DIRETTA ARSENAL-MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 0-3): GUARDIOLA UMILIA DI NUOVO WENGER

A un quarto d’ora dal novantesimo il punteggio di Arsenal-Manchester City è sempre di 3 a 0 in favore della formazione di Pep Guardiola che ha letteralmente ammazzato la partita già nel primo tempo, rendendo la seconda frazione di gioco poco di più di una seduta di allenamento, nonché soporifera e una pura formalità. Anche perché i gunners non sono riusciti a riaprire in alcuna maniera la contesa, o anche solo ad accorciare le distanze e a rendere il passivo leggermente meno pesante. Ogni tentativo degli uomini di Wenger di trovare il gol della bandiera finora si è rivelato vano, primo cambio della gara al 72′ con un acciaccato Walker che esce dal campo e lascia il posto a Zinchenko. Nel frattempo ha ripreso a nevicare, la tempertura è di un grado sopra la zero e quindi c’è il rischio concreto che i fiocchi attacchino al suolo. (agg. di Stefano Belli)



NON C’ PARTITA ALL’EMIRATES

A un quarto d’ora dal novantesimo il punteggio di Arsenal-Manchester City è sempre di 3 a 0 in favore della formazione di Pep Guardiola che ha letteralmente ammazzato la partita già nel primo tempo, rendendo la seconda frazione di gioco poco di più di una seduta di allenamento, nonché soporifera e una pura formalità. Anche perché i gunners non sono riusciti a riaprire in alcuna maniera la contesa, o anche solo ad accorciare le distanze e a rendere il passivo leggermente meno pesante. Ogni tentativo degli uomini di Wenger di trovare il gol della bandiera finora si è rivelato vano, primo cambio della gara al 72′ con un acciaccato Walker che esce dal campo e lascia il posto a Zinchenko. Nel frattempo ha ripreso a nevicare, la tempertura è di un grado sopra la zero e quindi c’è il rischio concreto che i fiocchi attacchino al suolo. (agg. di Stefano Belli)



ERRORE DI AUBAMEYANG DAL DISCHETTO

All’Emirates Stadium di Londra è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 28^ giornata di Premier League 2017-18 tra Arsenal e Manchester City, al decimo minuto del secondo tempo il parziale vede la formazione di Guardiola sempre avanti per 3 a 0. I Citizens di fatto hanno archiviato la pratica già nella prima frazione di gioco e si ripresentano in tempo con l’intenzione di non infierire sugli avversari inermi, abbassando i ritmi e limitandosi a gestire la situazione. Al 52′ l’arbitro Marriner assegna un calcio di rigore ai Gunners: Otamendi, già ammonito, stende Mkhitaryan dentro l’area, il direttore di gara concede il penalty graziando però il numero 30 ospite. Dagli undici metri Aubameyang si fa ipnotizzare da Ederson che con un gran colpo di reni impedisce ai padroni di casa di accorciare le distanze, non è proprio serata per Wenger e i suoi uomini.(agg. di Stefano Belli)



SANE’ CALA IL TRIS

Arsenal e Manchester City vanno al riposo sul punteggio di 3 a 0 in favore della formazione di Pep Guardiola. Dominio imbarazzante per usare un eufemismo da parte dei Citizens che al 33′ calano il tris con Sané che entra praticamente in porta con tutto il pallone al termine di una splendida azione alimentata da Aguero e proseguita da De Bruyne, autore dell’assist. tutto fin troppo facile per gli ospiti con i Gunners che stanno curando malissimo la fase difensiva e agli avversari lasciano fare quello che vogliono nella loro trequarti. Al 39′ Aguero sfiora addirittura il poker, Cech con un intervento miracoloso salva i suoi dallo 0-4, i padroni di casa sbandano paurosamente ogni volta che i giocatori del Manchester City entrano in area. Dall’altra parte ci provano solamente Ramsey e Xhaka, entrambi non creano grossi grattacapi a Ederson. (agg. di Stefano Belli)

A SEGNO I DUE SILVA!

