DIRETTA PONTEDERA PADOVA (RISULTATO FINALE 2-1)

Pontedera Padova 2-1: vincono i toscani nel quarto di finale della Coppa Italia di Serie C, una bella impresa per il Pontedera che batte ed elimina il Padova capolista del girone B che sognava la doppietta campionato-Coppa Italia. Sarà dunque il Pontedera ad accedere alle semifinali, che si disputeranno con andata e ritorno fra il 21 febbraio e il 7 marzo. Al Padova dunque non è bastato il gol segnato al 66′ minuto di gioco da Bellemo con un tiro rasoterra da fuori area che ha trovato l’angolino alal sinistra di Biggeri, portiere di un Pontedera che però era già in vantaggio di due gol grazie alle reti segnate da Tofanari e Raffini nel corso del primo tempo. Nel finale naturalmente il Padova ha tentato il forcing, collezionando molti calci d’angolo e mischie in area avversaria, ma senza mai trovare il guizzo vincente che avrebbe prolungato questo quarto di finale ai tempi supplementari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PONTEDERA PADOVA (2-0): I TOSCANI CHIEDONO UN RIGORE

Pontedera Padova 2-0: non cambia il risultato al Mannucci, ancora in vantaggio i padroni di casa che badano a controllare la partita e sono vicini alla qualificazione alla semifinale di Coppa Italia Serie C. Il Padova sembra rassegnato: non riesce a creare azioni pericolose e, come era successo nel primo tempo, la manovra ospite è avvolgente ma priva di concretezza, un lento girare del pallone sul quale la difesa del Pontedera ha buon gioco. Il primo cambio, Pierpaolo Bisoli se lo gioca al 57: fuori Fabris e dentro Cisco. Nel frattempo però il Pontedera ha reclamato un calcio di rigore: iniziativa di Paolini bravo a entrare in area dalla sinistra, qui un contatto con un difensore sul quale larbitro Camplone ha deciso di lasciare correre. Gargiulo si è fatto ribattere la conclusione che ne è scaturita: nulla di fatto. Si continua sul 2-0 ma intanto prima sostituzione anche nel Pontedera: fuori un positivo Luigi Grassi, spazio per Pinzauti. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la sfida tra Pontedera e Padova non verrà trasmessa in diretta tv, ma potrà comunque essere seguita da tutti gli appassionati che abbiano a disposizione un dispositivo mobile come PC, tablet o smartphone; lappuntamento è sul portale elevensports.it che è raggiungibile anche digitando il vecchio indirizzo sportube.tv che propone, pagando una quota per abbonarsi, la diretta streaming video di tutte le partite della stagione di Serie C, dunque campionato e Coppa Italia, anche nel caso di una diretta tv proposta dalla televisione di stato.



DIRETTA PONTEDERA PADOVA (2-0): RADDOPPIO DI RAFFINI!

Pontedera Padova 2-0: allintervallo il risultato è ancor più favorevole ai padroni di casa, che proseguono nella loro ottima Coppa Italia Serie C e sono adesso vicini a un posto nella semifinale. Il secondo gol lo segna Simone Raffini, in prestito dal Pordenone: è il suo secondo in questa competizione e il terzo stagionale. Al 22 minuto il Pontedera ribalta una situazione difficile Gliozzi aveva impegnato Biggeri con un piatto destro, grande parata del portiere e partendo in contropiede riesce a trovare un corridoio a destra con Spinozzi, che mette in mezzo per laccorrente Raffini che non può sbagliare. Colpito ancora a sorpresa, il Padova prova a reagire: Zivkov crossa dalla sinistra ma Biggeri pblocca agevolmente, poi duetto tra Gliozzi e Sarno (35) con conclusione di questultimo respinta da un attento Tofanari, che già prima aveva risolto una situazione pericolosa. Ora siamo allintervallo: il Pontedera sembra poter controllare agevolmente, il possesso palla del Padova è sterile e ha portato a ben poco. Pierpaolo Bisoli ha però in panchina giocatori come Pulzetti, Belingheri, Guidone e Alessandro Capello: vedremo se si rivolgerà a loro per tentare di riprendere una partita che si è messa davvero male. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PONTEDERA PADOVA (1-0): GOL DI TOFANARI!

