di tempo non è mai riuscita a tenere inviolata la propria porta mentre in precedenza (16 partite) era successo in ben nove occasioni. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Verona Roma, lunch match al Bentegodi, sarà dunque diretta dal 34enne arbitro romagnolo Michael Fabbri, designato dunque per l’incontro tra Hellas Verona e Roma. Nel ruolo di quarto uomo è stato designato Rapuano, mentre gli assistenti di linea sono Di Fiore e Schenone. Alla VAR Pairetto con assistente AVAR Ranghetti. Per l’arbitro appartenente alla sezione Aia di Ravenna questa sarà l’undicesima direzione in stagione in serie A. Nei dieci precedenti già ben due incroci con la Roma, vincente in entrambi i casi, sia in casa contro il Bologna che in campo esterno contro il Benevento, mentre l’unico incrocio con il Verona ha visto i veneti soccombere in casa contro il Napoli di Sarri proprio alla prima giornata di campionato. Sono 41 le ammonizioni totali per Fabbri in questa stagione, che si aggiungono a due cartellini rossi e quattro rigori concessi, tre dei quali tuttavia in una sola partita, quella vinta dall’Udinese sulla Sampdoria per 4-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Verona Roma, partita diretta dall’arbitro Fabbri, si gioca alle ore 12:30 di domenica 4 febbraio: il lunch match della 23^ giornata di Serie A 2017-2018 mette di fronte due squadre che arrivano da momenti diversi. Ha preso vigore un Verona che, francamente, sembrava condannato alla retrocessione dopo poche giornate di campionato e invece ha saputo trovare risultati importanti, come l’incredibile 4-1 sul campo della Fiorentina, e adesso crede fermamente in una salvezza che si è avvicinata anche numericamente, guardando ai punti delle avversarie. La Roma sta attraversando un importante periodo di flessione: nel giro di pochi giorni ha fatto un solo punto nelle due partite contro la Sampdoria e rischia di allontanarsi definitivamente dalla zona Champions League, dovendo anche guardarsi alle spalle dall’arrivo degli stessi blucerchiati. La squadra brillante e solida di inizio stagione non c’è più, ma può comunque tornare: si tratta solo di prendersi una vittoria che sblocchi psicologicamente il gruppo e ritrovare le stesse sensazioni di settembre e ottobre.
IL CONTESTO
Dopo quattro vittorie consecutive, il Verona ha stupito tutti segnando quattro gol al Franchi e dominando; certo i ko restano 10 nelle ultime 14 partite e la classifica vede l’Hellas ancora al penultimo posto, ma se non altro la prova della scorsa domenica ha certificato come questa squadra abbia le qualità per salvarsi. Bisognerà trovare la continuità del rendimento e vincere qualche sfida diretta in più; intanto la società ha confermato la fiducia in Fabio Pecchia dimostrando che proseguire sulla strada intrapresa in estate può pagare dividendi (è una situazione molto simile a quella del Crotone dello scorso anno, bisogna solo vedere se ci sarà il lieto fine come in quel caso). La Roma non vince più: tre pareggi e tre sconfitte nelle ultime sei, appena due affermazioni nelle ultime dieci partite giocate. Un crollo francamente inspiegabile, ma che si può provare ad approfondire con una rosa nella quale alcuni elementi non si sono inseriti e con gli infortuni che hanno falcidiato il gruppo di Eusebio Di Francesco. A caccia dei primi tre punti del 2018, il tecnico giallorosso potrà contare ancora su Dzeko che alla fine è rimasto a Trigoria; non su Emerson Palmieri volato al Chelsea, e sostituito da un Jonathan Silva tutto da scoprire visto che non gioca da metà novembre.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA ROMA
Tegola per Pecchia: Moise Kean, doppietta a Firenze, è squalificato e con la partenza di Pazzini in Spagna è Bruno Petkovic a giocare come prima punta. Il Verona ha cambiato tanto sul mercato invernale: sono partiti anche Bruno Zuculini e Bessa, dunque a centrocampo potrebbe scalare Valoti che sarebbe una delle due mezzali, dirimpettaio di Romulo con Buchel schierato da playmaker arretrato. A completare il tridente invece dovrebbero esserci Verde e Ryder Matos, ma attenzione a Rolando Aarons arrivato dal Newcastle: potrebbe essere subito in campo. In difesa Alex Ferrari e Fares sugli esterni, mentre Vukovic e Antonio Caracciolo dovrebbero essere riproposti come coppia centrale a protezione di Nicolas. Nella Roma non c’è Schick, ma sono pienamente a disposizione El Shaarawy e Perotti che dunque occuperanno gli esterni con Dzeko al centro dell’attacco; Strootman potrebbe essere confermato come regista centrale scalzando De Rossi, ballottaggio aperto mentre Lorenzo Pellegrini e Nainggolan dovrebbero in ogni caso essere sicuri del posto. Non cambia la difesa: si rivede Fazio che riprende il posto al fianco di Manolas, a sinistra c’è Kolarov – Jonathan Silva è arruolabile per la panchina – a destra invece spazio a Florenzi, con Alisson naturalmente a difendere la porta.
QUOTE E PRONOSTICO
Chiaramente la Roma parte nettamente favorita, e anche l’agenzia di scommesse Snai la pensa così: andando a vedere le quote stilate da questi bookmaker, scopriamo infatti che abbiamo un 1,45 che accompagna il segno 2 per la vittoria esterna dei giallorossi. La vittoria del Verona, per la quale ovviamente dovrete giocare il segno 1, è valutata 7,00 volte la posta: differenza chiara ed evidente, con il pareggio che rappresenta comunque una buona possibilità perchè puntando sul segno X in questa partita del Bentegodi il vostro guadagno sarebbe di 4,50 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE