DIRETTA GALLES ITALIA (38-14): VINCONO I DRAGONI!
L’Italia del rugby ha perso 38-14 contro il Galles nella quarta giornata del Sei Nazioni 2018. I padroni di casa al Millenium Stadium di Cardiff avevano concluso il primo tempo in vantaggio (17-7) dopo aver segnato due mete, entrambe trasformate, nei primi cinque minuti di gioco. Gli azzurri hanno poi cominciato il secondo tempo con un giocatore più per il cartellino giallo dato a Liam Williams, ma non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica e infatti hanno subito la terza meta della partita poco dopo la ripresa. Con Mattia Bellini l’Italia a cinque minuti dal termine ha segnato la sua seconda e ultima meta. Con la sconfitta di oggi l’Italia resta all’ultimo posto in classifica con zero punti. A una giornata dal termine, gli azzurri sono già sicuri del cucchiaio di legno. Solo una vittoria contro la Scozia a Roma, sfida in programma la settimana prossima, potrebbe evitarle il cappotto. Il Galles invece sale al secondo posto con undici punti, ma non può andare oltre, visto che l’Irlanda ha vinto il torneo con un turno di anticipo. (agg. di Silvana Palazzo)
IL CUORE NON BASTA…
Il Galles torna in campo con l’intenzione di fare sua la partita. Per l’Italia la situazione si fa subito complicata: i Dragoni con l’uomo in meno segnano grazie a Hill, il quale riesce a sfondare la linea azzurra. I padroni di casa, dunque, tornano a fare la differenza, infatti nel giro di cinque minuti si portano sul risultato di 24-7, con il quale stanno peraltro conducendo finora. Dal canto suo l’Italia non perde quel piglio che aveva mostrato nel primo tempo, infatti al 39′ costringe il Galles al fallo e arriva la seconda ammonizione, quindi i Dragoni finiscono in doppio svantaggio per quanto riguarda i giocatori in campo. Questa è un’occasione importante per gli azzurri, ma l’Italia non è lucida: sbaglia sempre qualcosa e infatti la superiorità numerica non si vede, infatti il Galles continua a fare la partita. Comincia a venir meno quella concentrazione che aveva caratterizzato la prestazione azzurra nei primi quaranta minuti del match. L’Italia prova a difendersi con i denti, ma è durissima, soprattutto quando torna la parità numerica. (agg. di Silvana Palazzo)
FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Galles-Italia è terminato, ma gli occhi sono tutti puntati su Minozzi, rimasto a terra dopo un brutto placcaggio. Il giocatore si è poi preso e le squadre sono tornate negli spogliatoi. Il risultato è fermo sul 17-7 e vede gli azzurri ancora in partita. L’Italia ha infatti provato a chiudere bene il primo tempo, e gli ultimi minuti sono stati particolarmente intensi. I segnali in vista del secondo tempo sono positivi, perché la squadra azzurra sta tenendo benissimo il campo. Il Galles ha continuato a spingere, ma l’Italia è riuscita comunque a difendersi, mettendo in campo una grinta da Leoni. Peccato per l’errore di Allan al 30′ su piazzato: così sono sfumati infatti tre punti. Dopo i primi minuti giocati in apnea, l’Italia comunque si è rialzata e ha reagito, dimostrandosi una squadra creativa anche in attacco. Il Galles peraltro comincerà il secondo tempo in 14, quindi con un giocatore in meno a causa del cartellino giallo per Williams: bisognerà sfruttarlo. (agg. di Silvana Palazzo)
AZZURRI CON CORAGGIO
