Tra i momenti più emozionanti di questa cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2018 è stata senza dubbio la sfilata delle nazioni e nel dettaglio quella che ha visto la delegazione della Corea del Sud e della Corea del nord sfilare assieme sotto a un unico vessillo neutrale. Come i vede nel video la bandiera dellunica delegazione coreana vede su sfondo bianco i contorni geografici del due paesi colorati di azzurro. E stata senza dubbio un evento molto emozionante, specie se consideriamo il clima politico in cui tale gesto è avvenuto. Va però ricordato che lepisodio non è lunico nella storia delle olimpiadi, ma quanto acceduto oggi nella cerimonia di apertura a Pyeongchang è avvenuto già re volte. In ogni caso levento ha commesso tutti e anche gli alti nomi che hanno preso la parola alla Cerimonia di apertura tra cui il presidente del Cio Thomas Bach e il presidente del Cio coreano Lee Kee-heung, non hanno mancato di rimarcare, aggiungendo il loro auguro che queste Olimpiadi Invernali 2018 possano essere un momento di pace. (agg Michela Colombo)



 

SI ACCENDE IL BRACIERE OLIMPICO

Si è finalmente conclusa la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018: dopo la bella sfilata delle nazioni e un nuovo momento di spettacolo è giunto il momento di dare la voce ad alcuni personaggi eminenti presenti a Pyengochang. Chiusa la parte di spettacolo infatti sono saliti sul podio Thomas Bad e Lee Kee-heung presidenti del Cio e del comitato olimpico coreano: entrambi hanno invitato gli atleti ad essere un modello di esempio per tutti gareggiando con vero spirito olimpico, ricordando il momento che ha unito le due Coree sotto un unico vessillo di pace. E toccato poi al presidente della Corea del sud Moon Jea-in dichiarare lapertura ufficiale delle Olimpiadi invernali 2018: a seguire un nuovo spettacolo di luci e fuochi dartificio. Particolarmente commovente il momento in cui tanti bambini con le torce hanno composto la figura di due colombe mentre al centro del palco veniva cantato Imagine di John Lennon. Ecco che poi ha fatto il suo ingresso allo stadio Olimpico di Pyeongchang liconica bandiera bianca con i cinque cerchi: il vessillo è stata elevato tra mille cerimonie. Dopo il giuramento ecco poi uno dei momenti più attesi della cerimonia di apertura delle Olimpidi invernali , laccensione della torcia olimpica. Dopo un breve video in cui veniva mostrato il viaggio della Fiamma da Olimpia a Pyeognchang ecco che finalmente è giunto latteso momento. Alla fine è stata la pluricampionessa olimpica di pattinaggio sul ghiaccio Kim Yu – na ad accedere il braciere: le Olimpiadi invernali 2018 di Pyeognchang sono finalmente iniziate! (agg Michela Colombo)



 

https://twitter.com/Eurosport_IT/status/961951647105630208/video/1

ECCO GLI AZZURRI

Ecco giunto il momento allItalia: gli azzurri hanno infatti fatto il loro ingresso trionfale allo Stadio Olimpico di Pyeognchang, protagonisti della sfilata delle nazioni alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018. Una commossa Arianna Fontana ha sventolato il tricolore dietro alla delegazione di 120 azzurri qualificatisi in ben 14 delle 15 discipline in programma. A chiudere la sfilata è stata poi ovviamente la Corea in qualità di paese ospitante. Per la quarta volta nella storia delle Olimpiadi, i due paesi Corea del Sud e Corea del Nord hanno sfilato insieme sotto a ununica bandiera neutrale, che rappresentava i confini geografici dei due paesi uniti su sfondo bianco. A salutare la nutrita delegazione coreana vi erano sia il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in che la sorella del leader supremo della Corea del Nord Kim Jing-Un, Kim Yo-Jong. Al termine della sfilata delle nazioni, la Cerimonia di apertura ha proseguito nel suo programma: nuovi giochi di luce, spettacoli che hanno allietato il pubblico presente allo stadio. Particolarmente intenso lo spettacolo offerto da cinque bambini (simboli dei cinque elementi), che percorrendo la storia della Corea, raccontano dei loro sogni e desideri. (agg Michela Colombo)



 

https://twitter.com/Eurosport_IT/status/961932712637378562/video/1

A BREVE GLI AZZURRI

Prosegue la sfilata delle nazioni, tra i momenti più attesi della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018 a Pyeongchang. Il lungo serpentone di atleti che stanno facendo sfoggio di fronte allinfreddolito pubblico dello Stadio Olimpico è stato inaugurato come al solito dalla delegazione greca, in qualità di paese culla della manifestazione olimpica. A seguir come abbiamo detto le varie nazioni in ordine alfabetico secondo la lingua coreana: a delegazioni nutrite come quella degli Stati Uniti ( tra le più numerose in questa edizione delle Olimpiadi invernali 2018) a gruppi davvero risicati come Bermuda e Ghana o Sudafrica. Tutti però, tanti o pochi che siano, hanno avuto lonore di veder sventolare la propria bandiera di portare in corteo i propri colori nazionali, alla viglia dellaccensione della torcia olimpica. A breve però ecco che faranno il loro ingresso allo stadio olimpico di Pyengochang anche gli azzurri: a portare alto il vessillo dellItalia sarà Arianna Fontana, nostra portabandiera. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA SFILATA!

