DIRETTA FIORENTINA BENEVENTO (RISULTATO FINALE 1-0): NEL RICORDO DI ASTORI

La gara Fiorentina Benevento termina col risultato di 1-0 ed è una vera e propria dedica a Davide Astori, capitano scomparso una settimana fa in circostanze tragiche. La gara viene decisa da Vitor Hugo con un colpo di testa. Caso ha vouto che abbia fatto gol il sostituto di Davide Astori che indossa la maglia 31, contrario della 13 del capitano, e al minuto 31 come gli anni di questo. Esce a testa altissima il Benevento che ci ha provato fino alla fine, giocando una partita di grandissimo cuore fino all’ultimo minuto, quando ci ha provato con Diabate. Davanti era entrato proprio il gigante oltre al folletto Parigini per provare a fare il salto di qualità. I viola nella ripresa sono stati praticamente in difesa a guardare, ma hanno anche sfiorato la rete del 2-0 al minuto 94 con un tiro splendido da fuori di Milan Badelj, con la palla che dopo aver colpito il palo termina sui piedi di Benassi che però a porta sguarnita calcia altissimo. (agg. di Matteo Fantozzi)



10 ALLA FINE

Mancano 10 minuti alla fine di Fiorentina Benevento, risultato ancora fermo sull’1-0. Stefano Pioli decide di effettuare le prime sostituzioni: entrano Gil Dias e Laurini per Riccardo Saponara e Milenkovic. La viola sta subendo un po’ il ritorno dei giallorossi che cercano disperatamente il pareggio per smuovere la loro classifica. La migliore occasione è di Lombardi che da appena dentro l’area di rigore ha tirato trovando pronto Sportiello. Sempre Lombardi poco dopo calcia un tracciante basso in area di rigore, due deviazioni e la palla attrvaresa tutta l’area di rigore e viene messa in calcio d’angolo. La squadra di Stefano Pioli sembra essere un po’ calata nella seconda frazione di gioco, serve un episodio per rendere il tutto più emozionante in vista di un finale che si preannuncia di sicuro interessante. Bella palla anche dalla sinistra con Coda e Lombardi sorpresi senza riuscire a tagliare sul secondo palo. Cambio poi davanti per De Zerbi che toglie Lombardi per il più fisico Diabate che era dato titolare alla vigilia. Il Benevento protesta per un rigore che non c’è. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARTE LA RIPRESA

iniziata da poco la ripresa della gara Fiorentina Benevento e il risultato è ancora di 1-0, sbloccata nel primo tempo da una rete di testa di Vitor Hugo. Pronti via nella seconda frazione di gioco Roberto De Zerbi effettua una sostituzione, al ritorno dagli spogliatoi nel rettangolo verde di gioco non torna il giovane Brignola infortunato al suo posto vediamo Del Pinto. La viola sembra continuare a fare la partita anche se i giallorossi sono cresciuti e giocano la palla molto rapidamente, cercando di mettere molti palloni al centro dell’area di rigore. La squadra di Stefano Pioli deve stare attenta a non subire reti, ma potrebbe in contropiede fare molto male ai suoi avversari che in questo momento sembrano meno attenti in fase difensiva, sbilanciati alla ricerca del pareggio. Al momento la viola non ha effettuato sostituzioni, ma Gil Dias si sta scaldando intensamente e potrebbe presto entrare in campo. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Siamo all’intervallo di Fiorentina Benevento e il risultato è di 1-0. La gara è stata aperta da una rete di testa del difensore centrale Vitor Hugo in una giornata sicuramente molto importante per tutta Firenze. Si ricorda infatti la scomparsa del capitano Davide Astori che una settiman a fa ha perso la vita in circostanze tragiche. Destino ha voluto che il gol fosse segnato dal suo sostituto con il numero di maglia invertito, dal 13 al 31 un passaggio di consegne in tutto. Il Benevento ha giocato la sua partita, sfiorando anche il pareggio con un colpo di testa davvero molto bello, ma poco alto sopra la traversa, di Lombardi. Sicuramente ci aspetta un secondo tempo in cui può accadere di tutto, vedremo chi riuscirà a fare la differenza e se la squadra viola riuscirà a portare a casa tre punti che sarebbero importantissimi soprattutto dal punto di vista emotivo. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL DI HUGO

