DIRETTA MONZA BERGAMO (RISULTATO FINALE 3-2): VINCE MONZA

Inizia il tie-break tra Monza, che ha chiuso la stagione regolare al quinto posto, e Bergamo matematicamente salva. Siamo 1-2, le due compagini giocano senza particolari pressioni. Errore in attacco di Monza, 2-4. Grande muro della Sylla, 5-5, ottima la sua prestazione. Monza avanti 8-6, set divertente fino ad ora. Adelkova non riesce a controllare, siamo 8-8. Schiacciata vincente della Ortolani, 12-12. Match point per Monza, siamo sul 14-13. Termina sul 15-13, Monza vince sul tie-break, sconfitta ininfluente per Bergamo che si salva e resta in A1. Abbiamo assistito ad un match avvincente e ricco di colpi di scena. Si chiude la stagione regolare, ci attendono i play off in una stagione davvero esaltante. (agg. Umberto Tessier)



TIE-BREAK

Inizia il quarto set, primo punto di Monza. Partita ora in parità, siamo sul 3-3. Battuta vincente della Strunjak, Bergamo ora avanti. Siamo 8-12, la compagine ospite vuole portare la contesa in parità. Bergamo sta comandando ora il gioco, siamo 9-15, la salvezza va blindata con una vittoria a Monza. Malinov buca il muro di Dixon, poi muro vincente della Costa, 14-20. Punto della Loda, Monza non molla il quarto set. La Saugella Monza è matematicamente quinta, nonostante ciò sta rendendo difficile la vita di Bergamo. Set point, siamo sul 18-24, un set fondamentale per Bergamo. Termina 19-25 il quarto set, Bergamo matematicamente salva. Si va al tie-break per decidere la sfida. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO SET

Inizia il terzo set tra Monza e Bergamo. Muro della Sylla e primo punto per Bergamo. Altro muro della Sylla con Bergamo che ha iniziato alla grande questo terzo set. Attacco vincente della Loda, siamo ora 8-8. Si sta giocando punto a punto anche nel terzo set, siamo 12-12. Muro vincente della Strunjak, poi Ortolani risponde, siamo 15-15. Bergamo lotta per salvezza e deve vincere nell’ultimo match della stagione regolare. Monza che capovolge il terzo set, siamo sul 20-17. Punto di Popovic, Bergamo non molla. Grande muro della Sylla, siamo sul 21-20, stiamo assistendo ad una grande gara. Marinov sbaglia tutto, Monza sempre avanti. Attacco vincente della Sylla, 23-23. Butta via la battuta Bergamo, siamo sul 24-23. Termina 25-23 il terzo set, Bergamo che compie troppi errori. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Inizia il secondo set tra Monza e Bergamo. Inizio positivo di Monza, siamo 3-1. Tanti gli errori sulla battuta di Bergamo, siamo ora sul 6-4. Ortolani sbaglia l’attacco, pari Bergamo, siamo sul 6-6. Bella schiacciata della Popovic, siamo sul 9-8. Out il servizio di Sara Loda, 11-11, tanti gli errori in campo. Si sta giocando punto a punto in questo secondo set, siamo ora sul 15-15. Monza sul 21-18, le brianzole stanno disputando un ottimo secondo match. Monza butta via la battuta, 23-19 con le padrone di casa che cercano il pari. Tre set point per Monza. Termina 25-21 il secondo set, pareggio meritato per Monza, vedremo ora cosa accadrà nel terzo set di una gara davvero tiratissima. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO SET

Inizia il match tra Monza e Bergamo. Siamo sul 5-5 con Bergamo che ha sprecato il buon vantaggio è si è fatto riprendere. Primo tempo della Popovic, siamo 6-7. Male il muro di Bergamo, Monza accorcia, siamo 8-10. Altra schiacciata vincente della Popovic, 8-11, grande protagonista fino ad ora. La Velkova sbaglia la battuta, siamo 11-13, match molto combattuto. Punto in palleggio della Malinov, sempre avanti Bergamo. Le padrone di casa non mollano, siamo ora sul 20-23. Struniak mura l’attacco della Loda, set point per Bergamo. Termina il primo set sul 21-25, vantaggio meritato per Bergamo contro Monza che ha sbagliato davvero tanto. Ci attende ora il secondo set tra Monza e Bergamo, vedremo se le padrone di casa riusciranno a riequilibrare la contesa. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA IL MATCH

Sta per avere inizio la sfida tra Monza e Bergamo, e stando alla classifica come ben ricordando ciò che è successo in questa intensa stagione della Serie A1, capiamo bene come non siano le orobiche le favorita al successo. Colpite da una stagione così sfortunata che rimane difficile da spiegare, comunque le ragazze della Foppa anche oggi scenderanno in campo per dare il meglio di sè. Ne è convinta Ofelia Malinov che pochi giorni fa ha dichiarato a volleynews.it: Penso che abbiamo reagito ma non abbiamo avuto la continuità per mantenere il nostro livello alto per tutto il Campionato. Cè stata tutta una serie di sfortune, però non siamo qui ora a giustificarci. Penso che dobbiamo tirare fuori tutto quello che abbiamo durante lultima partita e dare il meglio di no. Diamo allora la parola al campo: si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGURIE IL MATCH

Ricordiamo che la partita di volley femminile tra Monza e Bergamo sarà visibile in diretta tv sulla tv nazionale: appuntamento alle ore 20.30 al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita tramite il servizio raiplay.it.

TESTA A TESTA

Se alla vigilia del match tra Monza e Bergamo volessimo controllare che cosa potrebbe riservarci il loro storico rimarremmo forse delusi: il bilancio, almeno quello relativo al campionato di Serie A1 rimane ben breve. Sono infatti appena atre i testa a testa registrati tra Monza e Bergamo, tutti in statistica dal 2016 oggi, nelle due regular season vissute. In tutto quindi si contano due successi e appena una affermazione delle monzesi, che hanno vinto proprio in occasione del loro ultimo scontro diretto. Il testa a testa più recente risale allandata del Campionato di Serie a1 in corso: allora fu la 11^ giornata e a Bergamo, Monza seppe vincere con il buon risultato di 3-1. Risalgono perciò alla regular season della Serie A1 2016-2017 i due successi di Bergamo: la Foppa allora seppe vincere con un buon 3-1 in casa, riaffermandosi ma solo al tie break in casa del Monza.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Monza-Bergamo, diretta dagli arbitri Ugo Feriozzi e Marco Turtù, è la partita di volley femminile in programma oggi alla Candy Arena: fischio dinizio fissato alle ore 20.30. Si gioca oggi quindi la 22^ e ultima giornata del regalar season della serie a1: è quindi tempi di tirare gli ultimi bilanci di questa stagione  e di conoscere chi saranno coloro che avranno accesso ai play off e chi invece farà un passo indietro per entrare nel campionato della serie A2. Curiosamente lo scontro diretto atteso questa sera vede protagonisti due club che rientrano nelle categorie sopra citate: Monza infatti sta cercando di definire il proprio piazzamento nella top eight che si giocherà lo scudetto mentre le orobiche rischiano di dove abbandonare la prima serie del volley femminile in Italia. 

IL CONTESTO

Non si annuncia di certo come uno scontro facile quello atteso questa sera tra Monza e Bergamo, specie per entrambe le squadre che pure hanno messo nel mirino obbiettivi differenti. Da una parte ecco infatti le padrone di casa alla Candy Arena che ferme a quota 35 punti e dalla quinta posizione nella classifica sperano in una vittoria per poter insidiare da vicino le bustocche in graduatoria. Lobbiettivo dichiarato delle monzesi è ovviamente il miglior piazzamento possibile in vista dei prossimi play off scudetto di cui si sono già assicurato laccesso e pure da grandi protagoniste. E invece obbiettivo salvezza per Bergamo: per regolamento infatti solo le ultime due squadre in classifica retrocederanno in Serie A2  e le orobiche al momento occupano la terzultima piszza con 18 punti. Va però ricordato che la Foppa registra il vantaggio di appena una lunghezza su Filottrano: troppo poco perchè le ragazze di Stefano Micoli possiamo definirsi davvero al sicuro pur dopo una stagione davvero terribile.