DIRETTA VALENCIA BARCELLONA (0-2): GOL DI RAKITIC ALL’81’
Ci prova Messi. La Pulce effettua il primo tiro della ripresa ma la conclusione dalla distanza viene respinta da Montoya. Sostituzione per il Barcellona: esce un esausto Andres Iniesta, entra al suo posto Paulinho. Squillo del Valencia. Vietto ci prova dalla distanza, Cilessen con un riflesso riesce a deviare in corner. Marcelinho è intanto costretto a effettuare il terzo cambio: esce Garay per infortunio, entra al suo posto Vezo. Al 73esimo ci riprova Coutinho. Destro dal limite dell’area dell’attaccante brasiliano, Domenech non si fa sorprendere e para. Un minuto dopo Cilessen salva il vantaggio blaugrana. Guedes supera Sergi Roberto e mette in area, sponda di Soler per Gayà che tira a botta sicura, ma trova la respinta d’istinto del portiere olandese. Ammonito nel frattempo Zaza per proteste. All’82esimo il Barcellona raddoppia. Grande protagonista è ancora Suarez che recupera palla sulla trequarti e serve Rakitic, tutto solo, al limite dell’area. Il centrocampista fulmina Domenech e chiude la gara. Sostituzione per i catalani: Piquè cede il posto a Mina. Ammonito nel finale Parejo. La finale sarà Siviglia – Barcellona.
RETE DI COUTINHO AL 49′
Valverde effettua una sostituzione durante l’intervallo: esce Andrè Gomes ed entra Philippe Coutinho. L’ex Liverpool si mette subito in mostra e dopo appena due minuti sblocca con un gol il risultato. Bravissimo Suarez a superare in velocità due avversari, poi cross sul secondo palo per Coutinho che in scivolata beffa Domenech. Si tratta del primo gol del brasiliano con la nuova maglia. Marcelinho prova a dare una scossa ai suoi, i quali dovrebbero segnare almeno 3 gol per accedere alla finale. Escono Rodrigo e Coquelin, entrano Guedes e Soler. I bianconeri accusano invece il contraccolpo per il gol subito. Il Barcellona fa quello che vuole, continuando a macinare gioco.
FINE PRIMO TEMPO
Il Barcellona, scampato il pericolo, continua a macinare il gioco. Il Valencia, però, non molla. Cross dalla destra di Montoya per Zaza, ma Umtiti è attento e anticipa l’ex Juventus. La squadra di Valverde propone lunghe trame di gioco riuscendo difficilmente però ad andare al tiro. Quasi il 70 per cento del possesso palla è del Barcellona dopo i primi 25 minuti. Ancora pericoloso Rodrigo. Cilessen con un riflesso salva la porta blaugrana. Primo squillo di serata da parte di Messi alla mezzora. Tiro dai 25 metri che termina a lato. Il Barcellona continua a tenere alto il possesso del pallone, il Valencia fatica ad uscire dalla propria area. Messi ci prova da calcio di punizione dai 25 metri: palla respinta dalla barriera. Riparte il Valencia. Ammonito intanto Rodrigo.
INIZIO GARA
Marcelino schiera il Valencia con il 4-4-2. Tra i pali Domenech, in difesa Montoya, Paulista, Garay e Gayà. A centrocampo da destra verso sinistra Parejo, Kondogbia, Coquelin e Vietto. In attacco Simone Zaza e Rodrigo. Solito 4-3-3 invece per i catalani. In porta Cillessen, linea difensiva composta da Sergi Roberto, Piqué, Umtiti e Jordi Alba. In mediana Andrè Gomes, Rakitic e Busquets. In avanti Iniesta, Leo Messi e Luis Suarez. Arbitra Undiano Mallenco. Possesso palla del Barcellona, il Valencia attende e pressa alto. Prima chance per il Valencia all’ottavo minuto con il tiro dalla distanza di Coquelin su sponda di Zaza: Cillessen è attento e fa suo il pallone. Il Barcellona mantiene il possesso, il Valencia si mette in fase di attesa cercando di coprire bene tutti i varchi. Lampo del Valencia con il cross di Gayà per Rodrigo che di testa colpisce la traversa con Cillessen battuto.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto pronto per Valencia Barcellona: fra pochi minuti avrà inizio la seconda semifinale di ritorno della Coppa del Re, una grande classica del calcio spagnolo al Mestalla dove i padroni di casa del Valencia dovranno ribaltare la vittoria per 1-0 ottenuta dal Barcellona allandata. Di certo proprio il Valencia, terzo nella classifica della Liga, è una delle poche squadre a poter preoccupare il Barcellona, anche se 18 punti di differenza parlano da soli circa la superiorità della squadra di Ernesto Valverde. Il Barcellona inoltre vanta una tradizione enorme in Coppa del Re, trofeo che ha vinto per ben 29 volte nella propria storia, delle quali cinque dal 2009 ad oggi. Il Valencia è comunque quinto per numero di successi in Coppa del Re: sono sette, lultimo dei quali nel 2008, appena prima dellinizio dellepopea del Barcellona di Guardiola. Detto che per la finale bisognerà comunque aspettare oltre due mesi, perché sarà in programma sabato 21 aprile, adesso la parola deve passare al campo non prima di aver letto le formazioni ufficiali in campo al Mestalla: Valencia Barcellona sta per cominciare! VALENCIA (4-4-2): 1 Jaume; 21 Montoya, 5 Gabriel Paulista, 24 Garay, 14 Gayà; 17 Coquelin, 10 Parejo, 16 Kondogbia, 19 Rodrigo; 8 Vietto, 9 Zaza. Allenatore: Marcelino BARCELLONA (4-3-3): 13 Cillessen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 21 andré Gomes. Allenatore: Ernesto Valverde (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Valencia-Barcellona purtroppo non sarà visibile in diretta tv su canali televisivi in italiano, una brutta notizia per tutti gli appassionati del calcio spagnolo. Di conseguenza, non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video. Tutto questo considerato, punti di riferimento fondamentali saranno i siti Internet e i social network ufficiali delle due squadre.
