Proseguono i consigli fantacalcio per la 28esima giornata. Come da copione, andiamo a scoprire insieme i migliori calciatori dopo 27 turni, analizzando le medie voto stagionali. Sempre in vetta il capocannoniere della Serie A, Ciro Immobile, con 9.48 punti di media, seguito dal capitano dellInter, Mauro Icardi (8.68). Fabio Quagliarella della Sampdoria lo tallona a 8.66, mentre il napoletano Dries Mertens è a quota 8.56. Continua il grande campionato il centrocampista offensivo della Lazio, Milinkovic-Savic, il migliore nel suo ruolo, con una media di 7.62, seguito dallo juventino Bernardeschi (7.54), con il sempre ottimo Josep Ilicic dellAtalanta, a quota 7.48, sul gradino più basso del podio. In difesa, invece, Koulibaly del Napoli, tenendo conto il numero di partite giocate (26) è quello che fino ad oggi ha totalizzato la miglior media voto, con 6.83 punti per partita. Bene anche linterista Skriniar, che lo insegue a 6.81, mentre Alex Sandro della Juventus sta risalendo a poco a poco la classifica, ed è ora a quota 6.72. Infine, andiamo a scoprire i migliori portieri del nostro campionato. Alisson è quello che meglio si è comportato sul lungo periodo, con 5.64 punti di media in 28 turni (ha giocato ieri sera), mentre Buffon ha una media leggermente più alta (5.69), ma in 13 presenze. Bene, infine, Viviano della Samp a quota 5.41. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TOP 11 CON IL 4-3-3

Nelle nostre possibili top 11 per i consigli Fantacalcio, non ne può mancare una schierata secondo il modulo 4-3-3. Con le sue parate Viviano in più di un’occasione ha salvato il risultato alla Sampdoria. Due uomini di grande esperienza per la difesa sono senz’altro Massimo Gobbi e Fabrizio Cacciatore del Chievo: 68 anni in due, ormai conoscono le corsie esterne come le loro tasche; Leandro Castan del Cagliari e Stefan Radu della Lazio possono completare il reparto difensivo. Alla guida del centrocampo a tre ci possiamo tranquillamente mettere la fisicità di Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) così come la freschezza di Rolando Mandragora (Crotone), uno dei prospetti più interessanti dell’annata, in un terzetto che potremmo volentieri completare con Blaise Matuidi (Juventus). Un paio di idee per il tridente d’attacco ve le proponiamo: Callejon e Insigne agiranno da ali e sarebbero dei punti d’appoggio fondamentali per il centravanti, che potrebbe essere Paulo Dybala (Juventus), anche se in questo sarebbe uninterpretazione del ruolo di attaccante non proprio da centravanti di sfondamento.



TOP 11 CON IL 4-4-2

Proseguendo i nostri consigli per il Fantacalcio, vediamo adesso una secondo top 11, in questo caso schierata scegliendo il modulo 4-4-2. Contro il Benevento la Fiorentina non dovrebbe correre grossi rischi in difesa, pertanto Sportiello può essere un nome spendibile per la porta. In questo caso la difesa sarà formata da due centrali e due terzini: per quanto riguarda la coppia di difensori che sorveglierà l’area di rigore i primi due nomi che vengono in mente sono quelli di Bonucci e Romagnoli del Milan, ma non sono niente male nemmeno Skriniar e Miranda dell’Inter. Sulle corsie esterne, se volete puntare sull’usato sicuro allora la soluzione è la coppia Barzagli-Asamoah della Juventus. Per il centrocampo vi proponiamo delle soluzioni particolari, come ad esempio De Roon-Freuler dell’Atalanta e Lucas Leiva-Parolo della Lazio, sulle fasce possiamo schierare Faragò del Cagliari e Verde dell’Hellas Verona. Una coppia d’attacco molto affiata è senz’altro quella della Sampdoria formata da Zapata e Quagliarella, da tenere comunque d’occhio Ilicic e Papu Gomez dell’Atalanta.



UNA TOP 11 CON IL 3-4-3

Per i nostri consigli del Fantacalcio, vediamo adesso una possibile top 11 schierata secondo il 3-4-3. In porta, a prescindere dal modulo, l’uomo su cui fare maggior affidamento è senz’altro Gigi Buffon che grazie a una difesa imperforabile ha subito pochissimi gol nelle ultime giornate di campionato. La linea di difesa a tre ideale è composta da Stefan De Vrij (Lazio), Giorgio Chiellini (Juventus) e Milan Skriniar (Inter) che più volte hanno letteralmente tolto le castagne dal fuoco ai rispettivi portieri; le loro riserve di lusso rispondono ai nomi di Leonardo Bonucci (Milan), Andrea Masiello (Atalanta) e Mehmedi Benatia (Juventus), chiunque vorrebbe averli in panchina. Passiamo ora al centrocampo a quattro: per il ruolo di regista il candidato principale è Lucas Biglia (Milan), l’alternativa invece è Allan (Napoli) che potrebbe anche affiancarlo, per gli esterni di centrocampo possiamo rivolgerci a Leonardo Spinazzola (Atalanta) e Simone Verde (Verona), se non vi fidate di loro ci sono sempre Federico Chiesa (Fiorentina) e Federico Di Francesco (Bologna). Per quanto riguarda il tridente d’attacco, proponiamo un tridente formato da Ciro Immobile (Lazio), Fabio Quagliarella (Sampdoria) e Douglas Costa (Juventus), mischiando dunque centravanti di ruolo ed esterni.