Chi meglio di Vitor Hugo poteva sbloccare Fiorentina Benevento? Siamo al minuto trenta e il risultato è di 1-0. La viola ha segnato proprio con il calciatore che sostituisce Davide Astori, capitano scomparso una settimana fa in situazioni davvero tragiche. Il difensore centrale poi indossa la maglia numero 31, il contrario di quel 13 che portava proprio Astori sulle spalle. Bellissima l’esultanza di gruppo della Fiorentina che in mezzo al campo decide di chiudersi in un grande abbraccio. Vitor Hugo poi va verso il centrocampo e prende una maglietta con una stampa del suo ex capitano di fronte alla quale si mette composto e a cui dedica un saluto. La viola sta giocando con uno spirito incredibile e la voglia di dedicare la vittoria a chi non c’è più è massima. Raddoppio sfiorato poi con Riccardo Saponara che calcia da fuori e trova pronto Puggioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

NEL SEGNO DI ASTORI

Siamo arrivati al minuto 13 della gara Fiorentina Benevento e il risultato è ancora di 0-0. E’ stato davvero molto commovente l’incipit dove durante l’ingresso in campo delle due squadre e il minuto di silenzio sono stati moltissimi gli occhi lucidi visti sulle ttribune con il pianto dei tifosi viola e anche degli addetti ai lavori. Al minuto tredici poi c’è stato il tributo a Davide Astori con la palla che è stata buttata fuori e tutti, arbitro compreso, hanno deciso di applaudire questo momento per ricordare il loro capitano. Sarà una partita davvero emozionante dove oltre al rettangolo verde di gioco conterà moltissimo anche l’aspetto emotivo. Il pubblico viola sta rispondendo in una maniera incredibile e sta regalando il giusto tributo a un ragazzo splendido oltre che a un grande professionista. Vedremo ora cosa ci dirà il campo dove la viola vuole vincere per salutare proprio Davide Astori. La prima grande occasione è di Simone che ha trovato sulla sua strada Puggioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Fiorentina Benevento sta per cominciare: mettiamo quindi sotto la lente di ingrandimento i due tecnici attesi in campo per la Serie A prima che le formazione ufficiali scendano in campo al Franchi. Pioli farà da padrone di casa nella 28^ giornata di campionato ma va detto che finora il tecnico di  Parma non ha brillato troppo nei numeri: la sua media punti in 28 presenze infatti è di appena 1,36. Ancora peggiori nel confronto i numeri registrati dal Benevento, ora sotto la guida di Roberto De Zerbi, arrivato nello spogliatoio degli stregoni lo scorso 23 ottobre. In quindi  17 presenze il tecnico di Brescia ha rimediato appena 0.59 punti a match e appare difficile quindi che  giallorossi possano ancora lottare per la salvezza. Ma è tempo ora di lasciar parlare il campo: Fiorentina-Benevento sta per avere inizio, ecco le formazioni ufficiali! FIORENTINA (4-3-1-2): Sportiello; Milenkovic, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Saponara; F. Chiesa, G. Simeone. Allenatore: Stefano Pioli BENEVENTO (4-2-3-1): Puggioni; Sagna, Djimsiti, Tosca, Venuti; Djuricic, Cataldi; Lombardi, Guilherme, Brignola; M. Coda. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Fiorentina Benevento sarà trasmessa in diretta tv sia sulla televisione satellitare sia sul digitale terrestre: nel primo caso dovrete sintonizzarvi sui canali Sky Supercalcio oppure Sky Calcio 1, nel secondo potrete invece affidarvi a Mediaset Premium Sport oppure Mediaset Premium Sport HD. Quanto alla diretta streaming video, ci saranno a disposizione le due possibilità garantite ai rispettivi abbonati dalle applicazioni Sky Go oppure Premium Play.

I PRECEDENTI

L’unico precedente tra Fiorentina e Benevento risale alla gara di andata quando Benassi, Thereau e Babacar calarono un tris al Ciro Vigorito. La giovane Fiorentina costruita da Pantaleo Corvino, non riesce a decollare del tutto causa risultati altalenanti. Il Benevento, condannato ormai alla retrocessione, negli ultimi cinque match ha collezionato una vittoria e quattro sconfitte. Si giocherà nel ricordo di Davide Astori, capitano dei viola scomparso prematuramente domenica 4 marzo all’età di 31 anni. Ci attende quindi un’atmosfera particolare all’Artemio Franchi di Firenze, in un match sulla carta dall’esito scontato. (agg. Umberto Tessier)

