DIRETTA KAZAKISTAN SPAGNA (RISULTATO LIVE 6-8): LA SPAGNA PASSA AI RIGORI

Inizia la lotteria dei calci di rigore: 3 tentativi a testa. Parte la Spagna con Miguelin. Il 32enne spagnolo supera Higuita con un tiro potentissimo che non può essere respinto. Taynan è invece il primo giocatore kazako a provarci. Paco Sedano battezza l’angolo giusto e con la pancia respinge. Qualche problema per lo spagnolo dopo la botta ricevuta. Nel frattempo va Ortiz dal dischetto: conclusione forte e sotto la traversa. Si va sullo 0-2. Pershin segna rialimentando le speranze kazake. Il rigore decisivo lo sigla Lin. Vince la Spagna 1-3 ai rigori e la finalissima sarà tra Portogallo e Spagna.



GOL DI MIGUELIN E ZHAMANKULOV AI TEMPI SUPPLEMENTARI

Il Kazakistan arriva con 5 cartellini gialli ai tempi supplementari, rischiando di concedere un tiro libero agli spagnoli. Così è. Dopo appena 30 secondi Yessanamanaov commette fallo al limite dell’area. Miguelin ci prova con una lunghissima rincorsa senza barriera. Il palo salva Higuita. Al 43esimo Joselito penetra in area e batte a colpo sicuro. Higuita si esalta riuscendo a bloccare la sfera in due tempi. Un minuto dopo la Spagna torna in vantaggio con Miguelin. Il numero 11 riceve fuori area e calcia con forza riuscendo a gonfiare l’angolino alto alla sinistra di Higuita. Il Kazakistan prova a rispondere alzando anche il portiere in fase di possesso. La Spagna si chiude nella propria metà campo. Taynan all’ultimo minuto si crea lo spazio per il tiro ma alza troppo il mirino. In apertura di secondo tempo supplementare il Kazakistan rischia il suicidio. Higuita salva in due occasioni consecutive la porta prima su Pola, poi su Tolrà. I biancoazzurri fanno possesso con Higuita alto a centrocampo. Al 47esimo il portiere kazako calcia con forza. Sedano c’è. Il 5-5 arriva un minuto dopo: rapida azione di prima, Taynan trova Zhamankulov che ringrazia e insacca. La Spagna torna a offendere ma il muro kazako resiste: si va ai calci di rigore.



RETI DI JOSELITO AL 29′, POLA AL 34′ E DOUGLAS JUNIOR AL 38′

La Spagna prova a reagire ma il Kazakistan copre bene le linee di passaggio. Taynan rischia qualcosa in fase d’impostazione, Bebe pressa alto e per poco non riesce a presentarsi a tu per tu con Higuita. Al 29esimo Joselito viene liberato direttamente da rimessa laterale. Higuita sbaglia il tempo dell’uscita e gli iberici trovano il gol del pari: 3-3. La gara è spettacolare. Le due squadre propongono azioni rapide e travolgenti. Joselito arriva in condizioni precarie al tiro e spara alto da buona posizione. Poco dopo Bebe calcia in un batter d’occhio non riuscendo ad angolare. Higuita respinge. Al 34esimo Nurgozhin regala una palla in uscita. Pola recupera, punta Higuita e con un tocco di punta lo batte in uscita: 3-4. Il Kazakistan non riesce a rispondere, perdendo spesso il possesso. Douglas Junior viene ammonito. Ortiz ci prova direttamente da calcio piazzato ma centra il palo. Negli ultimi  minuti i kazaki si riversano in avanti. Pola mura Taynan pronto al tiro vincente. Al 38esimo arriva il pari: Douglas Junior riceve da corner e calcia forte. Paco Sedano si fa piegare i guanti e arriva il gol del 4-4. Si va ai tempi supplementari.



RETI DI HIGUITA AL 25′ E TAKU AL 26′

Higuita rischia qualcosa con un’usicta laterale tanto inutile quanto pericolosa. Lin non riesce ad approfittarne. Il portiere del Kazakistan esce spesso dai pali aiutando la manovra biancoazzurra. Pola intercetta un suo passaggio al 22esimo e ci prova con un pallonetto. Higuita recupera la posizione e blocca la sfera. Poco dopo Pola ci riprova, questa volta, al volo da posizione defilata: esterno della rete. Ammonito poco dopo il capitano della Spagna, Ortiz, per proteste. Sul calcio di punizione che segue arriva il gol del pareggio. Douglas Junior fa finta di calciare e serve Higuita che calcia con forza insaccando: 2-2. Un minuto dopo il Kazakistan effettua il sorpasso. Douglas Junior se ne va in dribbling nello stretto e serve Taku che in area gira in porta battendo Paco Sedano: 3-2.

AUTOGOL DI YESSENAMANAOV AL 16′, GOL DI TOLRA’ AL 19′

La Spagna prova a reagire ma sbaglia troppo. Miguelin e Alex non riescono a mettere ordine. La sensazione è che la squadra campione in carica accusi il contraccolpo per lo svantaggio. Dopo qualche minuto la circolazione palla migliora. Miguelin ci prova con troppe pretese. Higuita si rifugia in corner. In fase di non possesso il Kazakistan copre bene l’area costringendo la Spagna a calciare dalla distanza. Pola calcia al volo, Higuita con un piede respinge. La partita è molto maschia, presentando scontri duri in ogni parte del campo. Nel frattempo entra Zhamankulov tra le fila kazake. Il neo-entrato ci prova da posizione defilata ma non trova lo specchio. Al 13esimo Ortiz calcia forte da calcio d’angolo ma non trova nessun compagno pronto alla deviazione vincente. Ammoniti Pola e Suleimenov. Qualche istante dopo gli iberici pareggiano grazie a uno sfortunato autogol di Yesenamanaov. Il Kazakistan reagisce bene ma si divora un paio di chance utili per riportarsi avanti. Prima dello scadere la Spagna trova il vantaggio con Tolrà: 1-2.

RETE DI TAYNAN AL 10′

Subito un’occasione per la Spagna. Miguelin calcia da posizione angolata ma il portiere kazako, Higuita, blocca sicuro a terra. Gli iberici provano a giocare palla a terra facendo girare la palla in maniera ariosa, il Kazakistan prova invece a sfruttare i palloni recuperati in posizione avanzata. Taynan in situazioni del genere riesce ad andare al tiro senza però riuscire a trovare lo specchio.  Zhamankulov rischia qualcosa al quinto minuto per un gomito troppo alto in fase di protezione palla. L’arbitro lo grazia. La Spagna nel frattempo incontra parecchi problemi in uscita palla al piede. Il pressing alto dei kazaki rovina dal principio il gioco avversario. Rafa Usin riesce a liberarsi di Douglas Junior con un tunnel ma prima del tiro perde il pallone dando spazio alla ripartenza avversaria. Poco dopo l’ennesimo contropiede genera il vantaggio. Taynan combina con Douglas nello stretto e calcia con precisione. Kazakistan in vantaggio.

PRE-PARTITA

Kazakistan Spagna sta per cominciare: pochi minuti ormai ci separano dalla semifinale degli Europei di calcio a 5 che si disputa allArena Stozice di Lubiana, capitale della Slovenia che per la prima volta ospita la rassegna continentale del futsal. Spagna e Kazakistan si affrontano in semifinale come già due anni fa a Belgrado, quando la Spagna ebbe la meglio sul Kazakistan per 5-3 in una partita nella quale furono i kazaki a passare in vantaggio per primi ma che poi la Spagna dominò. Adesso la sfida si ripete, a conferma del fatto che il Kazakistan è ormai unottima realtà del calcio a 5 europeo, che potrebbe anche provare a mettere paura agli avversari, anche se gli iberici restano favoriti dallalto della loro immensa tradizione e anche di quel precedente favorevole. La sfida si annuncia comunque più incerta e combattuta di quello che sarebbe stato solo pochi anni fa, da non perdere per tutti gli appassionati: parola dunque al campo, Kazakistan Spagna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DEGLI EUROPEI DI CALCIO A 5

Kazakistan Spagna sarà visibile in diretta tv su Fox Sports, che ha acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva tutti gli Europei di calcio a 5. Sul canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky stiamo assistendo a più di 50 ore live di programmazione tra match in diretta e studi pre e post partita. Per le interviste con i protagonisti linviato Roberto Marchesi sta seguendo la manifestazione dalla Slovenia. I telecronisti sono Gabriele Giustiniani, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni e lesperto del calcio a 5 Marco Calabresi. Due i conduttori dallo studio, Giulia Mizzoni e Marco Russo. Infine, i sei commentatori tecnici sono Dario Marcolin, Alessio Musti, Massimiliano Bellarte, Antonio Ricci, Daniele Sau e Adriano Foglia. Infine, per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità della diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

L’ALBO D’ORO

In attesa di Kazakistan Spagna, seconda semifinale degli Europei di calcio a 5, lalbo doro del campionato continentale ci ricorda che la tradizione di queste due Nazionali è molto diversa. Il Kazakistan, anche grazie allapporto di molti naturalizzati, si sta affermando negli ultimi anni e per la seconda volta consecutiva raggiunge le semifinali: nel 2016 chiuse al terzo posto battendo nella finalina la Serbia per 5-2. Il confronto con la Spagna è però difficilissimo e daltronde lo sarebbe per chiunque, perché gli iberici hanno vinto sette delle dieci edizioni finora disputate e per il resto hanno ottenuto un argento e due bronzi, dunque sono sempre saliti sul podio. La Spagna ha vinto gli Europei nel 1996, 2001, 2005, 2007, 2010, 2012 e 2016, battendo per ben quattro volta la Russia e una a testa Ucraina, Italia e Portogallo. Per il resto ecco il secondo posto del 1999 dietro alla Russia e i due terzi posti del 2003 e 2014, nelle due edizioni che sono state vinte dallItalia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Kazakistan Spagna di calcio a 5 si gioca questa sera, giovedì 8 febbraio alle ore 21.00. Sarà la seconda semifinale degli Europei di calcio a 5 2018 in corso di svolgimento in Slovenia e per la precisione allArena Stozice della capitale Lubiana, che metterà in palio un posto nella finale che sarà disputata sabato sera preceduta dalla finale per il terzo posto, che invece naturalmente toccherà in sorte a chi uscirà sconfitto dalla partita di questa sera. Il Kazakistan si è affacciato di recente fra le big europee del calcio a 5 grazie al bronzo di due anni fa, la Spagna invece ha vinto sette delle dieci edizioni finora disputate degli Europei: vincerà la tradizione o da Est si concretizzerà una grande sorpresa?

KAZAKISTAN SPAGNA: IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

Il Kazakistan è arrivato alle semifinali degli Europei 2018 di calcio a 5 al termine di un ottimo cammino per la Nazionale ex sovietica, cominciato vincendo il girone B grazie al perentorio 5-1 inflitto alla Polonia e al pareggio per 1-1 contro la Russia, che invece contro i polacchi non era andata oltre il pareggio. Di conseguenza nei quarti il Kazakistan è stato abbinato alla Serbia, seconda del girone A: vittoria per 3-1 dei kazaki grazie ai gol di Serik Zhamankulov e di due naturalizzati brasiliani, Taynan da Silva Rego e Douglas Júnior da Silva Negreiros. La Spagna, pur campionessa dEuropa in carica, ha avuto nel girone D un cammino un po più complicato, con il pareggio per 4-4 contro la Francia e la vittoria per 1-0 contro lAzerbaigian, quanto comunque è bastato per vincere il gruppo e vedersi abbinata nei quarti allUcraina, seconda del girone C, battuta per 1-0 grazie al gol di Pola dopo 17 minuti. La Spagna dunque non subisce gol da due partite: sarà questo il punto di forza degli iberici?