DIRETTA ENTELLA-SPEZIA (RISULTATO FINALE 0-1): GALLO SI AGGIUDICA IL DERBY LIGURE
La Spezia si aggiudica il derby ligure battendo a domicilio la Virtus Entella per 1 a 0, la formazione di Gallo si riavvicina quindi alla zona play-off grazie a questi tre punti mentre quella di Aglietti è sempre più coinvolta nella lotta per evitare la retrocessione. Tutti gli sforzi dei padroni di casa si sono rivelati vani nonostante l’assedio nella trequarti avversaria, all’80’ l’arbitro Marinelli ferma il gioco dopo che De Col viene colpito duramente al volto perdendo anche un po’ di sangue, inevitabile l’ingresso in campo dello staff medico per soccorrere il numero 23 di Gallo. All’83’ Acampora viene murato da Capelli che ribatte la sua conclusione a rete, dopodiché l’Entella non riesce più a spaventare lo Spezia, il direttore di gara concede cinque minuti di recupero dove succede poco e niente. (agg. di Stefano Belli)
MAGGIORE SBLOCCA IL DERBY LIGURE
Quando manca un quarto d’ora al novantesimo è cambiato il parziale al Comunale di Chiavari tra Virtus Entella e Spezia con la formazione di Gallo avanti per 1 a 0. Ci ha pensato Maggiore – su assist di Palladino – a sbloccare il derby ligure: non poteva esserci cambio più azzeccato per gli ospiti, visto che lo stesso Maggiore era entrato in campo da appena tre minuti al posto di Pessina. I padroni di casa sono quindi costretti a scoprirsi e ad attaccare lasciando qualche varco libero nella loro trequarti e che gli avversari potranno utilizzare in caso di contropiede, al 64′ La Mantia calcia di prima intenzione con l’esterno senza però inquadrare lo specchio. Sei minuti più tardi Nizzetto fa letteralmente tremare la porta di Di Gennaro centrando in pieno la traversa che salva lo Spezia dall’1-1. (agg. di Stefano Belli)
POCHE EMOZIONI A INIZIO RIPRESA
Al Comunale di Chiavari è ricominciato dopo l’intervallo il monday night della 24^ giornata di Serie B 2017-18 tra Entella e Spezia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa gli ospiti si rendono pericolosi con il traversone di Marilungo che Mora e Pessina non fanno in tempo a intercettare, consentendo così alla retroguardia di Aglietti di cavarsela anche stavolta. Al 50′ La Mantia calcia dal limite venendo però murato dalla difesa avversaria, a livello di occasioni da gol le due squadre continuano a combinare ben poco, data l’enorme difficoltà nel finalizzare le azioni d’attacco e nel penetrare nell’area di rigore altrui. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Entella e Spezia vanno al riposo sul punteggio di 0-0, primo tempo senza gol ma non per questo noioso e privo di spunti di interesse. Al 33′ sugli sviluppi di un calcio da fermo Crimi si coordina per il tiro, per poco Di Gennaro non viene ingannato dalla traiettoria del pallone che esce di non molto sul fondo. Nei minuti successivi le due squadre si affrontano soprattutto a centrocampo con tanti falli che costringono l’arbitro Marinelli a interrompere spesso il gioco e a concedere due minuti di recupero, sta di fatto che né i padroni di casa né gli ospiti nell’ultimo quarto d’ora sono riusciti a creare grosse occasioni da gol, servirà dunque il classico episodio per sbloccare un derby combattuto ed equilibrato. (agg. di Stefano Belli)
PERMANE L’EQUILIBRIO
Virtus Entella-Spezia 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, il canovaccio della partita sembra ben definito con l’undici di Aglietti che ha preso l’iniziativa e quello di Gallo che invece si affida ai contropiedi. Al 12′ i padroni di casa vanno a un passo dal gol con il cross di Belli sul secondo palo dove La Mantia schiaccia il pallone di testa mancando la porta di un soffio. Gli ospiti rispondono con un tiro dalla bandierina, Granoche prova a liberarsi della marcatura di Acampora ma non riesce a colpire bene il pallone che si perde oltre la linea di fondo. Al 18′ Marilungo prova a coordinarsi dentro l’area piccola ma viene fermato da Brivio che gli sradica via la sfera, sul capovolgimento di fronte successivo Crimi fa partire un destro innocuo per Di Gennaro che in tuffo blocca la sfera. Al 22′ Mora ha spazio per tirare da fuori area, conclusione centrale e non abbastanza forte da impensierire Iacobucci che un paio di minuti più tardi neutralizza senza patemi d’animo il sinistro di Marilungo. Qualche momento di tensione tra Granoche e Ceccarelli che vengono divisi a fatica dai rispettivi compagni e dall’arbitro Marinelli. (agg. di Stefano Belli)
