La Juventus non si ferma più: undicesima vittoria di fila in campionato per la vecchia Signora che tra le mura amiche dell’Allianz Stadium di Torino batte l’Udinese per 2 a 0 e scavalca momentaneamente il Napoli in testa alla classifica, stasera i partenopei per riprendersi il primato dovranno battere l’Inter al Meazza. Quarto KO consecutivo per la compagine friulana che perde ulteriormente contatto dalle squadre che lottano per un posto nelle coppe europee. Ancora una volta si è rivelato decisivo Paulo Dybala che ci ha messo la firma con una doppietta che lo proietta a quota 17 gol nella classifica dei marcatori. Il numero 10 argentino sblocca la contesa con una punizione magistrale al ventesimo del primo tempo e a inizio ripresa mette il punto esclamativo su assist geniale di Higuain che si fa perdonare per il rigore sbagliato poco prima dell’intervallo. Nell’ultimo terzo di gara i bianconeri sfiorano il tris ancora con Dybala (Bizzarri è bravo a negargli la tripletta), Khedira e Matuidi che però non infieriscono sugli ospiti, assolutamente incapaci di produrre pericoli dalle parti di Szczesny, fatta eccezione per un timido tentativo di Balic a risultato ormai compromesso.



VOTO JUVENTUS 7 – Impressionante la facilità con la quale oggi i bianconeri hanno strappato i tre punti. Il tutto con parecchi titolari assenti o partiti dalla panchina.
VOTO UDINESE 5 – Oggi la compagine friulana si è rivelata poco più di uno sparring partner per i campioni d’Italia. Quarto KO di fila e addio al sogno di lottare per le coppe europee.
VOTO ARBITRO GIACOMELLI 6 – Sacrosanto il rigore su Dybala: Angella manca completamente il pallone colpendo l’argentino che cade in area appena sente il contatto.



I VOTI DEI BIANCONERI

SZCZESNY 6 – Il portiere polacco ci mette subito la manona sulla punizione di Ali Adnan, per il resto ha fatto praticamente da spettatore non pagante limitandosi ad accompagnare con lo sguardo il tiro di Balic che terminava a lato.
DE SCIGLIO 6,5 – Anche se non è esente da piccole sbavature il numero 2 bianconero che comunque si disimpegna molto bene la maggior parte delle volte in cui viene chiamato in causa, offrendo giocate di assoluta qualità anche in fase offensiva.
RUGANI 6 – Con Barzagli e Benatia a riposo tocca a lui fare il cane da guardia assieme a Chiellini, l’Udinese gli agevola il compito non creando praticamente nessuna vera palla gol su azione in novanta minuti.
CHIELLINI 6,5 – Ammonizione lampo per il fallo tattico su Jankto, il numero 3 bianconero ci prova su calcio d’angolo con un colpo di testa senza inquadrare il bersaglio. Se la cava benissimo nel duello con Maxi Lopez, rendendo innocuo e inoffensivo l’attaccante argentino.
ASAMOAH 6 – Prova a sfondare sulla corsia di sinistra trovando però l’opposizione di Widmer soprattutto nella prima parte di gara quando il giocatore dell’Udinese è ancora fresco. Nessun problema in fase difensiva.
KHEDIRA 6 – Allegri oggi gli affida le chiavi del centrocampo visto che Matuidi e Pjanic partono dalla panchina. Sul 2 a 0 cerca la gloria personale ma calcia male spedendo il pallone sugli spalti, la sua gara dura poco più di un’ora: anche lui merita di rifiatare. (MATUIDI 6 – Apporta maggiore qualità a centrocampo in una fase del match in cui i bianconeri dovevano amministrare il doppio vantaggio, sfiora il tris su suggerimento di Higuain)
MARCHISIO 6 – La notizia è che Allegri lo tiene in campo per tutti i novanta minuti, del resto l’Udinese di questi tempi non è un avversario irresistibile e a centrocampo l’apporto del numero 8 basta e avanza.  
STURARO 6 – Verso il quarto d’ora non riesce ad arrivare per centimetri sul pallone che De Sciglio gli aveva messo al centro dell’area piccola, complice anche il disturbo di Widmer che lo rallenta nella corsa verso la porta. Nel finale opta per la soluzione personale mancando il bersaglio.
DOUGLAS COSTA 6,5 – lui a portare palla nella trequarti avversaria dando modo a Higuain e Dybala di accendersi e fare sfracelli nell’area di rigore dell’Udinese, micidiale nelle verticalizzazioni e nei passaggi in profondità.
DYBALA 7,5 – La retroguardia friulana non gli concede un attimo di respiro. E allora la Joya pensa bene di punire i friulani con una punizione divina, l’ultima della serie (che non trovate su Netflix). A inizio ripresa concede il bis grazie alla strepitosa giocata di Higuain, solamente Bizzarri e l’esterno della rete gli negano la tripletta. tornato il fuoriclasse straripante della prima parte di stagione.
HIGUAIN 7 – Un altro errore dal dischetto per l’attaccante argentino, da ora in avanti forse è meglio che li tiri qualcun altro i rigori in casa Juve. El Pipita si fa comunque perdonare con l’assist per il raddoppio di Dybala, successivamente cerca di far segnare Matuidi senza successo. (MANDZUKIC SV)
ALL. ALLEGRI 6,5 – Si concede il lusso di battere nettamente l’Udinese tenendo in panchina Buffon, Benatia, Pjanic, Matuidi e Mandzukic (solamente gli ultimi due vedranno in campo) in panchina. Ampio turnover dopo le fatiche di Londra e in vista del recupero contro l’Atalanta.