Alla mezz’ora del primo tempo il Manchester City è in vantaggio sull’Arsenal per 2 a 0. Ai gunners non è bastato iniziare il match con il piede giusto: dopo che al 13′ Mkhitaryan non è riuscito a impensierire Ederson calciandogli praticamente addosso, gli uomini di Guardiola sbloccano la contesa un paio di minuti più tardi con Bernardo Silva che finalizza una bellissima azione personale di Sané e deposita il pallone in rete alle spalle di Cech. I padroni di casa non ci stanno ovviamente a perdere davanti al loro pubblico e intensificano la manovra offensiva, al 23′ Bellerin sfonda sulla corsia di destra e serve Ramsey che scalda i guantoni di Ederson. I Citizens si rendono nuovamente pericolosi al 26′ con De Bruyne che su punizione prolunga per Aguero, il Kun non riesce ad arrivare sul pallone ma in ogni caso il gioco era fermo per una segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente di Marriner, l’arbitro che sta dirigendo l’incontro. L’appuntamento con il raddoppio è rimandato solamente di un paio di minuti: Sané manda in psicanalisi Mustafi e serve Aguero che a sua volta farà da sponda per David Silva che davanti a Cech non può proprio sbagliare, tre punti già ipotecati per il City. (agg. di Stefano Belli)

KOMPANY RISCHIA L’AUTOGOL

All’Emirates Stadium di Londra è cominciato il match che chiude il programma della 28^ giornata di Premier League tra Arsenal e Manchester City, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Le linee del campo sono blu poiché nella capitale inglese è scesa tanta neve che aveva imbiancato il terreno di gioco, in questo momento ha smesso di fioccare ma le previsioni meteo non escludono altre precipitazioni nevose durante lo svolgimento della partita. Al 7′ Ramsey prova la verticalizzazione per Welbeck e Aubameyang, nessuno dei due riuscirà ad arrivare sul pallone che diviene facile preda per Ederson, un minuto più tardi Kompany rischia l’autogol nel tentativo di intercettare il cross basso di Ramsey con la sfera che sbatte addosso a Ederson, l’estremo difensore ospite lo blocca in due tempi. Dall’altra parte Aguero scuote soltanto l’esterno della rete. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Arsenal Manchester City sta per cominciare: prima di dare la parola al campo, dobbiamo dare il giusto spazio al primo trofeo che Pep Guardiola ha vinto con questo club. Lo scorso anno il tecnico catalano aveva preso le misure con lambiente: aveva leggermente deluso le aspettative, ma in questa stagione ha dimostrato tutto il valore suo e della rosa. La Carabao Cup è per il catalano il titolo numero 22 della sua incredibile carriera di allenatore: ne aveva 7 con il Bayern Monaco con cui aveva vinto tre volte la Bundesliga, due la Coppa di Germania e una a testa la Supercoppa Europa e il Mondiale per Club (eredità dellepoca di Jupp Heynckes). E però con il suo Barcellona che Guardiola è diventato grande: 16 titoli da giocatore, 14 dalla panchina. Tre volte la Liga (in Serie), due la Coppa del Re e tre la Supercoppa di Spagna entro i confini nazionali; in Europa due Champions League, due Supercoppe Europee, due Mondiali per Club. Con la Premier League ormai in bacheca, Guardiola si prenderà il titolo numero 23 in carriera: si trova a due da José Mourinho, suo eterno rivale che peraltro ha iniziato quasi dieci anni prima di lui. Ora però è tutto apparecchiato per la partita dellEmirates, quindi noi leggiamo le formazioni ufficiali e ci mettiamo comodi perchè non vediamo lora di assistere a questa entusiasmante Arsenal Manchester City, che finalmente comincia! ARSENAL (4-2-3-1): 33 P. Cech; 24 Bellerin, 20 Mustafi, 6 Koscielny, 31 Kolasinac; 8 Ramsey, 29 G. Xhaka; 7 Mkhitaryan, 11 Ozil, 23 Welbeck; 14 Aubameyang. A disposizione: 13 Ospina, 21 Chambers, 16 Holding, 30 Maitland-Niles, 62 Nketiah, 15 Elneny, 17 Iwobi. Allenatore: Arsène Wenger MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 4 Kompany, 30 Otamendi, 3 Danilo; 17 De Bruyne, 8 Gundogan, 21 David Silva; 20 Bernardo Silva, 10 Aguero, 19 L. Sané. A disposizione: 1 Claudio Bravo, 5 Stones, 14 Laporte, 35 Zinchenko, 42 Yaya Touré, 47 Foden, 33 Gabriel Jesus. Allenatore: Josep Guardiola (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Arsenal Manchester City è unesclusiva in diretta tv per i soli abbonati alla televisione satellitare: la partita di Premier League sarà trasmessa sul canale Sky Sport 3 (numero 203 del vostro decoder) e per chi volesse – o ne avesse la necessità – sarà possibile seguire la sfida di Premier League dellEmirates Stadium anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando la diretta streaming video con lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

L’ULTIMO INCROCIO

Non possiamo parlare di Arsenal Manchester City senza parlare di quanto accaduto domenica: le due squadre si sono trovate di fronte a Wembley per la finale di Carabao Cup. La Coppa di Lega inglese tradizionalmente si conclude a febbraio; è solo il terzo trofeo per importanza per la federazione, ma è comunque un titolo che le squadre tengono a vincere. Il City, già eliminato dalla FA Cup con la sorprendente sconfitta contro il Wigan, si è rifatto mettendo in bacheca il primo trofeo stagionale: lArsenal è stato schiantato con un netto 3-0. Già al 18 la squadra di Pep Guardiola era in vantaggio con Sergio Aguero; al 58 Vincent Kompany ha timbrato il cartellino con un sinistro su assist di Ilkay Gundogan, poi è arrivato il tris firmato David Silva (65). Per il City si è trattato del quinto trionfo, il terzo nelle ultime cinque edizioni: ormai gli Sky Blues sono abbonati a vincere una volta ogni due anni, mentre lArsenal non festeggia la Coppa di Lega dal lontano 1993. Unica nota stonata per il gruppo di Guardiola, linfortunio di Fernandinho: probabilmente niente di grave, ma la situazione andrà monitorata giorno dopo giorno. Da ricordare che lo scorso 5 novembre il Manchester City aveva battuto 3-1 lArsenal nella partita interna di Premier League: allora i gol li avevano segnati Kevin De Bruyne, Sergio Aguero si rigore e Gabriel Jesus, mentre per i Gunners era arrivata la rete di Alexandre Lacazette che, al 65, aveva provato a riaprire una partita che si era definitivamente chiusa meno di 10 minuti più tardi. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Come già visto, Arsenal Manchester City sarà diretta da Andre Marriner: arbitro di grande esperienza, 47 anni e nato a Birmingham, con anche due partite di Europa League dirette in questa stagione (entrambe della fase a gironi). Rapidamente, Marriner sta raggiungendo lelite del calcio europeo; intanto si accontenta di avere sotto la sua guida partite importanti in patria. Un esempio? Marriner ha diretto la sfida tra Tottenham e Liverpool, quella sempre molto sentita tra il Newcastle e gli Spurs e poi incontri di cartello che hanno coinvolto Arsenal e City. Con i Gunners, Marriner questanno ha avuto a che fare due volte e la squadra di Arsène Wenger ha sempre perso: ad agosto contro lo Stoke City, a inizio dicembre in casa contro il Manchester United. Una sconfitta anche per il Manchester City, lunica di questa Premier League: quella di Anfield, il roboante 3-4 contro il Liverpool del 14 gennaio. Gli Sky Blues hanno però vinto laltro appuntamento con questo arbitro, vale a dire un 1-0 al St. James Park contro il Newcastle che risale al 27 dicembre. In questa stagione Marriner ha 75 ammonizioni in 26 partite (quasi tre per gara, non sono tante) con 4 espulsioni e lo stesso numero di calci di rigore concessi; ha anche diretto la vittoria del Chelsea per 4-0 nei confronti dellHull City nel quinto turno di FA Cup, quella che fino a questa sera era la sua ultima direzione in questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Arsenal Manchester City, partita che sarà diretta dallarbitro Andre Marriner, si gioca alle ore 20:45 (italiane) di giovedì 1 marzo: allEmirates Stadium si recupera la partita valida per la ventottesima giornata della Premier League 2017-2018. Scherzi del calendario: le due squadre non hanno giocato nel weekend (in campionato) perchè domenica sono scese in campo a Wembley nella finale della Carabao Cup, vale a dire la nuova denominazione ufficiale della Coppa di Lega. Ha vinto il City, che ora proverà a fare il bis: Pep Guardiola ha ormai messo le mani sulla Premier League e, dovesse vincere oggi, confermerebbe i 16 punti di vantaggio sul Manchester United, quando mancano 10 partite per chiudere il torneo. Un dominio assoluto per gli Sky Blues; dallaltra parte cè un Arsenal che tra alti e bassi insegue ancora la qualificazione in Champions League, ma deve recuperare 10 lunghezze al Tottenham – avendo davanti anche il Chelsea: molto probabilmente Arsène Wenger si dovrà accontentare di giocare unaltra Europa League, ovviamente sempre che sia lui a rimanere alla guida della squadra anche per la prossima stagione.