LA PARTITA DI ANDATA
Valencia Barcellona vedrà leggermente favoriti i blaugrana: questo perché il Barcellona di Ernesto Valverde stasera si presenterà al Mestalla di Valencia per la semifinale di ritorno della Coppa del Re forte della vittoria per 1-0 in casa ottenuta esattamente una settimana fa nella partita dandata. A decidere il match al Camp Nou fu un gol dellimmancabile Luis Suarez al 67 minuto, cioè il 22 della ripresa: eravamo a tre quarti della partita quindi e sul Barcellona cominciava ad aleggiare il rischio di uno scomodo pareggio quando il Pistolero uruguaiano diede il preziosissimo vantaggio, dal momento che l1-0 casalingo è sempre un ottimo vantaggio in un doppio confronto, anche più di quanto a prima vista lascerebbe intendere. A maggior ragione se parliamo di un Barcellona che nella Liga è ancora imbattuto e che comprendendo pure Champions League e Coppa del Re ha perso solo una partita su 35. Questa è limpresa a cui è chiamato il Valencia, consapevole inoltre di dover vincere con due gol di scarto per ribaltare lo storico seppur minimo scarto subito in Catalogna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Valencia Barcellona si gioca questa sera giovedì 8 febbraio alle ore 21.30: la partita è valida come ritorno della semifinale della Coppa del Re spagnola, competizione sempre sentitissima e molto ambita in Spagna, a maggior ragione quando si affrontano due squadre di grande blasone e tradizione. Valencia Barcellona sarà dunque una partita da non perdere, anche perché allo stadio Mestalla si partirà dalla vittoria per 1-0 ottenuta dal Barcellona settimana scorsa al Camp Nou: un vantaggio dunque per i blaugrana, che però non hanno chiuso i conti e adesso devono affrontare una mai banale trasferta a Valencia, dove comunque i padroni di casa avranno bisogno di una vittoria con due gol di scarto per passare il turno già al termine dei tempi regolamentari. In caso di 1-0 per il Valencia si andrebbe invece ai supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore, mentre il Barcellona si qualifica anche perdendo con un gol di scarto a patto di segnarne almeno uno, oltre che ovviamente con un pareggio oppure un successo.
PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA BARCELLONA
Analizzando adesso le probabili formazioni di Valencia Barcellona, prendiamo a punto di riferimento le formazioni della partita dandata. Il Barcellona allenato da Ernesto Valverde era sceso in campo con Cillessen in porta, davanti a lui la retroguardia a quattro con Sergi Roberto a destra, Piqué, Umtiti e terzino sinistro Jordi Alba; in mediana la coppia formata da Busquets e Rakitic, in posizione più avanzata di qualche metro inietta e Aleix Vidal, in appoggio alla coppia dattacco formata naturalmente da Messi e Suarez. Marcelino invece aveva schierato il suo Valencia con Domenech in porta; davanti a lui difesa a quattro con Montoya, Vero, Gabriel Paulista e Gayà da destra a sinistra, poi la coppia in mediana con capitan Parejo e Coquelin, esterni Soler a destra e Pereira a sinistra (che però adesso è infortunato), in attacco la coppia composta da Rodrigo e Vietto.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico decisamente in favore del Barcellona secondo le quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai, nonostante si giochi al Mestalla e il valore tecnico del Valencia che è terzo nella Liga – però a 18 punti dal Barcellona capolista. Il segno 1 per la vittoria del Valencia dunque è proposto a 5,00, quota decisamente più alta rispetto al 1,57 del colpaccio del Barcellona, ovviamente indicato con il segno 2. Infine il pareggio: il segno X pagherebbe 4,25 volte la posta in palio, ipotesi che sarebbe certamente gradita al Barcellona che con la parità andrebbe in finale.