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2018 è finalmente entrata nel vivo: giochi di musica e colori, con fuochi dartificio e spettacoli di figuranti stanno ora intrattenendo il folto pubblico presente allo Stadio Olimpico di Pyenogchang, presente nonostante le temperature proibitive. Presentati i simboli e la mascotte di questa edizione delle Olimpiadi oltre che le personalità politiche e sportive di spicco presenti in Corea del Sud (come il presidente Moon Jae-in, il presidente del Cio Thomas Bach e alcuni nomi famosi del sport coreano) ecco che è finalmente iniziata la tanto attesa sfilata delle nazioni. Sono infatti ben 92 le bandiere presenti a questa edizione delle Olimpiadi invernali 2018. Come al solito alle spalle della Grecia, prima, seguiranno le vare delegazioni nazionali, messe in ordine alfabetico secondo lalfabeto coreano. LItalia di Arianna Fontana sarà la 59^ nazione a sfilare di fronte al pubblico coreano. (agg Michela Colombo)

LA GRANDE ASSENTE

In queste Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 e di conseguenza anche nella cerimonia inaugurale , che ha avuto inizio solo poco fa, la grande assente sarà la Russia, esclusa dopo lo scandalo doping della precedente edizione, ospitata proprio dai russi a Sochi. Il problema doping della Russia non riguarda solo gli sport invernali (si pensi ad esempio allatletica), ma certamente quanto successe quattro anni fa ha pesato molto nella decisione del Cio di escludere la Russia da Pyeongchang 2018. La Russia è stata privata di molte delle medaglie grazie alle quali a Sochi 2014 aveva vinto il medagliere e adesso non potrà partecipare, ad eccezione di alcuni atleti che sono stati autorizzati dal Cio a partecipare a titolo individuale, sotto la definizione di Atleti Olimpici dalla Russia. Se andranno sul podio, sventolerà per loro la bandiera olimpica a cinque cerchi al posto di quella russa, e in caso di medaglia doro sarà suonato linno del Comitato olimpico internazionale. La polemica su chi potesse partecipare e chi no è proseguita fino a pochi giorni fa, con prese di posizione anche molto dure da parte di Vladimir Putin: lesclusione di un colosso come la Russia è una delle decisioni più forti di sempre prese dal Cio, ma certamente anche un messaggio molto chiaro nella lotta al doping. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto: fra poco prenderà il via la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 e i Giochi saranno dunque ufficialmente aperti, anche se le prime medaglie saranno assegnate solamente domani. Un evento molto lungo ma sempre emozionante e coinvolgente, in cui il Paese organizzatore mette in mostra davanti al mondo intero il proprio meglio e nel quale si vivono molti momenti simbolici di forte impatto, su tutti laccensione del braciere olimpico ma anche la sfilata di tutte le Nazionali in gara. Attendiamo dunque di vedere lingresso nello Stadio Olimpico di Pyeongchang (al centro di polemiche perché sarà smantellato dopo i Giochi) della delegazione dellItalia guidata dalla portabandiera Arianna Fontana, che sarà la settima donna ad avere questo onore nelle Olimpiadi invernali dopo Fides Romanin, Clotilde Fasolis, Deborah Compagnoni, Gerda Weissensteiner, Isolde Kostner e Carolina Kostner, che fu a Torino 2006 la prima di sempre espressione della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, come lo è anche Arianna Fontana. Vedremo anche sfilare insieme Corea del Sud e Corea del Nord, un messaggio di pace e fratellanza che costituisce uno dei punti di forza delle Olimpiadi: adesso però basta parole, la cerimonia inaugurale sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CERIMONIA INAUGURALE

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 sarà trasmessa in diretta tvnaturalmente da entrambe le emittenti che detengono i diritti di questi Giochi, cioè Rai ed Eurosport. Lappuntamento sarà in chiaro per tutti su Rai Due, mentre gli abbonati potranno scegliere di seguire levento anche su Eurosport, canale visibile anche sul digitale terrestre di Mediaset Premium, ma non sulla piattaforma satellitare di Sky per quanto riguarda le Olimpiadi. Di conseguenza la diretta streaming video sarà garantita sia tramite Rai Play in modo gratuito ed accessibile a tutti, sia agli abbonati tramite Eurosport Player oppure Premium Play. Ribadiamo invece che Eurosport non è visibile su Sky per quanto riguarda gli eventi di questi Giochi Olimpici invernali.

I NUMERI

Sempre più vicina la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018, dunque iniziamo a tuffarci in quello che ci attenderà dal punto di vista agonistico a partire da domani, quando saranno assegnate le prime medaglie. In totale saranno 102 le gare in 15 differenti sport e questa sarà la prima edizione dei Giochi invernali con più di 100 eventi in programma. Avremo 50 gare maschili, di cui tre nella combinata nordica (salto con gli sci più sci di fondo) che è lunico sport nel quale le donne non gareggiano; 44 saranno invece le gare femminili e 8 quelle che prevedono la partecipazione di coppie o squadre miste, in particolare naturalmente nel pattinaggio artistico ma con la novità ad esempio del team event dello sci alpino, che è una delle gare aggiunte rispetto a Sochi 2014. Le Nazioni partecipanti sono invece 92: Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore faranno per la prima volta parte delle Olimpiadi invernali. Pyeongchang e Gangneung saranno i due cuori delle Olimpiadi 2018, per un totale di 13 differenti sedi di gara. I giorni di gara saranno 16, da domani (anche se fra ieri e oggi si sono già disputate alcune qualificazioni e batterie) fino a domenica 25 febbraio, giorno delle ultime quattro finali e della cerimonia di chiusura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PORTABANDIERA

Arianna Fontana sarà la portabandiera dellItalia oggi nel corso della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Una scelta più che giustificata da parte del Coni, che in questo modo premia unatleta capace di andare sul podio nelle tre precedenti edizioni delle Olimpiadi nello short track, fra laltro sport molto popolare proprio in Corea del Sud. Nata a Sondrio il 14 aprile 1990, Arianna Fontana era entrata nella storia del nostro sport già a Torino 2006 contribuendo alla medaglia di bronzo vinta dalla staffetta femminile dello short track, che fu la centesima medaglia di sempre per lItalia alle Olimpiadi invernali, podio che tra laltro rese proprio Arianna la medagliata italiana più giovane di sempre ai Giochi invernali. A Vancouver 2010 per Arianna Fontana arrivò invece la prima medaglia individuale, un bronzo nei 500 metri, mentre Sochi 2014 è stata senza dubbio lOlimpiade migliore per la valtellinese, che in Russia quattro anni fa ha conquistato largento sui 500 metri, il bronzo sui 1500 e con la staffetta. Ai Mondiali Arianna Fontana ha invece conquistato un oro, sei argenti e sette bronzi, con la perla del successo nei 1500 metri a Mosca 2015. Agli Europei poi i suoi numeri sono impressionanti: 24 ori contando tutte le distanze e soprattutto sette titoli continentali nella classifica all-around, più 12 argenti e 5 bronzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’APPUNTAMENTO OLIMPICO

Oggi è il giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018. Un evento sempre emozionante e che attira lattenzione del pubblico in ogni parte del mondo: diciamo subito che lappuntamento sarà alle ore 12.00 italiane, quando in Corea del Sud saranno già le 20.00, dal momento che oggi e nei prossimi giorni dovremo sempre tenere conto di queste otto ore di fuso orario che purtroppo spesso renderà difficile seguire le gare di questi Giochi Olimpici invernali. Si tratta delledizione numero 23 delle Olimpiadi invernali, nate nel 1924 per dare loccasione anche agli sport della neve e del ghiaccio di godere della ribalta olimpica: per la terza volta si disputeranno in Asia, dopo due precedenti in Giappone, nel 1972 a Sapporo e nel 1998 a Nagano, mentre per la Corea del Sud sarà la seconda volta da Paese organizzatore delle Olimpiadi, dopo ledizione estiva di Seul 1988.

CERIMONIA INAUGURALE OLIMPIADI PYEONGCHANG 2018: LE COREE UNITE

I momenti che caratterizzeranno la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 saranno naturalmente molti: dallannuncio ufficiale dellapertura di questa edizione dei Giochi alla sfilata di tutte le delegazioni delle Nazioni in gara, che vedrà Arianna Fontana in testa al gruppo degli azzurri come portabandiera dellItalia, sventolando il tricolore che le è stato consegnato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una cerimonia al Quirinale, fino al momento sempre emozionante dellaccensione del braciere olimpico da parte dellultimo tedoforo, figura sempre centrale nelle cerimonie inaugurali delle varie edizioni delle Olimpiadi. Dal momento che siamo in Corea del Sud, potremmo azzardare che si tratterà di un campione dello short track, di gran lunga lo sport invernale più popolare nel Paese asiatico, che proprio grazie allo short track ha ottenuto la grande maggioranza delle medaglie conquistate dai sudcoreani nei Giochi olimpici invernali.

La notizia principale riguarda però il fatto che le delegazioni di Corea del Sud e Corea del Nord sfileranno insieme, un grande messaggio di pace e fratellanza che lo sport riesce a trasmettere in tutto il mondo proprio in un periodo in cui la tensione internazionale è molto alta proprio a causa della penisola coreana. In effetti non è la prima volta che le due Coree sfilano insieme in una cerimonia inaugurale (era successo per esempio anche a Torino 2006), tuttavia il fatto di farlo proprio in Corea, in unedizione nella quale gli atleti del Nord hanno a lungo rischiato di non essere nemmeno presenti e al termine di mesi che definire complicato è riduttivo, assume certamente un valore speciale, un messaggio di concordia nel miglior spirito olimpico, espressione che a volte rischia di essere retorica ma questa volta descrive alla perfezione il piccolo miracolo riuscito allo sport laddove politica e diplomazia stavano fallendo.