I CONSIGLI FANTACALCIO PER LA 28ESIMA DI SERIE A

Torna la Serie A dopo la sospensione della scorsa giornata a causa della tragica scomparsa di Davide Astori, che ha sconvolto il calcio italiano e non solo. Dalle partite della 28^ giornata cerchiamo di capire quali potrebbero essere gli uomini che valga la pena schierare nel nostro undici al Fantacalcio e quali, invece, tenere prudentemente a riposo. Vediamo dunque partita per partita i nostri consigli Fantacalcio su questa giornata di Serie A.

CONSIGLI FANTACALCIO VERONA-CHIEVO

Derby scaligero tra due squadre che ultimamente faticano a trovare la via del gol, Kean è alla ricerca del primo gol nella stracittadina veneta e meriterebbe una chance. Nicolas e Sorrentino è meglio tenerli in panchina, le difese di Pecchia e Maran non danno molte garanzie. Quando è in giornata, Verde ha dimostrato di poter fare la differenza e riservare piacevoli sorprese a chi lo ha preso al fantacalcio, per la difesa c’è l’usato sicuro di Cacciatore e Dainelli. Inglese fino a qualche mese fa era in orbita Napoli ma è rimasto al Chievo, si tratta di un centravanti che garantisce un certo numero di gol.

CONSIGLI FANTACALCIO FIORENTINA-BENEVENTO

Questa gara si giocherà in un clima particolare poiché per i viola è la prima partita senza il capitano Astori volato in cielo. Gli uomini di Pioli cercheranno di dare il meglio per onorare la memoria del compagno, attendiamoci qualche numero di alta classe da Federico Chiesa. La compagine di De Zerbi non è l’ideale da cui attingere per la formazione del fantacalcio, Puggioni giocando nella squadra che ha la peggior difesa del torneo non garantisce punteggi alti. Discorso a parte meritano Brignola e Coda, il primo si sta mettendo in mostra da qualche mese a questa parte, il secondo sta prendendo gusto a segnare. In difesa Milenkovic, Pezzella e Vitor Hugo cercheranno di non far rimpiangere Astori.

CONSIGLI FANTACALCIO BOLOGNA-ATALANTA

Dopo le uscite di scena dall’Europa League e dalla Coppa Italia gli orobici provano a ripartire affidandosi alle giocate di Bryan Cristante; dopo il clamoroso errore sotto porta contro la Spal ci vuole davvero fegato a schierare al fantacalcio uno come Mattia Destro. Verdi può essere l’asso nella manica di Donadoni, lo sloveno Ilicic è il miglior marcatore dell’Atalanta (assieme a Cristante) e dunque una sorta di garanzia in attacco. La difesa a tre di Gasperini composta da Toloi, Caldara e Masiello ha consentito a Berisha di prendere una decina di gol in meno rispetto a Mirante nel corso di questo campionato.

CONSIGLI FANTACALCIO CAGLIARI-LAZIO

Alla Sardegna Arena i padroni di casa vorranno onorare la memoria di Astori, attendiamoci una grande prestazione da parte della formazione di Diego Lopez, in particolare dal nordcoreano Han e da Pavoletti. Nella fila dei biancocelesti meglio non fidarsi di Wallace, protagonista di un’annata tutt’altro che positiva; Barella può essere il jolly del Cagliari, Ciro Immobile è il capocannoniere del campionato e può sempre buttarla dentro in qualsiasi momento.

CONSIGLI FANTACALCIO CROTONE-SAMPDORIA

Dopo Ciro Immobile, Fabio Quagliarella è il secondo miglior marcatore italiano di questa Serie A: l’uomo su cui fare affidamento sia per i gol che per un voto alto in pagella, e nell’ultimo caso l’alternativa è Zapata. Il Crotone non sta attraversando un buon momento, Cordaz ha preso 5 gol nelle ultime 2 gare e può essere una zavorra per i fantagiocatori, per la retroguardia meglio puntare sui blucerchiati: Silvestre e Ferrari si stanno dimostrando due cani da guardia niente male.

CONSIGLI FANTACALCIO JUVENTUS-UDINESE

A giudicare dalla gara di Wembley contro il Tottenham, Higuain e Dybala sembrano aver recuperato pienamente dai rispettivi problemi fisici e sono tornati a fare la differenza nei momenti decisivi, impossibile non schierarli al fantacalcio soprattutto dopo aver speso una fortuna per assicurarseli all’asta. Contro il secondo miglior attacco della Serie A un portiere come Bizzarri ha ben poche possibilità di mantenere il clean sheet, al contrario la nuova BBC bianconera formata da Barzagli, Benatia e Chiellini ha reso praticamente inviolabile (almeno in Italia) la porta di Buffon.

CONSIGLI FANTACALCIO SASSUOLO-SPAL

difficile trovare in queste due formazioni un attaccante prolifico, se proprio dobbiamo sparare un nome è quello di Babacar. Tra le possibili sorprese menzioniamo Viviani spesso micidiale su punizione, le difese di Iachini e Semplici hanno dimostrato di essere parecchio vulnerabili durante questo campionato.

CONSIGLI FANTACALCIO GENOA-MILAN

Suso per un voto alto in pagella, Cutrone per i gol che garantiscono bonus preziosi come il pane al fantacalcio, Bonucci e Romagnoli la coppia di difesa che sta dando sempre più certezze a Gattuso, Laxalt l’uomo che non ti aspetti, Donnarumma l’uomo da evitare perché qualche calo di tensione nei novanta minuti ce l’ha sempre.

CONSIGLI FANTACALCIO INTER-NAPOLI

Nelle fila dei nerazzurri l’unico in grado di garantire un punteggio alto al fantacalcio in questo momento è il rientrante Icardi. Dopo i quattro gol presi nella gara contro la Roma, Reina non è il miglior portiere da schierare, mentre Mertens raramente chiude una partita senza segnare almeno un gol. Karamoh può essere la sorpresa anche se deve ancora dimostrare quanto vale contro una grande del nostro campionato.