La notte del Super Bowl 2018 non è stata sicuramente da ricordare per Brady, uno dei campioni più attesi e che per una volta si è dovuto accontentare di arrivare secondo. Non è riuscito il record di vincere un altro Super Bowl dopo i cinque già conquistati, anche se ha siglato il record di yard lanciate nel storia di questo straordinario match, ben 505. Nonostante questo alla fine non è riuscito a dare una mano ai suoi Patriots nella rimonta di dieci punti che sembrava a un certo punto anche possibile. Nel finale però è stato prooprio Brady a cedere alla pressione degli avversari, facendosi togliere la palla da Brandon Graham. Nonostante questo Brady ovviamente non ha gettato la spugna e ha sottolineato: “Tornerò e ci proverò ancora”. Sicuramente c’è voglia di stupire tutti anche se non sarà facile farlo visto che gli anni passano per tutti. Questo splendido atleta però non ha di certo finito qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
TUTTA PHILADELPHIA IN FESTA
Il Super Bowl 2018 vinto dai Philadelphia Eagles ha regalato una grande gioia a tutta la città di Philadelphia, che non è abituata alle vittorie sportive. Nella NFL di football, per le Eagles questo è il primo Super Bowl vinto, in precedenza si contavano solamente tre titoli conquistati prima dellintroduzione del Super Bowl, lultimo dei quali nel 1960 e quindi oltre mezzo secolo fa. Nel basket, i Philadelphia 76ers hanno vinto tre titoli Nba nel 1955, 1967 e 1983, dunque in questo caso il digiuno dura da 35 anni. Nellhockey ghiaccio i Philadelphia Flyers hanno vinto per due volte il campionato Nhl con una doppietta consecutiva negli anni 1974 e 1975, dunque qui il digiuno dura da oltre 40 anni. Lunica eccezione possono essere i Philadelphia Phillies nel baseball Mlb, avendo conquistato il titolo per due volte, nel 1980 e 2008: lultimo successo è dunque recente, ma pure in questo caso non si può parlare di una squadra abituata a trionfare. Oggi si torna a festeggiare, ne ha certamente bisogno una città alle prese con numerosi problemi sociali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER I VIDEO HIGHLIGHTS DEL SUPER BOWL (da Fox Sports)
NICK FOLES MVP
Nick Foles è stato senza dubbio il protagonista del Super Bowl 2018 vinto dai Philadelphia Eagles sui New England Patriots questa notte a Minneapolis. Per la prima volta dal 2001 il quarterback dei nuovi campioni NFL aveva iniziato da riserva la stagione: il precedente si chiama guarda caso Tom Brady, ancora in campo a molti anni di distanza in un Super Bowl, alla guida dei Patriots sconfitti dalle sfavorite Eagles guidate da Foles, perfetto nelle due partite più importanti della sua vita: prima contro i Vikings per arrivare al Super Bowl, poi nella finale nel gelido Minnesota. Tutto questo avendo cominciato da riserva di Wentz, il cui infortunio era sembrato un duro colpo alle ambizioni di Philadelphia. Non è stato così e Foles adesso si gode il ruolo di eroe in una storia di quelle che piacciono molto agli americani, lunderdog che diventa Mvp nella partita più importante dellanno. Il tutto festeggiato con la moglie Tori e la figlia Lily: Non puoi chiedere di più che salire su questo podio con tua moglie e tua figlia. Questo è quello che vuoi dalla vita: celebrare con loro. Mia moglie cè sempre stata per me, è stato un viaggio lungo e complicato. In sala stampa per lintervista post vittoria, Foles aggiunge: Due anni fa di questi tempi con Tori abbiamo parlato molto del mio futuro. Ho pensato di smettere di giocare. Ho pregato, e sono felice di aver preso la giusta decisione, continuando. Merito di Dio, la mia roccia. Senza di lui non avrei avuto la forza di giocare la partita che ho giocato. Credevamo luno nellaltro, il nostro è uno spogliatoio speciale. Prima di un Super Bowl, e per me era il primo, non sai mai cosa potrà succedere. Però mi ha tranquillizzato sapere che non dovevo essere Superman per vincere, con la squadra e gli allenatori che ho intorno. Brady? Uno dei più grandi di sempre, è stato incredibile anche stanotte. Ricevere in meta è stato eccitante. Su quel gioco, chiamato Philly Special, ci lavoravamo da un mese. Come tanti ragazzini ho guardato questa partita e sognato di esserci. Tanti altri ragazzini stasera lavranno fatto guardando me. Ma sono riuscito a vincere solo da pezzo di un puzzle più grande di me. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER BOWL 2018, VIDEO HIGHLIGHTS
I Philadelphia Eagles vincono il 52esimo SuperBowl superando 33-41 i New England Patriots a Minneapolis. Gara spettacolare, ricca di punti e di emozioni fin dallavvio. Gli Eagles sono stati in vantaggio per gran parte del match, poi appena andati sotto durante lultimo quarto sono riusciti a effettuare il controsorpasso decisivo. E la prima vittoria in NFL per la squadra del presidente Don Smolenski.
SINTESI PRIMO QUARTO
Nella prima fase del match sono i Philadelphia Eagles a provarci. Subito un lancio, per Agholor: guadagno di 4 yds. Il down viene chiuso ben presto, la linea offensiva dà abbastanza tempo a Foles, che trova Jeffery. Palla sulle 49. L’ex di turno Blount viene fermato prima della linea di scrimmage. Gli Eagles riescono a chiudere altri due down. Successivamente la corsa centrale di Ajayi permette a Phila di avvicinarsi alle 20. Poco dopo Clement vola fino alle 5 ottenendo un 1st e un goal per gli Eagles. Tanto spazio per il rb di Philadelphia. Arriva subito dopo la prima penalità del match. Phila costretta a indietreggiare di qualche yds. Foles va con la finta ma lancia incompleto. Gli Eagles vanno dunque a segno con un field goal. Philadelphia segna i primi punti di questo Super Bowl con il kicker Elliott: 3-0. Tom Brady prova subito a rispondere agli avversari. Dopo il touchback si riparte dalle proprie 20 yds. Subito sotto pressione Brady. Riesce a trovare Cooks ma cè una perdita di 2 yds. Prima ricezione per White e down chiuso sulle 40. I Patriots insistono. Prima costringono la difesa alla penalità per troppi uomini in campo, poi Hogan corre fino alle 26. Ecco Gostkowski. Ricezione e pallone portato sulle 13. Altro lancio di Brady: ricezione di White sulle 9. Subito fermato: è un 3rd e 4 per i Patriots. Gostkowksi sigla il 3-3. Barner riporta il calcio di Gostkowski fino alle 23 yds. Torna lattacco degli Eagles e si mette in mostra Blount. Corsa da 36 yds, fino alle 35 offensive: evita due passaggi, si libera di un difensore e vola nel territorio dattacco. Foles lo segue va profondo verso Jeffery che trova un ricezione pazzesca, al volo. Philadelphia batte il primo colpo. I Patriots non riescono a rispondere. Il primo quarto si chiude sul 9-3.
SINTESI SECONDO QUARTO
I Patriots provano a pungere. Cooks fermato. Dopo aver tentato la giocata con il salto a scavalcare, McLeod lo recupera. Gostkowski sbaglia il field goal sullo snap sbagliato dal centro. Palo pieno. Philadelphia riparte dunque dalle 20 con la corsa di Ajayi, che guadagna 2 yds. Batte un colpo la difesa dei Patriots: due incompleti per Foles, messo sotto pressione. Sul terzo down è riuscito ad evadere a due sack. Primo punt dellincontro. Fair catch di Amendola sulle 37 difensive. Subito una ricezione per Cooks, che chiude il down intorno alle 40 offensive ma rimane a terra sul placcaggio di Graham. New England va vicina alla giocata. Brady appoggia per White che cede ad Amendola. Lancio per Brady ma la palla sfugge dalle mani di TB. Incredibile errore. Segue una ricezione pazzesca di Jeffery. Sulle 21 yds. Lancio alto e preciso di Foles con il suo wide receiver che riceve tra tre difensori. Gli Eagles trovano il secondo touchdown di gara. Corsa da 21 yds di LeGarrette Blount, dritto in end zone. Si va sul 3-15. Philadelphia tenta la conversione da 2 punti ma il lancio per Jeffery è incompleto. Buona difesa di Rowe. Sale in cattedra Burkhead. Corsa solitaria dalle proprie 20 fino alle 29 avversarie. Trova lo spazio centrale e si infila. Incompleto di Brady sul terzo down: i Pats calciano un field goal da 45 yds. Gostkowski stavolta non sbaglia. I Patriots riducono e distanze: 6-15. Philadelphia riparte dalle sue 25 ma con una penalità per false start. Foles trova Smith centralmente: sarà un 3rd e 4. Scatto di Ajayi. Supera la linea difensiva e vola fino alle 43 offensive. Intercetto show poco dopo. Foles lancia profondo per Jeffery: la palla gli scivola dalle mani e Harmon la raccoglie al volo. I Pats recuperano il pallone e ripartiranno dalle proprie 9. Primo intercetto della postseason di Foles. Al 28esimo New England trova il touchdown. Dritto in end zone di White evitando due placcaggi nella secondaria. New England entra finalmente in partita. Clement prova di nuovo a forzare ma viene fermato. 3rd e goal sulle 2 e timeout Philadelphia, per bloccare il tempo. Nel finale di primo tempo gli Eagles allungano il vantaggio. Foles vola e va a segnare un touchdown prezioso. Snap direttamente a Clement, palla a Burton e lancio per Foles, indisturbato in end zone. Tutto questo sul quarto down. Lextra point di Elliott è a segno: siamo 12-22 per Philadelphia. Fine primo tempo.
