Non è chiara la situazione attorno all’infortunio di Neymar Jr con voci che si rincorrono e che si contraddicono, fino alla decisione ormai presa di affrontare un intervento chirugico. Intanto il brasiliano, dopo aver postato la foto dell’infortunio contro il Marsiglia, ha deciso di fermarsi sui social network dove non sta postando quello che gli passa per la testa in questo momento come invece accade spesso con cadenza giornaliera. I tifosi sono preoccupati perché pensano che l’idea di saltare il Mondiale con il Brasile abbia inferto un colpo psicologicamente duro al calciatore. C’è chi invece si sbilancia e sottolinea come ci sia una rottura interna tra i senatori del Paris Saint German e Unai Emery che avrebbe insistito per non farlo operare e fargli forzare la gamba col rischio di vedersi aggravare il problema. Resta comunque il fatto che è un momento delicato per Neymar Jr e uscire con frasi sbagliate potrebbe essere un clamoroso autogol, per questo un po’ di silenzio sicuramente è la scelta migliore. (agg. di Matteo Fantozzi)
FURIA EMERY: GUEDES CON LO STESSO INFORTUNIO HA GIOCATO!
Non si placa la polemica dietro l’infortunio di Neymar Jr costretto all’operazione e pare anche a un lungo stop. Chi invece di calmare le acque le scatena è il suo allenatore al Paris Saint German, Unai Emery. Dopo che aveva negato la possibilità dell’intervento del brasiliano il tecnico ha voluto sottolineare che Guedes, calciatore del Valencia in prestito, aveva giocato con lo stesso tipo di problema prima di scendere in campo. Spiega: “Domenica sembrava solo una distorsione. Poi abbiamo rilevato un’infrazione al quinto metatarso. L’operazione è stata decisa dopo aver parlato con il Brasile. Una decisione difficile perché martedì per il dottore del club c’era ancora il 10% di scendere in campo. Anche perché Guedes ha giocato con lo stesso tipo di infortunio prima di giocare”. Pare che queste parole di Unai Emery abbiano scatenato il malumore all’interno del gruppo dei fuoriclasse e che allontanino sempre di più il tecnico dalla panchina del Psg in vista delle prossime stagioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
SEI MESI DI STOP?
Non arrivano buone notizie per quanto riguarda le condizioni fisiche di Neymar. Il medico della nazionale brasiliana, Rodrigo Lasmar, colui che dovrà operare questo fine settimane lasso del Paris Saint Germain, ha visitato nelle scorse ore lex Barcellona, fotografando una situazione più grave rispetto a quanto si pensasse: «Neymar ha riportato una frattura al quinto metatarso, non è un’infrazione ma una frattura importante in un osso del piede. L’operazione la faremo sabato mattina a Belo Horizonte, ma la fase di recupero comporta dai due mesi e mezzo ai tre. Questo significa che Neymar potrebbe tornare ad allenarsi soltanto ad inizio giugno, o comunque riessere integro per quella data, proprio in concomitanza con linizio del campionato mondiale di calcio, in programma in Russia. Stagione invece senza dubbio finita per quanto riguarda le partite con il Paris Saint Germain: «Neymar è triste, ma capisce che non c’era alternativa ha proseguito e chiosato Lasmar -. Farà di tutto per stare bene nel più breve tempo possibile e anche da parte nostra faremo il possibile. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LE ALTERNATIVE A NEYMAR
Neymar Jr è costretto all’operazione per ridurre la frattura alla caviglia e rimarrà fuori per almeno due mesi. L’attaccante brasiliano del Paris Saint German non ci sarà negli ottavi di finale di ritorno, quando la squadra transalpina dovrà provare a recuperare il 3-1 accusato al Santiago Bernabeu all’andata. Di certo è un problema per Unai Emery che però ha sicuramente l’imbarazzo della scelta. Ovviamente saranno titolari Edinson Cavani e Kylian Mbappé, ma le alternative per completare il tridente non mancano. In cima alla lista c’è l’argentino Angel Di Maria che ha dimostrato di essere giocatore vero e in grado di fare la differenza, senza scordare Julian Draxler giocatore tecnico e rapido. Non c’è più Lucas Moura che nel calciomercato di gennaio è stato ceduto al Tottenham prossimo avversario della Juventus in Champions League. (agg. di Matteo Fantozzi)
A RISCHIO ANCHE IL MONDIALE?
Alla fine il Paris Saint Germain ha dovuto alzare bandiera bianca: Neymar si opererà. Lattaccante della nazionale brasiliana, infortunatosi lo scorso weekend durante il match di campionato contro lOlympique di Marsiglia, ha subito la frattura del metatarso del piede destro, nonché una distorsione alla caviglia. Preoccupante in particolare il primo problema, ed è per questo che i medici che lhanno visitato nelle ultime ore hanno optato per loperazione chirurgica. Lindiscrezione circolava già da un paio di giorni a questa parte, ma il PSG, a cominciare dal tecnico Unai Emery, avevano smentito il rumors, dispensando ottimismo. La realtà è però completamente diversa, e si è abbattuta prorompente sulla compagine parigina. Neymar dovrà operarsi e di conseguenza salterà la partita più importante della stagione, lappuntamento con il ritorno degli ottavi di Champions League con il Real Madrid.
LAUTOINCORAGGIAMENTO DI NEYMAR
Allandata finì 3 a 1 in favore dei campioni in carica, un risultato che non condanna il PSG, ma è logico che giocarsela con Neymar sarebbe stato molto meglio. Per quanto riguarda lintervento, dovrebbe essere effettuato in Brasile, a Belo Horizonte, da parte del dottor Rodrigo Lasmar, e la data dovrebbe essere il fine settimana in arrivo. «Gli ostacoli non devono fermarti. Se inconti un muro, non mollare. Trova un modo di scalarlo, il messaggio di auto incoraggiamento pubblicato dalleex blaugrana sul proprio profilo Instagram. Un sms in ottica soprattutto mondiale, visto che, secondo alcuni, non è da escludere che la manifestazione in programma la prossima estate in Russia sia a rischio. Neymar avrà infatti circa quattro mesi per recuperare, ma il problema non sarà tanto lintegrità, quanto la forma fisica con cui si presenterà nellest Europa il prossimo giugno.