DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 1-2): COLPACCIO DI LAXALT!

Finale infuocato tra Lazio e Genoa: all’81’ su lungo rilancio, Caceres compie un pasticcio e lancia di fatto Laxalt a rete, che riporta avanti il Genoa. Ma il VAR interviene: il giocatore rossoblu ha controllato la sfera con la mano e il gol viene annullato. La Lazio tenta il tutto per tutto, e trova un varco all’85’ con Immobile, che tenta la conclusione di prima intenzione trovando però la risposta di Perin, che salva il Genoa da una situazione molto difficile. Ultimi cambi con Patri che sostituisce Lukaku e Lazovic e Bessa che prendono il posto di Pereira e Pandev. Al 92’ il Genoa trova però il gol della vittoria: dormita della difesa laziale, Laxalt irrompe di testa e regala tre punti d’oro ai rossoblu. Pesante stop nella corsa Champions per i biancocelesti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 1-1): PAROLO SIGLA IL PARI

Il gol subito scuote la Lazio che si riversa subito nella metà campo genoana a caccia del pareggio, e lo trova già al 59’: cross ben piazzato da Caceres che trova l’inserimento vincente in area di Parolo, nulla da fare per Perin sulla conclusione angolata del centrocampista. La Lazio sembra poter utilizzare l’inerzia per ribaltare la partita, ma gli affondi di Lukaku sulla sinistra sono troppo sterili e il Genoa non fatica a ricompattarsi difensivamente come prima del gol del vantaggio. Al 70’ Inzaghi prova a cambiare le carte in tavola, sostituendo Marusic e Murgia con Felipe Anderson e Nani, ma per la Lazio resta difficile trovare varchi. Nel Genoa il primo cambio è Rigoni sostituito da Medeiros, ma il contropiede della formazione rossoblu non riesce a scattare come a inizio secondo tempo. Al 79’ una conclusione volante di Luis Alberto viene neutralizzata da Perin: a 10’ dal novantesimo, 1-1 tra Lazio e Genoa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 0-1): LA SBLOCCA PANDEV

Inizio di ripresa con la Lazio subito estremamente aggressiva: al primo affondo i biancocelesti reclamano un calcio di rigore per una “cravatta” su Luis Alberto in area, ma l’arbitro Maresca di Napoli lascia proseguire. Sul proseguimento dell’azione, gran botta di Immobile murata in angolo dalla sempre compattissima difesa genoana. La Lazio prova ad alzare notevolmente i ritmi, ma due errori in disimpegno di Lukaku e di Murgia sono il simbolo delle difficoltà di manovra laziali. Il Genoa non rinuncia certo a potenziali contropiede e con un paio di affondi dimostrano di poter tenere in apprensione la difesa laziale, quando gli avversari sono sbilanciati. Al 53’ arriva un’altra fiammata della Lazio con una conclusione di Lucas Leiva deviata da Rossettini che finisce di poco a lato. Al 10’ della ripresa, il Genoa trova il vantaggio: contropiede con De Vrij che sbaglia l’aggancio a centro area, per Pandev è un gioco da ragazzi piazzare alle spalle di Strakosha. Lazio-Genoa 0-1. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 0-0): LA LAZIO NON SFONDA

Ultimo quarto d’ora del primo tempo che non fa registrare variazioni sul tema, Lazio sempre a caccia della giocata in grado di sbloccare la partita e Genoa estremamente raccolto nella propria metà campo. Luis Alberto tenta per due volte la conclusione dalla distanza, rendendosi pericoloso in particolare al 37’, mancando di poco al bersaglio, mentre al 41’ Perin neutralizza tranquillamente la sua conclusione. E’ polemica per l’atteggiamento di Pandev al 39’, col macedone che rimasto a terra si rialza di scatto una volta recuperato il pallone e punta la porta servendo Laxalt: conclusione parata da Strakosha. I fischi dell’Olimpico fanno capire come l’attaccante non sia rimasto in buoni rapporti con la sua ex tifoseria. Al 43’ Marusic e Caceres cercano la combinazione in area, ma senza fortuna, tra Lazio e Genoa la prima frazione di gioco termina sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 0-0): ROSSOBLU SORNIONI

La prima mezz’ora tra Lazio e Genoa è scivolata via davvero con pochissimi sussulti. La formazione allenata da Ballardini è estremamente chiusa e attenta a non concedere spazi a una Lazio che non trova sbocchi né con le invenzioni centrali di Luis Alberto, né con i tentativi di sfondare sulla fascia di Lukaku a sinistra e Marusic a destra, entrambi pizzicati più volte in fuorigioco. Un paio di sortite centrali di Parolo fruttano due colpi di testa che non inquadrano lo specchio della porta, il Grifoni dalla loro ci provano solo al 25’ con una gran botta dalla distanza di Rigoni che finisce comunque abbondantemente alta. Il Genoa mira comunque a tenere i ritmi di gara estremamente compassati, guadagnandosi anche molti fischi da parte delle tribune dell’Olimpico, ma i rossoblu non rinunciano a provare a innescare le giocate di Laxalt e Pandev per colpire con le ripartenze. Alla mezz’ora del primo tempo, ancora 0-0 tra Lazio e Genoa. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 0-0): POCHI VARCHI PER I BIANCOCELESTI

