DIRETTA CANTU’ PISTOIA (RISULTATO FINALE 106-85)

Cantù Pistoia 106-85: vittoria importante per la Red October che supera la The Flexx trovando una grande serata offensiva, e continua a sognare i playoff accogliendo con soddisfazione le sconfitte di Torino e Virtus Bologna. Pistoia invece registra una sconfitta pesante, soprattutto alla luce del successo di Pesaro che alza nuovamente lasticella per la salvezza: tuttavia la squadra di Vincenzo Esposito ha dimostrato anche questa sera di avere tutto per salvarsi, perchè ha comunque lottato fino allultimo pure in una serata nella quale Yakhouba Diawara è stato limitato dai falli, Ronald Moore non è stato un fattore nelle percentuali dal campo (anzi) e in generale lenergia di Cantù è stata superiore per 40 minuti. Una Red October che ha trovato tanti protagonisti: cinque giocatori in doppia cifra, nel primo tempo Jaime Smith ha dominato la scena ma nella ripresa sono emersi altri elementi come Perry Ellis e Randy Culpepper, mentre il filo rosso è stato come sempre un Christian Burns che ormai è abbonato alle doppie doppie. Di fatto il quarto periodo è stato una sorta di garbage time: la The Flexx ha cercato di ridurre le distanze per avere un finale allarma bianca ma non ci è riuscita. Cantù trova altre conferme nella sua strada verso la post season, che sarebbe decisamente meritata. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CANTU’ PISTOIA (78-64) 4^ QUARTO

Cantù Pistoia 78-64: siamo arrivati allultimo quarto della partita al PalaDesio. La The Flexx va comunque lodata per latteggiamento: allinizio del terzo periodo prova a rientrare con lenergia di Tommaso Laquintana e Tyrus McGee e provando a punire un rientro morbido della Red October dagli spogliatoi. Nei primi 3 minuti Cantù segna un solo punto, con Jaime Smith; il playmaker avvicina quota 20 punti mentre per Christian Burns si arriva allennesima doppia doppia della stagione. Marco Sodini però deve chiamare timeout dopo che un recupero e schiacciata di McGee porta Pistoia a -11; siamo ancora su un vantaggio affidabile, ma linterruzione serve per ritrovare certezze e, non a caso, alluscita dal timeout Burns pesca Charles Thomas per il nuovo allungo. Ovviamente la Red October non riesce più a tenere i ritmi offensivi del primo tempo, ma gestisce il suo vantaggio grazie allaggressività difensiva; le palle perse sono tante da entrambe le parti ma ovviamente i brianzoli possono permettersi qualche sbavatura in più. Raphael Gaspardo e Laquintana arrivano in doppia cifra compensando i 4 falli di Yakhouba Diawara, poi Ronald Moore esce dal letargo e con il suo canestro Pistoia torna in singola cifra di svantaggio (-8). E solo un attimo: le seconde linee canturine – Salvatore Parrillo e David Cournooh – segnano canestri pesanti nel finale. Deyan Ivanov lotta come un leone sotto canestro ma sbaglia liberi importanti; Chappell sigilla il vantaggio in doppia cifra dalla lunetta. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cantù Pistoia verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport, disponibile anche in alta definizione (ovviamente si potrà andare anche su Rai Sport +) e dunque ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video su www.raiplay.it, visione libera per tutti; come sempre inoltre il campionato di basket Serie A1 è disponibile in mobilità grazie alla piattaforma Eurosport Player, sulla quale si possono seguire le gare in diretta streaming video sottoscrivendo un abbonamento al servizio, e potendo così usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre sul sito www.legabasket.it, che è quello ufficiale del campionato, troverete tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