GRANOCHE PERDE L’ATTIMO
Al Comunale di Chiavari è cominciato il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia che chiude il programma della 24^ giornata di Serie B 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Gli ospiti provano subito a rompere gli indugi ma la retroguardia locale fa buona guardia dentro la sua metà campo, gli uomini di Aglietti si propongono in avanti per la prima volta al 4′ con il cross di De Luca intercettato da Augello che libera così la propria area di rigore. Tre minuti più tardi Granoche accelera palla al piede ma aspetta troppo tempo prima di liberare la conclusione e così viene rimontato dai difensori avversari. Clima bollente sul campo e sugli spalti nonostante la pioggia e una temperatura inferiore ai 10 gradi. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Entella Spezia prenderà fra pochissimo il via, ma ci resta il tempo per leggere qualche statistica per introdurre il derby ligure: la Virtus ha vinto quattro volte a Chiavari, stesso numero anche di pareggi e sconfitte, invece lo Spezia si è imposto una sola volta fuori casa oltre a quattro pareggi e ben sette sconfitte. I biancocelesti segnano di più grazie a 29 gol allattivo contro 23 e tirano anche di più, 253 a 242 è il numero dei tiri in favore dellEntella, ma sono gli spezzini a vantare il giropalla più prolungato: infatti hanno messo insieme 8982 passaggi, completandone 7319, inoltre lo Spezia ha subito 22 gol, la Virtus ben 36. Torna invece in vantaggio la Virtus Entella per quanto riguarda il numero di contrasti vinti: 417 contro 328 a favore dei padroni di casa. Adesso però non è più il tempo di dati e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Entella Spezia, poi la parola passerà senza indugio al campo! ENTELLA (4-3-3): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Cremonesi, Brivio; Eramo, Crimi, Acampora; Gatto, La Mantia, De Luca. A disposizione: Paroni, Massolo, De Santis, Aliji, Nizzetto, Icardi, Benedetti, Ardizzone, Di Paola, Petrovic, Currarino, Aramu. Allenatore: Alfredo Aglietti. SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro, De Col, Terzi, Giani, Augello; Pessina, Bolzoni, Mora; Palladino; Granoche, Marilungo. A disposizione: Desjardins, Manfredini, Capelli, Ceccaroni, Juande, Forte, Di Francesco, Maggiore, Mastinu, Masi, Vatteroni. Allenatore Fabio Gallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Entella Spezia verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per questa sera è dunque su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita di Chiavari anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Virtus Entella e Spezia stanno per dare vita a un interessante derby ligure; vale la pena, quando manca poco al calcio d’inizio al Comunale di Chiavari, andare a ricordare come si erano svolte le cose quando le due squadre si erano incrociate per la prima volta in questa stagione. All’andata – si giocò ovviamente allo stadio Picco – lo Spezia vinse 2-1 grazie alle reti siglate da Claudio Terzi e Guido Marilungo, che risposero alla rete siglata da Giuseppe De Luca. La Virtus Entella ha invece battuto nel 2015 per due reti a zero la compagine ligure grazie alla doppietta siglata da Sforzini. Sono 5 e tutti casalinghi i successi chiavaresi in 20 precedenti complessivi contro lo Spezia, 5 anche le vittorie delle Aquile, ben 10 i pareggi. Solo una volta lo Spezia è riuscito ad espugnare il campo dellEntella: nel 2012 in Coppa Italia Lega Pro. (agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
Virtus Entella e Spezia distano sette punti in graduatoria che rimarcano la differenza di valori tra le due squadre. I padroni di casa hanno in Andrea La Mantia, otto le rei siglate, il miglior realizzatore. Giuseppe De Luca, esterno d’attacco arrivato in prestito dall’Atalanta, ha dimostrato di avere valori importanti. Occhio anche all’attaccante Davide Diaw, attaccante dalla doppia nazionalità italiana e senegalese. I liguri hanno ritrovato la vena realizzativa di Pablo Granoche, quattro le reti siglate, insieme all’incisività di Guido Marilungo. Occhio infine a Claudio Terzi, difensore con il vizio del gol. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Entella Spezia verrà diretta dallarbitro Livio Marinelli, chiamato a dirigere lultima gara del terzo turno di ritorno in Serie B. Guardalinee Cecconi e Muto e IV uomo Provesi. Il 33enne direttore di gara di Tivoli è alla prima direzione stagionale sia per la Virtus Entella che per La Spezia. I suoi 9 precedenti stagionali hanno visto 3 affermazioni esterne, 2 interne e 4 pareggi con un totale di 44 gialli, un rosso per doppia ammonizione e 2 rigori, assegnati rispettivamente nella 3 e nella 14esima giornata. Per Marinelli anche una gara diretta in serie A. Con Marinelli arbitro, la Virtus Entella è davvero poco fortunata: i biancazzurri non hanno mai vinto, andando incontro a due pareggi e una sconfitta e dovendo aspettare la partita di Vercelli, dello scorso 25 novembre e terminata 1-1, per segnare il primo gol con questo direttore di gara a fischiare (in precedenza 0-0 ancora contro la Pro Vercelli e sconfitta interna per 0-1 contro il Latina). Anche lo Spezia però non ha mai festeggiato una vittoria con larbitro di Tivoli: nel settembre 2016 ha pareggiato 1-1 sul campo della Ternana, lo scorso 11 novembre invece è arrivato un 1-1 interno contro il Frosinone. Un risultato comunque accettabile: quella sera Marinelli ha assegnato un rigore ai bianchi, puntualmente trasformato da Alberto Gilardino per il pareggio definitivo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Entella Spezia sarà diretta dallarbitro Marinelli; alle ore 20.30 di questa sera, lunedì 5 febbraio, la partita allo stadio Comunale di Chiavari sarà il posticipo che chiude il programma della ventiquattresima giornata di Serie B 2017-2018, terza del girone di ritorno e dopo la pausa invernale. Si tratta di un interessante derby ligure, importante naturalmente anche per le esigenze di classifica delle due formazioni. La Virtus Entella di Alfredo Aglietti non se la passa di certo molto bene con appena 24 punti: questa stagione si sta rivelando piuttosto difficile per la squadra di Chiavari e lobiettivo dellEntella non può dunque che essere la salvezza e ogni punto da qui al termine del campionato potrebbe essere fondamentale.
Lo Spezia di Fabio Gallo ha invece 31 punti e vuole conquistare un posto nei playoff: la concorrenza però è forte e gli spezzini al momento sarebbero fuori. Nulla naturalmente è compromesso, dal momento che la classifica è ancora molto corta e tante sono le giornate che ancora mancano alla fine, tuttavia è chiaro che lo Spezia dovrà aumentare il proprio ritmo se vorrà raggiungere il traguardo: già oggi sarebbe importante fare risultato per migliorare un dato sconfortante, gli appena 7 punti ottenuti dallo Spezia in trasferta. Bisognerà certamente migliorare il rendimento lontano dal Picco se si vorrà raggiungere i playoff.
PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA SPEZIA
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Entella Spezia, detto che nei giorni scorsi ci sono state le ultime novità di calciomercato, possiamo comunque ipotizzare per i padroni di casa dellEntella un modulo 4-3-3: mister Alfredo Aglietti dovrebbe schierare Iacobucci in porta; linea difensiva con Brivio terzino destro, Pellizzer e Ceccarelli centrali, Belli terzino sinistro; nel terzetto di centrocampo Crimi, Acampora e Di Paola; infine il tridente dattacco, che dovrebbe vedere in campo De Luca, La Mantia e Gatto. Lo Spezia di Fabio Gallo dovrebbe rispondere con un modulo 4-3-1-2: Di Gennaro fra i pali; nella retroguardia a quattro da destra a sinistra De Col, Giani, Terzi e Lopez; a centrocampo il trio formato da Pessina, Bolzoni e Mora; Mastinu trequartista alle spalle del tandem dattacco composto da Marilungo e Granoche.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico in questa partita fra Entella e Spezia si annuncia secondo lagenzia di scommesse sportive Snai decisamente incerto, con differenze minime fra i tre segni: di conseguenza, il segno 1 che indica appunto una vittoria casalinga della Virtus Entella pagherebbe 2,75 volte la posta in palio, mentre la quota per il pareggio (segno X) è di 2,90 volte la posta in palio, infine con il segno 2 che indicherebbe naturalmente un colpaccio esterno dello Spezia invece si raggiungerebbe la quota di 2,85.