SINTESI TERZO QUARTO
Squadre di nuovo in campo dopo l’half-show di Justin Timberlake. I Patriots ripartono dalle proprie 25. Brady riesce finalmente a trovare Gronkowski. Due ricezioni consecutive e palla sulle 26 offensive. Incompleto di Brady: 3rd e 6 dalle 22. Sugli sviluppi arriva il touchdown che riapre il match. New England realizza anche l’extra-point e siamo già 22-19. Rispondono gli Eagles. Altro 3rd down chiuso. Lancio per Agholoro che sfugge al placcaggio e corre fino alle 36. Due corse centrali di Blount. Down chiuso e palla sulle 48, in zona offensiva. Al 35esimo Philadelphia trova un discusso touchdown. Altro 3rd down convertito, stavolta fino in end zone. Ricezione da 22 yds per Clement. La moviola conferma la validità del TD realizzato dagli Eagles. Elliott segna lextra point: siamo 29-19. Si riparte con i Patriots in possesso sulle proprie 25. La partita resta aperta. Brady per Hogan che realizza il touchdown. Il calcio di Gostkowski è a segno. Siamo 29-26 per gli Eagles: partita pazzesca. New England piazza la giocata difensiva. Passaggio laterale per Agholor, subito fermato per una perdita di 8 yds. Elliot manda a segno il field goal e il risultato va sul 32-26. Palla di nuovo nelle mani di Brady, sulle proprie 25. Due corse di Burkhead e down chiuso sulle 40. Hogan ci prova ma viene fermato sulle 46: 3rd e 3 Pats. Ricezione allesterno per Amendola. Primo down sulle 48 offensive. Altra ricezione per Amendola. Lattacco dei Pats macina yds: si va sulle 17. Vicini al primo down. Patriots sulle 8 offensive, ancora grazie ad Amendola. White scardina la difesa centralmente. Palla sulle 4 yds. Lancio incompleto per White, che aveva ricevuto in end zone ma con la palla che aveva prima battuto a terra. Segue un gran lancio di Brady, esterno, per la ricezione di Gronkowski, che si allunga e blocca la palla. New England trova il pari. Gostkowksi calcia bene un extra point firmando il sorpasso dei Patriots. Si va sul 32-33 per i Patriots.
SINTESI ULTIMO QUARTO
Nell’ultima parte del match gli Eagles sono costretti a recuperare lo svantaggio. Philadelphia parte dalla proprie 25 con una corsa da 4 yds di Blount. Foles profondo ma incompleto: 3rd down.Timeout New England, poco prima dello snap. Obiettivo: fare innervosire Foles e lattacco degli Eagle. Primo down chiuso. Foles centrale per Ertz, che riceve proprio a cavallo della linea ma cade aldilà. Palla sulle 36 difensive. Foles sotto pressione trova Smith ma questo viene placcato sulle 45. Philadelphia giocherà il quarto down. Ertz sulle 46 riceve e va in touch-down. Phila converte il quarto down. Il touchdown arriva a 3 minuti dallo scadere. Ertz raccoglie palla ed entra in tuffo in end zone. Controsorpasso Philadelphia: 33-38. Van Noy successivamente impedisce la ricezione a Clement. Si resta sul -5. New England prova a reagire ma sbaglia. Graham sporca la palla a Brady nel momento del lancio, poi Barnett recupera il pallone. Blount viene così fermato sul 3rd down: Philadelphia fa trascorrere il tempo e realizza il field goal con Elliot. I Patriots ci provano ma senza convinzione. Vincono gli Eagles.
CLICCA QUI PER I VIDEO HIGHLIGHTS DEL SUPER BOWL (da Fox Sports)