IL CONTESTO

In questa stagione il Manchester City ha già battuto due volte lArsenal, segnandogli tre gol per ogni partita; in questa occasione siamo però allEmirates, dove i Gunners hanno perso soltanto una volta in Premier League e due in tutta la stagione. Lultima, in Europa League contro lOstersund la scorsa settimana: sconfitta clamorosa anche se indolore, visto che i sedicesimi sono stati superati e il prossimo ostacolo si chiama Milan. Per lArsenal la Premier League non è stata allaltezza delle aspettative: in trasferta la vittoria manca da fine dicembre e la squadra ha perso tre delle ultime cinque partite, vincendo poco in termini generali (meno del 50% delle gare disputate) e perdendo già 8 volte. Il Manchester City non ha bisogno di presentazioni: ha superato lo scotto delleliminazione dalla Fa Cup (lArsenal ha proposito ha perso subito in questo torneo) e ha regalato a Pep Guardiola il primo trofeo della sua esperienza inglese. La squadra ha vinto tre delle ultime quattro, 23 delle 27 partite giocate sono state vinte, i gol realizzati sono già 79 e, viaggiando a questa media, entro la fine del campionato sarebbe superato il muro delle 100 reti. Il poker di trofei non arriverà, ma intanto il City è già ai quarti di Champions League (ha vinto 4-0 in casa del Basilea allandata) e ha in pugno il campionato: meglio di così era francamente difficile fare o anche solo chiedere.

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL MANCHESTER CITY

Molto probabilmente Arsène Wenger sarà senza Nacho Monreal e Ramsey, usciti malconci dalla finale di Carabao Cup: Kolasinac sarà il sostituto a sinistra, mentre in mezzo potrebbe giocare Elneny. Sicuramente il tecnico alsaziano cambierà qualcosa rispetto alla partita di domenica: in difesa potremmo vedere Mertesacker in luogo di Chambers (con la conferma invece di Mustafi), anche Iwobi potrebbe avere una maglia andando a sostituire Bellerin, anche se in questo modo lassetto sarebbe decisamente più offensivo. Da verificare Mesut Ozil: lo stesso Iwobi potrebbe prenderne il posto affiancando Wilshere, davanti giocherà Aubameyang con Welbeck pronto alla staffetta. Granit Xhaka dovrebbe invece avere il posto confermato al centro delle operazioni, mentre Petr Cech tornerà in porta. Pep Guardiola sarà senza Fernandinho (infortunatosi domenica) e lo squalificato Delph; non recupera Sterling, e allora Bernardo Silva potrebbe giocare come esterno del tridente con Leroy Sanè dallaltra parte, mentre in mezzo la soluzione che va per la maggiore è quella di David Silva e De Bruyne sulle mezzali con Gundogan da playmaker (cè anche lopzione Zinchenko, che però in questa stagione ha fatto soprattutto il terzino sinistro). Davanti è tornato Gabriel Jesus: potrebbe giocare lui al posto di Aguero, in difesa Walker e Danilo confermati sugli esterni (con il già citato Zinchenko che se la gioca), a protezione di Ederson ci sono Laporte e Stones che sperano di soffiare la maglia a Kompany per affiancare Otamendi.

QUOTE E PRONOSTICO

Il Manchester City sta dominando la stagione, e anche su un campo difficile come lEmirates la Snai lo dà per favorito (dobbiamo anche ricordare quanto accaduto soltanto pochi giorni fa). Le quote previste da questa agenzia di scommesse ci dicono che la vittoria esterna degli Sky Blues, identificata dal segno 2, vale 1,75 contro il 4,25 che accompagna invece il segno 1, che dovrete giocare per laffermazione dellArsenal. Davvero molto vicina la quota per il segno X che identifica il pareggio: siamo a 4,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto, il che ci dice ancor più come la squadra di Pep Guardiola arrivi a questa partita di Premier League con i favori del pronostico.