I NUMERI

Le statistiche stagionali di FiorentinaBenevento mostrano un cammino che è stato finora molto diverso per queste due formazioni nel campionato di Serie A 2017-2018. La Viola torna a scendere in campo dopo la morte improvvisa del suo capitano Davide Astori, notizia che ha sconvolto l’intero mondo del calcio. In casa, i giocatori toscani hanno vinto cinque partite, pareggiando quattro volte e perdendo in altrettante occasioni. L’attacco ha siglato 18 gol, 17 invece le reti incassate. Il Benevento in trasferta è stato fin qui disastroso: zero vittorie, zero pareggi, tredici sconfitte (5 gol segnati, 32 subiti, nessuno ha fatto peggio).

ARBITRA PASQUA

Fiorentina Benevento sarà diretta, come abbiamo visto, dal 35enne arbitro di Tivoli, Fabrizio Pasqua allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Nel ruolo di quarto uomo Ros e segnalinee Del Giovane e Liberti. Alla VAR Nasca con assistente AVAR Sala. Per larbitro originario di Nocera Inferiore si tratta del quarto incrocio con la squadra campana e del secondo con quella di Pioli. Nelle tre precedenti gare il Benevento ha ottenuto solo sconfitte, due in trasferta, sui campi della Sampdoria e dellAtalanta, ed una in casa contro la Spal. Anche per la Fiorentina esito negativo con larbitro di Tivoli nel solo incrocio, alla 21esima giornata con il 3 1 subito dalla Sampdoria a Marassi.

INFO E ORARIO SUL MATCH DEL FRANCHI

Fiorentina Benevento, diretta dallarbitro Pasqua, si giocherà allo stadio Artemio Franchi per la ventottesima giornata di Serie A oggi alle ore 12.30. Sarà un lunch match inevitabilmente molto particolare, la prima partita della Fiorentina dopo la tragedia di Davide Astori. Ci sarà naturalmente un minuto di silenzio e certamente latmosfera sarà diversa dal solito: onorare la memoria del capitano con una bella vittoria sarà probabilmente la principale motivazione dei viola di Stefano Pioli, che in classifica non hanno più particolari obiettivi. La settimana è stata a dir poco anomala per la Fiorentina, ma a volte in situazioni simili si trovano motivazioni che vanno ben oltre quello che le gambe sarebbero in grado di dare.

Il Benevento proverà a rovinare la domenica in onore di Astori: i campani di Roberto De Zerbi sono ultimi in classifica e devono cercare punti ovunque per tentare una difficile rimonta verso una salvezza che sarebbe incredibile per una squadra che ha ottenuto il primo punto a dicembre. Le esigenze del Benevento faranno sì che la partita abbia anche un significativo contenuto agonistico: i campani cercheranno il primo punto in trasferta della loro stagione e dunque anche della loro storia in Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA BENEVENTO

Parlando delle probabili formazioni di Fiorentina Benevento, per i viola non ci sono assenze. La difesa però inevitabilmente dovrà fare a meno del suo capitano: sarà una partita ancora più particolare per Pezzella e Vitor Hugo, che comporranno la coppia centrale davanti a Sportiello, con Laurini e Biraghi terzini. A centrocampo ecco invece il classico terzetto con Benassi, Badelj e Veretout, mentre il tridente dattacco vedrà la punta centrale Simeone fra gli esterni Chiesa e Rhereau, con questultimo in ballottaggio però con Gil Dias. Molte assenze invece per il Benevento, fra squalificati e infortuni: Roberto De Zerbi per schierare il suo 4-3-3 dovrà fare di necessità virtù. In porta Puggioni, protetto da una retroguardia a quattro composta da Sagan, Djimsiti, Tosca e uno fra Letizia e Venuti. A centrocampo il terzetto composto da Memushaj, Cataldi e Djuricic, mentre in attacco la punta centrale Coda sarà affiancato dalle ali Guilherme e Brignola.

QUOTE E PRONOSTICO

In Fiorentina Benevento i viola naturalmente sono considerati nettamente favoriti secondo le quote proposte dallagenzia di scommesse sportive Snai. Dunque il segno 1 per la vittoria della Fiorentina al Franchi pagherebbe solamente 1,35 volte la posta in palio; il pareggio (naturalmente segno X) è quotato a 5,00 e dunque è già considerato piuttosto improbabile da Snai. Si sale ancora di più infine in caso di colpaccio del Benevento: la quota per il segno 2 è infatti di 8,50.