E’ iniziata la sfida tra Lazio e Genoa allo stadio Olimpico di Roma, ed il copione del match sembra già essere ben chiaro. Biancocelesti protesi in avanti e Genoa compatto nella propria metà campo, pronto a ripartire. Al 4’ la prima conclusione della partita arriva dal piede di Lukaku, servito da una bella apertura di Lucas Leiva: il tiro del belga viene murato da Rosi. Il Genoa fa uscire i suoi giocatori d’attacco dal guscio con dei lanci lunghi che trovano però per ora attenti i difensori della Lazio, all’8’ grande numero di Pandev, fermato palla al piede al limite dell’area e fischiatissimo dal pubblico laziale. Al 9’ Luis Alberto reclama un calcio d’angolo che non viene concesso, situazione ancora bloccata e risultato inchiodato sullo 0-0 in questo inizio di gara tra Lazio e Genoa. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LAZIO GENOA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Lazio-Genoa, posticipo della Serie A, sta per cominciare all’Olimpico, dove le formazioni ufficiali del match son o state già annunciate e le squadre stanno per uscire dagli spogliatoi; è giunto il momento di andare a mettere sotto i riflettori anche i due tecnici oggi protagonisti. Da una parte ecco che sarà padrone di casa Simone Inzaghi: ben noti ma sempre importanti i numeri che il tecnico di Piacenza ha messo a segno con la Lazio, tra le protagoniste più vive e belle in questa stagione della Serie A. Belle prestazioni, tanti gol, molto talento da parte dello stesso allenatore nel gestire il gruppo sono solo alcuni degli ingredienti che hanno portato ora la squadra biancoceleste in piena zona Champions League. Ricordiamo solo che su 75 presenze totali sulla panchina della Lazio Inzaghi ha raccolto una media punti di 1.97 a match. Dall’altra parte del campo per i colori del Genoa ecco invece Davide Ballardini, che è arrivato alla panchina del club ligure solo lo scorso 6 novembre. Nome ben noto negli ambienti del grifone (di cui è già stato tecnico nelle stagioni precedenti), nel campionato in corso però l’allenatore di Ravenna ha messo a bilancio solo 6 presenze e una media punti di 1.50. Troppo poco quindi per poter dare un giudizio suo sul operato, anche e va notato un certo miglioramento nelle prestazioni dei rossoblu. LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Caceres, de Vrij, Radu; Marusic, Murgia, Leiva, Parolo, Lukaku; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi. GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Rosi, Rigoni, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Galabinov, Pandev. Allenatore: Davide Ballardini. (agg Michela Colombo)

LAZIO GENOA, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lazio Genoa verrà trasmessa in diretta tv sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium: l’appuntamento per questa sera è dunque su Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 oppure su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Olimpico anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go o Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

Il match Lazio-Genoa è stato disputato per 47 volte con i biancocelesti che sono in vantaggio nel bilancio. Il Grifone ha vinto a Roma contro i biancocelesti in solo 7 occasioni, 16 sono i pareggi mentre 24 sono le vittorie della Lazio contro i rossoblù tra le mura amiche. I biancocelesti hanno vinto nelle ultime tre occasioni questo match. L’ultimo risale alla Coppa Italia dello scorso anno, un 4-2 secco che vide però i biancocelesti raggiunti dopo il 2-0 siglato in mezzora da Djordjevic e Hoedt. Nel finale del primo tempo Mauricio Pinilla e l’ex Goran Pandev rimisero la gara in piedi. Negli ultimi venti minuti però la Lazio ritrovò il doppio vantaggio con Sergej Milinkovic-Savic e Ciro Immobile. L’altro successo è un 3-1 arrivato dai gol di Anderson, Biglia su rigore e Wallace con in mezzo la rete del momentaneo 1-1 siglata da Ocampos. C’è poi da raccontare un 2-0 grazie ai gol di Djordjevic e Anderso che risale al settembre del 2015. L’ultimo successo del grifone a Roma arriva per i piedi di chi oggi gioca sull’altra sponda del Tevere, Diego Perotti. L’esterno d’attacco siglò la rete su calcio di rigore, una massima punizione che lasciò la Lazio in dieci per il rosso a Federico Marchetti. (agg. di Matteo Fantozzi)

STATISTICHE

Lazio Genoa è il Monday Night del turno di Serie A: analizziamolo meglio leggendo alcune statistiche messe insieme dalle due squadre. I biancazzurri di Simone Inzaghi sono il miglior attacco del massimo campionato, con ben 57 gol messi a segno: 2.59 di media a partita. Il Genoa, invece, è uno dei peggiori attacchi: sono soltanto 16 le reti messe a segno fino a questo momento. I capitolini tirano tantissimo in porta, con 261 conclusioni verso l porta e 157 nello specchio. Male i rossoblù, con 199 conclusioni e soltanto 96 verso la porta: attacchi diversi, per poter cercare di conquistare punti preziosi in un match davvero difficile, soprattutto in serie A. La Lazio ha fatto incetta di gol nelle ultime due partite all’Olimpico: ben 9, soprattutto dobbiamo tornare alla prima giornata del campionato (contro la Spal) per trovare l’unica volta in cui la squadra non ha segnato tra le mura amiche. Il Genoa ha segnato una sola volta nelle ultime quattro partite – ci è riuscito Andrej Galabinov contro il Sassuolo – e due nelle ultime sei: fuori casa non va in rete dal 4 dicembre (gol di Goran Pandev contro il Verona), da allora sono passati 315 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La gara tra Lazio e Genoa che chiude il programma della giornata sarà diretta dal fischietto napoletano Fabio Maresca. Al suo fianco all’Olimpico i guardalinee Di Vuolo e Mondin, con quarto uomo Di Paolo. Alla VAR ci sarà Guida, con assistente AVAR Valeriani. Per l’arbitro napoletano sono 10 in questa stagione le direzioni nel massimo campionato, alle quali si aggiungono le due di Cappa Italia. Maresca ha già arbitrato la Lazio nella rotonda vittoria per 6-1 contro il Sassuolo nella settima giornata di andata, mentre ha incrociato il Genoa nella sconfitta ad Udine per 1-0 nella terza giornata. In totale il tabellino di Maresca in questa stagione di Serie A registra 39 ammonizioni, sei espulsioni, equamente suddivise tra quelle per doppio giallo e per rosso diretto, e la concessione di tre calci di rigore, due dei quali proprio nella gara della Lazio contro il Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lazio Genoa sarà diretta dall’arbitro Maresca; la partita si gioca alle ore 20.45 di oggi, lunedì 5 febbraio, allo stadio Olimpico della capitale, dove si chiuderà la ventitreesima giornata di Serie A 2017-2018 con l’incontro fra la Lazio di Simone Inzaghi e il Genoa di Davide Ballardini, slittato al lunedì dal momento che ieri pomeriggio all’Olimpico era protagonista il rugby con il Sei Nazioni. Per la Lazio una partita da vincere per consolidare l’eccellente terzo posto in classifica, che non era certamente prevedibile per gli uomini di Inzaghi a inizio campionato ma è senza dubbio meritato, in particolare grazie al migliore attacco della Serie A. Adesso però bisogna ripartire dopo la piccola frenata nella doppia sfida a San Siro (Coppa Italia compresa), ecco perché sarebbe importante tornare a vincere già oggi.

Quanto al Genoa, i rossoblù hanno sicuramente migliorato il loro rendimento da quando in panchina è arrivato Ballardini. Tuttavia, questo ancora non basta per dirsi tranquilli in ottica salvezza: il cammino è ancora molto lungo e un risultato utile all’Olimpico (come spesso è riuscito al Genoa negli anni scorsi) darebbe una grande spinta al Grifone, anche dal punto di vista psicologico. Finora i rossoblù hanno fatto più punti in trasferta che in casa, dunque la Lazio è avvertita: ospitare il Genoa può essere più insidioso del previsto.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO GENOA

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Lazio Genoa, in primo piano fra i biancocelesti c’è la doppia squalifica di Milinkovic-Savic e Lulic, che inevitabilmente costringerà Simone Inzaghi a mischiare le carte del suo 3-4-2-1. In difesa sono addirittura in cinque per tre maglie davanti a Strakosha: De Vrij dovrebbe essere il perno centrale, ai suoi fianchi uno fra Caceres e Bastos e un altro fra Radu e Wallace. Più chiara la situazione a centrocampo, con Marusic esterno destro e Lukaku a sinistra, mentre la coppia centrale sarà formata da Lucas Leiva e Parolo. In attacco le certezze sono naturalmente Luis Alberto e Immobile come prima punta, al posto di Milinkovic-Savic possibile ballottaggio fra Felipe Anderson e Nani. Davide Ballardini invece deve fare i conti con la squalifica di Spolli e gli infortuni di Rossi e Miguel Veloso. In difesa sembra tutto chiaro, con Izzo, Rossettini e Zukanovic a formare una retroguardia a tre davanti a Perin. A centrocampo le certezze sono Rigoni, Bertolacci, Omeonga e Laxalt, resta dunque solo un ballottaggio fra Rosi e Biraschi come esterno destro. In attacco invece il dubbio è fra Taarabt e Lapadula per affiancare l’ex Pandev.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico praticamente a senso unico per questa partita fra Lazio e Genoa, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dall’agenzia di scommesse sportive Snai, che non ha dubbi nell’indicare i biancocelesti come favoriti: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga della Lazio pagherebbe appena 1,50 volte la posta in palio, mentre la quota si alza di parecchio per il pareggio e soprattutto per la vittoria esterna del Genoa, considerata l’opzione meno probabile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 4,00 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 6,50.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE