Il comportamento di Amin Younes non è piaciuto al Napoli che comunque ha dalla sua un contratto valido e firmato. Ha così deciso di parlare chi la squadra e la città la conosce bene Francesco ”Ciccio” Colonnese. L’ex difensore è stato intervistato da Radio Crc durante la trasmissione Si gonfia la rete, sottolineando: “Nel calcio di oggi bisogna scegliere prima gli uomini dei calciatori. Se questo è Amin Younes allora se ne stesse a casa sua anche perché abbiamo già visto troppi stranieri arrivare in grandi piazze italiane e dimostrare di non meritarle“. Gli azzurri sperano comunque da questa situazione di guadagnare una cifra interessante che possa permettere il verificarsi di una plusvalenza visto che il calciatore arriverà a parametro zero. Nelle prossime settimane si spera che si possano verificare ulteriori evoluzioni verso il futuro di un calciatore che il Napoli sperava di poter far diventare un campione. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARLA IL LEGALE DEL NAPOLI
Lesterno dattacco dellAjax, Amin Younes, ha messo in discussione il suo trasferimento al Napoli in vista della prossima estate. Per cercare di fare chiarezza è intervenuto ai microfoni di Radio Crc, Mattia Grassani, che altri non è se non il legale della stessa compagine partenopea. Pochi dubbi per lavvocato: «Il Napoli ha sottoscritto un accordo con decorrenza dal 1 luglio 2018; accordo depositato correttamente in Lega. Il Napoli è l’unico club titolare del diritto alle sue prestazioni sportive. Se Younes deciderà di prendere strade diverse rispetto a questo accordo, si assumerà tutte le responsabilità sia economiche che disciplinari. Sempre secondo Grassani, Younes non può firmare per unaltra squadra, anche perché rischierebbe di incorrere in una lunga squalifica (come capitato allattuale calciatore del Milan, Calhanoglu, fermato per sei mesi), oltre che a dover pagare i danni al Napoli. A questo punto, se proprio il tedesco non volesse in alcun modo indossare la casacca azzurra, il club campano potrebbe assecondare le richieste dello stesso giocatore, rivendendolo ad unaltra squadra, e registrando subito una plusvalenza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PARLA L’ENTOURAGE
Tiene banco in queste ore in casa Napoli, la questione riguardante Amin Younes. Il nazionale tedesco dellAjax è uscito allo scoperto nelle scorse ore, mettendo in discussione il suo sbarco a Castel Volturno, già preventivato in vista del calciomercato della prossima estate. Unoperazione che il Napoli considera di fatto già chiusa, avendo in mano un contratto firmato, ma nulla sarà da lasciare al caso. A gettare un po di acqua sul fuoco ci ha pensato lentourage dello stesso calciatore dei Lancieri, che uscendo allo scoperto ha motivato così le dichiarazioni del proprio assistito: «Forse queste dichiarazioni servono a mostrare che è tornato indietro per terminare la stagione con le giuste motivazioni e non semplicemente per arrivare fino a giugno. Tutto può essere, fatto sta che Younes sta avendo degli atteggiamenti per certi versi discutibili: prima lo sbarco a Napoli e poi la fuga per il ritorno in Olanda, senza prima avvisare, e poi queste parole che hanno lasciato molto perplessi non soltanto i dirigenti dei campani. La verità si saprà solo a partire dal prossimo primo di luglio, quando scadrà il contratto con lAjax. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL COMMENTO DI AURIEMMA
Amin Younes è diventato un vero e proprio mistero e il suo futuro non ha dei confini ben delineati. Della situazione ha parlato il giornalista Raffaele Auriemma a Radio Crc durante la trasmissione Si gonfia la rete, spiegando: “Il giocatore sarà comunque impazzito, ma ha firmato un contratto con il Napoli. Mi dicono che qualcuno vicino al commissario tecnico della Germania, Joachim Löw, gli abbia consigliato di non venire al Napoli. Nel contratto tra il giocatore e l’Ajax, la clausola legata al rinnovo però ora non è più esercitabile. Amin Younes non può più raggiungere il 70% delle partite stagionali. Il ragazzo potrebbe chiedere al Napoli di rescindere il contratto, ma al massimo il Napoli potrebbe venderlo“. Sarà importante capire come si delinerà il futuro di questo calciatore che però sembra davvero lontano dal Napoli nonostante abbia già firmato un contratto per giugno. (agg. di Matteo Fantozzi)
SUBITO CEDUTO AL BAYERN MONACO?
E caos per quanto riguarda il futuro di Amin Younes. Lesterno dattacco della nazionale tedesca, ha dichiarato alla stampa olandese di non essere sicuro di sbarcare a Napoli durante il calciomercato estivo, e nel contempo, ha fatto sapere di poter rinnovare il proprio contratto con lAjax, che ricordiamo, scadrà al 30 giugno del corrente anno. La situazione è ingarbugliata visto che il patron partenopeo De Laurentiis, ha spiegato chiaramente di avere un pre-contratto firmato dallo stesso calciatore 24enne. Resta da capire quanto valga questo contratto, se sia vincolante o meno. Inoltre, sta circolando con forza lidea Bayern Monaco in queste ultime ore, con i tedeschi che vorrebbero fortemente il proprio connazionale. Tre appaiono quindi gli scenari a tuttoggi: che valga realmente il contratto col Napoli, e che il ragazzo sbarchi a Castelvolturno dal primo luglio. Che il Napoli decida di cedere comunque il ragazzo, deluso da questi atteggiamenti, magari proprio al Bayern. Infine, che il contratto sia nullo, e Younes decida di rimanere in Olanda o di trasferirsi in Bundesliga.
FUTURO INCERTO
Potrebbe clamorosamente saltare il trasferimento di Amin Younes dallAjax al Napoli. Il calciatore è sbarcato a Castelvolturno nelle scorse settimane, in occasione del calciomercato di riparazione. Sembrava dovesse aggregarsi fin da subito alla squadra partenopea, poi, un imprevisto legato alla salute del nonno, ha costretto il nazionale tedesco a fare rientro ad Amsterdam. Nessun problema però, operazione rimandata alla prossima estate, come ha anche spiegato il patron De Laurentiis in una recente intervista (Younes ha firmato un pre-contratto). Peccato però che anche lo sbarco a luglio sembrerebbe ora essere in discussione, e lo si capisce chiaramente dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso 24enne esterno offensivo.
LE PAROLE AL DE TELEGRAAF
Younes ha infatti parlato nelle scorse ore con i media olandesi, e precisamente con il quotidiano De Telegraaf, e commentando le voci sul suo futuro ha ammesso: «Non so se andrò al Napoli la prossima estate, quindi non posso dirtelo ora. Adesso voglio solo diventare un campione qui con l’Ajax. Youns ha un contratto con i Lancieri in scadenza al 30 giugno di questanno, e a questo punto non è da escludere anche una permanenza con annesso rinnovo. A riguardo il diretto interessato ha ammesso: «Perché sono rientrato ad Amsterdam? Non voglio parlarne, ma è successo un certo numero di cose e l’accordo non è andato avanti per motivi personali. Se è possibile che firmi con l’Ajax? Non lo so ancora, ma non posso escludere nulla. Un nuovo quinquennale con l’Ajax? Non posso escluderlo. Younes ha giocato uno spezzone di gara dellAjax B, segnando anche una rete, e tale prestazione ha probabilmente riacceso in lui una scintilla, che lo ha spinto a tali dichiarazioni: resta da capire se loperazione con il Napoli sia nuovamente fattibile o se il tutto è definitivamente decaduto.