Colpo pazzesco di Amanda Anisimova a Indian Wells 2018: classe 2001, americana di Freehold (nel New Jersey), alla prima vera partecipazione in un main draw Wta fa fuori nientemeno che Petra Kvitova, due volte campionessa a Wimbledon. Il punteggio è 6-2 6-4, dunque si tratta addirittura di un match dominato: prima di questo Indian Wells la Anisimova aveva vinto solo un match nelle qualificazioni degli ultimi Us Open a livello pro, pur se si era fatta notare nei tornei ITF. Sempre nel 2017 aveva trionfato nel torneo juniores di Flushing Meadows; già entrata nelle prime 200 della classifica mondiale, si è rivelata nel deserto della California facendo già fuori tre avversarie di ben altra esperienza (in precedenza erano state Pauline Parmentier e Anastasia Pavlyuchenkova) e ora è agli ottavi di un Premier Mandatory, dove affronterà con tutta probabilità Karolina Pliskova. Agli ottavi si qualifica unaltra giovane come Marketa Vondrousova, che ha battuto Aryna Sabalenka nella sfida tra teenager; in rimonta (6-7 7-6 7-5) Gael Monfils si aggiudica la battaglia contro John Isner, mentre gli spagnoli Feliciano Lopez e David Ferrer fanno la voce grossa contro gli americani (Tennys Sandgren, che avevamo conosciuto agli Australian Open, e Ernesto Escobedo) e superano il turno insieme a Philipp Kohlschreiber e Dudi Sela. In campo cè anche Novak Djokovic. e attenzione alla possibile sorpresa: il serbo ha perso il primo set contro Taro Daniel, anche se al momento ha un break di vantaggio nel secondo parziale. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
Sono due gli appuntamenti con la diretta tv di Indian Wells 2018. Il torneo Atp (maschile) è infatti su Sky Sport 2, che lo trasmetterà per i suoi abbonati con la possibilità di attivare la diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie allapplicazione Sky Go. Per quanto riguarda il torneo Wta (femminile), dovete andare su SuperTennis: la web-tv federale è in chiaro per tutti al numero 64 del telecomando, ma chi dovesse essere già sul decoder satellitare potrà selezionare il canale 224. La diretta streaming video, per seguire gli incontri su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, è garantita visitando il sito www.supertennis.tv.
INIZIANO I MATCH
Sta per accendersi un grande nottata di tennis per lAtp Indian Wells: in uno dei primi grandi appuntamenti della stagione dei Master 1000 ecco che torna a occupare la scena Novak Djokovic. Il tennista serbo, ex numero 1 al mondo fa quindi il suo ritorno sul cemento dopo che il suo gomito destro aveva fatto ancora i capricci. Per lui sta per avere inizio un match tutto sommato alla portata di mano: il nuovo numero 13 del ranking Atp infatti se la vedrà con il giapponese Taro Daniel, ora al 109 piazzamento della graduatoria. Si tratta quindi di un buon avvio per uno dei tennisti che negli ultimi anni ha davvero fatto la storia dellIndian Wells e abbisogna di certezze dopo linfortunio. Sono infatti ben 4 i trofei alzati dal serbo, di cui ben tre di fila dal 2014 al 10216. Proprio lanno scorso il filotto di Djokovic si era interrotto: nel 2017 la finale vide la vittoria di Rogere Federer al successo per 6-4, 7-5 contro il connazionale Wawrinka. Ma è tempo ora di dare la parola al cemento: si gioca! (agg Michela Colombo)
IL PROGRAMMA
E il giorno di Roger Federer a Indian Wells 2018: finalmente il Re fa il suo esordio nel Master 1000 della California, un match – quello contro Federico Delbonis – che sarebbe dovuto andare in scena ieri e che, invece, è stato posticipato a causa della pioggia. La quale non ha fatto troppi disastri: sono solo tre i match che non si sono giocati rispetto al programma di ieri. Si parte alle ore 20:00 italiane: Federer giocherà come terzo match nello Stadium 1 – il campo centrale – e, prima di lui, avremo Novak Djokovic impegnato nel suo esordio contro il giapponese Taro Daniel. Prima ancora, Petra Kvitova che è entrata in questo Indian Wells 2018 con una striscia importante di vittorie: la ceca però ha in Amanda Anisimova unavversaria da prendere con le pinze, perchè la giovane americana ha già eliminato una testa di serie come Anastasia Pavlyuchenkova.
I MATCH DA RECUPERARE
Dicevamo dei tre match da recuperare: gli altri due sono nel tabellone femminile e sono decisamente interessanti. Li vivremo però nella tarda serata italiana: non prima delle 21:30 infatti avremo Victoria Azarenka, che dopo la maternità e la battaglia legale per la custodia del figlio torna in campo e sfida Sloane Stephens, testa di serie numero 13 e vincitrice degli ultimi Us Open. A seguire ecco Angelique Kerber, la numero 10 del seeding che ha iniziato alla grande la sua stagione: per la tedesca però la sfida tutta mancina contro Ekaterina Makarova non sarà affatto semplice, da questo punto di vista sfortunate entrambe nel sorteggio. Prima, nello Stadium 2, attenzione al match tra John Isner e Gael Monfils che promette spettacolo; per quanto riguarda lo Stadium 1, Sachia Vickery ha lonore di giocare sul campo principale dopo la straordinaria rimonta su Garbine Muguruza. Il suo incontro di terzo turno contro Naomi Osaka è da scintille: la giapponese, classe 97, ha già fatto fuori due pesi massimi come Maria Sharapova e Agnieszka Radwanska.
LUNICO ITALIANO
Lunico giocatore che rappresenta lItalia sarà in campo allo Stadium 1 ma, giocando come quarto match di giornata, sarà presumibilmente dopo la mezzanotte di casa nostra. Thomas Fabbiano ha un incontro difficile contro Jack Sock: lamericano è testa di serie numero 8, spesso e volentieri ha mancato i grandi appuntamenti ma si tratta di un avversario tra i peggiori che potessero capitare su questo campo. Fabbiano è rimasto lunico azzurro nel tabellone principale di Indian Wells 2018: ne avevamo appena due e Fabio Fognini si è fatto battere ieri da Jeremy Chardy. Lo avevamo già detto: è uno dei punti più bassi del nostro tennis, la speranza è quella di risalire la corrente quanto prima – soprattutto in campo femminile, dopo che le donne per qualche anno hanno tirato il movimento.