CANTU’ PISTOIA, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

DIRETTA CANTU’ PISTOIA (59-42) 3^ QUARTO

Cantù Pistoia 59-42: al PalaDesio i brianzoli allungano la mano sulla partita. Pistoia come sempre fa bene a rimbalzo, anche se non domina più come nei primi minuti; trova però tanti giocatori capaci di fare a sportellate sotto i tabelloni e contrastare un Christian Burns che, quando va in panchina a rifiatare, lascia posto al nuovo arrivato Perry Ellis che dimostra di poter essere un fattore. Poi cè Charles Thomas, che fa lavoro sporco sotto i tabelloni ma dà anche una dimensione perimetrale alla squadra brianzola; la The Flexx prova a cavalcare Fabio Mian ma ha pochissimo da Ronald Moore (ok gli assist, ma il playmaker non vede il canestro) e un secondo quarto negativo di Raphael Gaspardo. Così, lentamente ma inesorabilmente, la Red October allunga: la tripla di Ellis sul quarto assist di serata di Jaime Smith vale il massimo vantaggio (+16) e che dopo appena 3 minuti da giocare nel secondo periodo Cantù supera i 40 punti, per poi arrivare a 50 con due il canestro e fallo pescato da Jeremy Chappell, uno dei grandi protagonisti del secondo quarto. Per ogni tentativo di avvicinamento da parte della The Flexx, Cantù trova il modo di rimanere a distanza; quando Chappell si fa fischiare un fallo tecnico linerzia potrebbe cambiare, ma Moore sbaglia il libero e lo stesso Chappell recupera palla sullerrore di Tommaso Laquintana, aprendo peraltro a una fase piuttosto confusa della gara con gioco spezzettato e cronometro che va a singhiozzo. Randy Culpepper segna 5 punti in fila e improvvisamente la Red October vola a +19: nel solo primo tempo ha segnato la bellezza di 59 punti e ha un Jaime Smith da 100% dal campo (16 punti con 5/5 e 4/4 ai liberi) e 6 assist, dominante. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CANTU’ PISTOIA (26-20) 2^ QUARTO

Cantù Pistoia 26-20: avvio equilibrato al PalaDesio nel posticipo del turno di basket Serie A1, con la Red October che però mantiene il controllo del punteggio. Jaime Smith e Christian Burns lavorano molto bene sullasse playmaker-centro: sono loro a costruire il primo break in favore dei brianzoli, la The Flexx però è viva e con Yakhouba Diawara, questa sera in una versione simile a quella del passato, resta a contatto e si avvicina anche grazie a Raphael Gaspardo, ormai una sorta di go-to-guy della squadra di Vincenzo Esposito. Cantù, che sperava forse di aprire subito un divario importante, deve accettare di giocare una sorta di punto a punto; soffre a rimbalzo per la presenza dello stesso Gaspardo, di Deyan Ivanov e di un Tyrus McGee che come sempre ha ottimo senso della posizione e del momento; con il passare dei minuti la Red October sembra essere in grado di allungare con un Burns per il quale la difesa ospite ha ben poche risposte (di fatto è vicino alla doppia doppia già al termine del primo quarto) e con Jaime Smith che guarda molto il canestro. La brutta notizia per Pistoia è che fino a questo momento Randy Culpepper e Jeremy Chappell non si sono fatti vedere granchè (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CANTU’ PISTOIA (0-0) PALLA A DUE

Si alza la palla a due su Cantù Pistoia: allandata questa partita si era giocata il 4 novembre e ovviamente stiamo parlando di una sfida andata in scena al Pala Carrara. La The Flexx aveva iniziato alla grande la sua stagione – due vittorie – ma il crollo era arrivato repentino; anche contro la Red October si era registrata una sconfitta, che era stata netta. Nel primo tempo Cantù aveva dominato, chiudendo sul 50-34; con orgoglio Pistoia si era riportata a -7 entrando nellultimo quarto, ma non era riuscita a completare la rimonta perdendo altro terreno. Randy Culpepper aveva dato vita a una delle prestazioni migliori in campionato, forse la migliore: 36 punti con 10/17 al tiro, 4 rimbalzi, 2 recuperi e 2 assist per un mostruoso 41 di valutazione. Una partita tale da offuscare anche le ottime prove di Christian Burns (doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi) e Andrea Crosariol (13 punti e 8 rimbalzi), mentre a Pistoia non era bastato un Markus Kennedy da 26 punti e 8 rimbalzi con 9/12 da 2 per 32 di valutazione. Come andranno invece le cose in questa partita del PalaDesio? Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra pochi minuti sul parquet: finalmente Cantù Pistoia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL NUOVO ARRIVATO

Per Perry Ellis, Cantù Pistoia sarà la seconda partita con la maglia della Red October. Lesordio è arrivato contro Avellino: 8 punti in 20 minuti frutti di 4/7 dal campo (tutti canestri in area), 2 rimbalzi, 2 recuperi e una palla persa per 8 di valutazione. Una prima che possiamo definire soft, anche se certamente anche lui ha dato il suo contributo nella preziosa vittoria sulla Scandone; la società ha regalato un altro giocatore a Marco Sodini, un elemento utile per la corsa ai playoff. Perry Ellis è un giocatore di 24 anni: nato a Wichita (in Kansas), per quattro stagioni ha giocato con la maglia dei Jayhawks, una delle università più prestigiose nel mondo della pallacanestro americana. Ha tenuto 10,6 punti di media nelle sue quattro annate (12,13 come dato migliore) contribuendo anche con 4,0 rimbalzi; in NBA però non ci è mai arrivato – nel draft del 2016 non è stato selezionato da nessuna squadra – e così è finito a giocare nei Greensboro Swarm, una squadra che fa parte della Lega di sviluppo della NBA (affilata agli Charlotte Hornets). Qui Ellis ha tenuto 10 punti di media, e dopo un solo anno si è trasferito in Australia: nei Sydney Kings per lui le cose sono migliorate tanto da arrivare a 14,8 punti per partita; quella con la maglia di Cantù è la prima esperienza nel basket europeo, da segnalare anche la medaglia doro vinta alle Universiadi di Gwangju 2015. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cantù Pistoia, in programma alle ore 20:45 di lunedì 11 marzo, è la partita che vale per la ventunesima giornata del campionato di basket Serie A1 2017-2018. Al PalaDesio arrivano due squadre in salute: ottimo momento per una Red October che già oggi sarebbe in zona playoff e, dopo aver partecipato da protagonista alla Coppa Italia, può andare a caccia anche del quinto posto al termine della regular season, che almeno sulla carta potrebbe rendere più morbido il primo turno. Sta però bene anche la The Flexx, la cui ultima vittoria le ha permesso di mettere due squadre e tre partite di distanza tra sè e Pesaro, che a oggi sarebbe retrocessa. Chiaramente i brianzoli partono favoriti, ma dovranno stare attenti a non sottovalutare un avversario che ha dimostrato di avere talento e capacità mentali per prendersi la salvezza con largo anticipo.

QUI CANTU

La vittoria contro Avellino ha rappresentato la quadratura del cerchio per una squadra che, costruita tra grandi incertezze in estate e un allenatore che ha lasciato prima che iniziasse il campionato, ha dimostrato di avere grande talento: sulla carta Cantù potrebbe addirittura competere con le big della Serie A1, come del resto ha fatto vedere in Coppa Italia. Arrivata a Firenze senza Randy Culpepper, la Red October ha dominato il quarto di finale contro Milano sfiorando i 20 punti di vantaggio, e si è presentata in semifinale per giocare contro Brescia. Ha forzato lovertime con il talento dei singoli, poi con due giocatori fuori per cinque falli e i crampi di Charles Thomas ha dovuto alzare bandiera bianca ma si è lanciata al meglio al ritorno in campionato. Dopo la sosta, non a caso, è arrivata la vittoria interna contro la Scandone: lentusiasmo per il ritorno di Culpepper si è fatto sentire: per lui 11 punti (in 29 minuti) tirando male dallarco (1/6), ma chiaramente il rientro dovrà essere graduale e nel frattempo la società sta dimostrando di credere nella strada ai playoff, visto lingaggio di Perry Ellis che arriva a implementare un roster al quale forse manca ancora qualcosa. Marco Sodini ha parlato di vittoria che vale doppio anche se resta qualcosa da sistemare: anche questa mentalità, questo volersi costantemente migliorare da parte dellallenatore, potrà essere molto utile.

QUI PISTOIA

Per la The Flexx la vittoria di domenica scorsa contro Varese vale doppio: non solo la squadra toscana è riuscita a strappare i due punti contro una diretta concorrente che arrivava da quattro successi consecutivi, ma addirittura nel finale (grazie ai liberi di Fabio Mian e il canestro di Deyan Ivanov) ha anche saputo girare la differenza canestri, visto che allandata aveva perso di 8 mentre al Pala Carrara è riuscita a prendersi il +9 finale. Il modo migliore per tornare a festeggiare due punti che mancavano dal 21 gennaio; Pistoia aveva perso tre partite in fila dopo aver battuto Capo dOrlando e aveva bisogno di uniniezione di fiducia, prontamente arrivata – solo nel turno precedente era arrivato un -30 ad Avellino. Certamente questa rimane una squadra con dei limiti, altrimenti non avrebbe vinto solo 7 delle 20 partite giocate; contro Varese però ha senza dubbio dimostrato di avere un roster profondo e che se la può giocare, trainato dal talento di Tyrus McGee e dalla concretezza di Ronald Moore ma coadiuvato anche dagli italiani. Fabio Mian, Tommaso Laquintana e Raphael Gaspardo stanno diventando sempre più importanti per questa squadra: Vincenzo Esposito concede loro tanti minuti e i risultati si stanno vedendo, la salvezza per la The Flexx è sempre più vicina e ora serve lultimo sforzo.