I VOTI DEI FRIULANI

BIZZARRI 6 – Non può far assolutamente nulla sulla punizione di Dybala che probabilmente nemmeno l’Uomo Ragno avrebbe parato. Si riscatta parando il rigore a Higuain indovinando l’angolo per poi essere trafitto nuovamente da Dybala al quale nega comunque la tripletta.
NUYTINCK 5,5 – Higuain e Dybala gli fanno venire il mal di testa, pomeriggio da dimenticare per il difensore olandese che dovrà archiviare al più presto questa gara nel dimenticatoio.
ANGELLA 5 – Inizio di partita incoraggiante con un buon anticipo di Higuain, successivamente provoca la punizione dalla quale nasce il gol di Dybala e soprattutto il rigore che per fortuna dei friulani il numero 9 bianconero fallisce.
SAMIR 6 – Nonostante il risultato compromesso non depone le armi e si preoccupa di non far aggravare ulteriormente il passivo.
WIDMER 5,5 – Con una marcatura molto stretta su Asamoah gli impedisce di accentrarsi e anticipa Sturaro un attimo prima che possa impattare la sfera, prevedibili i suoi cross che vengono intercettati facilmente dai bianconeri.
BARAK 5 – In netta fase calante, un paio di mesi fa la sua condizione era decisamente migliore, oggi è il fantasma di se stesso. (BALIC 6 – Se non altro è l’unico che prova a spaventare la Juve su azione, il suo tiro si spegne di un soffio a lato)
BEHRAMI 6 – Prova ad alzare il livello delle giocate dei friulani ma da solo può combinare ben poco al cospetto della vecchia Signora, tiene unito il centrocampo e non fa sbandare la squadra anche sullo 0-2. (DE PAUL SV)
FOFANA 5,5 – Ci prova dalla distanza, pensa a recuperare più palloni possibili nella mediana anche se poi non saranno pochi quelli regalati agli avversari.
ALI ADNAN 5,5 – Chiama al dovere Szczesny con un calcio di punizione battuto piuttosto bene ma non abbastanza da trafiggere il portiere polacco, sara l’unico acuto nei suoi novanta minuti.
JANKTO 6 – Ottimo inizio, si procura una punizione dal limite molto interessante costringendo inoltre Chiellini a spendere subito il giallo. Sfortunatamente per i friulani si tratterà di un fuoco di paglia, l’intesa con Maxi Lopez non è delle migliori.
MAXI LOPEZ 5 – Primo tempo anonimo in cui non riceve palloni giocabili, e le poche volte che Jankto lo trova deve vedersela con Chiellini che non lo fa passare sbarrandogli la strada. A quanto pare Oddo ha puntato sul cavallo sbagliato. (PERICA 5,5 – Anche con lui in campo cambia ben poco per l’Udinese che non si rende affatto pericolosa nell’area di rigore bianconera)
§ALL. ODDO 5 – Alcune scelte sbagliate di formazione (in primis Maxi Lopez e Barak, quest’ultimo in riserva) lo condannano a una sconfitta inevitabile.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

All’Allianz Stadium di Torino è in corso il match valevole per la 28^ giornata di Serie A 2017-18 tra Juventus e Udinese, all’intervallo il punteggio vede la formazione di Allegri avanti per 1 a 0. L’equilibrio sul terreno di gioco è durato poco meno di 20 minuti, a romperlo ci ha pensato Paulo Dybala (7,5) con una punizione divina delle sue: palla sotto l’incrocio dei pali e Bizzarri (7) che non può far altro che andare a raccoglierla in rete. L’estremo difensore friulano ha saputo comunque limitare egregiamente i danni parando un calcio di rigore a Gonzalo Higuain (5,5) dopo che ancora Dybala aveva fatto il fenomeno nell’area di rigore avversaria costringendo Angella (5) a sgambettarlo per fermare la Joya. Praticamente non pervenuta in fase offensiva la squadra di Oddo, un solo intervento per Szczesny (6,5) che ci ha messo la manona sulla punizione di Ali Adnan (6).

VOTO JUVENTUS 6,5 – Netta supremazia territoriale per i bianconeri che sbloccano la contesa grazie all’ultimo gioiello in ordine di tempo di Dybala.
MIGLIORE JUVENTUS: DYBALA 7,5 – Un gol bellissimo su punizione e un calcio di rigore che si è conquistato da solo, quando il numero 10 sta bene per gli avversari son dolori.
PEGGIORE JUVENTUS: HIGUAIN 5,5 – Con l’errore dal dischetto grazia l’Udinese che in questo momento poteva essere sotto di due gol anziché uno solo.

VOTO UDINESE 5 – In questi primi quarantacinque minuti la squadra di Oddo ha pensato solamente a difendersi essendo incapace di creare pericoli su azione dalle parti di Szczesny.
MIGLIORE UDINESE: BIZZARRI 7 – Se i friulani sono ancora in partita lo devono all’esperto portiere quarantenne che ipnotizza Higuain dagli undici metri.
PEGGIORE UDINESE: ANGELLA 5 – Provoca la punizione che Dybala trasformerà in oro e il rigore poi sbagliato da Higuain. Finora giornata no per lui. (Stefano Belli)