Italia costretta a inseguire il Galles nella prima fase della partita: gli azzurri hanno mostrato non poche difficoltà a causa della fisicità degli avversari, soprattutto nei primi minuti. Il primo a bucare la linea azzurra è Parkes con una meta per il Galles, poi Anscombe trova i pali. Anche North riesce a piazzare la meta: nessuna interferenza azzurra, quindi tutto facile per il Galles. Al 7′ l’Italia è già sotto 14-0 con la realizzazione di Anscombe. Al 10′ il primo squillo azzurro con una meta: Minozzi lateralmente sulla sinistra supera ben due giocatori del Galles e marca. Ad un solo break l’Italia riesce a ridurre la distanza dal Galles grazie alla realizzazione, poi un brivido al 18′, quando il Galles registra una meta: viene poi annullata dopo un passaggio in avanti di Davies. Si ritorna 14-7 e questo episodio dà coraggio agli azzurri che si rituffano con coraggio in attacco, cominciando a giocare peraltro alla pari con il Galles. (agg. di Silvana Palazzo)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Galles-Italia sta per accendersi e i XV ufficiali di questo match per il 6 Nazioni 2018 per fare il loro ingresso in campo al Millennium stadium. Come abbiamo detto prima per la rosa del ct Gatland sono attese parecchie novità e un ampio turnover: sono infatti ben 10 i casi previsti dal tecnico dei dragoni rossi. Prima sorpresa dell’XV padron di casa oggi il campionato del capitano: sarà infatti Taulupe Faletau a vestire i gradi al suo rientro in rosa. Diamo quindi un occhio al XV ufficiali prima di dare il via alla sfida Galles-Italia: GALLES: 15 Liam Williams; 14 George North, 13 Owen Watkin, 12 Hadleigh Parkes, 11 Steff Evans; 10 Gareth Anscombe, 9 Gareth Davies; 8 Taulupe Faletau (c), 7 James Davies, 6 Justin Tipuric; 5 Bradley Davies, 4 Cory Hill; 3 Tomas Francis, 2 Elliot Dee, 1 Nicky Smith. A disposizione: 16 Ken Owens, 17 Rob Evans, 18 Samson Lee, 19 Seb Davies, 20 Ellis Jenkins, 21 Aled Davies, 22 Rhys Patchell, 23 Leigh Halfpenny. ITALIA: 15 Matteo Minozzi, 14 Tommaso Benvenuti, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello, 11 Mattia Bellini, 10 Tommaso Allan, 9 Marcello Violi, 8 Sergio Parisse (C), 7 Maxime Mbanda, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd, 4 Alessandro Zanni, 3 Simone Ferrari, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti. A disp.: 16 Oliviero Fabiani, 17 Nicola Quaglio, 18 Tiziano Pasquali, 19 Federico Ruzza, 20 Giovanni Licata, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Carlo Canna, 23 Jayden Hayward.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Come già nelle passate edizioni, tutto il Sei Nazioni e quindi anche la sfida Galles-Italia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 136 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: l’emittente si dedica con grande spiegamento di forze al rugby in queste settimane e in aggiunta alle partite live ci saranno anche una serie di trasmissioni dedicate alla palla ovale, con approfondimenti tecnici ma anche di colore. DMax in queste settimane vivrà di rugby anche sui social network ufficiali del canale (Facebook, Twitter, YouTube), oltre a garantire anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @RBSSei.
LE PAROLE DI FERRARI
Prima del match tra Galles e Italia, non è stato solo OShea a prendere parola di fronte alla platea della stampa, ma ha voluto dire la sua anche Simone Ferrari, pilone della Benetton Treviso. Il rugbista classe 1994 ha così descritto il momento attuale dello spogliatoio azzurro: Vogliamo riscattare la sconfitta contro la Francia. In ogni partita che abbiamo disputato, nonostante il risultato, ci sono aspetti positivi. Dobbiamo ripartire da quelli e mantenere quanto più alta la concentrazione per essere sempre più precisi, evitando di commettere errori. Nella scorsa partita cè stato un momento in cui non abbiamo sfruttato il lavoro svolto in attacco. Non è una scusa, abbiamo le nostre responsabilità e sappiamo che bisogna lavorare tanto per competere a questi livelli. Di certo la squadra di OShea, quando ha giocato secondo le linee guide impartite ha saputo mettere in difficoltà proprio tutti: lItalia però paga ancora una certa inesperienza, come i risultati ancora dimostrano.
LE PAROLE DEL CT O’SHEA
Alla vigilia del match di Rugby tra Galles e Italia, come al solito ha preso la parola il ct degli azzurri Conor OShea per presentare la sfida. In conferenza stampa il tecnico della nostra nazionale ha dichiarato: siamo consapevoli che tutto non può cambiare da un giorno allaltro. Io so di essere giudicato sui risultati: voglio vincere, come lo vogliono i giocatori. Contro lInghilterra e la Francia, quando abbiamo espresso il nostro rugby, siamo rimasti in partita, abbiamo dimostrato di poter competere a questo livello. Facendo poi riferimento al grande turnover che vedremo nella rosa del Galles OShea ha aggiunto: Una mancanza di rispetto? Non direi, basta guardare la formazione gallese, con atleti del calibro di Faletau, North e tanti altri ancora. Hanno grande profondità, normale che la sfruttino.
I TESTA A TESTA
Chiaramente ben lungo è il bilancio storico che unisce Galles e Italia, oggi in campo per il 6 Nazioni 2018: in tutto infatti si contano ben 25 precedenti tra l due nazionali di rugby, ma purtroppo il bilancio non è a nostro favore. Nella statistica infatti si contano ben 22 testa a testa a favore dei dragoni rossi e solo due affermazioni da parte degli azzurri, con pure un pareggio. Lultimo precedente tra Galles e Italia risale all’edizione del 6 nazioni 2017: allora allo stadio Olimpico di Roma i dragoni rossi ebbero la meglio con il pesantissimo risultato di 33 a 7. Sulla carta quindi vediamo bene che trovare una vittoria in casa del galles per i nostri azzurri ha il sapore dellimpresa storica, un risultato che quindi andrebbe ben oltre i confini della attuale edizione 2018 del 6 nazioni. Che siano gli uomini di OShea i possibili protagonisti al millennium stadium?.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Galles-Italia, diretta dallabitro francese Jerome Garces è la partita di rugby in programma oggi domenica 11 marzo al Millennium Stadium: fischio dinizio previsto per le ore 16.00 secondo il fuso italiano (le 15 locali). Quarto e penultimo banco di prova per la nostra nazionale italiana in questa edizione del 6 Nazioni 2018: agli azzurri manca ancora la soddisfazione della vittoria ma di certo realizzare tale impresa oggi in casa dei dragoni rossi non sarà facile, anzi. La compagine di Warren Gatland concorre con i galletti per entrare nel podio della classifica finale e potrebbe approfittare della squadra di OShea fanalino di coda per conquistare punti di peso. Come abbiamo detto prima siamo al penultimo appuntamento delledizione 2018 di una della competizione di rugby più famose al mondo: i punti oggi potrebbero quindi valere doppi.
IL CONTESTO DEL MATCH
Alla vigilia della partita tra Galles e Italia, la compagine azzurra non si presenta certo al Millennium Stadium di Cardiff nel migliore dei modi. La squadra del ct OShea pur avendo fatto vedere finora spunti davvero interessanti non ha ancora trovato alcuna vittoria: 0 i punti degli azzurri quindi e lultimo gradino riservato nella graduatoria. Differente il bilancio del Galles che invece alla vigilia di questo quarto turno del 6 Nazioni 2018 registra la quarta piazza nella classifica finale con 6 punti rimediati finora. Nel ruolino di marcia della squadra del ct Gatland leggiamo infatti due KO rimediati contro Inghilterra e Irlanda e pure il clamoroso successo nel match di esordio con la Scozia, battuta ber 34-7 tra le proprie mura di casa. Visti i rispettivi tabellini pare davvero che il match di questo pomeriggio tra Galles e italia poi assegnato da vare dei dragoni: staremo però vedere che cosa la compagine di OShea saprà mettere in campo