Pontedera Padova 1-0: passano appena 4 minuti e al Mannucci arriva il gol che sblocca la partita. A sorpresa è del Pontedera, che non partiva certo favorito: nasce tutto da una punizione guadagnata sulla sinistra e al limite dellarea. Batte Luigi Grassi: conclusione insidiosa, Merelli sulla riga di porta respinge ma il tap-in è preda di Niccolò Tofanari, esterno destro cresciuto nella Fiorentina e passato poi alla giovanili della Roma. Infilare la rete del Padova è per lui un gioco da ragazzi: primo gol della stagione e Pontedera che si prende il vantaggio. Dopo una conclusione velleitaria di Grassi, il Padova ha iniziato a prendere in mano liniziativa: per il momento però i biancoscudati hanno creato poco, limitandosi a un cross di Sarno che la difesa con Borri ha avuto buon gioco nel mettere fuori. Tuttavia il Padova sta aumentando la sua spinta, costringendo i padroni di casa nella loro metà campo; si cercano palloni interessanti per Gliozzi e Lanini schierati oggi in attacco, per adesso niente da fare ma vedremo se qualcosa cambierà nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PONTEDERA PADOVA (0-0): SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la sfida Pontedera Padova: si accenderà infatti a minuti il primo quarto di finale della Coppa Italia della Serie C, che vede i patavini tornare in campo nella competizione dopo una qualificazione senza dubbio inedita. Se infatti nel turno precedente i granata hanno avuto sudare ai calci di rigore il pass ai quarti contro il Prato, hanno avuto vita più facile i biancorossi. Il 13 gennaio scorso infatti, la sfida anche avrebbe visto in campo Padova e Vicenza, è stata annullata dopo il rifiuto dei giocatori vicentini di scendere in campo (sciopero annunciato contro la società per i mancati pagamenti degli stipendi). La vittoria quindi fu concessa alla squadra del Padova ma solo al tavolino: 3-0 secco che ha portato la squadra di Bisoli direttamente in terra toscana per affrontare il Pontedera ai quarti. Diamo quindi la parola al campo: il match sta per avere inizio! (agg. di Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Volendo andare a controllare lo storico in attesa di poter dare il via alla partita Pontedera Padova, attesa oggi per i quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, rimarremmo forse delusi nel constatare che negli anni recenti troviamo un solo testa a testa. Il bilancio tra i due club impegnati in terra toscana, quindi negli anni più vicini a noi è ben misero ma il match che vide scontrarsi faccia a faccia Pontedera e Padova, è di sicuro interesse. Allora fu il 9 agosto del 2008 quando le due formazioni protagoniste oggi si affrontarono apertamente nel primo turno della Coppa Italia: il risultato fu di 8-0 a favore dei patavini allora padroni di casa. Un match dominato pienamente da parte della compagine biancorossa quindi: andarono in gol Varricchio (tripletta), Rabito (doppietta), Eder Baù, Malventi e Cotroneo. Ovviamente ai giorni nostri questo storico potrebbe aver ben poca influenza in campo oggi, specie se consideriamo il tempo che è intercorso nel frattempo. (agg. di Michela Colombo)

LE STATISTICHE

In avvicinamento a Pontedera Padova, andiamo a leggere alcune delle statistiche legate a queste due squadre. Il Pontedera è alla sesta partita in Coppa Italia: le ha vinte tutte, cominciando dal girone di agosto in cui ha battuto Modena e Pistoiese. Quello che spicca nelle cifre (10 gol fatti e 2 subiti, tre vittorie per 1-0) è che la porta dei toscani è rimasta inviolata a lungo, vale a dire fino al 17 gennaio quando è arrivato il 3-2 al Prato nei tempi supplementari. Nikita Contini e Matteo Biggeri si sono divisi il compito: due partite per il primo (che è il titolare in campionato) e tre per il secondo. Lautorete di Francesco Ferrari, che aveva portato al momentaneo pareggio del Prato, è arrivata a spezzare unimbattibilità durata 381 minuti; in campionato però i gol subiti dal Pontedera sono decisamente di più in percentuale, ovvero 38 sulle 23 partite giocate con cinque gare nelle quali la squadra è riuscita a mantenere la porta inviolata. Il Padova, capolista del girone B, deve ancora perdere nel 2018 dove ha comunque giocato solo due partite; in casa è imbattuto (10 vittorie e 4 pareggi) contando anche le gare di Coppa Italia Serie C e del torneo di Lega A. In questa competizione ha segnato 5 gol e deve ancora incassare la prima rete: imbattibilità di 90 minuti, perchè la partita contro il Vicenza registra ufficialmente un 3-0 ma è stata vinta a tavolino, con i giocatore della Berretti del Vicenza che erano stati bloccati sul pullman dai tifosi in protesta per le difficoltà economiche – sfociate purtroppo nel fallimento della società. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Pontedera Padova, come abbiamo già visto, sarà diretta da Giacomo Camplone: fischietto di Pescara, in questa stagione ha già arbitrato 15 partite nelle quali ha tenuto una media di quasi tre ammonizioni per gara, con cinque espulsioni (tre per rosso diretto) e 4 calci di rigore assegnati. Impegnato in otto partite di Serie C, non si è mai incrociato con le due squadre che si affrontano oggi; nemmeno in Coppa Italia, dove Camplone ha diretto due partite. Per lui impegni anche in Primavera, dove ha diretto soprattutto un Fiorentina-Lazio (3-1) di fine settembre e si è trovato il 23 dicembre ad arbitrare lInter, che in quelloccasione ha vinto sul campo del Sassuolo. Sarà lesordio in una partita che veda coinvolto il Pontedera, mentre con il Padova il fischietto di Pescara ha già avuto a che fare: era il marzo 2017, nello scorso campionato di Lega Pro i biancoscudati pareggiarono per 1-1 sul campo della Reggiana. Tutto in due minuti e al 10 si era già fissato il risultato: gol granata di Alessandro Cesarini su rigore, pareggio veneto con Cristian Altinier alla sua decima rete in campionato. Per Camplone quel giorno tanto lavoro: non solo la massima punizione assegnata, anche sei ammonizioni, dato decisamente superiore a quella che è la sua media abituale. Tre per i calciatori del Padova: Alessandro Favalli, Emerson e Andrea Sbraga. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pontedera-Padova, diretta allarbitro Giacomo Camplone, è la partita in programma oggi mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 17.30 e valida qualche primo quarto di finale della Coppa Italia di Serie C. Oggi si conoscerà quindi la prima semifinalista del tabellone: in questa fase della competizione infatti la formula prevede lo scontro diretto di sola andata, con eventuale  passaggio ai tempi supplementari o ai calci di rigore. Un match da dentro o fuori quindi quello atteso in terra toscana e dove chiaramente appare davvero difficile individuare un vero e proprio favorito. I club però, impegnati in diversi gironi per il campionato regolare, stanno però ora affrontando momenti di forma davvero differenti e in ogni caso un successo oggi pomeriggio potrebbe valere molto a livello di morale. 

IL CONTESTO

Giunti quindi alla primo quarto di finale della Coppa Italia ecco che si sfideranno in campo due club del girone A che però al momento, che abbiamo già annunciato, non stanno registrando parecchi successi. Volendo dare un occhio alla classifica del girone A della Serie C ecco infatti che il Pontedera, oggi padrone di casa, occupa appena la 14^ piazza con solo 27 punti e sette successi messi a bilancio, di cui lultimo ottenuto solo domenica scorsa con lOlbia. Dallaltra parte ecco invece il Padova che al contraro sta godendo di ottima salute: i biancoscudati sono primi in classifica nel girone B con 42 punti e 12 successi a bilancio, ma arrivano dal pari con la Sambenedettese. Se quindi sulla carta sono i patavini i favoriti, va anche ricordato che nello scontro diretto questi numeri potrebbero contare poco e che i granata nella Coppa Italia di Serie C potrebbero facilmente esaltarsi. 

LE PROBABILI FORMAZONI

In vista del match di Coppa Italia contro il Padova, è assai probabile che in casa Pontedera si voglia optare per un sapiente mix tra la probabile formazione titolare che di solito Maraia sceglie in campionato e un inevitabile turnover tipico della Coppa Italia. In ogni caso il tecnico dei granata non dovrebbe discostarsi dal solito 3-5-2, che vedrà però tra i pali Biggeri. In difesa ecco invece il terzetto con Risaliti, Ferrari e Vettori ma Romiti rimane pronto dalla panchina: centrocampo ampio con Gaurgiulo in cabina di regia, mentre Spinozzi e Caponi si collocheranno al suo fianco e toccherà al duo Posocco-Calcagni occupare i corridoi più esterni. Qualche ballottaggio rimane però sempre in attacco: qui Raffini, Pinzauti e Maritato si dovranno dividere le due maglie da titolari. 

Per le probabili formazioni del Padova ecco che appare assai probabile che il tecnico dei biancoscudati voglia confermare gran parte degli 11 che son scesi in campo pochi giorni fa in Campionato. In ogni caso Bisoli non dovrebbe far meno del solito 4-3-3 pur con parecchi ballottaggi, sempre vivi. Tra i pali dovremmo vedere Merelli con davanti la coppia centrale formata da Trevisan e Ravanelli, mentre toccherà ai soliti Contessa e Salviato occuparsi delle corsie più esterne.  Qualche dubbio maggiore a centrocampo: in cabina di regia infatti Pinzi rischia la maglia in favore di Mandorlini, mentre Pulzetti, Cappelletti e Fabrisi si giocheranno le due maglie da titolari in palio per completare il reparto. Qualche avvicendamento è atteso pure nel tridente offensivo: il trittico Guidone-Belinghieri-Capello infatti si vede insidiato da Gliozzi, Sarno e Lanini. 

QUOTE E PRONOSTICO

Alla viglia del match della Coppa Italia di Serie C tra Pontedera  e Padova, il portale di scommesse snai non esita a consegnare ai patavini il favore del pronostico. Ecco infatti che nell1x2 la vittoria granata è stata data a 3.10, contro il 2.10 consegnato al Padova: pareggio invece quotato a 3.30.