DIRETTA CROTONE SAMPDORIA (4-1): ZAPATA ACCORCIA AL 70′, L’AUTOGOL DI VIVIANO CHIUDE I CONTI ALL’86’
Al 70esimo la Samp riapre il match. Lancio lungo di Murru in area di rigore, Zapata stoppa di petto e di sinistro supera Cordaz con un bel diagonale. Secondo cambio in casa Crotone: Simy entra al posto di uno stanchissimo Nalini. La Sampdoria si riversa in attacco ma fatica a trovare altri spazi. Il Crotone prova ad allontanare la sfera dalla propria area di rigore: prestazione maiuscola da parte dei pitagorici. Terzo e ultimo cambio per i padroni di casa: Ricci lascia il posto a Sampirisi. All’86esimo arriva il 4-1. Simy riparte in contropiede, il numero 99 calcia ma Viviano devia sul palo. Silvestre poi prova il rinvio, ma il pallone sbatte sul portiere della Samp. E’ autogol di Viviano per il gol più comico di questa giornata. Martella nel finale prende un cartellino giallo evitabile, calcio di punizione sulla corsia destra per la Samp.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio in questo secondo tempo, si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo. Buon pallone di Stoian in verticale per Trotta, ma Viviano esce con i tempi giusti. In questo inizio di ripresa la Samp pressa alto cercando di impostare le basi per riaprire il match. La prima occasione della ripresa capita però in favore del Crotone. Gran giocata di Nalini e destro violento: palla che esce fuori di pochissimo. Secondo cambio in casa Sampdoria: Capezzi entra al posto di Torreira. Al 56esimo Mandragora sfiora il poker. Il numero 38 scaglia un tiro fortissimo, pallone che sfiora il palo alla sinistra di Viviano. Infortunio nel frattempo per Jacopo Sala: al suo posto Giampaolo inserisce Praet ed esaurisce gia al 60esimo i cambi a disposizione. Zenga invece richiama Stoian tra gli applausi. Al suo posto entra Barberis. Quagliarella ci prova, Cordaz c’è. Linetty atterra irregolarmente Nalini: cartellino giallo anche per il numero 16.
GOL DI STOIAN AL 23′ E TROTTA AL 38′
Applausi scroscianti al tredicesimo minuto: lo Scida omaggia ancora Astori. In curva compare uno striscione bellissimo dedicato al numero 13 della Fiorentina. Buon inizio da parte del Crotone in questi primi quindici minuti. Sampdoria ancora sottotono. Al 20esimo i rossoblù hanno l’occasione giusta per raddoppiare. Nalini si accentra e calcia sul secondo palo, pallone che esce di pochissimo. Un minuto dopo il Crotone trova un penalty. Sala affonda il tackle su Nalini, per Mazzoleni non ci sono dubbi. Dagli 11 metri si presenta Trotta ma Viviano intuisce. Sulla ribattuta arriva Stoian, che con la porta spalancata non sbaglia: 2-0. Nalini ci prova ancora, ma il suo tiro è centrale. Giampaolo manda in campo Duvan Zapata, Ramirez lascia il campo. Al 38esimo Marcello Trotta si ripete. Benali calcia in porta, Viviano respinge male. Trotta stoppa di petto e deposita in rete. Dopo una revisione del Var il gol viene convalidato: è 3-0. Al 41esimo Murru viene ammonito. Fine primo tempo.
RETE DI TROTTA AL 6′
Zenga schiera il Crotone con il 4-3-3. In porta Cordaz, in difesa Faraoni, Ceccherini, Capuano e Martella. A centrocampo Stoian, Mandragora e Benali. In avanti Ricci, Trotta e Nalini. La Samp replica con il 4-3-1-2. Tra i pali Viviano, linea difensiva composta da Sala, Silvestre, Ferrari e Murru. In mediana Barreto, Torreira e Linetty, in avanti Gaston Ramírez alle spalle di Quagliarella e Caprari. Ci provano i padroni di casa per primi. Buon cross di Faraoni in area di rigore, ma Ferrari libera molto bene. Al sesto minuto su rinvio di Cordaz, Ferrari sbaglia ma Trotta non trova lo spazio, calcio d’angolo per il Crotone. Sugli sviluppi il pallone viene consegnato in area a Trotta che si coordina e con potenza batte un incolpevole Viviano: 1-0.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Nella sfida tra Crotone e Sampdoria, di cui tra poco vedremo in campo allo Scida le formazioni ufficiali per la 28^ giornata, sarà loccasione di vedere in panchina un grande ex. Il riferimento è ovviamente per Walter Zenga, attuale allenatore dei calabresi ma anche ex tecnico dei blucerchiati, guidati però per pochi mesi, dal giugno 2015 al novembre dello stesso anno. Da non dimenticare che poi Zenga ha servito il club ligure anche da giocatore, per la precisione dal luglio del 1994 allestate del 1996. Chi ora sta guidando la Sampdoria è invece Marco Giampaolo, e di certo sono soddisfacenti i numeri registrati dal club sotto la sua direzione. In 70 partite da tecnico dei blucerchiati infatti la media punti registrata da Giampaolo è di 1.49. Diamo allora la parola alla sfida: Crotone-Sampdoria sta per avere inizio! CROTONE: Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Stoian, Mandragora, Benali; F. Ricci, Trotta, Nalini. A disp.: Figliuzzi, Viscovo, Barberis, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Sampirisi, Markovic, Crociata, Ajeti, Simy. All. Zenga. SAMPDORIA: Viviano; Sala, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; G. Ramirez; Quagliarella, Caprari. A disp.: Belec, Tozzo, Andersen, Alvarez, Strinic, Praet, Regini, Verre, Capezzi, Zapata, Kownacki. All. Giampaolo (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Crotone Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente sulla televisione satellitare: gli abbonati Sky potranno dunque sintonizzarsi sul canale Sky Calcio 4. Quanto alla diretta streaming video, ci sarà a disposizione la possibilità garantita – naturalmente ancora agli abbonati – dallapplicazione Sky Go.
I PRECEDENTI
Nei 4 precedenti disputati allo Scida contro la Sampdoria, il Crotone risulta imbattuto grazie ad una vittoria e 3 pareggi, con 4 reti segnate e due subite. Tenendo conto anche delle gare disputate a Marassi, nel totale delle 7 partite i blucerchiati sono in vantaggio con 4 vittorie, 4 sconfitte e 4 pareggi. Nella scorsa stagione Falcinelli e Bruno Fernandes fissarono il risultato in parità. Mentre nel 2012, in serie B, Eramo in pieno recupero regalò la vittoria alla compagine calabrese. Tradizione favorevole quindi per il Crotone in casa contro la Sampdoria. Vedremo quindi se i blucerchiati riusciranno a sfatare questo tabù per continuare la rincorsa alla zona Europa. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Crotone-Sampdoria avrà una posta in palio decisamente importante, di conseguenza eccovi adesso le statistiche stagionali per descrivere landamento delle due formazioni nel campionato di Serie A. La cura Zenga sembra essere già terminata e domenica in Calabria arriva la Sampdoria, ex squadra della leggenda interista. Il Crotone, davanti al proprio pubblico, ha collezionato tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, segnando soltanto 11 reti e subendone 18. La Sampdoria, in trasferta, non ha ottenuto fin qui risultati esaltanti, avendo perso sei volte, pareggiando tre incontri e vincendone altrettanti, con 22 gol subiti e 15 realizzati.
L’ARBITRO
Crotone Sampdoria sarà diretta oggi dallarbitro internazionale Paolo Silvio Mazzoleni. Il quarantatreenne bergamasco ha ricevuto la designazione per lincontro dello stadio Ezio Scida che sarà dunque la quattordicesima apparizione nel campionato di Serie A attualmente in corso. Per Mazzoleni si tratta della seconda gara diretta sia con i calabresi che con la formazione genovese. Per il Crotone un pareggio a Ferrara contro la Spal e per la Sampdoria la sconfitta casalinga contro la Lazio. La terna di Crotone Sampdoria è completata da Lo Cicero e Gori ed il quarto uomo è Serra. Alla VAR Abisso con assistente AVAR Dobosz.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Crotone Sampdoria, diretta dallarbitro Mazzoleni, si giocherà per la ventottesima giornata di Serie A oggi pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio Ezio Scida. Sarà una partita molto importante per gli obiettivi sia del Crotone di Walter Zenga sia della Sampdoria di Marco Giampaolo, come la classifica indica in modo molto chiaro. Il Crotone in questo momento sarebbe terzultimo, anche se ha giocato una partita in meno rispetto alla Spal: in ogni caso la situazione è delicata per i calabresi, che di conseguenza hanno grande bisogno di fare punti perché nelle ultime giornate diverse rivali (su tutte proprio la Spal) hanno cominciato a correre. La situazione per il momento è ancora migliore rispetto a quella dellanno scorso, ma è pure vero che non tutte le stagioni possono riuscire rimonte come quella della primavera 2017: sarebbe meglio portarsi avanti
La Sampdoria invece condivide con il Milan una preziosissima sesta piazza: i blucerchiati meritano già molti complimenti in quanto prima delle non big di questa Serie A, ma è chiaro che a questo punto il traguardo della qualificazione alla prossima Europa League è a portata di mano e di conseguenza gli uomini di Marco Giampaolo cerchieranno di non farselo sfuggire. Potrebbe bastare anche il settimo posto, ma per il momento è meglio non fare calcoli e pensare solamente a conquistare più punti possibili, anche in trasferte ostiche come quelle sul campo di una squadra che deve conquistare la salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE SAMPDORIA
Parlando delle probabili formazioni di Crotone Sampdoria, osserviamo che i padroni di casa dovrebbero proporre il modulo 4-3-3, condizionato però da diverse assenze fra le quali spicca quella di Budimir. Ipotizziamo dunque Cordaz in porta, protetto da una retroguardia con Ceccherini e Capuano centrali, Faraoni a destra e Martella a sinistra. A centrocampo Mandragora perno centrale, affiancato dalle mezzali Barberis e Benali, mentre per lattacco si possono ipotizzare le ali Ricci e Nalini ai fianchi della punta centrale Trotta. Meno problemi con le assenze per Marco Giampaolo, che dovrebbe schierare la Sampdoria con il 4-3-1-2 che vedrà Viviano in porta, Sala terzino destro, Silvestre e Ferrari centrali e Murru a sinistra per completare la difesa; a centrocampo il terzetto formato da Barreto, Torreira e il rientrante Praet, che sarà sicuramente molto utile nel finale di stagione; infine lattacco, con Ramirez trequartista alle spalle delle punte Quagliarella e Zapata.
QUOTE E PRONOSTICO
In Crotone Sampdoria i blucerchiati sono considerati favoriti secondo le quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai, ma il pronostico è abbastanza equilibrato anche perché questa sarà una partita molto significativa pure per i calabresi. Dunque il segno 1 per la vittoria del Crotone pagherebbe 3,20 volte la posta in palio; il pareggio (naturalmente segno X) è quotato in modo praticamente identico, cioè a 3,25. Si scende infine in caso di colpaccio della Sampdoria: la quota per il segno 2 è infatti di 2,30.