DIRETTA JUVENTUS-UDINESE (RISULTATO FINALE 2-0): 11^ VITTORIA DI FILA PER I BIANCONERI

Arriva il triplice fischio di Giacomelli, la Juventus batte l’Udinese per 2 a 0 e scavalca momentaneamente il Napoli in testa alla classifica, in attesa del posticipo di stasera che vedrà impegnati i partenopei in casa dell’Inter; quarto KO di fila per la compagine di Oddo che onestamente poteva fare ben poco Nelle battute conclusive del match i friulani hanno provato a invadere la metà campo avversaria non avendo più nulla da perdere ma segnare ai campioni d’Italia in questo periodo è un’impresa che forse può riuscire solamente alle migliori corazzate d’Europa (a Guardiola, Zidane, Heynckes e Valverde staranno fischiando le orecchie). Dybala vuole portarsi a casa il pallone, all’86’ l’argentino scambia con Mandzukic e poi scuote l’esterno della rete, a ridosso del novantesimo Sturaro prova la soluzione personale senza inquadrare lo specchio. Il recupero scorre senza sussulti, allo scadere del 93′ il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-UDINESE, DIRETTA LIVE



DYBALA VICINO ALLA TRIPLETTA

A dieci minuti dal novantesimo il punteggio di Juventus-Udinese vede la formazione di Allegri sempre avanti per 2 a 0. Forte del doppio vantaggio la squadra di casa gioca in totale fiducia: al 56′ De Sciglio mette il pallone in mezzo per Khedira che si coordina per il tiro, il centrocampista tedesco calcia male spedendo la sfera in tribuna. I friulani si propongono con qualche traversone intercettato senza troppi patemi d’animo dalla retroguardia bianconera che pensa a salvaguardare l’imbattibilità di Szczesny. La vecchia Signora non ha intenzione di accontentarsi e appena può si distende nel tentativo di arrotondare il punteggio, nel frattempo Allegri fa rifiatare Khedira inserendo Matuidi, Oddo invece toglie dal campo Maxi Lopez per inserire Perica senza però modificare di una virgola l’inerzia della partita. Al 70′ la Juve sfiora nuovamente il tris con la grande apertura di Douglas Costa per Higuain che prova a fare nuovamente da uomo assist questa volta per Matuidi che sfiora soltanto l’appuntamento col pallone davanti a Bizzarri. Attimi di tensione in panchina con Allegri che si infuria con i suoi collaboratori per aver sostituito Higuain con Mandzukic prima e non dopo che gli avversari battessero un corner. Al 78′ altra apertura di Douglas Costa per Dybala a caccia della tripletta, Bizzarri lo chiude in calcio d’angolo; un paio di minuti più tardi arriva finalmente un’occasione per l’Udinese con il tentativo di Balic che si spegne di poco a lato.  (agg. di Stefano Belli)



DOPPIETTA DI DYBALA!

All’Allianz Stadium di Torino è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per il 28^ turno di Serie A 2017-18 tra Juventus e Udinese, al decimo minuto del secondo tempo è aumentato il vantaggio della squadra di Allegri che ora conduce per 2 a 0. A inizio ripresa Jankto prova a verticalizzare per Maxi Lopez che deve vedersela con Chiellini, il numero 3 bianconero si disimpegna bene impedendo all’attaccante avversario di far danni nei pressi di Szczesny. Per i friulani non è proprio giornata, al 49′ entra nuovamente in azione la premiata ditta argentina Higuain-Dybala: assist geniale del primo per il secondo che batte nuovamente Bizzarri e fa doppietta salendo a quota 17 gol nella classifica marcatori, El Pipita si fa quindi perdonare per il rigore sbagliato nella prima frazione. Partita in ghiaccio e tre punti in cassaforte per i padroni di casa, non si capisce come gli ospiti possano rimettere tutto in discussione. (agg. di Stefano Belli)  



BIZZARRI PARA RIGORE A HIGUAIN!

Juventus e Udinese vanno al riposo sul parziale di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Massimiliano Allegri anche se il risultato avrebbe potuto cambiare nuovamente quando al 36′ Angella aggancia ingenuamente Dybala all’interno dell’area di rigore, l’arbitro Giacomelli che si trova a pochi passi dall’azione vede tutto e indica prontamente il dischetto. Dagli undici metri si presenta Higuain che si fa ipnotizzare da Bizzarri e fallisce un altro penalty dopo quello in Champions League nell’andata degli ottavi contro il Tottenham. I friulani si salvano così dallo 0-2 anche se sul terreno di gioco la vecchia Signora sta legittimando il vantaggio, i padroni di casa giocano nettamente meglio e non stanno assolutamente rubando nulla. Prima dell’intervallo Chiellini stacca di testa su calcio d’angolo colpendo il pallone che termina appena sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)  

CAPOLAVORO DI DYBALA SU PUNIZIONE

Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale all’Allianz Stadium di Torino con la Juventus che sta battendo l’Udinese per 1 a 0. Tutto come da pronostico con i bianconeri che fanno la partita e i friulani che pensano a difendersi e a ripartire eventualmente in contropiede. Gli uomini di Allegri non riescono a trovare varchi in area con Widmer che ferma Asamoah impedendogli di accentrarsi e inoltre anticipa Sturaro che non riesce così a intercettare il suggerimento di De Sciglio che aveva provato a rimettere il pallone in mezzo. Vista l’impossibilità di segnare su azione alla vecchia Signora non resta che sfruttare i calci piazzati: al 20′ Angella stende Higuain, Dybala si incarica di battere la punizione infilando il pallone nel sette dove nemmeno l’Uomo Ragno può arrivarci, figuriamoci Bizzarri. Partita sbloccata, Juve avanti e gli uomini di Oddo costretti a cambiare atteggiamento con il rischio di venire infilati nuovamente in contropiede dagli avversari. (agg. di Stefano Belli)  

ALI ADNAN IMPEGNA SZCZESNY

All’Allianz Stadium di Torino l’arbitro Giacomelli ha dato il via alle ostilità tra Juventus e Udinese che si affrontano nella 28^ giornata di Serie A 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Prima del kick-off è stato osservato sia in campo che sugli spalti un minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori. I bianconeri si propongono immediatamente nella metà campo avversaria anche se la retroguardia friulana è posizionata bene e mura Dybala, impedendo inoltre a Higuain di coordinarsi per il tiro. Dall’altra parte Chiellini rimedia subito il giallo per un fallo tattico su Jankto, Ali Adnan batte la punizione cercando direttamente la porta, Szczesny ci mette la manona rifugiandosi in corner. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

A minuti avrà inizio la sfida tutta bianconera tra Juventus e Udinese: in attesa di conoscere quindi le formazioni ufficiali del match, andiamo a approfondire il profilo dei due allenatori attesi in campo per la Serie A oggi. Da una parte ecco Massimiliano Allegri tecnico della Vecchia Signora luglio de 2014 e punto fermo del club che ha trovato in questi anni traguardi davvero eccezionali. Giustamente impressionanti quindi i numeri registrati dall’allenatore di Livorno con i bianconeri del Piemonte: in 204 presenze infatti la media punti si è sistemata sul 2.28. Numeri molto può bassi invece per Massimo Oddo che dopo tutto occupa la panchina dell’Udinese solo dallo scorso mese di novembre: per il tecnico di Pescara, infatti sono appena 16 le presenze presso gli altri bianconeri in campo oggi all’Allianz stadium: la media punti è di 1.50 a partita. JUVENTUS (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Asamoah; Khedira, Marchisio, Sturaro; Douglas Costa, Dybala; Higuain. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Del Favero, Benatia, Barzagli, Howedes, Matuidi, Bentancur, Manduzukic. All. Massimiliano Allegri. UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Angella, Samir; Widmer, Barak, Behrami, Fofana, Adnan; Jankto, Maxi Lopez. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Ingelsson, Zampano, Balic, Pontisso, Pezzella, Hallfreddon, Perica, De Paul. All. Massimo Oddo. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Il match Juventus Udinese sarà visibile sia sulle reti di Sky Sport che di Mediaset Premium: la pay-tv satellitare proporrà la diretta tv sul canale 251 mentre quella di Cologno Monzese lo trasmetterà sui canali 370 e 380 della piattaforma del digitale terrestre. Per la diretta streaming video su internet le soluzioni si chiamano Sky Go e Premium Play disponibili senza costi aggiuntivi per i rispettivi clienti.

I PRECEDENTI

Sono 85 le partite disputate tra Juventus e Udinese nel campionato di Serie A, delle quali 16 sono terminate in parità. La Juventus ha portato a casa ben 58 vittorie, di cui 32 in casa; l’Udinese, invece, ha realizzato soltanto 12 vittorie, delle quali 7 in campo ostile. Nella scorsa stagione una doppietta di Dybala rispose al vantaggio iniziale siglato da Jankto. Nel 2015 Thereau firmò l’ultima vittoria dell’Udinese in casa della Juventus, in quella stagione i bianconeri, dopo una partenza complicata, riuscirono a vincere lo scudetto. Negli ultimi cinque precedenti assoluti la Juventus ha vinto tre volte, contro l’unica vittoria dell’Udinese e un pareggio. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Juventus-Udinese mette di fronte due squadre che stanno vivendo campionati molto diversi nella Serie A 2017-2018: mettiamo allora a confronto le statistiche delle due compagini bianconere. La Juventus sogna il sorpasso ai danni del Napoli in classifica, sfruttando anche il prossimo recupero, e per farlo dovrà battere l’Udinese. I campioni d’Italia, in casa, hanno vinto dieci partite, pareggiata una e perso soltanto contro la Lazio, per un totale di 30 gol segnati e 4 subiti. L’Udinese in trasferta non conosce mezze misure, avendo vinto cinque gare, pareggiate una e perse sette. Non rincuora nemmeno il dato della differenza reti (-3, 17 gol fatti, 20 subiti).

L’ARBITRO

Juventus Udinese sarà dunque diretta da Piero Giacomelli, arbitro di Trieste, che dirigerà la sfida dell’Allianz Arena. Il 40enne fischietto giuliano avrà al fianco come segnalinee Paganessi e Valeriani, mentre Giua è il quarto uomo. Alla VAR Tagliavento, con assistente AVAR Tonolini. Per l’arbitro di Trieste quella di Torino è la 13esima gara arbitrata in stagione oltre alle 2 dirette in Coppa Italia. Solo un incrocio, con la Juventus, con le due formazioni in gara. Nella sesta giornata Giacomelli diresse il derby di andata tra i bianconeri ed il Torino, terminato con la vittoria della formazione di Allegri per 4 – 0. Gara nella quale si ebbe una espulsione per doppio giallo, che con le 3 dirette porta a 4 le espulsioni totali sancite da Giacomelli, che ha comminato altre 34 ammonizioni e sancito 2 rigori.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Juventus-Udinese, diretta dall’arbitro Piero Giacomelli della sezione di Trieste, è in programma domenica 11 marzo 2018 alle ore 15.00 presso l’Allianz Stadium di Torino: si tratta di una partita valevole per la ventottesima giornata di Serie A 2017-18. Settimana perfetta per i bianconeri cominciata sabato scorso con la vittoria sul filo di lana nella sfida dell’Olimpico di Roma contro la Lazio, decisa dal lampo di Paulo Dybala a pochi istanti dal triplice fischio, poche ore che i giallorossi prendessero a pallonate il Napoli fermendone la corsa verso il terzo tricolore. Ed è proseguita addirittura meglio con la qualificazione ai quarti di Champions League grazie alla vittoria in rimonta contro il Tottenham a Wembley. Il tutto senza dimenticare la finale di Coppa Italia conquistata lo scorso fine mese dopo aver eliminato l’Atalanta in semifinale. Gli uomini di Allegri possono ora guardare al futuro con ottimismo, anche perché l’infermeria andrà svuotandosi e il mister avrà di nuovo a disposizione gente come Mandzukic, Bernardeschi, Cuadrado, De Sciglio e Howedes.

Contro i friulani l’obiettivo categorico sono i tre punti che serviranno a mettere ancora più pressione ai partenopei in attesa di recuperare il match di campionato contro gli orobici rinviato a causa della neve. Per la squadra di Oddo si prospetta invece una missione impossibile con il concreto rischio di vedersi allungare la striscia di sconfitte consecutive, l’Udinese è infatti reduce dai KO contro Sampdoria, Roma e Torino perdendo contatto dai club che stanno lottando per un posto in Europa. Ci vorrà l’impresa della vita per uscire dall’Allianz Stadium con un risultato positivo, considerando che in casa la Juventus ha ottenuto 31 dei 36 punti disponibili.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS UDINESE

Probabilmente vedremo in campo dal primo minuto le seguenti formazioni: la vecchia Signora si presenterà sul terreno di gioco con Szczesny tra i pali e Buffon in panchina a rifiatare; previsto turnover anche in difesa con Rugani e Barzagli al posto di Chiellini e Barzagli, sulle corsie esterne dovrebbero accomodarsi De Sciglio e Asamoah viste le assenze degli squalificati Lichtsteiner e Alex Sandro; a centrocampo si rivede Marchisio al fianco di Pjanic e Matuidi, turno di riposo per Khedira che partirà dalla panchina; tridente d’attacco formato dalle ali Douglas Costa e Dybala e dalla punta centrale Higuain, in questo caso scelte forzate per le indisponibilità di Mandzukic, Cuadrado e Bernardeschi. Dall’altra parte Oddo ha intenzione di schierare Bizzarri in porta, davanti a lui i tre di difesa saranno Angella, Nuytinck e Samir; centrocampo robusto con gli esterni Widmer e Adnan, i mediani Barak e Fofana e il regista Behrami; Jankto fungerà da trequartista e guarderà le spalle all’unica punta Perica che dovrebbe vincere il ballottaggio con Maxi Lopez.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Per Allegri non è tempo di fare esperimenti e quasi sicuramente vedremo la Juve in campo con il 4-3-3, anche Oddo non dovrebbe discostarsi dal 3-5-1-1. Per quanto riguarda i precedenti tra queste due compagini, l’ultimo scontro diretto è datato 22 ottobre 2017, alla Dacia Arena i campioni d’Italia umiliarono i padroni di casa per 6 a 2 nonostante avessero giocato per la maggior parte in tempo in dieci per l’espulsione di Mandzukic. Il bilancio dal 2007 a oggi è di 13 vittorie per la Juve, 5 successi per l’Udinese (l’ultimo risalente al 23 agosto 2015) e 3 pareggi.

QUOTE E PRONOSTICO

Juventus indubbiamente favorita e ci saremmo stupiti del contrario: su WilliamHill l’1 dei bianconeri è quotato a 1,25 mentre il pareggio viene dato a 5,50, il 2 dei friulani è caratterizzato da una quota di 13,00. Bet365 non si sbilancia sul numero di gol che le due squadre potrebbero complessivamente segnare e assegna per l’Under una quota di 1,85 e per l’Under una da 1,95.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE